Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Rapture of the Deep & Tour

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nonostante tutto ...
 Messaggio Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 19:03 
Non connesso
Child in time
Child in time

riccardopiùnero ha scritto:
Invece "S & masters" è un passo indietro e così
rimarrà (non ha aggiunto nulla al gruppo, semai lo ha sminuito). A quell'epoca del disco, il gruppo fu coniato col nome di Jurassik Rock.
Con i flop tipo annullamento dei concerti, perchè fu un'operazione
che ricorda quelle macchiette degli "Over the Rainbow".

Furono i Deep Purple di "The Battle Rages On..." ad essere appellati "jurassic rock" anche perchè "Jurassic Park" uscì proprio nel 1993.
Nel '91 tanti gruppi ebbero problemi analoghi soprattutto negli Stati Uniti, c'era la guerra, la paura degli attentati e così via.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 21:48 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

ale76 ha scritto:
Però ragazzi dai,non si può dire che Blackmore e migliore di Morse o viceversa..sono due musicisti cresciuti in epoche diverse e con stili completamente distanti tra loro,uno è molto più visionario ed istintivo,l'altro in un certo senso è più professionale e con dei gusti musicali che a volte si discostano dal hard rock,ma che è riusito a "rimodernare" in maniera eccelsa i vecchi brani,la verità è che sono tutti e due dei musicisti con un talento smisurato!
Dopo chiaramente è tutta questione di gusti...

si puó si puó :)

credo che lo stesso Morse non si metta al livello di mostri sacri come Hendrix, Blackmore o Page. forse anche per una questione di riverenza verso chi ha davvero fatto la Storia del Rock.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 6:10 
Non connesso
Soon forgotten
Soon forgotten

[quote="boots
[/quote]

Furono i Deep Purple di "The Battle Rages On..." ad essere appellati "jurassic rock" anche perchè "Jurassic Park" uscì proprio nel 1993.
Nel '91 tanti gruppi ebbero problemi analoghi soprattutto negli Stati Uniti, c'era la guerra, la paura degli attentati e così via.[/quote]

Hai ragione, effettivamente fu coniato in quel periodo, se non erro fu "Ciao 2001" e "Rock star" dell'epoca a definirli così; ma è altrettanto vero che la stampa li dava per vecchi e
sorpassati anche ai tempi di "Perfect stranger", etichettati come una Band demodé che si
riuniva solo per soldi. Se è per questo i quotidiani on line sull'ultimo tour hanno tirato fuori
un nuovo conio: "il Gerontorock". Quindi se vogliamo essere precisini, la stampa ha sempre
tirato fuori in ballo che fossero demodé a prescindere. Ma chi se ne frega...?!?
A me personalmente meno di zero!
Se loro sono Gerontorock, cosa sono i Rolling Stones/gli antenati?...
Però loro per la critica sono di moda perchè non conoscono la musica, parlano solo per
numeri, politica, vedi gli U2, paladini di tante belle cose con i loro conti bancari alle
Caiman dove investono sull'Amazzonia. Questo fà Figo. Ed è contro corrente sul reale
valore musicale. In poche parole se non sei mediatico non sei Trendi. Alla fine i numeri
dicono che se uno suona bene sfonda lo stesso, nonostante le etichette che gli appiccicano
addosso. Per me potrebbero chiamarli anche fossili, il risultati non cambiano: Loro sono
sempre lì sulla cresta dell'onda.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 6:43 
Non connesso
Soon forgotten
Soon forgotten

RISPONDO A PURPLEANGEL...

Oltre agli assoli è logico che mi riferivo anche ai riff, ma se ricordi bene dopo S & Masters
sia gli altri componenti della Band che l'etichetta discografica, rivollero Gillan a tutti i costi,
perchè ammesso anche da Ritchie l'idea Turner fu ina scelta poco felice, dopodichè il benservito nonostante il Divino dica che sia lui ad aver lasciato la Band non fù proprio così...
visto che con la ledership costituita dopo da Gillan & C. ritornarono con un lungo contratto
alla EMI, una delle case discografiche degli esordi e più potenti al mondo.
I risultati che ci furono dopo non cambiano i fatti di allora, evidentemente Gillan aveva voce
in capitolo quanto il Divino.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 11:41 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

purpleangel ha scritto:
ale76 ha scritto:
Però ragazzi dai,non si può dire che Blackmore e migliore di Morse o viceversa..sono due musicisti cresciuti in epoche diverse e con stili completamente distanti tra loro,uno è molto più visionario ed istintivo,l'altro in un certo senso è più professionale e con dei gusti musicali che a volte si discostano dal hard rock,ma che è riusito a "rimodernare" in maniera eccelsa i vecchi brani,la verità è che sono tutti e due dei musicisti con un talento smisurato!

credo che lo stesso Morse non si metta al livello di mostri sacri come Hendrix, Blackmore o Page. forse anche per una questione di riverenza verso chi ha davvero fatto la Storia del Rock.

Scusami, Purpleangel, ma la frase sopra testimonia solo che Steve Morse e' una (grande) persona umile,
ma non dice nulla sul suo effettivo valore... mi pare sia stato eletto per 5 anni consecutivi migliore chitarrista da Guitar Player (prima di essere definito "non votabile"): a me questo pare che conti di piu' se vogliamo questionare sul suo valore....

Anche il fatto che tu puntualizzi che S&M e' arrivato piu' in alto in classifica
dei dischi Morse mi lascia del tutto indifferente. S&M e' stato concepito per andare in classifica (si chiama Audience Oriented Rock), i dischi Morse sono concepiti a mio modo di vedere per fare musica
fottendosene delle mode.

Se dovessi costruire i miei gusti basandomi sulle classifiche, in Italia mi toccherebbe Tiziano Ferro...
in US Britney Spears.... Dio me ne scampi!

In amicizia,

Alex

"We will send you home...deaf!!!" (J. Lord)
"We are un underground band" (R. Glover)
"So, Holy Water is whisky, as if you hadn't guessed." (I. Gillan)

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 13:41 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Ti voterei come presidente...... ottimo discorso!!! =D> =D> =D>

I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 13:49 
Non connesso
Soon forgotten
Soon forgotten

dagliStates ha scritto:
purpleangel ha scritto:
ale76 ha scritto:

Scusami, Purpleangel, ma la frase sopra testimonia solo che Steve Morse e' una (grande) persona umile,
ma non dice nulla sul suo effettivo valore... mi pare sia stato eletto per 5 anni consecutivi migliore chitarrista da Guitar Player (prima di essere definito "non votabile"): a me questo pare che conti di piu' se vogliamo questionare sul suo valore....

Anche il fatto che tu puntualizzi che S&M e' arrivato piu' in alto in classifica
dei dischi Morse mi lascia del tutto indifferente. S&M e' stato concepito per andare in classifica (si chiama Audience Oriented Rock), i dischi Morse sono concepiti a mio modo di vedere per fare musica
fottendosene delle mode.

Se dovessi costruire i miei gusti basandomi sulle classifiche, in Italia mi toccherebbe Tiziano Ferro...

In amicizia,

Alex

...e aggiungo che solo chi non ha mai provato a studiarsi, come chitarrista ovviamente, un pezzo dei dixie dregs o della steve morse band può pensare che morse è tecnicamente inferiore a qualcuno.
I gusti sono soggettivi, la tecnica e la preparazione no.Tanto per citare un aspetto che spesso viene trascurato nel chitarrismo moderno, tutto incentrato appunto sulla tecnica, armonicamente morse è molto complicato e sofisticato...mica bau bau micio micio.....
Blackmore è un genio e non si discute, uno dei tre pilastri fondamentali della chitarra rock ( gli altri due per me sono hendrix e van halen), ma da qui a sostenerne una superiorità schiacciante sullo strumento nei confronti di morse, almeno per me, ce ne passa....

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 14:20 
Non connesso
Highway star
Highway star

ammesso anche da Ritchie l'idea Turner fu ina scelta poco felice,

Verisimo, mi ero dimenticato che lo stesso Ritchie ammise che Turner fu uno sbaglio...

Ecco io non vorrei essere scortese nei confronti dei fans di Turner, ma mi dite che cazzo c'entra nei Deep Purple un cantante che ha un background che non c'entra nulla con l'hard rock?

Si si mi direte e Steve Morse?
Beh Steve Morse l'hard rock lo suona e interpreta egregiamente, perchè è un musicista a 360 gradi, a volte sarà troppo cervellotico, gli assoli prodotti da una macchina per quanto perfetti ecc..., ma fondamentalmente il rock lo sa suonare bene, non so chi altro chitarrista saprebbe reintrepretare i brani classici dei Purple come fa lui, sicuramente pochi altri sulla faccia della terra.

Diverso il discorso di Turner, che non è assolutamente un cantante hard, il suo ambiente è l'AOR, la musica che gli piace.
Quando vuole fare il cantante aggressivo poco gli riesce, basta ascoltare come canta (storpia) i brani di Gillan.
Vuole (vorrebbe) essere quello che non è.
Cantasse solo musica americana da classifica, no?
E invece che va a fare, gli Over the rainbow? :lol: ...ridicolo dai...i brani di Dio non li canta proprio, è capace solo a starnazzare, il figlio di Ritchie che mi sa che neanche ha studiato le parti chitarristiche da come le suona male...tutto per il Dio Denaro, non per altro.

Scusate se sono stato troppo brusco, soprattuto per quelli che amano Turner e S&M, ma questo è quello che penso veramente.

Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 14:50 
Non connesso
Highway star
Highway star

dagliStates ha scritto:
purpleangel ha scritto:
ale76 ha scritto:

fottendosene delle mode.

In amicizia,

Alex

Quoto tutto.

Non sono d'accordo con chi dice che Blackmore ha una tecnica superiore a Morse e con chi dice che Morse ha una tecnica superiore a Blackmore, sono 2 tecniche diverse, ma tutte e 2 sopraffine, punto.
E' come dire è meglio la carne o il pesce, dipende dai gusti!
C'è a chi piace più la carne, chi più il pesce e a chi come a me piacciono entrambi.

Certo poi la Storia del Rock l'ha fatta Blackmore, non Morse, che c'entra, è pure una questione anagrafica.
Morse sta facendo un'altro tipo di Storia, tra cui sicuramente una tecnica della madonna, senza però farne risentire al feeling, e quello della versalità a 360 gradi.
Morse è in grado di suonare qualsiasi tipo di musica a mio avviso, e questo lo rende un musicista straordinario.

Poi sulla questione di S&M = classifiche (fallimentari tra l'altro) e dischi Morse = chi se ne fotte delle classifiche e di tutte le mode di merda, suoniamo musica che ci va di suonare, ne ho già ampiamente parlato.

Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 15:56 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

ma che state dicendo?? mi sembra lapalissiano che la differenza tra Morse e Blackmore non stia proprio nella tecnica!! un confronto tecnico per me non ha nessun senso, dal momento che basta mettere youtube e trovare gente che suona veloce etc etc..
la differenza tra Ritchie e Morse é ben altra, credo lo sappiamo tutti, o state facendo i finto tonti???

questione classifica: non ho tirato fuori certo io il discorso. ho solo puntualizzato indicando dei dati. per il resto poco me ne frega anche a me.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 18:08 
Non connesso
Child in time
Child in time

Oltre agli assoli è logico che mi riferivo anche ai riff, ma se ricordi bene dopo S & Masters
sia gli altri componenti della Band che l'etichetta discografica, rivollero Gillan a tutti i costi,
perchè ammesso anche da Ritchie l'idea Turner fu ina scelta poco felice, dopodichè il benservito nonostante il Divino dica che sia lui ad aver lasciato la Band non fù proprio così...
visto che con la ledership costituita dopo da Gillan & C. ritornarono con un lungo contratto
I risultati che ci furono dopo non cambiano i fatti di allora, evidentemente Gillan aveva voce

Non ho mai letto interviste in cui Blackmore parla di scelta sbagliata di Turner, anzi... . Erano gli altri del gruppo ad avere questa idea ed a premere per un ritorno di Gillan. Blackmore non ne voleva sapere di Gillan tanto che furono fatti dei provini a Mike DiMeo. Poi Blackmore cedette alle vantaggiose offerte della casa discografica affinché accettasse il ritorno di Gillan per il 25° anniversario, ricevendo in cambio parecchi soldi e un contratto come solista (più un allenamento con la nazionale di calcio tedesca :wink: . Una parte dell'accordo in seno al gruppo prevedeva che Gillan dovesse cantare quella che sarebbe diventata Time To Kill esattamente come originariamente interpretata da Turner, accordo disatteso ma non per colpa di Gillan che non ne sapeva nulla, a quanto pare. Il licenziamento di Turner (che nessuno ha mai confutato - avvenne nell'agosto del 1992) non fu tanto una questione puramente musicale quanto "politica" e di business, e credo che non sia estranea a tutto questo l'idea Blackmore-Turner di inserire autori esterni come Jim Peterik, sicuramente osteggiata dagli altri membri del gruppo. Blackmore accettò tutto questo per puro interesse tanto che, con riferimento a quel periodo, si definisce "un mercenario", cosa che lo portò a perdere completamente qualsiasi stimolo nell'andare avanti col gruppo, e da qui la lettera di dimissioni dopo il concerto di Praga. Certo che le sue prestazioni in quel tour erano di tutt'altro tenore...
Per tornare al discorso jurassic rock, visto che lo avevi citato a supporto delle tue critiche a S&M, ho puntualizzato proprio per difendere quel disco almeno da questa terribile accusa...

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 9 gennaio 2010, 20:34 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Io non so se Blackmore abbia disconosciuto Turner...

Se guardate in http://www.blackmoresnight.com/moon_cas ... graphy.htm

pero' alla voce S&M si legge "Uno degli album dei Deep Purple preferiti da Ritchie"

Ora, con tutto l'affetto per Blackmore,
penso che anche purpleangel convenga con me che questa affermazione
e' un tantino azzardata :lol:

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 2:01 
Non connesso
Highway star
Highway star

boots ha scritto:

Non ho mai letto interviste in cui Blackmore parla di scelta sbagliata di Turner, anzi... . Erano gli altri del gruppo ad avere questa idea ed a premere per un ritorno di Gillan. Blackmore non ne voleva sapere di Gillan tanto che furono fatti dei provini a Mike DiMeo. Poi Blackmore cedette alle vantaggiose offerte della casa discografica affinché accettasse il ritorno di Gillan per il 25° anniversario, ricevendo in cambio parecchi soldi e un contratto come solista (più un allenamento con la nazionale di calcio tedesca :wink: . Una parte dell'accordo in seno al gruppo prevedeva che Gillan dovesse cantare quella che sarebbe diventata Time To Kill esattamente come originariamente interpretata da Turner, accordo disatteso ma non per colpa di Gillan che non ne sapeva nulla, a quanto pare. Il licenziamento di Turner (che nessuno ha mai confutato - avvenne nell'agosto del 1992) non fu tanto una questione puramente musicale quanto "politica" e di business, e credo che non sia estranea a tutto questo l'idea Blackmore-Turner di inserire autori esterni come Jim Peterik, sicuramente osteggiata dagli altri membri del gruppo. Blackmore accettò tutto questo per puro interesse tanto che, con riferimento a quel periodo, si definisce "un mercenario", cosa che lo portò a perdere completamente qualsiasi stimolo nell'andare avanti col gruppo, e da qui la lettera di dimissioni dopo il concerto di Praga. Certo che le sue prestazioni in quel tour erano di tutt'altro tenore...
Per tornare al discorso jurassic rock, visto che lo avevi citato a supporto delle tue critiche a S&M, ho puntualizzato proprio per difendere quel disco almeno da questa terribile accusa...

...eppure io ricordo perfettamente di aver letto su una rivista musicale, forse Rock Star, questa cosa, però certo non era un'intervista, ma un articolo in cui appunto Blackmore dichiarò, con il senno di poi, cioè quando era già rientrato Gillan, che la scelta di Turner fu poco felice.
Le cose sono 2: o la notizia era falsa, oppure era una dichiarazione di Blackmore in puro stile oppurtonistico.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 4:16 
Non connesso
Soon forgotten
Soon forgotten

Blackmore è un gran genio e io l'adoro, però ha sempre sbagliato i tempi. Quando se ne andò
dai Deep dopo Stormbringen creò l'Epic Rock in un periodo dove imperversava la discomusic e
il Punk. Fece capolavori come Rising e Long live to Rock & Roll. Doveva solo resistere al
piacere delle classifiche, infatti frantumò una band geniale con elementi del calibro di Cozy
Powell, R.J.Dio, (...roba da urlo!) al quale non contento per i risultati commerciali smontò
come di consueto il giocattolo per darsi al A.O.R. con risultati di classifica confortevoli, vedi
i singoli Since you've been gone e I surrender, scritti da Russ Ballard. Questo significa che
voleva il successo di classifica e lo ha ottenuto ma di quel periodo ci si ricorda solo di Rising
perchè quello era il suo modo di pensare, scrivere e mettere in musica. Io la penso così, e
come mè la pensano i primi fans dei Rainbow All'epoca ero adolescente e li ho visti a Londra
con Turner; nello stesso periodo vidi i Black Sabbath con R.J.Dio all'Hammersmith Odeon.
Devo dire che in questa situazione ci guadagnò R.J.Dio. Per il resto gli altri ex membri dei
Rainbow ne parlano più che male di Ritchie, evidentemente c'è qualcosa che non quadra nel
suo gestire i rapporti con i musicisti. E' per quello che adesso fà il menestrello, daltronde è
quello che voleva. Grazie Ritchie per le grandi gioie che ci hai dato, ma ti prego rimani nel
tuo castello fatato. #-o

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 12:17 
Non connesso
Child in time
Child in time

dagliStates ha scritto:

Ma cio' non toglie che questo abbia talvolta oscurato cose belle
del repertorio Purple che non lo vedevano proprio sotto il riflettore...
"Spotlight Kid" secondo me e' un po' autobiografica....

Alex

Il testo di Spotlight Kid è di Glover ed è genericamente riconducibile a qualsiasi musicista. Sembra però che nel definire le liriche Glover si sia ispirato in modo più particolareggiato a Turner, è lui in definitiva lo "spotlight kid" tanto che la famosa rivista musicale giapponese Burrn! (impossibile da leggere ma stupenda da guardare! :P ) creò una striscia di fumetti dallo stesso titolo in cui il protagonista era proprio una caricatura del cantante.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 13:08 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

boots ha scritto:
dagliStates ha scritto:

Alex

Il testo di Spotlight Kid è di Glover ed è genericamente riconducibile a qualsiasi musicista. Sembra però che nel definire le liriche Glover si sia ispirato in modo più particolareggiato a Turner, è lui in definitiva lo "spotlight kid" tanto che la famosa rivista musicale giapponese Burrn! (impossibile da leggere ma stupenda da guardare! :P ) creò una striscia di fumetti dallo stesso titolo in cui il protagonista era proprio una caricatura del cantante.

Ok, grazie per la spiegazione.... non sapevo queste cose

In ogni caso, non muto parere su Blackmore....

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 13:37 
Non connesso
Child in time
Child in time

Io x esempio ho visto Satriani al posto del Divino a Genova, perchè Ritchie aveva deciso che
i Deep avevano fatto il loro tempo...ma,,,Sbagliava!

No, Blackmore pensava di aver fatto lui il suo tempo con la band, è diverso...

Poi, più in generale. Vedi, noi pretendiamo che i nostri eroi siano invincibili, immortali, immutabili, che siano sempre al nostro servizio e che avverino i nostri desideri. Ma non è così. Dall'altra parte ci sono persone in carne ed ossa, come noi. Nel corso della sua carriera Blackmore ha espresso più volte il proprio concetto di suonare principalmente per se stesso, immediatamente dopo per il pubblico (di cui, proprio per questo, ha sempre avuto gran rispetto - anche se si è sempre voluto far passare il messaggio dell'esatto contrario) e se le due cose convergono tanto meglio. Mi trovo d'accordo con questa filosofia. Anch'io spesso sono rimasto deluso ma non ho dovuto far altro che prenderne atto perché è così che deve essere.
Gli ex (Purple e Rainbow). Ne hanno dette di tutti i colori, è vero. Ma si devono ricordare che tutti loro, TUTTI, hanno avuto una carriera grazie a Blackmore.
E chissà perché poi, svariati anni dopo, forse per la maturità acquisita, le dichiarazioni dei vari Dio (con alternanza, a seconda anche della possibilità o meno di mettere su una reunion dei Rainbow), Hughes, Coverdale ecc. si assomigliano tutte, sembra quasi che si siano messi d'accordo: "in retrospettiva aveva ragione Blackmore", "le cose che ho imparato da Blackmore"...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 14:50 
Non connesso
Highway star
Highway star

dagliStates ha scritto:
boots ha scritto:
dagliStates ha scritto:

Alex

Ok, grazie per la spiegazione.... non sapevo queste cose

In ogni caso, non muto parere su Blackmore....

Alex

Scusate l'ignoranza, ma di che parla il testo e che significa il titolo della canzone?

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 15:04 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

"Spotlight Kid" = Ragazzo da Riflettore

You don't know what's happening, you want to go home -Non sai cosa sta succedendo, vuoi andare a casa
but there's nowhere to hide - ma non c'e' un posto dove nascondersi
you walk out on stage, your first time alone -esci sul palco, la tua prima volta da solo
the crowd's going wild - la folla sta impazzendo
and you feel so alive - e tu ti senti cosi' vivo
you could stand up and take this all night - tu puoi stare li' di fronte a questo tutta la notte
they love you but you're in love with the spotlight -loro tu amano ma tu ami il riflettore
you're the spotlight kid - tu sei il ragazzo da riflettore
Jokers and women they hang 'round your door
they're all part of the scene
just like a junkie you've got to have more
it's a pleasure machine
and you fly every night
but the dressing room mirror don't lie
they love you but you're in love with the spotlight
you're the spotlight kid
Your audience died, faded away
leaving you on the stage
it's been so many years since that first matinee
it seems like an age
encore one more time
for the ghosts of the past in your mind
you're the spotlight kid
you're living in a dream
you're the spotlight kid
you're in love with the spotlight

Quando ho un attimo di tempo finisco la traduzione, ma per ora credo che renda l'idea :)

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 15:17 
Non connesso
Highway star
Highway star

boots ha scritto:
Io x esempio ho visto Satriani al posto del Divino a Genova, perchè Ritchie aveva deciso che
i Deep avevano fatto il loro tempo...ma,,,Sbagliava!

No, Blackmore pensava di aver fatto lui il suo tempo con la band, è diverso...

Poi, più in generale. Vedi, noi pretendiamo che i nostri eroi siano invincibili, immortali, immutabili, che siano sempre al nostro servizio e che avverino i nostri desideri. Ma non è così. Dall'altra parte ci sono persone in carne ed ossa, come noi. Nel corso della sua carriera Blackmore ha espresso più volte il proprio concetto di suonare principalmente per se stesso, immediatamente dopo per il pubblico (di cui, proprio per questo, ha sempre avuto gran rispetto - anche se si è sempre voluto far passare il messaggio dell'esatto contrario) e se le due cose convergono tanto meglio. Mi trovo d'accordo con questa filosofia. Anch'io spesso sono rimasto deluso ma non ho dovuto far altro che prenderne atto perché è così che deve essere.
Gli ex (Purple e Rainbow). Ne hanno dette di tutti i colori, è vero. Ma si devono ricordare che tutti loro, TUTTI, hanno avuto una carriera grazie a Blackmore.
E chissà perché poi, svariati anni dopo, forse per la maturità acquisita, le dichiarazioni dei vari Dio (con alternanza, a seconda anche della possibilità o meno di mettere su una reunion dei Rainbow), Hughes, Coverdale ecc. si assomigliano tutte, sembra quasi che si siano messi d'accordo: "in retrospettiva aveva ragione Blackmore", "le cose che ho imparato da Blackmore"...

Non sono d'accordo su tutti i punti ovvero sono parzialmente d'accordo con quello che dici tu.

Sicuramente Hughes e Coverdale si devono inchinare davanti a Blackmore, che molto probabilmente oggi non sarebbero quello che sono se non fosse che sono stati nei Deep Purple, soprattutto per Hughes che va ancora girando con le locandine con il pedigree "Ex-Deep Purple".

Stesso discorso vale per Turner, che con sta cosa che è stato nei Rainbow e poi pure nei Deep Purple (che sbaglio!) gli ha giovato e non poco.

Stessa cosa per Grahm Bonnet?..mi sa manco tanto, c'è stato per così poco...

Non penso che lo stesso discorso valga per Dio, o meglio non voglio dire che gli ha dato importanza essere nei Rainbow, ma cmq il carisma, la personiltà e il canto eccezionale cha sa fare, prima poi l'avrebbero cmq ripagato, e in ogni caso essere passato nei Black Sabbath non è mica essere passati per pizza e fichi.
Inoltre non ho mai letto sue dichiarazioni del tipo "Aveva ragione Ritchie", anzi ne ha sempre parlato male dal punto di vista umano e caratteriale, tanto che più volte ha dichiarato che pur non pentendosi di essere stato nei Rainbow perchè comunque Ritchie è un musicista straordinario, la sua permanenza nei Sabbath la ricorda come più un lavoro di squadra che si diverte a fare musica e non come una band che di fatto non è una band in quanto è solo una persona che decide tutto e fa andare tutto come vuole lui, non prendendo minimamente in considerazione quello che propongono gli altri.

Don Airey, per quanto ha dichiarato che l'esperienza nei Rainbow è stata molto importante e ha imparato molto da Ritchie, è un musicista straordinario che cmq non avrebbe avuto bisogno per forza essere nei Rainbow per diventare qualcuno.

Stessa cosa dicasi per Cozy Powell.

Gli altri musicisti, non so se me ne è sfuggito qualcuno, sono rimasti più o meno quello che erano suppongo e personalmente non so neanche che fine abbiano fatto, a parte la resurrezione di qualcuno nel progetto Over the rainbow

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 15:32 
Non connesso
Highway star
Highway star

dagliStates ha scritto:
"Spotlight Kid" = Ragazzo da Riflettore

You don't know what's happening, you want to go home -Non sai cosa sta succedendo, vuoi andare a casa
but there's nowhere to hide - ma non c'e' un posto dove nascondersi
you walk out on stage, your first time alone -esci sul palco, la tua prima volta da solo
the crowd's going wild - la folla sta impazzendo
and you feel so alive - e tu ti senti cosi' vivo
you could stand up and take this all night - tu puoi stare li' di fronte a questo tutta la notte
they love you but you're in love with the spotlight -loro tu amano ma tu ami il riflettore
you're the spotlight kid - tu sei il ragazzo da riflettore
Jokers and women they hang 'round your door
they're all part of the scene
just like a junkie you've got to have more
it's a pleasure machine
and you fly every night
but the dressing room mirror don't lie
you're the spotlight kid
Your audience died, faded away
leaving you on the stage
it's been so many years since that first matinee
it seems like an age
encore one more time
for the ghosts of the past in your mind
you're the spotlight kid
you're living in a dream
you're the spotlight kid
you're in love with the spotlight

Quando ho un attimo di tempo finisco la traduzione, ma per ora credo che renda l'idea :)

Alex

Si si rende l'idea...e se penso a Turner è proprio così...ragazzo (mica tanto ora) da riflettore, atteggione e quanto se la tira...mammia mia non lo reggo proprio...non so se tu sei un fan...in tal caso non me ne volere...

Cmq grazie della traduzione. :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 16:56 
Non connesso
Child in time
Child in time

per fabio q
Guarda che anch'io sono d'accordo con te. Nel mio intervento ho voluto semplificare perchè ovviamente bisogna analizzare i singoli musicisti che hanno lavorato con Blackmore ma ribadisco il concetto che tutti - anche se, quindi, in misura differente - devono molto, se non tutto, a Blackmore.
Vogliamo parlare di Bonnet? Un cantante straordinario (per me) innamorato della musica anni '50-'60 e non certo dell'hard rock, cosa di cui non ha mai fatto mistero; consiglio i suoi primi due godibili dischi da solista (1977 e 1978) prima che entrasse nei Rainbow. Una volta uscito dal gruppo incide Line-Up (1981) e sulla copertina campeggia un bell'arcobaleno, tanto per gradire.... Alla batteria Cozy Powell... Poi forma gli Alcatrazz... con chi? Il clone per antonomasia di Blackmore, Yngwie Malmsteen. E la sua carriera successiva, tranne Here Comes The Night che era un ritorno alle sonorità sixties a lui più gradite, è stata sempre caratterizzata da un suono comunque riconducibile al rock più duro. Per non parlare della band con Mollo ed Airey con le cover dei Rainbow...
Dio. Il boogie rock degli Elf era tutt'altra cosa rispetto al suono ed ai testi dei Rainbow di Rising, ai Black Sabbath e alla band di Ronnie che sono seguiti. Le tematiche fantasy che sono l'elemento identificativo di Dio sono nate con i Rainbow o sbaglio?
Rondinelli è stato prelevato da Blackmore mentre suonava nei clubs di New York, poi ha fatto parte dei Black Sabbath e dei Blue Öyster Cult.
Turner dormiva per terra su un materasso quando ricevette la telefonata per l'audizione dei Rainbow.
Coverdale lavorava in una boutique.
Bob Daisley veniva dai Widowmaker (chi se li ricorda? Io i dischi li ho) poi ha suonato con Ozzy, Uriah Heep, Gary Moore...
Chuck Bürgi aveva una carriera da session man ben avviata (Diana Ross, Hall & Oates ecc. per non parlare del jazz-rock dei Brand X) ma una volta entrato nei Rainbow la sua carriera ha virato per parecchi anni verso l'hard rock (Blue Öyster Cult, Red Dawn-stupendo) prima di abbandonare il gruppo di Blackmore dei '90 per andare con Enrique Iglesias (moneta non olet) insieme a Rosenthal. Il quale Rosenthal venne assunto dai Rainbow a soli 20 anni, fresco di diploma. Recentemente i due hanno fatto parte della band di Billy Joel.
Chiaramente ci sono quelli che avevano e hanno talmente talento che - mi immagino - sarebbero emersi comunque. Però.
Per Hughes vale il discorso di Bonnet. Si era arenato con i Trapeze e l'offerta dei Deep Purple era irrinunciabile... il resto è storia. E come hai detto tu, volente o nolente - non è mai riuscito a staccarsi dal nome Deep Purple.
Don Airey è sempre stato un grande, Blackmore lo voleva nei Rainbow già da diversi anni. Però dopo il suo passaggio dai Colosseum II (tre dischi meravigliosi) ai Rainbow la sua carriera è letteralmente esplosa. E se non avesse suonato nei Rainbow con Glover (e Blackmore) e con Paice in altre occasioni, sarebbe mai entrato nei Deep Purple? Non credo...
Powell aveva smesso praticamente di suonare per dedicarsi alle corse automobilistiche. Meno male che Blackmore si ricordava di quel fenomenale batterista del Jeff Beck Group...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 18:16 
Non connesso
Highway star
Highway star

boots ha scritto:
E se non avesse suonato nei Rainbow con Glover (e Blackmore) e con Paice in altre occasioni, sarebbe mai entrato nei Deep Purple? Non credo...

Secondo me si.

Cmq ho capito quello che vuoi dire, e senz'altro hai più informazioni di me,per cui hai potuto fare un quadro più approfondito.
Senz'altro tutti ne avranno giovato a suonare con Blackmore, mica hanno suonato con uno qualunque.
Quello che volevo dire è che però alcuni di essi, secondo me, sarebbero senz'altro emersi, magari più lentamente, ma sarebbero sicuramente emersi.
Poi su Hughes Coverdale Turner ero già perfettamente d'accordo con il tuo discorso nella risposta che avevo dato prima, per cui...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 19:07 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

dagliStates ha scritto:
Io non so se Blackmore abbia disconosciuto Turner...

Se guardate in http://www.blackmoresnight.com/moon_cas ... graphy.htm

pero' alla voce S&M si legge "Uno degli album dei Deep Purple preferiti da Ritchie"

Ora, con tutto l'affetto per Blackmore,
penso che anche purpleangel convenga con me che questa affermazione
e' un tantino azzardata :lol:

Alex

in tutta sinceritá ti dico che S&M é uno degli album che riprendo in mano piú frequentemente. Sicuramente assieme a Perfect Strangers é quello che preferisco della reunion e ammetto che oggi come oggi sono piú invogliato ad ascoltarlo che un who do we think.. ad esempio.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:31 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

qulla di Ritchie su Slaves & masters é una frecciatina ai Deep Purple

Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Indice » Deep Purple e Famiglia » Rapture of the Deep & Tour