Lo Sport è morto?

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Lo Sport è morto?

da dagliStates » venerdì 24 agosto 2012, 14:09

Senza voler fare moralismi,

ma 7 titoli del Tour de France revocati,
Olimpiadi con sospetti (eufemismo) che i controlli antidoping non siano efficaci,
scommesse, aggiustamenti, e chi più ne ha più ne metta...

Cosa è lo sport?
Una corsetta serale per far andar giù la pancetta (almeno ci riuscssi!)?

E lo Sport con la S maiuscola?
E' lo Sport che dà senso alla TV o viceversa?

E poi, quello che ci fanno vedere sarà uno spettacolo dal vivo
o una farsa il cui esito dipende da fatti che non vediamo? Boh,
Io non lo so... voi?

nel dubbio, vado a correre :)
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Lo Sport è morto?

da Strange Kind of Woman » venerdì 24 agosto 2012, 14:52

Quasi tutto lo sport fa male alla salute, semplicemente per COME lo si pratica; il 95% delle volte si fa senza accorgimenti importantissimi, poi saltan fuori dolori di vario genere. Ovvio che tendenzialmente si cerca di bombardare la gente di stupidaggini, così tanto per alimentare il regime legalizzato delle multinazionali farmaceutiche, che in sostanza vendono veleno per mantenere alle proprie dipendenze i malati che loro stesse creano.

Lo sport "con la S maiuscola" è ancor di più dannoso, l'agonismo ammazza gli atleti, basta guardare che faccia hanno quelli che superano i 35 anni e le cause per cui molti di essi muoiono di questi tempi (certo velate da altre diagnosi). Ma è un bel giro di affari, e quelli sono l'unico motore mobile del mondosoldo.

Chi corre per far calare la "panzetta" o per migliorare prestazioni di altro tipo :roll: dovrebbe stare attentissimo alla schiena. L'asfalto è una rovina.
La cosa più utile sarebbe camminare a piedi nudi su terreni naturali, per riabilitare i piedi e con loro tutto un sistema sofisticatissimo di connessioni nervose.
Le varie diete generiche sono nefaste, sebbene oggi con un'analisi del sangue si abbia la possibilità di sapere quali cibi siano assimilabili o meno dall'organismo specifico. Il calcolo delle calorie è una teoria superata, il metabolismo varia a seconda del soggetto, e al di là della genetica conta la psiche.
Io porto quel che ritiene un altro tipo di sistema medico, quello ayurvedico, che è opposto all'occidentale, ci si può far sopra delle pernacchie ma guarda caso i popoli orientali sono meno malati di noi - in India l'Alzheimer è fatto raro, e non dipende solo dai geni.

Quindi brevemente per me lo sport che non sia divertimento/gioco può anche non esistere.
La competizione non m'interessa, nemmeno le pecore la praticano, e quella per accaparrarsi il maschio favorito la lascio alle galline.
Come si dice: chi si somiglia si piglia.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Lo Sport è morto?

da shy_boy » venerdì 24 agosto 2012, 15:16

Quando nello sport entrano in ballo i soldi, la gente non si fa scrupoli a rovinare (e rovinarsi) la salute... ne sanno qualcosa gli atleti dell'ex-Germania Est che primeggiavano negli anni '80, grazie al famoso "doping di stato"...
purtroppo il fenomeno in altri sport è presente anche a livello amatoriale (basta fare un giro per le palestre, per rendersene conto...)
il concetto originale di Sport è che dovrebbe migliorare la salute di chi lo pratica, non rovinarla... il nostro corpo è stato fatto per essere usato (non abusato), per cui teniamolo attivo in modo sensato e senza ricorrere ad aiuti esterni che possono farlo sembrare migliore ma, al tempo stesso, danneggiarlo irreparabilmente...
detto questo, direi che qua è ancora troppo caldo per andare a correre... vado a sollevare un po' di ferro, và... :mrgreen:
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39
Località: Italy

Re: Lo Sport è morto?

da gius » venerdì 24 agosto 2012, 15:40

La ginnastica "da letto" è inquadrabile come sport?
Ecco, quella mi piace. :)
Gratis, ovviamente. :P
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Lo Sport è morto?

da ciavelon » venerdì 24 agosto 2012, 17:08

quoto in piena =D> =D> =D>
gius ha scritto:La ginnastica "da letto" è inquadrabile come sport?
Ecco, quella mi piace. :)
Gratis, ovviamente. :P
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Lo Sport è morto?

da silvano » venerdì 24 agosto 2012, 17:13

boh, io non ho mai fatto sport in vita mia; d'altronde aborro tutti i valori di cui è foriero, come Sacrificio, Competizione, Cameratismo, Spirito di gruppo...
In quanto allo sport "vero", sono convinto che sia una farsa.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Lo Sport è morto?

da fabio q » venerdì 24 agosto 2012, 17:45

Attenzione però, bisogna distinguere le cose.
Un conto è lo sport agonistico (di certo non salutare), un conto è lo sport amatoriale, e infine un'altra cosa ancora è per esempio andare in palestra, anche se non si può, in questo caso, parlare di vero sport, perchè in quanto tale deve essere svolto da più persone che formano una squadra.
Io vado in palestra, seguo una dieta, sono in forma, mi sento bene, non sono in competizione con nessuno e sono contento di fare tutto ciò, invece che magari a starmi a scassare le palle fumando un pacchetto di sigarette o minchiate del genere, come tanti che conosco.
Nello stesso tempo non seguo nessuno sport, neanche il calcio, non me ne può fregare di meno.
Ah, per buttare giù la panza bisogna partire innanzitutto dall'alimentazione, poi l'allenamento va in sinergia.
Ti puoi allenare anche intensamente, ma se mangi male, avrai sempre la panza.

P.S.: comunque lo sport che propone Gius, lo condivido in pieno. :D
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Lo Sport è morto?

da ciavelon » sabato 25 agosto 2012, 3:12

parlando seriamente lo sport secondo mè invece fa bene,(la fatica crea energia) a livello fisico e a livello sociale..ho praticato calcio dall' età di 9 anni, a livello agonistico fino quasi a trenta, a livello amatoriale per altri 4, ho 47 anni e mi ritengo grazie allo sport ancora in buona forma..vado ancora a fare le partitine la sera con la ex squadra una e se non sono impegnato con prove ecc anche due volte la settimana, magari in modo molto più blando ma mi fa star bene..e fisicamente a confronto di miei coetanei che non hanno mai fatto nulla si nota la differenza..più in generale comunque a certi livelli come ad esempio il calcio con l'entrata delle società in borsa è cambiato non dico tutto, ma tantissimo..troppi interessi, difatti seguo oramai molto poco il calcio giocato..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 15:59

Re: Lo Sport è morto?

da Fabio » sabato 25 agosto 2012, 11:49

Io faccio sport a livello agonistico sin da quand'ero bambino e, se penso a tutte le persone incontrate, alle soddisfazioni e alle delusioni, insomma a tutto quello che mi ha dato, non posso fare a meno di considerarla una delle due/tre scelte migliori che abbia fatto in vita mia, e quando smetterò (ahimè tra non molto vista l'età) sarà un giorno triste.
Ho allenato una squadra di bambini e una delle soddisfazioni più grandi è stato quando una mamma mi ha detto che suo figlio era migliorato anche a scuola a livello di relazioni con gli altri bambini.
A livello di forma fisica, mi rendo conto di quanto faccia bene durante la pausa estiva o quando non posso allenarmi a causa di qualche infortunio; quando riprendo, mi sembra di essere invecchiato di vent'anni.

Per quanto riguarda lo sport professionistico, i lati oscuri ci sono, negarlo sarebbe come negare l'evidenza, ma quando un sistema si allarga a dismisura fino a coinvolgere un gran numero di persone, e di conseguenza muovere grandi interessi, credo sia una cosa inevitabile. Personalmente continuerò a seguirlo, perchè le imprese personali e corali non potranno mai essere oscurate completamente da quello che succede fuori dal palcoscenico sportivo. Ci saranno sempre condizionamenti, questo sì e bisogna esserne coscienti, ma la storia dello sport è ricca di tante e tali storie che lo renderà sempre uno dei contenitori di emozioni più forti che ci siano.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Lo Sport è morto?

da Asso_982 » sabato 25 agosto 2012, 13:15

Io faccio equitazione a livello agonistico da quando ho 7 anni.
Per me è lo sport più bello del mondo. A chi dice che la fatica la fa tutta il cavallo perchè magari si è fatto una volta una passeggiata in campagna, dico che è meglio non parlare di cose che non si conoscono.
I cavalli fanno bene sia al fisico che alla mente. E per chi ha passione sono una malattia. :)
Ultima modifica di Asso_982 il venerdì 8 febbraio 2013, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Lo Sport è morto?

da nobody's home » sabato 25 agosto 2012, 14:11

Per me lo sport fa bene...e' il concetto di voler/dover arrivare ad un obbiettivo A TUTTI I COSTI che e' sbagliato..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Lo Sport è morto?

da Fabio » sabato 25 agosto 2012, 15:29

Sì ma attenzione, se per "tutti i costi" si intendono mezzi illegali sono d'accordo, ma in sè fissare degli obiettivi e impegnarsi a fondo per raggiungerli è positivo, così come la competizione, se vissuta nel modo corretto, può regalare soddisfazioni grandissime.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Lo Sport è morto?

da purpleangel » sabato 25 agosto 2012, 21:15

fabio q ha scritto:Io vado in palestra


Anch'io, scusa la curiosità..se ascolti musica mentre ti alleni cosa ascolti?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Lo Sport è morto?

da fabio q » sabato 25 agosto 2012, 23:33

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:Io vado in palestra


Anch'io, scusa la curiosità..se ascolti musica mentre ti alleni cosa ascolti?

Figurati...comunque non ascolto musica mentre mi alleno, perchè mi "dissocia" e non mi fa mantenere la giusta concentrazione. :wink:
Tu invece?
Immagino di sì, e a questo punto te la giro a te la domanda: cosa preferisci ascoltare mentre ti alleni?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Lo Sport è morto?

da purpleangel » domenica 26 agosto 2012, 19:19

Normalmente si anche se in effetti sulle serie più dure la stacco. Comunque roba da ritmi sostenuti e poco ricercati, quindi metal alla rammstein o tecno.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Lo Sport è morto?

da Strange Kind of Woman » mercoledì 5 settembre 2012, 20:18

Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: Lo Sport è morto?

da Fabio » giovedì 6 settembre 2012, 15:13

Tutti gli atleti che stanno partecipando alle Paralimpiadi hanno la mia totale ammirazione. Significa essere grandi psicologicamente prima ancora che fisicamente.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Lo Sport è morto?

da Ranfa » giovedì 6 settembre 2012, 23:38

bravo Fabio!!!!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Lo Sport è morto?

da fabio q » venerdì 7 settembre 2012, 1:47

Fabio ha scritto:Tutti gli atleti che stanno partecipando alle Paralimpiadi hanno la mia totale ammirazione. Significa essere grandi psicologicamente prima ancora che fisicamente.

D'accordissimo!!!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti