| Autore |
Messaggio |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 1:06 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1892 Località: Italy
|
Menestrello Cremisi ha scritto: altro non è che una vecchia regola del forum: chi comunica o pubblica notizie false sui Deep Purple sarà punito con il BAN immediato.. Ehm...  comunque ancora con sta tonalità di Smoke On The Water?  sul serio, non riesco a capire perchè non ti convince il Sol-? se suoni in quella tonalità non stona niente e la tonica del riff è Sol, c'è poco da fare!!! ... ma per caso ti sei trovato bene in un'altra tonalità e ti è venuto il dubbio?! insomma da dove parte questo dubbio, sono curiosissimo!!!  (spero solo che non sia qualche matematica teoria "astrusa" che si sparano certi manuali..  )
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 13:18 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
orsù Menestrello, illuminaci, non rimandare l'appuntamento con la Storia!
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 15:38 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
Jon ha scritto: sul serio, non riesco a capire perchè non ti convince il Sol-? se suoni in quella tonalità non stona niente e la tonica del riff è Sol, c'è poco da fare!!!
il riff di smoke c'é solo un SOL? sono bicordi e a me sembra sia fatto da un tot numero di note in più.. c'é una nota in più sotto poi come fate a dire che il riff é basato su una pentatonica di SOL- ? Quando mai avete visto una pentatonica con intervalli di semitono? Le pentatoniche hanno solo ed esclusivamente intervalli di un tono, un tono e mezzo.. il fatto che improvvisate sula pentatonica di SOL- e non vi stona non vuol dire che sia la tonalità giusta.. il solo di Ritchie in smoke vers. made in japan comincia con : RE-FA-FA-SOl....RE-FA-FA-SIb-SOL
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
Black Tiger
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 19:06 |
|
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01 Messaggi: 174 Località: SanRemo
|
Scusate se mi inserisco... Menestrello, le note che indichi tu, fanno tutte parte della pentatonica minore di Sol... e senza entrare troppo nel tecnico (perchè il riff sarebbe da discutere, come il ritornello), nessuno impedisce di inserire note fuori tonalità. Anche nel solo, dove gli accordi comprendono il Do maggiore: questo accordo, non farebbe parte della tonalità minore di Sol, ma comunque fa parte della scala melodica di Sol minore, e comunque la scala melodica di Sol minore comprende le note della pentatonica minore di Sol. Già che ci siamo ricordiamo che la pentatonica minore deriva dalla pentatonica maggiore che avendo 5 note ha 5 modi, e il quinto modo è appunto la scala pentatonica minore. Insomma, a parte le varie eccezioni, io trovo che il Sol Minore c'entri parecchio in Smoke on the Water, io (non solo io... anche Roger  ) con il basso giro parecchio in Sol minore in questo pezzo, sia nella strofa che nel solo. Credo che la maniera più logica di scrivere sullo spartito Smoke on the Water sia in Sol Minore (due bemolle), con tutte le eccezioni del caso.
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 19:23 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
Black Tiger ha scritto: Menestrello, le note che indichi tu, fanno tutte parte della pentatonica minore di Sol... e senza entrare troppo nel tecnico (perchè il riff sarebbe da discutere, come il ritornello), nessuno impedisce di inserire note fuori tonalità.
Già che ci siamo ricordiamo che la pentatonica minore deriva dalla pentatonica maggiore che avendo 5 note ha 5 modi, e il quinto modo è appunto la scala pentatonica minore.
no scusa, veramente sei convinto che la pentatonica minore di sol sia solo un'altro modo della pentatonica maggiore di sol?? ragionamento per cui una scala di do minore sarebbe solo un'altro modo della scala di do maggiore? e si può inserire note a caso fuori tonalità prive di un senso logico? veramente, senza offesa.. se queste sono le tue conoscenze vatti a rivedere un pò di teoria musicale perché credo tu ne abbia bisogno.. senza offesa pentatonica maggiore e monore sono 2 cose ben diverse Pentatonica SOL maggiore: SOL-LA-SI-RE-MI pentatonica SOL minore : SOl-SIb-DO-RE-FA la pentatonica che deriva dalla maggiore di SOL é quella di MI minore, che infatti ha le stesse note..MI-SOL-LA-SI-RE
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
Ultima modifica di Menestrello Cremisi su domenica 10 gennaio 2010, 20:18, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Black Tiger
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:11 |
|
|
No... penso che tu se capisci così, vuol dire che non sai da cosa derivano le scale. Secondo te devo anche spiegare la storia delle relative minori? Compitino: prendi la scala pentatonica maggiore di SiB, parti dal quinto grado e vedi un po' cosa ti viene... forse la pentatonica minore di Sol? Sinceramente mi stupisco di questa uscita... La pentatonica minore di Sol deriva dalla pentatonica maggiore di SOL... Ma dove ho scritto questo??? Se dico che la scala pentatonica maggiore ha 5 modi e devi prendere il quinto, come possono il primo e il quinto modo iniziare dalla stessa nota?????? E poi ricorda che negli spartiti non è raro trovare note fuori tonalità, cromatismi, note di passaggio, ecc... sennò a cosa servirebbe il bequadro? Ti vorrei far vedere gli spartiti di Cats (Webber), quanto sono pieni di queste cose... Sono curioso di sapere secondo te in che tonalità sia Smoke on the Water... Mi spiace esprimermi a questo modo, ma a me sembrava di essere stato abbastanza educato e di non meritare una risposta del genere... Bah... 
Ultima modifica di Black Tiger su domenica 10 gennaio 2010, 21:41, modificato 3 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:22 |
|
|
Black Tiger ha scritto: ... La pentatonica minore di Sol deriva dalla pentatonica maggiore di SOL... Ma dove ho scritto questo??? nel post appena sopra, hai detto che la minore é un modo della stessa maggiore
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:24 |
|
|
Black Tiger ha scritto: Sono curioso di sapere secondo te in che tonalità sia Smoke on the Water... Mi spiace esprimermi a questo modo, ma a me sembrava di essere stato abbastanza educato e di non meritare una risposta del genere... Bah...  anch'io credo di essere stato abbastanza educato, infatti ho pure scritto: "senza offesa" questa é la mia teoria.. leggi bene e poi parliamone pure smoke-the-water-riflessioni-brano-immortale-t6988-50.html#p221841
|
|
 |
|
 |
|
Black Tiger
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:54 |
|
|
Menestrello Cremisi ha scritto: nel post appena sopra, hai detto che la minore é un modo della stessa maggiore Dove ho scritto "della stessa"? Ecco qui: Black Tiger ha scritto: Già che ci siamo ricordiamo che la pentatonica minore deriva dalla pentatonica maggiore che avendo 5 note ha 5 modi, e il quinto modo è appunto la scala pentatonica minore.
Ti ho appena spiegato che la pentatonica maggiore ha nel suo quinto modo la scala pentatonica minore derivante. Se tu suoni una scala pentatonica maggiore di DO (che vuol dire primo modo, immagino tu sappia già, o per lo meno lo spero...), come puoi partire dal quinto modo e trovare un altro DO? Spiega un po'... Menestrello Cremisi ha scritto: anch'io credo di essere stato abbastanza educato, infatti ho pure scritto: "senza offesa"
In pratica e come se un verduriere dicesse a un meccanico: "senza offesa, impara a montare i freni sulle automobili", mentre questo li sa montare... Allora io dico un bel "senza offesa" e poi mi permetto di dirti qualsiasi cosa... Non è così che funziona. Ho letto qualcosa di quel topic, ma in mezzo a qualche cosa giusta ci sono un bel po' di "altre cose" che... lasciamo stare... es. da quel topic: Menestrello Cremisi ha scritto: assolo di ritchie, in Made in Japan le prime frasi dell'assolo quali sono? guarda caso RE-FA-FA-SOL (breve pausa) RE-fa-FA-SIb-SOL più chiaro di così.. mettendo in ordine i gradi otteniamo comunque sempre la scala di RE minore con la 5° diminuita..
Per me è molto più semplice notare che siano note estrapolate dalla scala pentatonica minore di Sol (manca solo il Do e non c'è nessuna alterazione strana), non è detto che si parta da una nota (Re) e quella debba essere per forza il primo grado della scala... guai fosse così... tutti i solo dovrebbero cominciare dalla tonica... che noia... In questo caso pare che le due frasette invece finiscano con la tonica... E poi... dove sarebbe la 5° diminuita di Re in quelle note? Altra curiosità: La prima frase di Gillan in pratica è una scala pentatonica minore di Sol con andamento discendente... E in poche parole (basta poco) in che tonalità è secondo te Smoke on the Water? No... così almeno se per caso la sbagli magari ti bannano...  Chiaramente sto scherzando... Comunque, ripeto (seriamente), lasciamo perdere... Se fai fatica a capire la storia della relativa minore, mi sà che parliamo lingue diverse... senza offesa... 
Ultima modifica di Black Tiger su domenica 10 gennaio 2010, 22:57, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 21:49 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16 Messaggi: 5583 Località: london
|
|
ragazzi, siete un po' off topic... magari aprite una discussione apposta nella sezione strumentazione o deep purple
|
|
 |
|
 |
|
Black Tiger
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 21:52 |
|
|
Scusa, io mi sono solo inserito in un off-topic esistente, ma ho già esaurito tutto quello che dovevo dire. 
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Re: live highway star by mgm (audio ok!) Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 22:40 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16 Messaggi: 5583 Località: london
|
figurati dicevo di usare una discussione apposta perche' per chi ne capisce qualcosa la cosa e' sicuramente interessante (io non ho capito una virgola di quello che scrivete  )
|
|
 |
|
 |
|