Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Discussioni generali » Discussioni generali e Off-Topic

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 662 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: libri
 Messaggio Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 13:35 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

gius ha scritto:
dagliStates ha scritto:
Ho iniziato stamattina una poderosa "Storia della Guerra Civile Americana"
1350 pagine che promettono una passeggiata di salute,
ma voglio capire di piu' di questo evento cosi' drammatico
che ha lasciato tante tracce qui intorno...
Ho l'impressione che si sia detto un mucchio di balle sull'argomento....

Alex

Luraghi?

Se sì ti annuncio che il libro/i è un CAPOLAVORO!

Proprio quello! E mi sta appassionando di brutto!

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 14:17 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Prova anche Giordano Paolo: "La solitudine dei numeri primi".

Probably going to be more of an extravaganza.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 15:12 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Strange Kind of Woman ha scritto:
Prova anche Giordano Paolo: "La solitudine dei numeri primi".

Parla anche lui di Confederazione & Unione?

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 20:25 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Per altri versi...

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 20:58 
Non connesso
Moderatore

Oggi è uscito I Guerrieri del Ghiaccio, il nuovo capitolo della saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin, la mia opera fantasy preferita. Come al solito lo divorerò.

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 22:03 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Quando appari Fabio, non ti nascondo la freddura che mi percorre mentre penso: "occavolo, vedrai che ho scritto qualcosa di malinterpretato ancora!".
Penso sempre di essere sbagliata, che idiota. Sospiro di sollievo.
Però il genere fantasy non lo reggo, né al cinema, né sottoforma di libro, ho faticato a vedere Il signore degli anelli, credo di essere una delle poche persone a non apprezzare per fortuna!

Pima di tornare a leggere Jodorowsky vi trascrivo un brano tratto dal libro in questione, dai toni sibillini quanto verosimili:

"Salve, fratelli russi. Nella vostra patria un tempo profonda ora è in gestazione il nuovo errore mondiale: la verità imbavagliata da un potere centripeto che detta rapporti di obbedienza verticale... Per buona sorte voi, paria della storia, siete capitati in ottima compagnia e da questo momento appartenete alla nostra fratellanza anarchica.
Ma intendiamoci bene, noi non siamo di quegli anarchici che si ribellano contro Dio, la Scienza e lo Stato. Nulla di tutto questo. Siffatta lotta procura al povero solo un diluvio di legnate e di pallottole... Lo stato, e attraverso di esso il capitale, qualunque forma assuma, ha già vinto la battaglia per due o tre secoli. Nulla potrà cambiare il corso dell'Era Industriale. I vermi hanno cominciato a mangiarsi il formaggio e nessuno potrà fermarli. La produzione non cesserà fino alla completa rovina del pianeta. Pochi sopravviveranno. In un futuro prossimo i poveri avranno forse vestiti migliori, case e cibo, ma saranno sempre poveri, vale a dire sempre più indebitati col potere, e se anche avranno smesso di pagare col sangue e coi polmoni, daranno comunque in cambio il loro riso e anche la loro intelligenza. Il povero diventerà un idiota benestante e serio. Conclusione evidente? L'importante è sopravvivere! Che il crollo della società non distrugga anche noi..."

Buonanotte a tutti.

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:19 
Non connesso
Moderatore

A me piace il fantasy perchè è il genere che permette più di ogni altro di visitare luoghi e situazioni che esistono o non esistono a seconda del nostro volere. E' il genere del viaggio.

Studiando storia, quando leggo per i fatti miei voglio qualcosa di leggero che permetta di usare la fantasia, mi piacciono le storie. Anche il romanzo storico e quello gotico mi piacciono. In teoria avrei iniziato a scriverne uno ambientato nel '500 ma mi sono fermato e prima o poi devo riprendere.
Inoltre c'è un altro aspetto da considerare; nel tempo ho sviluppato un'avversione per i mattoni intellettualoidi, che spesso trovo degli inutili (per me ovviamente) sfoggi di capacità lessicali, saccenti dimostrazioni di non essere in grado di spiegare con termini misurati dei concetti chiari.
Tanto per dare un'idea, io NON sono un fan di Carlo Dossi (anche se questo non c'entra niente a livello di argomenti, è solo un esempio).
Detto questo, Il Signore degli Anelli (il libro) non è piaciuto neanche a me.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 12:46 
Non connesso
Speed King
Speed King

Fabio ha scritto:
A me piace il fantasy perchè è il genere che permette più di ogni altro di visitare luoghi e situazioni che esistono o non esistono a seconda del nostro volere. E' il genere del viaggio.

Studiando storia, quando leggo per i fatti miei voglio qualcosa di leggero che permetta di usare la fantasia, mi piacciono le storie. Anche il romanzo storico e quello gotico mi piacciono. In teoria avrei iniziato a scriverne uno ambientato nel '500 ma mi sono fermato e prima o poi devo riprendere.
Inoltre c'è un altro aspetto da considerare; nel tempo ho sviluppato un'avversione per i mattoni intellettualoidi, che spesso trovo degli inutili (per me ovviamente) sfoggi di capacità lessicali, saccenti dimostrazioni di non essere in grado di spiegare con termini misurati dei concetti chiari.
Tanto per dare un'idea, io NON sono un fan di Carlo Dossi (anche se questo non c'entra niente a livello di argomenti, è solo un esempio).

Per me è il contrario, l'unico autore fantasy che ho letto è Tolkien (anche se ere fa), e mi è anche piaciuto!

Hai mai letto "Q" di Luther Blissett (ora Wu Ming)? E' un romanzo storico ambientato nell'Europa del 500, durante la riforma luterana e la guerra dei contadini. Molto bello anche il suo seguito, Altai, su Famagosta e Lepanto.

Un autore che secondo me concilia bene storia, fantasy e fantapolitica è Valerio Evangelisti.
E' creatore della saga di Eymerich, cinico inquisitore catalano del 300, realmente esistito, che si trova di volta in volta a dover fronteggiare fenomeni misteriosi che lui attribuisce al demonio e che hanno addentellati con l'epoca presente o con un futuro distopico.

http://www.bullfrogband.it
http://www.myspace.com/bullfroghardrockband
http://www.youtube.com/user/bullfroghardrockband
http://www.facebook.com/pages/bullfrog/39387964260

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 17:37 
Non connesso
Moderatore

silvano ha scritto:
Fabio ha scritto:

Per me è il contrario, l'unico autore fantasy che ho letto è Tolkien (anche se ere fa), e mi è anche piaciuto!

Hai mai letto "Q" di Luther Blissett (ora Wu Ming)? E' un romanzo storico ambientato nell'Europa del 500, durante la riforma luterana e la guerra dei contadini. Molto bello anche il suo seguito, Altai, su Famagosta e Lepanto.

Un autore che secondo me concilia bene storia, fantasy e fantapolitica è Valerio Evangelisti.
E' creatore della saga di Eymerich, cinico inquisitore catalano del 300, realmente esistito, che si trova di volta in volta a dover fronteggiare fenomeni misteriosi che lui attribuisce al demonio e che hanno addentellati con l'epoca presente o con un futuro distopico.

No, in entrambi i casi. E dovrò rimediare perchè gli argomenti mi piacciono.
Il libro che ho in mente io è ambientato sullo sfondo della battaglia di Pavia del 1525, quindi vicinissimo a quello di Blisset!

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 21:37 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Uomini, tanto di cappello per la vostra espansione culturale!
Vi apprezzo parecchio.

Fabio, ho una commozione (cerebrale) dopo avere appreso del tuo progetto storico scrittorio, complimenti - avessi pure io la capacità d'invenzione del racconto, purtroppo mi diletto solamente nel sonetto.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 18:09 
Non connesso
Moderatore

Devo ancora vedere se riuscirò a scriverlo, per ora è tutto allo stato embrionale.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 12:12 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Preso da poco L'anno della lepre di Arto Paasilinna.

La storia racconta di un giornalista di Helsinki che con l'auto investe una lepre, ferendola.
Questa scappa nei boschi e l'uomo decide di prendersi cura di lei, iniziando una nuova vita da wanderer tra le foreste del Nord.
Una sorta di viaggio verso la libertà e la felicità anarchica, per chi ha il coraggio di inseguirla.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 662 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27

Indice » Discussioni generali » Discussioni generali e Off-Topic