| Autore |
Messaggio |
|
Booh
|
Oggetto del messaggio: Necessito di Consigli Chitarrosi!! Inviato: giovedì 29 gennaio 2004, 23:53 |
|
 |
| Never before |
 |
|
salve finalmente ho trovato un forum sulle chitarre(che fatica per trovare qualcosa di decente!!) ho 19anni e mi piace quasi tutta la musica dalla dance al pop al rock al country etc etc.. badando alla ciancie possieda una SOLO del 73 è una classica con le corde di rame(lo so la Solo sarà fallita come minima) allora sò fare molti accordi, anche se coi barrè ho ancora qualche difficoltà(di velocità), nn ho una tecnica per l'arpeggio( e nn ho ancora capito come si fanno :S) e credo di sbagliare i tempi in cui tocco le corde(sn proprio una frana, infatti molto spesso suono il tempo del canto invece del tempo musicale!).. vorrei comprare o una chitarra elettrica o un'acustica, posso spendere 200E o 250E ma ne vorrei una accettabile se acustica mi servirebbe per brani Pop(tipo alla robbie williams o Madonna giusto per farvi capire i suoni) certo se si possono cambiare un pò timbri a secondo dello stile non guasta,, poi un'acustica è meglio prenderla elettrificata, o preamplificata e mi spiegata la differenza?ora mi sento fermo coi progressi musicali, non so cosa fare ho un libro ma nn lo utilizzo(lo trovo abbastanza stupido) dopo gli accordi che faccio le scale pentatoniche? se si sapete dove posso trovare una manuale online magari in italiano?
Scusate se vi ho rotto le palle ma mi servono consigli statemi bene 
|
|
 |
|
 |
|
serra
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 gennaio 2004, 1:30 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41 Messaggi: 5055 Località: Madrid
|
|
Ciao e benvenuto.
Qua ci saranno altri molto più esperti di me nel campo chitarristico ma intando dico la mia.
Innanzitutto, se sei agli inizi, ti consiglio un periodo più o meno breve di lezioni da una maestro, tanto per avere un minimo di impostazione.
E poi esercizi, esercizi e ancora esercizi.
Imparati gli accordi e le scale. E su quest'ultime vai di metronomo, inzia a 60 per esempio e poi incrementa tipo di 5 al giorno.
Può sembrare ed essere faticoso e stupido, ma esercitati tanto e passa al gradino successivo solo dopo aver fatto bene gli esercizi precedenti.
Per avere un minimo riferimento per gli esercizi cerca su internet: ci sono tanti siti che propongono lezioni (più o meno valide)e esercizi.
Per il timing, oltre che i soliti esercizi a metronomo (secondo me essenziali all'inizio), un buon metodo che ho trovato utile è di scaricarti guitar pro, poi di andare su mysongbook.com e scaricarti le intavolature delle canzoni che vuoi suonare (inizia con qualcosa di molto semplice, non strafare).
Con guitar pro vedi le intavolature e fai suonare in midi la canzone alla velocità che vuoi, e magari puoi cominciare a suonarci sopra, così ti rendi conto del ritmo.
Per la scelta della chitarra...beh, devi capire prima di tutto cosa vuoi suonare e come. C'è una bella differenza tra elettrica e acustica (amplificata o no). Io, per esempio ho iniziato direttamente con l'elettrica (una epiphone g400, costa sui 300 euro e, secondo me, ha un gran rapporto qualità/prezzo, oltre che un look veramente figo) che è più comoda come manico e altezza corde, ma più difficile da gestire per il suono prodotto.
Ti consiglio di iniziare con un' acustica e poi col tempo, nel caso, passare all'elettrica , perchè credo che tu possa partire con un'impostazione più completa.
Ora lascio la parola ai più esperti.
ciao
|
|
 |
|
 |
|
hard lovin man
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 gennaio 2004, 14:37 |
|
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04 Messaggi: 4136 Località: Torino, prima capitale d'Italia
|
|
qui ci vuole...SILVIO MAAAAAAAAAAAAAAAAN
cmq io ho 14 anni ed e' da un anno ke suono la guitar e devo dire ke anche io ho avuto difficolta' con il barre'(ma penso che anche van halen l'abbia avuta[:D])ma dopo 4mesi di esercizi sugli accordi con vari barre' nn ho + avuto problemi (ohe' io nn sono partito suonando sui deep purple o sulla roba dei led zeppelin, io i primi esercizi X gli accordi gli ho fatti sugli oasis o altri gruppi simili che fanno canzoni semplici)
in ogni caso chiedi a SILVIO Xke penso ke qui l'esperto sia lui
|
|
 |
|
 |
|
Booh
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 gennaio 2004, 15:37 |
|
 |
| Never before |
 |
|
si alcune canzoni le faccio(perlopiù solo accordi) però come detto prima credo di sbagliare il modo di strimpellare le corde, il tempo etc.. cmq per darvi qualche titolo:whenever wherever, American Pie, Sexed Up, La Isla Bonita, Like A Prayer, Knockin on Heaven's Door, Promises, Zombie, Animal Instict, just my imagination etc. il problema maggiore che riscontro è l'impossibilità di non riuscire a seguire due ritmi, quello della chitarra e quello del canto! ad ogni ho scaricato quel programma e sembra molto utile  volevo sapere che esercizi mi consigliate e che canzoni da suonare mi consigliate. salve a tutti e grazie mille per i consigli 
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 gennaio 2004, 16:00 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16 Messaggi: 5583 Località: london
|
|
Inizia suonando "cascades" dei deep purple!
Per GUITAR PRO trovi giusto le tablature dell'assolo, un esercizietto facile facile, va bene per i primi passi...[:p][:D]
azz vorrei imparare anch'io a suonare, ma non riesco ad iniziare...[:(][:(]
|
|
 |
|
 |
|
mteso
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 gennaio 2004, 16:25 |
|
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38 Messaggi: 2237 Località: Treviso e provincia
|
|
Secondo me:
1)maestro per impostazione base
2)esercizi
3)Ascoltare tanta ma tanta musica
4)Pian piano specializzarsi:Deep Purple,Rainbow,Whitesnake.
ciao[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 gennaio 2004, 16:30 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16 Messaggi: 5583 Località: london
|
|
anche se non sono io il diretto interessato al topic, volevo dire: il punto tre lo faccio già. poi, mike, nel punto quattro, i gruppi li hai messi in ordine di difficoltà? così, per curiosità, io non suono...
bye
ps: mike (e tutti), il canale IRC è sempre aperto.....[;)]
|
|
 |
|
 |
|
mteso
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 gennaio 2004, 16:47 |
|
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38 Messaggi: 2237 Località: Treviso e provincia
|
|
No pura preferenza.
[:D][:D][:D][:D]
Il Blackmore ci guarda.........
[B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)]
|
|
 |
|
 |
|
Booh
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 gennaio 2004, 23:38 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
ehm gli esercizi li ho capiti, ma quali?:S e poi sulle chitarre acustiche quali mi consigliate?
|
|
 |
|
 |
|
serra
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 31 gennaio 2004, 2:35 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41 Messaggi: 5055 Località: Madrid
|
|
gli stessi che sull'elettrica.
corde a vuoto, primi 4 tasti su tutte le corde in progressione poi saltando tra corde non adiacenti e su tutta la tastiera etc etc...
|
|
 |
|
 |
|
Silvio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 1 febbraio 2004, 11:19 |
|
 |
| Almost human |
 |
|
|
Ciao...che dirti,io penso che prima di passare ad una elettrica (cattiva o buona che sia),dovresti usare uno strumento acustico ed iniziare a capire quali sono le varie sfumature che questo strumento ti offre.Secondo me un modo valido resta sempre quello di iniziare a conoscere gli accordi nelle varie posizioni del manico,quello di tirarsi giù gli accordi dei brani preferiti allenando cosi'il nostro orecchio in maniera giusta,(inizia con qualche cantautore tipo Zucchero,Ligabue,P.Daniele,De Gregori,Battisti,ecc..)cerca di capirne la melodia,come "girano"gli accordi,le posizioni sul manico ecc..Per quanto riguarda l'acquisto dello strumento,logicamente uno strumento di buona fattura sicuramente agevola di molto il nostro lavoro e penso che attorno ai 150/200 euro potresti trovare una buona Ibanez acustica o marchi simili.Certo che se a tutto questo tu decidessi contemporaneamente di seguire delle lezioni private il tutto sarebbe più.....facile![;)]
|
|
 |
|
 |
|
Booh
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 1 febbraio 2004, 15:51 |
|
 |
| Never before |
 |
|
hmm io sn fissato molto con l'acustica, però volevo sapere che marche su quella fascia di prezzo mi consigliereste?Ibanez oppure? poi sapete su quali sito internet potrei trovare degli esercizi che facciano al caso mio??sugli accordi posso esecitarmi sulle tabs che scarico da internet, ma dovrei capire come pizzicare le corde e sopratutto consigli sugli effetti(come le stoppate etc) grazie di tutto ancora 
|
|
 |
|
 |
|
Ran
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 1 febbraio 2004, 20:31 |
|
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 14:13 Messaggi: 1476 Località: La Città Eterna
|
|
Ho iniziato a suonare la chitarra nel 76 e allora non c'era molto per chi volesse iniziare da autodidatta, quindi o subito a lezione, oppure rubare con gli occhi a qualcuno già bravo e poi suonare appresso ai dischi usando magari qualche metodo x gli accordi. Ma adesso, amico mio, tra video e cd didattici, riviste specializzate, libri e metodi sia x gente alle prime armi che per avanzati,infine con internet, bisogna solo darsi un po' da fare....
|
|
 |
|
 |
|
Booh
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 1 febbraio 2004, 22:58 |
|
 |
| Never before |
 |
|
ecco appunto è questo il problema io sn un auto-didattaq e sebbene per gli accordi posso arrangiarmi(seguendo le canzoni), mi rendo conto che nn li suono proprio come dovrebbe essere suonati!sn sicuro che su internet si possa trovare del materiale ma ne ho trovato cosi tanto(purtroppo in inglese) che non sò da dove cominciare!per questo ho chiesto aiuto a voi!oggi tipo ho fatto una scala Del Fa Minor Pentatonica(ma nn ho capito che vantaggi ho tratto a farla?:S)
io in particolare vorrei imparare prima di tutto i diversi modi di suonare gli accordi in una canzone dei Bbmak - Back here suonano un'accordo come se fossero due(in realtà sono l'unione di due accordi) oppure quella dei nadasurf - Inside of love(però questo ho capito come si fa 
|
|
 |
|
 |
|
Booh
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 2 febbraio 2004, 20:45 |
|
 |
| Never before |