| Autore |
Messaggio |
|
Fruzzo
|
Oggetto del messaggio: Mezzo-Tono Inviato: martedì 2 settembre 2008, 20:12 |
|
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 14:32 Messaggi: 1356 Località: Massa (MS)
|
una domanda da uno che di canto non se ne capisce niente ma per un cantante cantare mezzo-tono sotto alla tonalità originale di un pezzo fa così tanta differenza?
Fruzzo "You Can't Stop Rock 'N' Roll"
|
|
 |
|
 |
|
kronos
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: martedì 2 settembre 2008, 20:18 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
per un cantante no, per chi accompagna si 
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: martedì 2 settembre 2008, 21:21 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
kronos ha scritto: per un cantante no, per chi accompagna si  sono d'accordo 
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: martedì 2 settembre 2008, 23:03 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16194 Località: Firenze - Italia
|
'erde!!! quando sono giù di voce è fantastico!!! ci sono dei brani che per un range vocale non abdrebbero mai fatti...ma per accontentare i musicisti spesso si fa... se loro ti vengono incontro di mezzo tono il gioco è fatto 
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 14:54 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
é proprio così importante anche un semitono? pensavo che dal tono in giù fosse utile
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 18:04 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16194 Località: Firenze - Italia
|
|
si nelle premesse è molto importante!!!! visto che le corde vocale sono du e centrimetri di tendini e vengono sollecitate da due polmoni abbastanza grandi e potenti da sderenarle facilmente!
|
|
 |
|
 |
|
shure85
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:35 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
|
Io se non riesco a farle bene in tonalità originale non le faccio.Mi sembrerebbe di rovinare la canzone a farla in un altra tonalità 
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 21:35 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
ogniuno ha le sue tonalità e non bisogna vergognarsene. certo senza cadere nell'errore di volere fare per forza certe timbriche e/o toni impossibili, li si rischia di farsi male e di fare brutte figure. penso che se uno fa una serie di cover e vuole omaggiare i suoi miti non è detto che lo debba fare sullo stesso campo. poi se uno fa il tributo a tema...magari più di uno o due pezzi "famosi" non può permettersi di saltarli o riarrangiarli, ma non è una legge inderogabile 
|
|
 |
|
 |
|
Fruzzo
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 19:38 |
|
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 14:32 Messaggi: 1356 Località: Massa (MS)
|
Anche io non pensavo fosse così rilevante la cosa...alle fine un mezzo-tono cosa è? Per i musicisti ovviamente diventa un problema se deve cambiare la tonalità di un pezzo...a meno che uno non accordi in maniera differente il proprio strumento! 
Fruzzo "You Can't Stop Rock 'N' Roll"
|
|
 |
|
 |
|
kronos
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 20:24 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
...per i tastieristi c'è il transpose che aiuta 
|
|
 |
|
 |
|
jonELOlord
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 13:30 |
|
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 22:47 Messaggi: 188 Località: vicino ANCONA
|
quoto in pieno!!!!!!!! infatti nel tributo ai Led Zeppelin suoniamo tutto 1/2 (mezzo!) tono sotto... W IL TRANSPOSE!!!!!!!! 
you may say i'm a dreamer, but i'm not the only one i hope someday you'll join us, and the world will be as one http://digilander.libero.it/xrayweb/home_deep.htmhttp://x-ray.rockparty.at/
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: sabato 6 settembre 2008, 13:25 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
Io avevo il vizziaccio di trasportare i pezzi con delle tonalità ardue.... per fortuna adesso non più grazie ai miei insegnanti di Piano, che quando si suonava in modo informale le tastiere, e si trasportava qualcosa, mi lanciavano certe occhiatacce... Adesso anche un Blues in Sol# mi viene come se lo suonassi in Do.... Una delle mie tonalità preferite.... 
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: sabato 6 settembre 2008, 21:12 |
|
|
MEL ha scritto: Adesso anche un Blues in Sol# mi viene come se lo suonassi in Do.... Una delle mie tonalità preferite....  maggiore o minore? ocio.. sei fuori tonalità 
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Re: Mezzo-Tono Inviato: domenica 7 settembre 2008, 23:16 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
Menestrello Cremisi ha scritto: MEL ha scritto: Adesso anche un Blues in Sol# mi viene come se lo suonassi in Do.... Una delle mie tonalità preferite....  maggiore o minore? ocio.. sei fuori tonalità  Ehm... ma quando non si specifica, non è implicito che sia maggiore??? Comunque tutta la famiglia dei Do è la mia preferita.... La quinta di Beethoven è in Do minore... ed ho detto tutto! 
|
|
 |
|
 |
|