LIVE A CONFRONTO...

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

LIVE A CONFRONTO...

da 1984 » mercoledì 23 novembre 2016, 13:42

vidi i DP la prima volta nel 1987...grandissimo concerto Gillan in forma strepitosa specie la Child in Time ...ma ho vissuto sempre col rammarico di nn aver visto il tour di "perfect strangers"... un mio amico mi disse che secondo lui il tour dell'87 fu meglio (li vide a parigi 1985 e verona 1987) poi comprai "Nobody's Perfect" e il rammarico in qualche modo persisteva...
nel 1995 comprai il,bootleg "in The absent of pink" Knebworth 85 ma nn mi convinse..ma essendo bootleg sai com'è..poi ho preso P.S live 85 in Australia... ma ad onor del vero Nobody's perfect come suoni e arrangiamenti lo preferisco...certo poteva essere fatto meglio...la Child di Roma molto meglio di quella che è sul disco... ma al di là di tutto questo... voi che ne pensate ?
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: LIVE A CONFRONTO...

da dagliStates » giovedì 24 novembre 2016, 7:41

Io penso che dal punto di vista strumentale Parigi1985 8 Luglio sia fantastico. Basta sentire Under The Gun, l'assolo di Blackmore e la batteria di Ian Paice sono sublimi.
Però gillan aveva la bronchite e purtroppo la sua prestazione non fu ottima.

Ho il bootleg del concerto del 2 Settembre 1987 dove c'ero ed è ottimo. The unwritten law aveva un tiro pazzesco secondo me....

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: LIVE A CONFRONTO...

da The Lawyer » martedì 29 novembre 2016, 21:16

C'ero anche io a quel concerto ... mamma mia che emozioni, anche se si vedeva la crescente tensione tra Gillan e Blackmore (meno evidente in tanti concerti di quel tour)
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: LIVE A CONFRONTO...

da nobody's home » martedì 29 novembre 2016, 22:35

Il periodo 84-87 non è stato rappresentato al meglio....il tour 84/85 fu secondo per incassi solo a quello di Springsteen...mentre il The house of blue light tour fu allargato anche nell'est europeo...ma non furono sufficientemente documentati...mediamente suonarono molto meglio di quello che si è sentito nei live ufficiali...in definitiva anche io pensa cge il live fi Parigi 85 dato in duretta su Rai 3 dal punto di vista strumentake sia eccellente...peccato davvero per lavoce di Gillan...il jio sogno sarebbe stato un bel live video di Knewborth 85...con i Deep Purple che tornano in patria davanti a 80000 persone....ebbene usci' nel 1991 ...postumo..per la Connisseur. Come dire....una gestione eccellente della band!
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: LIVE A CONFRONTO...

da Ranma » lunedì 5 dicembre 2016, 14:22

nobody's home ha scritto:il jio sogno sarebbe stato un bel live video di Knewborth 85...con i Deep Purple che tornano in patria davanti a 80000 persone....ebbene usci' nel 1991 ...postumo..per la Connisseur. Come dire....una gestione eccellente della band!


tra l'altro tagliato.... -.-
"good morning! it's nice to be here... again."
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 431
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25
Località: Italy

Re: LIVE A CONFRONTO...

da Wrung that neck » mercoledì 12 aprile 2017, 12:41

Ciao
Io vidi i Deep nell'85 al palatrussardi di milano e sempre a milano all'arena nell'87.
Qiello dell' 85 era al chiuso ma suonarono da dio prorpio come ai loro tempi d'oro mentre all' arena Gillan era senza voce e loro suonarono ininterrottamente per 75 minuti ma la cosa bella è che il sound era quello di made in japan
Never before
Never before
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 19:34

Re: LIVE A CONFRONTO...

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 12 aprile 2017, 13:48

Wrung that neck ha scritto:Ciao
Io vidi i Deep nell'85 al palatrussardi di milano e sempre a milano all'arena nell'87.
Qiello dell' 85 era al chiuso ma suonarono da dio prorpio come ai loro tempi d'oro mentre all' arena Gillan era senza voce e loro suonarono ininterrottamente per 75 minuti ma la cosa bella è che il sound era quello di made in japan

No dai, senza voce no. Diciamo che non aveva più la voce di made in Japan :wink:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: LIVE A CONFRONTO...

da bluto » mercoledì 12 aprile 2017, 14:53

Wrung that neck ha scritto:Ciao
Io vidi i Deep nell'85 al palatrussardi di milano e sempre a milano all'arena nell'87.
Qiello dell' 85 era al chiuso ma suonarono da dio prorpio come ai loro tempi d'oro mentre all' arena Gillan era senza voce e loro suonarono ininterrottamente per 75 minuti ma la cosa bella è che il sound era quello di made in japan


Solo per la precisione:
I Deep nel 1985 (Perfect Strangers Tour) non suonarono in Italia.
Al Palatrussardi fecero due date nel 1987 ( 1 e 2 Settembre) nel Tour Di The House Of Blue Light
All'Arena Civica suonarono il 19.09.1988 in promozione del live Nobody's Perfect con un concerto molto simile a quelli dell'anno precedente
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: LIVE A CONFRONTO...

da Purplerock » mercoledì 12 aprile 2017, 16:00

Io andai a vederli a Nizza nel 1985...buon concerto ma niente di trascendentale....da loro ci si poteva aspettare di più!!!
Dico anche io che la prestazione musicale di Parigi fu stratosferica, purtroppo Gillan si sa...aveva la bronchite!!
Comunque credo che a parte la voce che è un discorso a parte i Deep nel 1987 e successivi erano più precisi come strumentisti mentre nel Perfect Strangers Tour a parte che erano super vogliosi di suonare si concedevano molti più errori anche se poi riuscivano a mascherarli alla grande!!!
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 973
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48
Località: Livorno

Re: LIVE A CONFRONTO...

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 12 aprile 2017, 17:44

Purplerock ha scritto:Io andai a vederli a Nizza nel 1985...buon concerto ma niente di trascendentale....da loro ci si poteva aspettare di più!!!
Dico anche io che la prestazione musicale di Parigi fu stratosferica, purtroppo Gillan si sa...aveva la bronchite!!
Comunque credo che a parte la voce che è un discorso a parte i Deep nel 1987 e successivi erano più precisi come strumentisti mentre nel Perfect Strangers Tour a parte che erano super vogliosi di suonare si concedevano molti più errori anche se poi riuscivano a mascherarli alla grande!!!

Concordo. Io vedo uguale voglia nei "concerti del ritorno dopo il dito rotto" di agosto 87, Helsinki ad esempio fanno fuoco e fiamme. A Verona qualche giorno più tardi saranno già più normali.
Glover e Gillan diranno che, dopo la rottura del dito di RB, dei DP post reunion non restava più nulla, riferendosi allo spirito e alle intenzioni di qualcuno della band...
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: LIVE A CONFRONTO...

da Wrung that neck » mercoledì 12 aprile 2017, 21:55

Bluto hai ragione era il 1987 e l'altro nel 1989
Scusate l'errore
Never before
Never before
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 19:34

Re: LIVE A CONFRONTO...

da Wrung that neck » mercoledì 12 aprile 2017, 22:08

In ogni caso decisi di non andare più a vederli dopo che partecipai al concerto di Genova con satriani che fece tra l'altro una misera figura.
Ascolto i Deep Purple da 35 anni circa (praticamente solo loro) e resto dell'idea che la formazione Mark II sia insostituibile e tutto ciò che è stato fatto dopo sia un'altra cosa, compreso ciò che hanno fatto dopo la reunion dell' 85 a parte Mitzy dupree che incarna lo spirito di allora.
Non me ne vogliate ma la penso così
Never before
Never before
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 19:34

Re: LIVE A CONFRONTO...

da hermann64 » mercoledì 12 aprile 2017, 23:35

Vidi anche io il concerto di Genova con Satriani, per me suonò benissimo
un suono da paura, il difetto secondo me era che sembrava staccato dal resto della band
ma fu un concerto molto gradevole.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2016, 20:22

Re: LIVE A CONFRONTO...

da fabio q » giovedì 13 aprile 2017, 2:47

Wrung that neck ha scritto:In ogni caso decisi di non andare più a vederli dopo che partecipai al concerto di Genova con satriani che fece tra l'altro una misera figura.
Ascolto i Deep Purple da 35 anni circa (praticamente solo loro) e resto dell'idea che la formazione Mark II sia insostituibile e tutto ciò che è stato fatto dopo sia un'altra cosa, compreso ciò che hanno fatto dopo la reunion dell' 85 a parte Mitzy dupree che incarna lo spirito di allora.
Non me ne vogliate ma la penso così

No no ci mancherebbe, ognuno la pensa come vuole, ma permettimi di affermare che la cosa di Mitzy dupree è alquanto curiosa.....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: LIVE A CONFRONTO...

da fabio q » giovedì 13 aprile 2017, 2:48

hermann64 ha scritto:Vidi anche io il concerto di Genova con Satriani, per me suonò benissimo
un suono da paura, il difetto secondo me era che sembrava staccato dal resto della band
ma fu un concerto molto gradevole.

infatti qualsiasi cosa che ho visto con Satriani è da paura...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: LIVE A CONFRONTO...

da The Lawyer » giovedì 13 aprile 2017, 16:12

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Glover e Gillan diranno che, dopo la rottura del dito di RB, dei DP post reunion non restava più nulla, riferendosi allo spirito e alle intenzioni di qualcuno della band...


Esattamente quanto ho sempre pensato.
Il punto di svolta è la rottura del dito di Ritchie. Lì è come se la forzata fermata abbia spinto il divino a meditare e pensare ... troppo ..... :(
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: LIVE A CONFRONTO...

da bluto » giovedì 13 aprile 2017, 22:43

hermann64 ha scritto:Vidi anche io il concerto di Genova con Satriani, per me suonò benissimo
un suono da paura, il difetto secondo me era che sembrava staccato dal resto della band
ma fu un concerto molto gradevole.


Anche io presente al Palasport di Genova nel 1994 x il concerto con Satriani e devo dire che lo riascolto ancora oggi molto volentieri, lui fenomenale e personalmente direi anche abbastanza ben integrato con il gruppo.
Adoro il finale di Knocking......
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: LIVE A CONFRONTO...

da fabio q » giovedì 13 aprile 2017, 23:06

The Lawyer ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Glover e Gillan diranno che, dopo la rottura del dito di RB, dei DP post reunion non restava più nulla, riferendosi allo spirito e alle intenzioni di qualcuno della band...


Esattamente quanto ho sempre pensato.
Il punto di svolta è la rottura del dito di Ritchie. Lì è come se la forzata fermata abbia spinto il divino a meditare e pensare ... troppo ..... :(

Si ok, ma tanto se non fosse successo quell'anno quanto poteva andare avanti la situazione?
Blackmore già l'odiava Gillan e molto peggio che negli anni '70....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: LIVE A CONFRONTO...

da fabio q » giovedì 13 aprile 2017, 23:06

The Lawyer ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Glover e Gillan diranno che, dopo la rottura del dito di RB, dei DP post reunion non restava più nulla, riferendosi allo spirito e alle intenzioni di qualcuno della band...


Esattamente quanto ho sempre pensato.
Il punto di svolta è la rottura del dito di Ritchie. Lì è come se la forzata fermata abbia spinto il divino a meditare e pensare ... troppo ..... :(

Si ok, ma tanto se non fosse successo quell'anno quanto poteva andare avanti la situazione?
Blackmore già l'odiava Gillan e molto peggio che negli anni '70....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: LIVE A CONFRONTO...

da fabio q » giovedì 13 aprile 2017, 23:08

bluto ha scritto:
hermann64 ha scritto:Vidi anche io il concerto di Genova con Satriani, per me suonò benissimo
un suono da paura, il difetto secondo me era che sembrava staccato dal resto della band
ma fu un concerto molto gradevole.


Anche io presente al Palasport di Genova nel 1994 x il concerto con Satriani e devo dire che lo riascolto ancora oggi molto volentieri, lui fenomenale e personalmente direi anche abbastanza ben integrato con il gruppo.
Adoro il finale di Knocking......

In ogni caso, mai sentito e visto in giro commenti su Satriani misero...ho pure dei bootleg con lui e suona veramente con i controcoglioni...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: LIVE A CONFRONTO...

da Wrung that neck » martedì 2 maggio 2017, 12:58

Bah dire che fosse un bel concerto è più che un'eresia, è proprio li chr decisi di non andare più a vederli. Satriani sarà bravissimo (dove non lo so) ma coi Deep non c'entra proprio niente, ma anche meno..
Never before
Never before
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 19:34

Re: LIVE A CONFRONTO...

da silvano » giovedì 4 maggio 2017, 2:59

Li vidi anch'io con Satriani, a Lonigo. Concerto a dir poco strepitoso.
D'altronde ci sono video come questo a testimonianza:
https://youtu.be/IyN99q8Wo9k
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: LIVE A CONFRONTO...

da fabio q » giovedì 4 maggio 2017, 14:56

Wrung that neck ha scritto:Bah dire che fosse un bel concerto è più che un'eresia, è proprio li chr decisi di non andare più a vederli. Satriani sarà bravissimo (dove non lo so) ma coi Deep non c'entra proprio niente, ma anche meno..

cioè Satriani non è bravo?
scusa ma a te cosa piace?
...così...giusto per capire... #-o
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: LIVE A CONFRONTO...

da fabio q » giovedì 4 maggio 2017, 15:04

silvano ha scritto:Li vidi anch'io con Satriani, a Lonigo. Concerto a dir poco strepitoso.
D'altronde ci sono video come questo a testimonianza:
https://youtu.be/IyN99q8Wo9k

L'intero mondo è unanime nel sostenere che i concerti con Satriani furono eccellenti e che Satriani stesso è un chitarrista eccellente...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: LIVE A CONFRONTO...

da bizio » martedì 9 maggio 2017, 12:42

Wrung that neck ha scritto:Bluto hai ragione era il 1987 e l'altro nel 1989
Scusate l'errore


penso sia l'88, nell'89 suonarono soltanto a Vinhall (Vermont USA);
anch'io penso che la date con Satriani siano di ottima fattura e l'integrazione con la band fosse buona, sonorità differenti dal Divino, ma interessanti (e qualche novità in scaletta finalmente).
Nei tour della reunion personalmente tutto sto sound alla MIJ non lo trovo, però sono opinioni ;) (anzi la chitarra di Balckmore è in alcuni casi un po' troppo esasperata dall'84 all'88: molto meglio nel tour di TBRO)
Mitzi Dupree a modo suo rappresenta il periodo: se non erro uscì in demo perchè a forza di litigare non se ne venne fuori con una versione definitiva.
Wrung penso sia molto blackmoriano: i ragazzi hanno fatto ottime cose anche dopo, fidati ;) (e ascoltali)
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti
cron