| Autore |
Messaggio |
|
lordforever
|
Oggetto del messaggio: Nuovo Lord/nuovi Purple Inviato: domenica 21 settembre 2003, 20:06 |
|
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59 Messaggi: 710 Località: Switzerland
|
|
Ho dedicato tutta la mia vita alla musica facendola diventare la mia professione (sono concertista d'organo)...
Nella mia pratica quotidiana ho avuto tre "modelli" ideali: Johann Sebastian Bach, W. A. Mozart e...Jon Lord (e con esso tutti i Purple e la loro musica).
Inutile dire che, pur avendo passato i quaranta, ancora oggi fatico a digerire la partenza di Jon, e questo benchè l'argomento dovrebbe ormai essere chiuso da un pezzo.
Ho respirato Purple sin dal 1969 quando, a nove anni, scoprii il "Concerto for goup and orchestra".
Credo quindi di poter essere annoverato tra i fan più vecchi della band.
Ora il punto è questo: come leggere, da un punto di vista artistico e storico quello che sta accadendo all'universo Deep Purple ?
Innanzi tutto devo (onestamente) dire di aver avuto (almeno inizialmente) un approccio controverso con "l'era delle banane".
In un secondo momento ho pensato che si trattasse di prevenzione legata alla partenza di Jon...
In un terzo momento ho cercato di convincermi del fatto che Bananas fosse complessivamente un album rimarchevole e apprezzabile.
Sarei sicuramente poco onesto se non dicessi che mi sono sentito lusingato nel ritrovare parecchie delle mie perplessità nel parere espresso da Jon Lord sull'album...
E allora eccovi la mia chiave di lettura (ma questa resta una mia opinione personale che non ha la pretesa di imporre alcunché a nessuno).
Se è vero, come molti dicono, che, dopo la partenza di Ritchie, il periodo tra il 1997 e il 2000 è stato tra i migliori, almeno dal punto di vista dei Live act (le battaglie tra Lord e Morse in Abandon's Live sono devastanti) e se è vero che uno dei punti di forza di Morse è stato quello di dare nuovi stimoli (aprendo orizzonti nuovi alla band), perchè il buon Don Arey, dopo una vita da gregario di lusso, adesso che è entrato a pieno titolo nel line-up della band, non ha avuto il coraggio, dall'alto della maestria che tutti gli riconosciamo, di mettere qualcosina in più di suo nel sound della band, staccandosi dall'ombra del Maestro ?
Per capire cosa intendo ascoltatevi Perfect strangers in versione Live Blackmore e in versione live Morse: due interpretazioni grandiose ma completamente diverse; due grandi personalità non necessariamente antitetiche...
Per fortuna, come ha detto Jon, Bananas sta (in barba alle fisime di noi vecchi) avendo successo, un grande successo...
e questo è di buon auspicio per la continuazione della grande purple-storia: continueranno ad esserci nuovi fans che si interesseranno, oltre che del presente, anche del passato.
Ma forse è meglio troncare qui con elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano...
A 43 anni si comincia ad essere refrattari a certi cambiamenti. Per fortuna Roger, Ian, Ian e Steve, pur avendo passato quasi tutti la cinquantina questo problema non l'hanno (sennò i Purple sarebbero già morti da un pezzo).
E Lord ?
Dall'alto della sua genialità e della sua vitalità continua a fare musica.
Il fatto di essere ancora e sempre (Don non me ne voglia) L'Organista dei Deep Purple, costituisce un veicolo formidabile per aprire "orecchie non abituate" a nuovi orizzonti sonori per ampliare il campo delle conoscenze delle nuove generazioni.
Tutto questo per aprire le ali e librarsi in volo sopra il mare della Grande Musica, consci di avere, sul veliero dei Nuovi Purple, un ponte sul quale riposare e riprendere fiato.
A proposito: che ne dite di Live in the Basement ?->Javascript:insertsmilie('%5B:)%5D')
[:)][:)]
|
|
 |
|
 |
|
Maps
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 21 settembre 2003, 23:15 |
|
 |
| Almost human |
 |
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2003, 11:29 Messaggi: 214 Località: Italy
|
|
oh finalmente un altro grande seguace di Jon.. in questo sito pare che siamo pochi!
Resto sempre a bocca aperta quando guardo i suoi Soli.. è un vero e proprio genio inimitabile!
|
|
 |
|
 |
|
Maps
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 21 settembre 2003, 23:16 |
|
 |
| Almost human |
 |
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2003, 11:29 Messaggi: 214 Località: Italy
|
|
dimenticavo... benvenuto nel forum![8D]
|
|
 |
|
 |
|
famigerato
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 22 settembre 2003, 9:13 |
|
 |
| Soldier of fortune |
 |
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2003, 8:35 Messaggi: 718 Località: Italy
|
|
...grandissimo jon lord...grandissimo.
Sicuramente fa meno scalpore di un Keith Emerson (che amo da impazzire, fra il resto) o di un Rick Wakeman (tecnicamente validissimo...ma mi sembra troppo ripetitivo...poi mi sta sul *****)...ma nessuno ha un gusto come il suo, a parer mio.
Eccezionale Brian Auger...Mark Stein ha fatto cose notevoli, in passato..per non parlare di Pete Robinson e della purtroppo breve(sigh) avventura Quatermass... ma nessuno prenderá mai il posto di Jon nel mio cuore.
I suoi soli non sono mai impossibili tecnicamente... peró sono essenziali e completi, ogni nota é al suo posto...al posto giusto, e dalle sue "pitture musicali" traspare tutta la sua anima e tutta la sua cultura musicale che secondo me é pressoché infinita.(numerosissime le citazioni classiche, lo sapete meglio di me!)...
Jon sei un genio!!!
Don Airey é sicuramente un ottimo musicista, molto raffinato e tecnico...ma come ha detto Ian Paice in una clinic che ho visto: "Non tutti sanno addomesticare la bestia HAMMOND come Jon sa fare"...e gli do pienamente ragione.
Io sono un fan "giovane", ho 21 anni e ascolto i deep da quando ne avevo 12...ma mi sento come un "vecchio fan"...Mi spiace solamente di non aver vissuto in "diretta"quegli anni d'oro in cui la spinta ed il fermento musicale erano sicuramente maggiori di adesso.
Ciao a tutti ragazzi!
Maurizio
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 22 settembre 2003, 12:15 |
|
|
|
io non tralascerei un certo...KEN HENSLEY.
[:D][8D]
|
|
 |
|
 |
|
Speed_King
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 settembre 2003, 15:30 |
|
 |
| Perfect stranger |
 |
|
|
Lord è un grandissimo genio! Però non concordo con voi su Don: quello che ha caratterizzato i Deep Purple rispetto ad altre grandi band (zeppelin, sabbath) è stato in primo luogo l'uso dell'hammond (e che uso!!!!). Ora, sono felicissimo che stiano evolvendo anzichè farsi la caricatura cercando di scrivere altre 100 smoke o highway, ecc. però pur evolvendesi e avendo cambiato chitarrista e stile c'è qualcosa che deve farti dire "Questi sono i Deep Purple!" quando dsenti un loro pezzo e questo qualcosa è proprio lo stile di Jon che è ripreso molto bene da Don in Bananas
|
|
 |
|
 |
|
mteso
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 settembre 2003, 15:50 |
|
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38 Messaggi: 2237 Località: Treviso e provincia
|
|
Se fosse come dice Speed,secondo me lo stile di Jon ripreso da Don sarebbe il loro punto debole.
non son molto concorde su questa sua affermazione..Don suona molto da Don.Ascoltavo Jon stamattina ed e' mooooolto piu' irruento.Direi che suona l' Hammond come Hendrix suonava la Strato.Lo maltratta.Mentre Don e' piu' signorile,è diciamo meno aggressivo.
mIKE
|
|
 |
|
 |
|
lordforever
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 settembre 2003, 16:11 |
|
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59 Messaggi: 710 Località: Switzerland
|
|
E' appunto ciò che ho cercato di esprimere: in Bananas ho l'impressione che Don cerchi di suonare come Jon senza riuscirci...
Fosse stato più se stesso, bravo come è, avrebbe forse ottenuto un risultato più convincente.
Certo il suono dei Purple non sarebbe più lo stesso...ma d'altra parte è utopico pensare di cambiare 2/5 del sound originario (e che 2/5) senza conseguenze.
Piccola altra osservazione: più ascolto Bananas è più mi convinco che i brani migliori, più articolati e completi dal punto di vista della forma e della struttura compositiva,
più equilibrati dal punto di vista dell'arrangiamento, più coerenti dal profilo dell'articolazione tra tradizione e suono-Morse sono i due composti con l'apporto di Jon. Non dimenticate che il nostro ha studiato composizione e lavorato, all'epoca del primo allestimento del concerto con Malcolm Arnold, uno dei maggiori compositori del 900.
|
|
 |
|
 |
|
famigerato
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 settembre 2003, 16:44 |
|
 |
| Soldier of fortune |
 |
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2003, 8:35 Messaggi: 718 Località: Italy
|
|
...a dire il vero non riesco ad essere molto d'accordo sul fatto che don cerchi di suonare come jon, su bananas...
Innanzitutto se avesse voluto farlo avrebbe cercato di utilizzare un suono piú aggressivo, con tutti i primi drawbars dell'hammond fuori, per intenderci, senza la ultima armonica disponibile(il nono drawbar).
Il sound non é piú quello di JON, é Don Airey che suona, ragazzi...e credo stia facendo la stessa cosa che ha fatto Steve ormai 8 o 9 anni fa: Inserirsi nella band senza modificare il proprio sound..adattandosi sicuramente al genere, ma senza cercare di emulare nessuno.
Comunque questo é solo mio parere eh, non voletemene male.
...per chiarezza comunque ripeto che sono un JONLORDIANO sfegatato...e il fatto di maltrattere l'hammond fa proprio parte di quanto dicevo sopra: Non tutti lo sanno addomesticare..ma jon si.
Sono d'accordo con Lordforever sui pezzi scritti da Jon..anche secondo me sono i piú completi..la mano del maestro si sente eccome!
CIAO A TUTTI!!
Maurizio
|
|
 |
|
 |
|
lordforever
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 settembre 2003, 23:44 |
|
|
|
Volete una prova del genio di Jon Lord ?
Se, malgrado Bananas, vi manca "l'urlo della bestia" (nel DVD di Machine Head Jon definisce l'Hammond "the Beast") fatevi il nuovo DVD "Live at the Basement", registrato lo scorso febbraio da Jon e dagli "Hoochie coochie man" (la band di Bob Daisley).
Avrete modo di capire quello che personalmente mi (...o ci ??!!) manca, malgrado tutto, in Bananas....
La telecamera puntata sulle tastiere ci offre , in una nuova prospettiva, una intro di Lazy dove è possibile studiare diteggiatura e registrazione...peccato che poi (malgrado la bonaria bravura degli Hoochie coochie) non ci siano ne' Ritchie ne' Steve a rispondere.
Comunque un grande saggio dell'arte, della grinta, del cuore, della vena melodica, della musicalità, della tecnica, del power di un'architrave che per oltre trent'anni ha sostenuto il miracolo Deep Purple...
|
|
 |
|
 |
|
Matteo
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 24 settembre 2003, 7:03 |
|
 |
| Soldier of fortune |
 |
Iscritto il: martedì 16 settembre 2003, 1:38 Messaggi: 616 Località: Outer Space
|
|
"Live In The Basement" mi è arrivato stamattina e l'ho già visto 2 volte.....quando quell'hammond ringhia....non ci sono cazzi....
E' strepitoso sentire (e vedere alla grande!!!!) Jon sciorinare assoli alla Jimmy Smith e poi tornare ad essere per un attimo il Lord del 1971 e fare urlare il suo vecchio C3....
Grande DVD....da avere....e poi c'è anche il grande Bob Daisley....
Ciao
Matt
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 settembre 2003, 12:37 |
|