Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Album previsto per il 2010
 Messaggio Inviato: venerdì 23 ottobre 2009, 22:00 
Non connesso
Amministratore

Carlo Maria ha scritto:
Quanto al fattore voce, c'è poco da fare, purtroppo: condivido tutti i discorsi fatti.
In verità, però, non mi vengono alla mente così tanti esempi di cali di voce vistosi come quello di Ian, ahimè. :(
Per fare un esempio, un mitico urlatore come Eric Burdon, con alle spalle più anni di carriera, ma molti meno concerti all'anno di Ian, ha saputo adeguarsi all'arrochimento della propria gran voce in modo più capace, secondo me.
Quest'estate se fosse stato più vicino sarei andato a vedere i mitici Animals senza esitare.
Ecco un video recente:

http://www.youtube.com/watch?v=pwKQ6HZreVo&feature=related

Certo, se invece andiamo ad ascoltare Ozzy e Robert Plant allora ci tiriamo su il morale! :lol:

Quanto al nuovo disco, preferisco non farmi false speranze: per i miei gusti, i DP non imbroccano un vero grande album da 25 anni, troppi per sperare di gridare al miracolo. E rispetto ad altre formazioni storiche (dell'hard rock e non) stanno messi peggio: AC/DC , Dinosaur Jr, Heaven & Hell (Black Sabbath in formazione con Ronnie Dio e Vinnie Appice) e Kiss hanno sfornato negli ultimi 12 mesi album degnissimi e premiati anche da successo di pubblico, ma certo (Iommi e Butler a parte) non hanno la carriera di Ian e soci alle spalle.
Mi fa pensare il fatto che gli AC/DC abbiano riempito il Mediolanum Forum in 23 minuti di prevendita, mentre i nostri in un anno abbiano venduto sì e no la metà dei biglietti... :cry:

A parte che trovo opinabile il discorso per cui certe band avrebbero prodotto grandissime cosenella "vecchiaia" mentre i DP no (ma qui son gusti), per quanto riguarda i biglietti dei concerti mi pare evidente che non si possa fare un confronto tra una band che gira tutte le nazioni di questo mondo tutti gli anni da 15 anni ed un'altra che fa un tour "evento" ogni 10 anni...

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 24 ottobre 2009, 13:47 
Non connesso
Speed King
Speed King

dipparl ha scritto:
Carlo Maria ha scritto:
Quanto al fattore voce, c'è poco da fare, purtroppo: condivido tutti i discorsi fatti.
In verità, però, non mi vengono alla mente così tanti esempi di cali di voce vistosi come quello di Ian, ahimè. :(
Per fare un esempio, un mitico urlatore come Eric Burdon, con alle spalle più anni di carriera, ma molti meno concerti all'anno di Ian, ha saputo adeguarsi all'arrochimento della propria gran voce in modo più capace, secondo me.
Quest'estate se fosse stato più vicino sarei andato a vedere i mitici Animals senza esitare.
Ecco un video recente:

http://www.youtube.com/watch?v=pwKQ6HZreVo&feature=related

Certo, se invece andiamo ad ascoltare Ozzy e Robert Plant allora ci tiriamo su il morale! :lol:

Quanto al nuovo disco, preferisco non farmi false speranze: per i miei gusti, i DP non imbroccano un vero grande album da 25 anni, troppi per sperare di gridare al miracolo. E rispetto ad altre formazioni storiche (dell'hard rock e non) stanno messi peggio: AC/DC , Dinosaur Jr, Heaven & Hell (Black Sabbath in formazione con Ronnie Dio e Vinnie Appice) e Kiss hanno sfornato negli ultimi 12 mesi album degnissimi e premiati anche da successo di pubblico, ma certo (Iommi e Butler a parte) non hanno la carriera di Ian e soci alle spalle.
Mi fa pensare il fatto che gli AC/DC abbiano riempito il Mediolanum Forum in 23 minuti di prevendita, mentre i nostri in un anno abbiano venduto sì e no la metà dei biglietti... :cry:

A parte che trovo opinabile il discorso per cui certe band avrebbero prodotto grandissime cosenella "vecchiaia" mentre i DP no (ma qui son gusti), per quanto riguarda i biglietti dei concerti mi pare evidente che non si possa fare un confronto tra una band che gira tutte le nazioni di questo mondo tutti gli anni da 15 anni ed un'altra che fa un tour "evento" ogni 10 anni...

=D>
Quoto Ale. Direi che il paragone non c'azzecca proprio.
E, forse scontato ripeterlo, ma non condivido per nulla nemmeno il discorso sugli ultimi album dei nostri DP.
E di cali vocali ben peggiori del nostro big Ian, beh me ne vengono in mente sì... Coverdale dice nulla?
Il discorso sulla voce di Ian è stato fatto e strafatto... Fra chi dice dovrebbe ritirarsi del tutto, chi sostiene che dovrebbe quantomeno risparmiarsi su alcuni brani in cui non riesce più a dare il suo meglio...
Una cosa è certa, big Ian NON SI RISPARMIA MAI. E molti dei video postati di recente sono certa che abbiano scaldato il cuore a tanti di noi, con sue prestazioni FAVOLOSE.
Ian non molla, i Deep Purple restano sempre i migliori e mio Dio, finchè ci delizieranno a spasso per il mondo e con la loro arte, io dico GRAZIE AL CIELO! :)

"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 24 ottobre 2009, 14:07 
Non connesso
Amministratore

Amen! 8) :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 24 ottobre 2009, 17:28 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Quando si é troppo fan viene un po' meno la luciditá sui giudizi..prestazioni FAVOLOSE mi sembra un attimo esagerato.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 24 ottobre 2009, 19:39 
Non connesso
Speed King
Speed King

perdonami, io questa la definisco una prestazione FAVOLOSA, da brividi, a voler dirla tutta:

http://www.youtube.com/watch?v=vtO2H82TAwg

Your gypsy heart

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 24 ottobre 2009, 20:31 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

ma per favore..capisco anche il tuo amore cieco per Gillan ma i tuoi giudizi sono assolutamente esagerati, scusami.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 24 ottobre 2009, 21:19 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

anche i tuoi giudizi sono un pò esagerati in negativo, secondo il mio parere :wink:
il video postato non m sembra male, anzi lo trovo molto buono, purplemeli lo trova favoloso, tu, immagino, apena discreto, o peggio
è anche una questione di gusti e affinità

no laughing in heaven

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 24 ottobre 2009, 21:41 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

hogwash81 ha scritto:
anche i tuoi giudizi sono un pò esagerati in negativo, secondo il mio parere :wink:
il video postato non m sembra male, anzi lo trovo molto buono, purplemeli lo trova favoloso, tu, immagino, apena discreto, o peggio

puó essere. peró sentire favoloso e tutti questi aggettivi superlativi lo ripeto mi sembra un attimo esagerato.un po' troppo da fan.
diciamo che la veritá sta nel mezzo.nel senso che visto l'etá, la mole di concerti etc é comunque da apprezzare, ma da li a incensarlo di lodi sulle prestazioni canore ce ne passa.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 25 ottobre 2009, 8:05 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

purpleangel ha scritto:
hogwash81 ha scritto:

puó essere. peró sentire favoloso e tutti questi aggettivi superlativi lo ripeto mi sembra un attimo esagerato.un po' troppo da fan.
diciamo che la veritá sta nel mezzo.nel senso che visto l'etá, la mole di concerti etc é comunque da apprezzare, ma da li a incensarlo di lodi sulle prestazioni canore ce ne passa.

Amico... tu anche se ricantasse ai livelli del 72 c'avresti da ridire qualcosa, è inutile. E non voglio riaprire una polemica, a te non piace come canta ora nemmeno quando è in serata ok, figuriamoci come gongoli quando è in serata no allora. Ma comunque hai detto bene una cosa...la verità sta nel mezzo, ma togliti una curiosità, vai ad un concerto dei Deep Purple oggi e scopri come ancora spaccano il culo a tutti!!!!!!!! Come diceva l'omino della pubblicità.... PROVARE PER CREDERE.

I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 25 ottobre 2009, 13:02 
Non connesso
Lazy
Lazy

Anche per me quella di Danzica, come in tantissime altre recenti esibizioni, e' stata un'eccellente prestazione da parte di Jan.
Questo mi fa chiaramente ben sperare per il prossimo album!
Quello che invece mi fa riflettere e' che a volte gli alti e bassi di Jan Gillan sono facilmente prevedibili.....Ad esempio: ottime prestazioni nei concerti solisti con le orchestre oppure davanti ad ipotetici nuovi fans , come nel caso delle date in cui i Deep hanno sostituito gli Oasis.
Poi un'altra cosa: nella tournee solista del 2006 addirittura 2 pezzi inediti da Perfect Strangers (Not Responsible e Wasted Sunsets)!
Perche' questi pezzi non vengono suonati anche dai Deep Purple? Problemi di diritti d'autore o cosa? forse Steve si rifiuta di suonarli: non credo proprio...
Non vorrei pensare che uno a 65 anni pensa ancora al Business.... :(

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 25 ottobre 2009, 13:35 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Purplerock ha scritto:
purpleangel ha scritto:
hogwash81 ha scritto:

Amico... tu anche se ricantasse ai livelli del 72 c'avresti da ridire qualcosa, è inutile. E non voglio riaprire una polemica, a te non piace come canta ora nemmeno quando è in serata ok, figuriamoci come gongoli quando è in serata no allora. Ma comunque hai detto bene una cosa...la verità sta nel mezzo, ma togliti una curiosità, vai ad un concerto dei Deep Purple oggi e scopri come ancora spaccano il culo a tutti!!!!!!!! Come diceva l'omino della pubblicità.... PROVARE PER CREDERE.

Ti sbagli di grosso, il Gillan del 72 é uno dei miei cantanti preferiti, se non IL preferito. Peró so anche riconoscerne i limiti, cosa che qualcuno, per troppo amore, non sa fare.
Inoltre per me Gillan era un cantante stratosferico in un contesto hard rock, in altri contesti, leggasi generi, mi sembra un cantante normale. Quindi se mi vieni a postare "when a blind.." che é giá un pezzo "diverso" che richiede una certa interpretazione e la voce o é un miagolio o é strozzata per metá del pezzo, beh definirlo FAVOLOSO mi sembra eccessivo, non trovi?
allora ti posto un video di Cohen su un pezzo simile a "when a blind.." anni e Gillan impallidisce al confronto no? poi se vuoi ne riparliamo su come sono le prestazioni favolose su un certo tipo di canzoni..
saró monotono anch'io ma rispondo quando leggo queste esagerazioni, tra l'altro non mi sembra di aver detto chissá che cosa, solo che il giudizio di purplemely mi sembra un attimo eccessivo.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 25 ottobre 2009, 21:42 
Non connesso
Speed King
Speed King

"miagolio"... "voce strozzata"....???!!!
Bah va beh, non commento oltre, tanto verrò sempre tacciata di esser poco obiettiva causa il mio "troppo amore"...
Dev'esserci in giro una marea di folli, o dementi, o gente con le orecchie foderate per il mondo... Bah... O forse tutta gente che ha soldi da spendere o niente di meglio da fare che doversi sorbire miagolii o voci strozzate...
Che poi figuriamoci... uno strazio "When a blind man cries"... figuriamoci una Fireball, una Space Truckin' o una Highway Star!!!!

... ma io non ho di questi problemi... Resa sorda dall'esser fan sfegatata ;)

Your gypsy heart

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 1:24 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Secondo me avete ragione tutti e due (purpleangel e PurpleMely/bellicapelli), in quanto paragonando il Gillan di adesso a quello del 1970-73 il confronto è impietoso, ma indubbiamente la voce cambia dopo 35 anni di attività (e di bevute ... :roll: ).
Ho rivisto recentemente Highway star, a journey to rock, e quel bastardo di Ian mi ha quasi ri-affascinato e convinto ad andarlo a risentire in concerto.
Ma io sono una roccia e riuscirò a resistere ... forse ... :roll: :( :D

"Un Rickenbacker è per sempre"

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 12:50 
Non connesso
Speed King
Speed King

gius ha scritto:
Secondo me avete ragione tutti e due (purpleangel e PurpleMely/bellicapelli), in quanto paragonando il Gillan di adesso a quello del 1970-73 il confronto è impietoso, ma indubbiamente la voce cambia dopo 35 anni di attività (e di bevute ... :roll: ).
Ho rivisto recentemente Highway star, a journey to rock, e quel bastardo di Ian mi ha quasi ri-affascinato e convinto ad andarlo a risentire in concerto.
Ma io sono una roccia e riuscirò a resistere ... forse ... :roll: :( :D

Mi auguro che tu non resista... ;)
Purplemely bellicapelli ... :lol:

Your gypsy heart

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 21:15 
Non connesso
Highway star
Highway star

PurpleMely ha scritto:
"miagolio"... "voce strozzata"....???!!!
Bah va beh, non commento oltre, tanto verrò sempre tacciata di esser poco obiettiva causa il mio "troppo amore"...

La trovo anche io una grandissima performance...però devo riconoscere che la trovo grandissima confrontandola ai normali ed attuali standard di Gillan. Obiettivamente nelle note basse la voce è calda e corposa,ma quando va su mi dispiace dirlo,cara Bellicapelli ( :lol: ) la voce è strozzata si....

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 21:39 
Non connesso
Speed King
Speed King

purpleangel ha scritto:
Inoltre per me Gillan era un cantante stratosferico in un contesto hard rock, in altri contesti, leggasi generi, mi sembra un cantante normale.

Per me è l'esatto contrario: Gillan è uno dei cantanti che nel rock ha sperimentato più generi e tutti con ottime prestazioni vocali.

http://www.bullfrogband.it
http://www.myspace.com/bullfroghardrockband
http://www.youtube.com/user/bullfroghardrockband
http://www.facebook.com/pages/bullfrog/39387964260

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 21:48 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

silvano ha scritto:
purpleangel ha scritto:
Inoltre per me Gillan era un cantante stratosferico in un contesto hard rock, in altri contesti, leggasi generi, mi sembra un cantante normale.

Per me è l'esatto contrario: Gillan è uno dei cantanti che nel rock ha sperimentato più generi e tutti con ottime prestazioni vocali.

...tenendo anche conto del fatto che il 'contesto hard rock' se l'è inventato lui (non da solo, certo) visto che proma non c'era e nessuno cantava così...

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 22:50 
Non connesso
Speed King
Speed King

parole sante!!!
=D>

Your gypsy heart

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 26 ottobre 2009, 23:49 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

silvano ha scritto:
purpleangel ha scritto:

Mah..se ti riferisci anche al periodo Ian Gillan Band direi che la sperimentazione era piú a livello musicale che vocale. Lo stile era sempre quello, non sono certo io che l'ha classificato come "urlatore".

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 14:10 
Non connesso
Amministratore

Beh, chi lo fa ne dà una visione estremamente limitata.
Chi canta Getshemane?
Chi canta No more cane on the brazos?
Chi canta la parte vocale del Concerto for group and orchestra?
Chi canta If I sing softly?

E potrei andare avanti...

Direi che, aldilà del gusto personale, non sia possibile etichettarlo come semplice "urlatore". Un conto è sottolineare una sua capacità fuori dal comune (appunti gli "urli"), un conto è farlo passare per uno che sa fare solo quello.

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 27 ottobre 2009, 23:02 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Mamma mia..ho capito eh..lo ripeto, non sono io che l'ha classificato urlatore. e ripeto anche che come cantante prettamente hard rock era stratosferico, in altri contesti a mio avviso no.
per restare in ambito rock..hai presente un paul rodgers, un freddy mercury? é vero che preferisco Gillan, per gusti personali, ma su una valutazione generale come cantante accetto anche che mi si venga a dire che forse avevano qualcosa in piú.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 11:15 
Non connesso
Speed King
Speed King

Se un Freddy Mercury aveva qualcosa in più, dal mio punto di vista poteva essere indubbiamente un dono vocale ed in secondo luogo, studi che probabilmente gli hanno dato una certa impostazione, una certa disciplina nel canto che lo contraddistingue e che lo fa sembrare sempre perfetto, senza la minima sbavatura.

Ma proprio come hai detto tu, nel contesto prettamente Hardrock, Gillan è Gillan.
E poi onestamente non trovo così facile dover paragonare artisti così diversi, con un modo di cantare così diverso!

Poi, onestamente, esiste certamente una base oggettiva da cui partire per ogni valutazione, d'accordo; ma questo ritengo non sia il caso.
Voglio dire non si sta paragonando un Marco Carta e un Freddy Mercury!
Quindi credo che giochi un ruolo fondamentale il fattore emozioni, dato prettamente soggettivo.

Your gypsy heart

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 19:53 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Comunque quoto alla grande Dipparl.... il Gethsemane è da brivido e No good luck nonostante non sia Hard Rock è cantata divinamente, ce ne sono ancora decine di esempi in cui Gillan è da manuale!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 20:08 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Purplerock ha scritto:
Comunque quoto alla grande Dipparl.... il Gethsemane è da brivido e No good luck nonostante non sia Hard Rock è cantata divinamente, ce ne sono ancora decine di esempi in cui Gillan è da manuale!!!!

ma è solo il mio Windows Media Player che mi classifica come Hard Rock No Good Luck (che ho recentemente scoperto ed è diventata punto fisso del mio lettore)?? :lol: :lol:

The sky is red, I don't understand,
past midnight I still see the land.
People are sayin' the woman is damned,
she makes you burn with a wave of her hand...

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 22:28 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Molto probabilmente sarà associata all' "Hard Rock" solo per il passato di Big Ian... ma come direbbe dipietro... che c' azzecca No Good con l' hard rock????

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi