Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Album previsto per il 2010
 Messaggio Inviato: giovedì 6 agosto 2009, 18:02 
Non connesso
Soon forgotten
Soon forgotten

Flavio ha scritto:
purplerocker ha scritto:
Secondo me, questo album non farà altro che mostrare al mondo quanto ormai Gillan di voce non ne abbia più. E non è bello..

a parte che le vie dei ritocchi in studio sono infinite...
ma sono convinto che in fase compositiva abbiano ancora da dire, specie se sguinzagliano airey senza limitarlo ad usare l'hammond (con cui non è il genio di lord), ma lasciandogli usare i synth più disparati

Vero, a livello compositivo essendo dei grandi musicisti avranno sicuramente ancora il talento, e i trucchi in sala ovvio che hanno aiutato, aiutano e aiuteranno sempre tutti (non per niente la bravura si vede sul campo di battaglia, on stage!).
Staremo a vedere.
P.S. Mi piace tantissimo Airey come tastierista, spero possa dare il suo contributo senza le mani legate (nel vero senso della parola :lol: ).
Per quanto mi riguarda, su questa relase, finchè non ci saranno notizie certe passo e chiudo!

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 8 agosto 2009, 2:56 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Evviva, nuovo album....tutti contenti....
Poi parte la tournée per promuoverlo...
...e saltano fuori situazioni come questa...

http://www.youtube.com/watch?v=UDCzG1iu ... re=related

...mi direte: è giù di voce....

...un anno prima non era messo meglio...

http://www.youtube.com/watch?v=Lzy91w0C ... re=related

...ormai la linea vocale non è più l'originale..

http://www.youtube.com/watch?v=JkcZv1eVBfE

...e queste cose pesano come macigni....

http://www.youtube.com/watch?v=g6_S0WVzRMY

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 8 agosto 2009, 13:58 
Non connesso
Amministratore

Meno male che ci sono questi video...non l'avevamo capito... :roll:

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 9 agosto 2009, 12:44 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

purplerocker ha scritto:
Flavio ha scritto:
purplerocker ha scritto:
Secondo me, questo album non farà altro che mostrare al mondo quanto ormai Gillan di voce non ne abbia più. E non è bello..

a parte che le vie dei ritocchi in studio sono infinite...
ma sono convinto che in fase compositiva abbiano ancora da dire, specie se sguinzagliano airey senza limitarlo ad usare l'hammond (con cui non è il genio di lord), ma lasciandogli usare i synth più disparati

Vero, a livello compositivo essendo dei grandi musicisti avranno sicuramente ancora il talento

per me il problema é proprio questo invece. a livello compositivo nessuno eccelle. discreti, ma a tutti manca quel qualcosa che fa la differenza.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 9 agosto 2009, 13:37 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

lordforever ha scritto:
Evviva, nuovo album....tutti contenti....
Poi parte la tournée per promuoverlo...
...e saltano fuori situazioni come questa...

http://www.youtube.com/watch?v=UDCzG1iu ... re=related

...mi direte: è giù di voce....

...un anno prima non era messo meglio...

http://www.youtube.com/watch?v=Lzy91w0C ... re=related

...ormai la linea vocale non è più l'originale..

http://www.youtube.com/watch?v=JkcZv1eVBfE

...e queste cose pesano come macigni....

http://www.youtube.com/watch?v=g6_S0WVzRMY

beh, però negli ultimi 10 anni, anche live fino al 2007 ha trascorso un periodo davvero pregevole
in questi due anni da quel che vedo su youtube, percepisco un brusco calo di voce con serate storte sempre più frequenti fino a diventatre normali, e ad occhio sembra che anche a livello puramente fisico accusi più fortemente che in passato gli anni che passano

devo dire, anzi ripetere, che invece a livello discografico, il periodo post rapture è stato a mio parere ottimo, purtroppo rovinato dal live in montereux, ma il resto lo ascolto con gran piacere, altro che discreto!

no laughing in heaven

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 9 agosto 2009, 17:06 
Non connesso
Holy man
Holy man

hogwash81 ha scritto:
beh, però negli ultimi 10 anni, anche live fino al 2007 ha trascorso un periodo davvero pregevole
in questi due anni da quel che vedo su youtube, percepisco un brusco calo di voce con serate storte sempre più frequenti fino a diventatre normali, e ad occhio sembra che anche a livello puramente fisico accusi più fortemente che in passato gli anni che passano

E' un qualcosa cui ho pensato proprio in questi giorni.
Ho rivisto l'esibizione al Live 8 del 2005 e devo dire che era ancora ampiamente sopra la sufficienza.
Mi sembra questo sia un problema degli ultimi due anni, anche se sì ... sempre più frequente. Le stesse pause lungo i Tour non sembrano avere quell'effetto di rinforzo e ristoratore sull'ugola che fino a poco tempo fa riuscivano ancora a determinare.

Non ci sono diverse spiegazioni che l'età ..... certo fa un po' impressione pensare che qualcuno lo considerava sfiatato alla reunion rispetto al periodo d'oro (ed era un po' vero in proporzione) ed ora paragonando le recenti esibizioni e la reunion ... o anche il periodo 1995-2005 si abbia la stessa sensazione, se non più accentuata.

Che differenza ... 1968-2009 ..... anche se la ragionedice che non potrebbe essere altrimenti ...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 9 agosto 2009, 19:46 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Io ho sentito l'ultimo album di gillan da solista e la voce è uscita fuori figa... Ma poi non capisco tutto sto scandalo per Big Ian senza voce: se la gente non lo vuole ascoltare, non comprasse il disco e non andasse a vedere il live. Mi sembra lapalissiano... :)

Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 9 agosto 2009, 22:05 
Non connesso
Lazy
Lazy

The Lawyer ha scritto:
hogwash81 ha scritto:

E' un qualcosa cui ho pensato proprio in questi giorni.
Ho rivisto l'esibizione al Live 8 del 2005 e devo dire che era ancora ampiamente sopra la sufficienza.
Mi sembra questo sia un problema degli ultimi due anni, anche se sì ... sempre più frequente. Le stesse pause lungo i Tour non sembrano avere quell'effetto di rinforzo e ristoratore sull'ugola che fino a poco tempo fa riuscivano ancora a determinare.

Non ci sono diverse spiegazioni che l'età ..... certo fa un po' impressione pensare che qualcuno lo considerava sfiatato alla reunion rispetto al periodo d'oro (ed era un po' vero in proporzione) ed ora paragonando le recenti esibizioni e la reunion ... o anche il periodo 1995-2005 si abbia la stessa sensazione, se non più accentuata.

Che differenza ... 1968-2009 ..... anche se la ragionedice che non potrebbe essere altrimenti ...

La penso anche io cosi...fino al 2006 secondo me ha cantato più che dignitosamente...anzi , per me dai tour con Morse,probabilmente grazie anche ad un migliore arrangiamento live dei brani(inutile sforzarsi su Strange kind of woman o Child in time se non ci si fa più) c'era stato pure un miglioramento...qualcosa è decisamente cambiato in questi ultimi 2 o tre anni...è chiaro che l'età conta. Non capisco però quelli che dicono che dovrebbe smettere..all'età che ha , purtroppo , prima o poi rallenterà, conta poco che lo faccia 2 o tre anni prima o dopo, special modo quando hai cantato per oltre 40 anni...concordo sul fatto che chi non è interessato può non andare al concerto.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 11:35 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

anch'io ho avuto l'impressione che dai tour di battle rages on e perpendicular ai successivi degli anni 99 in poi abbia in qualche modo "imparato" a cantare, ovvero a gestire e intensificare una vocalità ormai compromessa che non era più quella di una volta. prima, a parte le defaiance degli anni 80, non ne aveva bisogno. adesso si vedono in giro delle scene abbastanza tragicomiche, e fanno anche un pò male.
non condivido il discorso del "se non t piace non ascoltarlo". invece è giusto che se a uno non piace trovi sul forum l'opportunità di criticarlo anche aspramente, visto che anche noi abbiamo contribuito a renderlo un signore ricchissimo, se no cosa siamo quà a fare?

no laughing in heaven

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 12:18 
Non connesso
Lazy
Lazy

Ognuno è ovviamente libero di criticare, special modo in un forum come questo...quello che intendevo dire è che (purtroppo) mi sa che qua c'e' poco da criticare, nel senso che si tratta di una persona cosi in là con l'età che stà naturalmente declinando...personalmente su Gillan ho fatto delle critiche enormi quando ad esempio, spesso durante le tournee fine anni 80 si presentava totalmente sfiatato..e non certamente a causa dell'età(e acciacchi conseguenti che potrebbe avere). Ho ancora in mente un concerto a Campi B.(Firenze), nel 1988 quando si presentò davanti a circa 20000 persone(era la prima volta che i Deep Purple suonavano in Toscana) completamente svogliato, (come Blackmore del resto) e quasi afono...li veramente mi domandavo che cavolo ci stavano a fare i deep Purple e se Gillan non potesse presentarsi in modo più professionale....ora più che criticarlo mi prevale il sentimento di "ma che gli vuoi dire a uno di 65 anni?"..cmq in studio può ancora dire molto..dal vivo la vedo nera..non mi dispiacerebbe qualcosa di semi acustico..

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 17:54 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Concordo con nobody's home... E cmq, non vedo l'ora che arrivi il 12 Dicembre. Sta gente, nonostante i limiti, insegna a fare rock a tutti.

Immagine

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 18:06 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

per me non è che Ian non abbia più voce, certo dal vivo fa fatica soprattutto a causa dell'età, ma più che altro è che la sua voce si è abbassata di tono (e credo che sia del tutto normale...), basta ascoltare gli ultimi dischi: la voce ce l'ha eccome!!!!
Chiaramente il fiato nei concerti non lo aiuta più a sostenere lo sforzo e fa fatica, soprattutto perchè live canta i vecchi pezzi dove cerca di raggiungere i toni precedenti...
si capisce su HS: negli anni '70 era perfetta, ma già con la reunion aveva perso la sua aggressività... ma lui fino a qualche anno fa (e ogni tanto anche adesso) riusciva a raggiungere le note, il problema è come ci arriva uno a quelle note (negli anni '70 ci arrivava senza sforzo, ora che il tono si è abbassato ci può arrivare, ma le corde sono così tese che il suono esce strozzato e, mi spiace dirlo, quasi ridicolo). detto questo io aspetto con ansia il nuovo disco e andrò a vederli a Milano... spero bene!

The sky is red, I don't understand,
past midnight I still see the land.
People are sayin' the woman is damned,
she makes you burn with a wave of her hand...

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 21:53 
Non connesso
Holy man
Holy man

freddie - ian ha scritto:
per me non è che Ian non abbia più voce, certo dal vivo fa fatica soprattutto a causa dell'età, ma più che altro è che la sua voce si è abbassata di tono (e credo che sia del tutto normale...), basta ascoltare gli ultimi dischi: la voce ce l'ha eccome!!!!
Chiaramente il fiato nei concerti non lo aiuta più a sostenere lo sforzo e fa fatica, soprattutto perchè live canta i vecchi pezzi dove cerca di raggiungere i toni precedenti...
si capisce su HS: negli anni '70 era perfetta, ma già con la reunion aveva perso la sua aggressività... ma lui fino a qualche anno fa (e ogni tanto anche adesso) riusciva a raggiungere le note, il problema è come ci arriva uno a quelle note (negli anni '70 ci arrivava senza sforzo, ora che il tono si è abbassato ci può arrivare, ma le corde sono così tese che il suono esce strozzato e, mi spiace dirlo, quasi ridicolo). detto questo io aspetto con ansia il nuovo disco e andrò a vederli a Milano... spero bene!

Bella Analisi ..... =D>

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 22:55 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Domanda: perchè non accordano gli strumenti un tono sotto?

Immagine

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 27 agosto 2009, 23:42 
Non connesso
Holy man
Holy man

Rockpages.gr has published a recent interview they did with Don Airey. Quite an interesting reading it is, where Don touches upon many things past and present.

On the mood in the band regarding recording a new album:

Rockpages.gr: “Rapture Of The Deep” was released in 2005, Deep Purple are touring constantly, are there any news regarding a new album?
Don: I don’t know… they don’t say much. I talked to Roger about it, I am not sure what’s happening… I am sure there will be another album. The trouble you see is the touring commitments. What’s with the band, it’s a touring band, that’s how it exists. It’s a big organization. Sometimes, there are thirty people on the road, so you can understand the financial pressure. I think that the band at the moment is more successful than it’s ever been. Everything is going well, and it’s a real powerhouse! I think it’s back where it belongs, sounding like it should.

And a recent encounter with His Blackness:
I went to see Ritchie last year, me and my wife went up to Birmingham to see Blackmore’s Night, and it was great! What a show! I think he’s playing amazing! It’s different… that’s a very thing to do, which is change your act. I believe we caught him on a good night, we could have gone the night before, and it wouldn’t have been so good. But, he did a two hour show, and my wife and I went backstage, and he gave us a wonderful welcome. It was great to see him. We talked for about half an hour, just about Rainbow, and we were talking about Purple. And I said “Ritchie I feel really strange”, he asked why, and I said “well, we’re talking about Purple, and I am in, and you are not! Isn’t the world strange?”, “very strange” he replied (laughs).

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 28 agosto 2009, 9:55 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

:lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 1 settembre 2009, 11:28 
Non connesso
Almost human
Almost human

Da cio' si evince che Don Airey e' l'ultimo a sapere le cose e che e' andato a sentire Blackmore!! :lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 settembre 2009, 6:01 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Grande Don Airey :D

Dico la mia su Gillan, va: le alternative sono due.
1) Chiudono tutto e dicono "grazie è stato bello".
2) Oppure continuano perché hanno ancora voglia di fare musica anche se 40 anni dopo gli inizi i tempi, la gente e loro stessi sono cambiati...

Altre alternative (prendere qualcun altro al posto di Gillan) a me sembrano francamente improponibili...

Bene: che cosa preferireste???

Io non ho dubbi: che vadano avanti, so che non mi devo aspettare In Rock o Machine Head,
ma so anche che Before Times Began o Rapture of the Deep mi hanno acchiappato bene e mi emoziono quando Gillan dice "May your prayers be answered"...

Mi pare che qualcuno sottilmente o apertamente si lamenti perché non si ritirano, il povero Gillan è l'ombra di se stesso, ecc. ecc.
Quando nel 1984 ho messo su il vinile di Perfect Strangers mi tremavano le mani al pensiero "I miti mi deluderanno?" (Non mi hanno deluso minchia!)
Quando ho messo su Rapture of the Deep sapevo invece quello che dovevo aspettarmi. Il caldo sapore di buona e talvolta ottima rock music fatta da persone che, per quanto sono state e sono parte della mia vita, ormai non sono più "miti" ma "vecchi amici" e come tale li ascolto, desideroso di divertirmi, senza rimpianti e pronto a perdonare qualche pezzo meno coinvolgente... perché sono vecchi amici, appunto.

Come ho scritto altrove, se nel 1972 i Purple fossero crepati in un incidente, forse sarebbero stati dei miti dell'immaginario collettivo, e ci staremmo baloccando con tre dischi stratosferici (per me anche Fireball è stratosferico) assolutamente mitologici....
ma avremmo perso tante cose belle che hanno fatto e soprattutto non potremmo considerarli "vecchi amici" come credo capiti un po' a tutti noi...
Quindi, meglio che non siano andati a fare compagnia a Jimi Hendrix o Jim Morrison, che se ne stiano stati nel loro Olimpo così vicino a noi e - come dei dell'Olimpo - non ci abbiano risparmiato momenti tristi, beghe, liti, allontanamenti e musi, per ricordarci di essere molto "umani"...ma che ora siano tutti qui a raccontarcelo e ci possano ancora dire tante cose piacevoli se non assolutamente trascinanti...

E che, by the way, si possano anche permettere il lusso di sostituire un gruppo, sulla cresta dell'onda, di giovincelli più litigiosi e meno dotati tecnicamente di loro (gli Oasis), e dare lezioni di rock anche partendo da due o tre toni più in basso di un tempo... e a vedere i video su YouTube, quei due o tre toni in meno non mi sembrano ancora oggi gli impediscano di regalare momenti di grande libidine musicale :lol:

Cheers

Alex

"We will send you home...deaf!!!" (J. Lord)
"We are un underground band" (R. Glover)
"So, Holy Water is whisky, as if you hadn't guessed." (I. Gillan)

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 settembre 2009, 8:35 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

dagliStates ha scritto:
e dare lezioni di rock anche partendo da due o tre toni più in basso di un tempo... e a vedere i video su YouTube, quei due o tre toni in meno non mi sembrano ancora oggi gli impediscano di regalare momenti di grande libidine musicale :lol:

Cheers

Alex

Se non vuole schiattare sul palco è così che deve fare: INTERPRETARE.
D'altronde stà cantando cose sue, con tutte le possibilità di fare variazioni a iosa, e sarebbe assurdo cercare ancora di tributare se stesso quando non ne ha più le possibilità.
:wink:

"Un Rickenbacker è per sempre"

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 settembre 2009, 8:42 
Non connesso
Moderatore

quotissimo... anche a me rapture è piaciuto molto (contestualizzandolo, ovviamente)...
credo che i purple, come lemmy o qualche altro rocker moriranno sul palco, altrimenti nessuno li schioda prima dai loro live (e fare 200 date all'anno manco i ragazzini tengono)

http://www.facebook.com/Flavus87

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 5 settembre 2009, 3:39 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

In ogni caso, spero che a Roma Ian sia in queste condizioni...
http://www.youtube.com/watch?v=Fyonm5CE2dM

Ogni volta che lo credi morto, ritira fuori la voce! :shock:

Immagine

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 5 settembre 2009, 9:23 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

ma la voce ce l'ha, ha poco fiato (e per un uomo della sua età è più che normale dato che continua a saltellare qua e là sul palco) e si sente anche qui, ma PS non è difficile da cantare come HS

The sky is red, I don't understand,
past midnight I still see the land.
People are sayin' the woman is damned,
she makes you burn with a wave of her hand...

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 1:37 
Non connesso
Moderatore

al di la di tutto...bevesse meno...forse...

RANFA
http://www.andrea-ranfa.com

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 2:35 
Non connesso
Highway star
Highway star

Ranfa ha scritto:
al di la di tutto...bevesse meno...forse...

Dici che beve ancora così molto?
Jon Lord in un'intervista disse che oramai il tempo che beveva prima degli show a tal punto di rimanere senza voce è passato, e che beve soltanto (cioè in maniera massiccia penso io) nelle serate "libere".
Comunque io penso che ciò che ha portato al calo della voce di Gillan siano stati diversi fattori.
Innanzitutto il suo modo di cantare, da vero screamer, certamente con il tempo avrà avuto le sue conseguenze, in più metti alcool a go go, sigarette e tour a non finire.
Credo che al giorno d'oggi, più che l'alcool, il fattore che non giova positivamente alle corde vocali di Ian siano i continui concerti e le pochissime pause che si concede.
Non far mai riposare l'ugola, soprattutto alla sua età, di sicuro non è una botta di salute per la voce.
E cmq è sulle tonalità alte che ci sono problemi, perchè se lui non fa gli acuti, per me ha ancora una voce da Dio.

Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 10:42 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

ma in che modo l'alcool porta a perdere la voce?

no laughing in heaven

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi