| Autore |
Messaggio |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 14:26 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
fdr ha scritto: Fabio ha scritto: Ma dai ragazzi se parliamo di voce è un discorso, se parliamo di carisma, capacità di tenere il palco, presenza scenica e interazione col pubblico non potete mettere Gillan al primo posto. Senza star lì a far classifiche, proprio considerando gli aspetti che citi, Gillan è per me un frontman totale, capace di 'riempire' il palco in maniera perfetta, catalizzando l'attenzione su di sè nei momenti giusti dello show e sapendo (quasi sempre) quando girarla sugli altri. Per citare un altro ricordo: nel tour del '93, durante Smoke, fa cantare tutto il pubblico, quando si mette a dir qualcosa con qualcuno delle prime file; allora prima chiede a tutti di cantare a parte il tipo, quindi chiede a tutti di star zitti e di lasciar cantare solo il tipo! Se non è stile questo...  non le facciamo le classifiche..peró guarda caso Gillan non c'é mai..
|
|
 |
|
 |
|
Alessia
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 14:31 |
|
|
bizio ha scritto: Se Alessia si riferisce al temporale di Collegno: il gesto è stato molto bello, ma la sua prova vocale è stata piuttosto modesta quella sera. Sì, mi riferivo proprio al concerto di Collegno...Non ero andata lì con la pretesa di sentirlo cantare "Child in time" (come qualcuno ha fatto); il discorso che riguarda la sua voce credo che sia stato già affrontato più volte e sappiamo come vanno le cose (ci sono serate sì e serate no). Resta il fatto che quella sera mi sono divertita tantissimo (anche emozionata!) e gran parte del merito è sicuramente di Ian Gillan. bizio ha scritto: Se poi vogliamo fare un discorso di rispetto nei confronti del pubblico, presentarsi qualche volta alticcio sul palco non mi sembra un gesto di grande livello. Ha sempre "coccolato" il suo pubblico e per il pubblico ha sempre dato anima e corpo (anche quando non era pienamente in forma...Ragazzi! Si è rovinato le corde vocali per farci sentire cose "disumane" e senza paragoni!  ) quindi, secondo me, gli si può perdonare qualche bicchiere di troppo (e quant'altro...), anche perchè quelli sono aspetti che non ci competono più di tanto. Detto questo, vorrei fare alcuni nomi che, secondo me, sono importanti: Jim Morrison, David Bowie (canta, balla, attento alle coreografie e alle scenografie), Elvis Presley. Anche se questi ultimi due non fanno parte di un gruppo, ho pensato di segnalarli, visto che qualcuno ha citato Michael Jackson. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate! Io comunque sono per Ian Gillan (per chi non l'avesse ancora capito!). 
Gonna have a party to save my soul
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 14:43 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
|
I nomi che hai fatto sono infatti tutti presenti ai primi posti. Posto la lista completa che mi sembra la risposta migliore a chi chiede cosa si intenda per frontman.
01. Mick Jagger (The Rolling Stones) 02. Freddie Mercury (Queen) 03. Robert Plant (Led Zeppelin) 04. Elvis Presley 05. James Brown 06. Jimi Hendrix 07. Michael Jackson (The Jackson 5) 08. Roger Daltrey (The Who) 09. Prince 10. Jim Morrison (The Doors) 11. Steven Tyler (Aerosmith) 12. David Bowie 13. Tina Turner 14. Ozzy Osbourne (Black Sabbath) 15. Johnny Cash 16. Iggy Pop (The Stooges) 17. Bruce Springsteen 18. Paul McCartney (The Beatles, Wings) 19. Bono (U2) 20. Axl Rose (Guns N’ Roses) 21. Johnny Rotten (John Lydon) (Sex Pistols, Public Enemy Ltd.) 22. Rod Stewart (Faces) 23. David Lee Roth (Van Halen) 24. Joe Strummer (The Clash) 25. Bon Scott (AC/DC) 26. Bruce Dickinson (Iron Maiden) 27. Brian Johnson (AC/DC) 28. Janis Joplin (Big Brother and the Holding Company) 29. Debbie Harry (Blondie) 30. Chuck Berry 31. Little Richard 32. Liam Gallagher (Oasis) 33. Michael Stipe (R.E.M.) 34. Cab Calloway 35. Alice Cooper 36. Morrissey (The Smiths) 37. Rob Halford (Judas Priest) 38. Joey Ramone (The Ramones) 39. Elton John 40. Neil Diamond 41. Robin Zander (Cheap Trick) 42. Otis Redding 43. John Lennon (The Beatles) 44. Howlin’ Wolf 45. Stevie Wonder 46. Jackie Wilson 47. Eddie Vedder (Pearl Jam) 48. Marc Bolan (T. Rex) 49. Tom Waits 50. Garth Brooks
|
|
 |
|
 |
|
Alessia
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 15:22 |
|
|
|
E' illuminante, non tanto per la classifica in sè, ma per i nomi citati. Secondo me però andrebbe fatta una distinzione (e quindi due classifiche diverse) tra quelli che appartengono ad un gruppo e quelli che invece non appartengono ad un gruppo. E dico questo perchè, DI SOLITO, con frontman si indica chi "guida" un gruppo, chi è il personaggio più conosciuto del gruppo e chi più fa da tramite tra il gruppo e il pubblico.
|
|
 |
|
 |
|
bizio
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 17:11 |
|
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59 Messaggi: 1207 Località: Saint Barthelemy
|
|
giusto
probabilmente tendiamo a confondere la presenza scenica e la performance canora con il reale significato di frontman che Alessia ha correttamente riportato.
tornando sempre alle opinioni personali (mi scuso se vado offtopic) Collegno08 mi è sembrato abbastanza deludente (ed anche la band potrebbe avere avuto la stessa idea, tant'è che di lì a poco hanno "ristrutturato" la scaletta), e sicuramente non sono andato con il pathos che avevo nel 93 al parco ruffini, e questo sicuramente mi ha fatto essere più criticone se vogliamo usare questo termine. A mio avviso, e con tutto il bene che voglio a Gillan (e gliene voglio tanto), non sentire una parola di Space Truckin' perchè il cantante cerca di dissimulare il fatto che non sia in grado di farla è veramente triste (e non è stata solo una mia impressione...). Poi fortunatamente escono fuori serate come Bologna09 è sono contento di ricredermi, ma, avendo l'opportunità di sentire svariati boots della band, la sinfonia ultimamente è spesso la seguente: canzoni rallentate ed abbassate per stare dietro ad un cantante che fatica comunque. Non sò mi viene come un senso di "ma perchè continuano?". sempre secondo me, il fatto di non presentarsi alticcio in sede live mi sembra il minimo di correttezza nei confronti di un pubblico pagante (e neanche tanto poco) che rispetta i limiti fisici causati dall'età (magari due pacchetti di sigarette al giorno si potevano anche evitare), ma che non si sognerebbe di andare a lavorare ubriaco.
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 18:50 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
gius ha scritto: fabio q ha scritto: A questo punto, anche per vedere se intendiamo il concetto di frontman sullo stesso piano, cosa significa per voi essere un "buon frontman"? Buttare fumo negli occhi agli ascoltatori con mossettine e toccatine varie ( non escludendo esercizi fisici pirotecnici), perchè non si è in grado di riprodurre quello che si è realizzato in studio di registrazione. Chi sà cantare ed è onesto non imbroglia in studio e se ne fotte bellamente di fare il frontman.  Sì, come Steven Tyler.
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:18 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1287 Località: Verona
|
purpleangel ha scritto: non le facciamo le classifiche..peró guarda caso Gillan non c'é mai.. Bugia. Classic Rock di qualche anno fa. 1 Bon Scott 2 Freddie Mercury 3 Robert Plant 4 David Lee Roth 5 Steven Tyler 6 Ozzy Osbourne 7 Axl Rose 8 Bruce Dickinson 9 Roger Daltrey 10 Phil Lynott 11 Jim Morrison 12 Jon Bon Jovi 13 Paul Rodgers 14 Lemmy 15 Alice Cooper 16 Alex Harvey 17 Ronnie Van Zant 18 Peter Gabriel 19 Dee Snider 20 Ronnie James Dio 21 Rob Halford 22 Phil Mogg 23 Paul Stanley 24 Steve Perry 25 Janis Joplin 26 David Coverdale 27 Ted Nugent 28 Sammy Hagar 29 Scott Weiland 30 Ian Gillan 31 James Hatfield 32 Brian Johnson 33 Mike Patton 34 Roger Waters .... immagino ti bruci vedere Hatfield sotto di un gradino  ma come dicevo, non si tratta di star lì a vedere chi ce l'ha più lungo. I nomi sono quelli e Gillan è tra quelli!
|
|
 |
|
 |
|
Alessia
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:27 |
|
|
bizio ha scritto: Non sò mi viene come un senso di "ma perchè continuano?". sempre secondo me, il fatto di non presentarsi alticcio in sede live mi sembra il minimo di correttezza nei confronti di un pubblico pagante (e neanche tanto poco) che rispetta i limiti fisici causati dall'età (magari due pacchetti di sigarette al giorno si potevano anche evitare), ma che non si sognerebbe di andare a lavorare ubriaco. L'ultimo (spero solo per adesso) concerto al quale ho assistito è stato quello di Gallarate e prima di andarci anche io ho pensato: "Ma perchè continuano?" e temevo di vedere Ian "alienato" e stanco (questa era la mia paura più grande). Quando poi hanno iniziato ad esibirsi mi sono detta: "Ah! Ecco! Questa è musica! Questo è il paradiso, speriamo non finisca mai". Poi il concerto è finito e (come alla fine di ogni loro concerto) è nato un senso di vuoto e il timore di non rivederli più. Tutto questo per dire che, comunque Ian si presenti, è sempre un mito e vederlo esibirsi è sempre un grande onore e piacere. E poi, sinceramente, non ho mai avuto la sensazione di buttare via soldi per un concerto dei Deep Purple, qualunque fossero le condizioni di Ian!!! Mi scuso anche io per essere andata fuori dall'argomento principale, ma i Deep Purple sono sempre i Deep Purple! 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:32 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
purpleangel ha scritto: fdr ha scritto: Fabio ha scritto: Ma dai ragazzi se parliamo di voce è un discorso, se parliamo di carisma, capacità di tenere il palco, presenza scenica e interazione col pubblico non potete mettere Gillan al primo posto. Senza star lì a far classifiche, proprio considerando gli aspetti che citi, Gillan è per me un frontman totale, capace di 'riempire' il palco in maniera perfetta, catalizzando l'attenzione su di sè nei momenti giusti dello show e sapendo (quasi sempre) quando girarla sugli altri. Per citare un altro ricordo: nel tour del '93, durante Smoke, fa cantare tutto il pubblico, quando si mette a dir qualcosa con qualcuno delle prime file; allora prima chiede a tutti di cantare a parte il tipo, quindi chiede a tutti di star zitti e di lasciar cantare solo il tipo! Se non è stile questo...  non le facciamo le classifiche..peró guarda caso Gillan non c'é mai.. Se la metti su questo piano, c'era una classifica, ora non mi ricordo di quale anno, dei 100 migliori chitarristi al mondo: Blackmore era al 55° posto, preceduto da nomi che magari avessero un'unghia del Divino. Questo per dirti che le classifiche sono molto relative. E cmq, come già dimostrato, non è vero che Gillan non compare mai.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:38 |
|
|
bizio ha scritto: giusto
probabilmente tendiamo a confondere la presenza scenica e la performance canora con il reale significato di frontman che Alessia ha correttamente riportato.
tornando sempre alle opinioni personali (mi scuso se vado offtopic) Collegno08 mi è sembrato abbastanza deludente (ed anche la band potrebbe avere avuto la stessa idea, tant'è che di lì a poco hanno "ristrutturato" la scaletta), e sicuramente non sono andato con il pathos che avevo nel 93 al parco ruffini, e questo sicuramente mi ha fatto essere più criticone se vogliamo usare questo termine. A mio avviso, e con tutto il bene che voglio a Gillan (e gliene voglio tanto), non sentire una parola di Space Truckin' perchè il cantante cerca di dissimulare il fatto che non sia in grado di farla è veramente triste (e non è stata solo una mia impressione...). Poi fortunatamente escono fuori serate come Bologna09 è sono contento di ricredermi, ma, avendo l'opportunità di sentire svariati boots della band, la sinfonia ultimamente è spesso la seguente: canzoni rallentate ed abbassate per stare dietro ad un cantante che fatica comunque. Non sò mi viene come un senso di "ma perchè continuano?". sempre secondo me, il fatto di non presentarsi alticcio in sede live mi sembra il minimo di correttezza nei confronti di un pubblico pagante (e neanche tanto poco) che rispetta i limiti fisici causati dall'età (magari due pacchetti di sigarette al giorno si potevano anche evitare), ma che non si sognerebbe di andare a lavorare ubriaco. Scusami, ma in questi ultimi anni, quante volte Gillan si è presentato sul palco talmente ubriaco da fare una prestazione di merda? Che poi fosse in serata no potrebbe pure essere dovuto ad altri motivi, bisogna pure considerare che con l'intensità dei concerti che fanno + l'età non molto favorevole, i tempi di recupero tra una data e l'altra si potrebbero allungare.
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:39 |
|
|
fdr ha scritto: purpleangel ha scritto: non le facciamo le classifiche..peró guarda caso Gillan non c'é mai.. Bugia. Classic Rock di qualche anno fa. Molto indietro comunque, e in una classifica abbastanza riduttiva e parziale. Quella della Gibson mi sembra di gran lunga migliore,anche solo perché spazia su piú generi. Senza presunzione ma secondo me se ti chiedono di citare i grandi frontman della storia non rispondi mica Gillan..o si?? Per quel che riguarda le classifiche sento ripetere le solite frasi "non contano" etc etc..ok, non conteranno ma qualcosa vorranno pur dire. Se Blackmore é 55º io non ne faccio un dramma.É sempre il solito discorso..non esiste solo l'hard rock, se prendiamo 10 chitarristi migliori per ogni genere a quel punto ci sta anche un Blackmore al 55.
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:40 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4984 Località: (My sweet home) Cislago
|
DanieleZ ha scritto: Sì, come Steven Tyler. Guarda volevo citarlo io per non far sembrare che davo dei "non cantanti" a tutti i frontman. Infatti lui sà cantare, non "bara" dal vivo cambiando (in peggio) le linee vocali delle versioni in studio ed in più fà un sacco di scena sul palco (che, ribadisco, per me è superfluo ma a chi piace ... buon per lui). E' una delle poche eccezioni che conferma la (mia) regola.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:41 |
|
|
purpleangel ha scritto: fdr ha scritto: purpleangel ha scritto: non le facciamo le classifiche..peró guarda caso Gillan non c'é mai.. Bugia. Classic Rock di qualche anno fa. Molto indietro comunque, e in una classifica abbastanza riduttiva e parziale. Quella della Gibson mi sembra di gran lunga migliore,anche solo perché spazia su piú generi. Senza presunzione ma secondo me se ti chiedono di citare i grandi frontman della storia non rispondi mica Gillan..o si?? Per quel che riguarda le classifiche sento ripetere le solite frasi "non contano" etc etc..ok, non conteranno ma qualcosa vorranno pur dire. Se Blackmore é 55º io non ne faccio un dramma.É sempre il solito discorso..non esiste solo l'hard rock, se prendiamo 10 chitarristi migliori per ogni genere a quel punto ci sta anche un Blackmore al 55. Secondo me assolutamente no.
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:50 |
|
|
fabio q ha scritto: purpleangel ha scritto: fdr ha scritto: purpleangel ha scritto: non le facciamo le classifiche..peró guarda caso Gillan non c'é mai.. Bugia. Classic Rock di qualche anno fa. Molto indietro comunque, e in una classifica abbastanza riduttiva e parziale. Quella della Gibson mi sembra di gran lunga migliore,anche solo perché spazia su piú generi. Senza presunzione ma secondo me se ti chiedono di citare i grandi frontman della storia non rispondi mica Gillan..o si?? Per quel che riguarda le classifiche sento ripetere le solite frasi "non contano" etc etc..ok, non conteranno ma qualcosa vorranno pur dire. Se Blackmore é 55º io non ne faccio un dramma.É sempre il solito discorso..non esiste solo l'hard rock, se prendiamo 10 chitarristi migliori per ogni genere a quel punto ci sta anche un Blackmore al 55. Secondo me assolutamente no. la lista che dici tu ho visto che é quella di Rolling Stone. Alcune posizioni sono molto discutibili, é vero. É ovvio che non si é guardato solo alla tecnica. Per esempio mi "scandalizza" molto di piú kirk hammett all´11 che cobain al 12.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:52 |
|
|
gius ha scritto: DanieleZ ha scritto: Sì, come Steven Tyler. Guarda volevo citarlo io per non far sembrare che davo dei "non cantanti" a tutti i frontman. Infatti lui sà cantare, non "bara" dal vivo cambiando (in peggio) le linee vocali delle versioni in studio ed in più fà un sacco di scena sul palco (che, ribadisco, per me è superfluo ma a chi piace ... buon per lui). E' una delle poche eccezioni che conferma la (mia) regola. Comunque sono su questa linea di pensiero. Per me l'importante è cha sappia cantare, che poi sappia fare l'acrobata, la primadonna e tanta scena poco me ne frega. Certo mica deve essere una mummia, basta che sappia avere un buon intrattenimento con il pubblico. E di questo mi sembra che Gillan ne sia ampiamente capace. Se poi pensiamo a un acrobata, ad una primadonna, ad un accentratore massimo sempre e comunque di attenzioni rivolte verso di lui, Gillan è la persona sbagliata.
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:58 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1287 Località: Verona
|
purpleangel ha scritto: fdr ha scritto: Senza presunzione ma secondo me se ti chiedono di citare i grandi frontman della storia non rispondi mica Gillan..o si?? Senza nessunissimo problema! 
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 20:02 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 985 Località: Bodega Bay
|
Una classifica tutto sommato giusta viene da DigitalDreamDoor (sito specializzato in classifiche musicali, cinematografiche e videoludiche): http://digitaldreamdoor.nutsie.com/page ... ntmen.html. Il primo posto, almeno per me, è assolutamente insindacabile ed anche le altre posizioni sono abbastanza azzeccate (anche se non ho capito come faccia Coverdale a stare così sotto e superato anche da Gillan  ).
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 20:09 |
|
|
RatBatBlue95 ha scritto: Una classifica tutto sommato giusta viene da DigitalDreamDoor (sito specializzato in classifiche musicali, cinematografiche e videoludiche): http://digitaldreamdoor.nutsie.com/page ... ntmen.html. Il primo posto, almeno per me, è assolutamente insindacabile ed anche le altre posizioni sono abbastanza azzeccate (anche se non ho capito come faccia Coverdale a stare così sotto e superato anche da Gillan  ). Preferisco 100.000 volte un frontman come Gillan che uno come Coverdale.
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 20:12 |
|
|
fdr ha scritto: purpleangel ha scritto: fdr ha scritto: Senza presunzione ma secondo me se ti chiedono di citare i grandi frontman della storia non rispondi mica Gillan..o si?? Senza nessunissimo problema!  seeee.. 
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 21:02 |
|
|
fabio q ha scritto: Preferisco 100.000 volte un frontman come Gillan che uno come Coverdale. Questione di gusti. Io sono dell'idea che come Coverdale ci sono pochi frontman. Gillan, per me, è impeccabile nel canto (più di David) ma meno come leader.
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
Alessia
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 21:17 |
|
|
RatBatBlue95 ha scritto: Io sono dell'idea che come Coverdale ci sono pochi frontman Ora vorrei dire la mia su Coverdale. Quando cantava nei Deep Purple, secondo me, la presenza di Glenn Hughes lo ha aiutato molto...."Sostegno" di cui Ian Gillan non ha mai avuto bisogno (lui bastava e...Avanzava!).
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 21:26 |
|
|
Alessia ha scritto: Quando cantava nei Deep Purple, secondo me, la presenza di Glenn Hughes lo ha aiutato molto. Su questo non ci piove assolutamente!
|
|
 |
|
 |
|
bizio
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 21:32 |
|
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59 Messaggi: 1207 Località: Saint Barthelemy
|
Alessia ha scritto: L'ultimo (spero solo per adesso) concerto al quale ho assistito è stato quello di Gallarate e prima di andarci anche io ho pensato: "Ma perchè continuano?" e temevo di vedere Ian "alienato" e stanco (questa era la mia paura più grande). Quando poi hanno iniziato ad esibirsi mi sono detta: "Ah! Ecco! Questa è musica! Questo è il paradiso, speriamo non finisca mai". Poi il concerto è finito e (come alla fine di ogni loro concerto) è nato un senso di vuoto e il timore di non rivederli più.  concordo sulla parte che ho quotato: per quanto mi riguarda la parte strumentale di un concerto DP è sempre un immenso piacere, e penso ce ne sia veramente per pochi; è sulla parte vocale che, certe volte, mi cadono abbastanza le braccia e mi chiedo se ne sia valsa la spesa. per tornare in topic (ogni tanto capita  ): ecco Steven Tyler per me è un grande frontman, o forse la definizione più corretta è "animale da palcoscenico"
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 21:32 |
|
|
RatBatBlue95 ha scritto: fabio q ha scritto: Preferisco 100.000 volte un frontman come Gillan che uno come Coverdale. Questione di gusti. Io sono dell'idea che come Coverdale ci sono pochi frontman. Gillan, per me, è impeccabile nel canto (più di David) ma meno come leader. Aspetta però...qui si parla di frontman non di leader...cioè frontman non è necesssariamente sinonimo di leader.
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: I migliori frontman Inviato: domenica 29 agosto 2010, 21:34 |
|
|
fabio q ha scritto: Aspetta però...qui si parla di frontman non di leader...cioè frontman non è necesssariamente sinonimo di leader. Hai ragione, mi sono sbagliato. Volevo dire frontman.
|
|
 |
|
 |
|