| Autore |
Messaggio |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 3:35 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Spero di non duplicare.. ho spulciato un attimo il forum ma non ho trovato un topic su questo.
Riusciamo a fare una bibliografia sui Deep Purple and Family?
Magari ciascuno dice i libri che ha o ha letto
Autore Titolo Casa Editrice Anno Lingua Magari anche un voto (personale)
Cosi' ognuno che si vuole documentare, ha un punto di riferimento.
Se e' un doppione, faccio ammenda e mi ritiro.
Alex
"We will send you home...deaf!!!" (J. Lord)"We are un underground band" (R. Glover)"So, Holy Water is whisky, as if you hadn't guessed." (I. Gillan)
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 3:42 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Pierfrancesco Atzori Deep Purple Gammalibri 1984 (1^ ed.) Italiano Voto: pieno di opinioni personali, la mia edizione finiva con due pagine intitolate "La storia continua" Lo aveva scritto prima di sapere che si sarebbero riuniti (in copertina infatti ci sono i Whitesnake) e si e' un po' scombussolato. La discografia dei Bootleg e' preziosa ("se avete qualcuno di questi pezzi, metteteli in cassaforte: i malintenzionati non mancano")
"We will send you home...deaf!!!" (J. Lord)"We are un underground band" (R. Glover)"So, Holy Water is whisky, as if you hadn't guessed." (I. Gillan)
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 3:47 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
Federico Ballanti Deep Purple Edizioni Leti !986 Italiano Voto: Tante fotografie, interviste al Mk 2 dopo la reunion (ricordo la citazione di Blackmore: "la riunione e' finalizzata a fare musica di altissimo livello... avete presente Kashmir dei Led Zeppelin? Un pezzo incredibile") Il libro era pure pieno di opinioni personali.... non male (a parte il puzzo insopportabile di colla  ) Vedere http://www.deep-purple.net/review-files ... italy.html
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 3:51 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Koh Hasebe, Chris Welch Deep Purple heavy metal photo book. Omnibus 1983 Inglese Voto: Foto stupende (fino al 1976), in particolare per gli amanti del Mk IV Testo mi pare di ricordare molto documentato... anche se certo la reunion ha probabilmente cambiato un po' le prospettive anche di quello che e' successo prima...
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:36 |
|
|
Bel topic, avevo quasi in mente anche io di aprirlo prima o poi. Io comprai circa 15 anni fa un libricino biografico della edizioni Blues Brother. Stampa 1989. 105 pagine. Tascabile, dimensioni 12x8 cm all'incirca Niente di eccelso, biografia essenziale della band fino al 1989, no foto interne. Pero' ci sono affezionato. Ho fatto una foto col cellulare, ecco la copertina: http://img24.imageshack.us/img24/2921/0302101329.jpgInteressante in appendice un articolo di un certo Silvio Ricci, che analizza la sostanziale differenze fra Hard Rock ed Heavy Metal. Chiaramente definisce l'hard rock superiore in quanto genere nettamente più variopinto e nel quale i musicisti avevano un rapporto con il proprio strumento e con l'improvvisazione in generale notevolmente più approfondito rispetto alla "plastica" dell'heavy metal anni 80. Mi piacerebbe avere una biografia dei Deep Purple un po' più approfondita, magari con foto e molti aneddoti sui componenti ( bene o male sono questi ultimi che rendono piacevole e curiosa una biografia). Avevo trovato in libreria mi pare una intitolata "Smoke on the water" che non sembrava male.
|
|
 |
|
 |
|
shy_boy
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:28 |
|
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39 Messaggi: 1392 Località: Italy
|
|
Steve Gett & Pete Makowski Deep Purple Sounds Fan Library Spotlight Productions 1982 Inglese Voto: allegato a Sounds interamente dedicato ai DP - storia della band, discografia e belle foto in bianco e nero.
Chris Welch Deep Purple HM Photo Book Omnibus Press 1983 Inglese Voto: splendida raccolta fotografica... la biografia è piuttosto striminzita, ma contiene qualche aneddoto...
Chris Charlesworth Deep Purple - The Illustrated Biography Omnibus Press 1983 Inglese Voto: direi il migliore di quelli che ho... accurata descrizione degli anni storici della band (1968/76) con delle splendide foto, locandine e date dei concerti... un breve accenno anche ai gruppi derivati
Autori Vari Deep Purple Story Edizioni Blues Brothers 1989 Italiano Voto: è stato il primo libro sui DP che ho preso... alcuni aneddoti sono interessanti
Pericle Formenti Deep Purple Arcana Editrice 1993 Italiano Voto: traduzione di alcuni articoli apparsi sulla stampa inglese... molto interessante la discografia che commenta anche numerosi bootlegs...
Maurizio De Paola Deep Purple Legends Editori Riuniti 2004 Italiano Voto: è il libro più recente, per cui copre anche il periodo post-reunion fino a Bananas. Contiene qualche imprecisione, ma è una lettura interessante...
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:09 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2220 Località: Padova
|
bella idea Alex.. questo titolo mi pare non sia stato ancora citato.. Dave Thompson Deep Purple Smoke on the water. La biografia arcana Edizione marzo 2008 Dalle origini a Rapture. Alcune foto e 450 pagine. Un paio di estratti dalle pagini finali: ...La band ha superato i 40 anni di attività, equivalenti nel rock'n'roll alla durata media della carriera di più gruppi messi insieme... ...in termini di longevità, i dp hanno pochi rivali. Rolling Stones e Who vantano carriere più durature, ma da tempo i dischi che pubblicano non hanno niente da dire.... ....i Deep Purple sono un'istituzione e soprattutto rappresentano uno stile di vita. Glover non si stanca mai di sentirsi dire che ne è stato e ne è parte attiva. "Quando i fan si rivolgono a me, il leitmotif è: "Sono cresciuto ascoltando la vostra musica" al che rispondo sempre: "Anch'io". Mi è piaciuto questo libro? Non lo so, troppe cose le sapevo già e lo stile lascia un po' a desiderare, ma è uno dei rarissimi libri sui dp e perciò... 
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 21:19 |
|
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37 Messaggi: 2865 Località: Trieste
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 22:48 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
dagliStates ha scritto: Pierfrancesco Atzori Deep Purple Gammalibri 1984 (1^ ed.) Italiano Voto: pieno di opinioni personali, la mia edizione finiva con due pagine intitolate "La storia continua" Lo aveva scritto prima di sapere che si sarebbero riuniti (in copertina infatti ci sono i Whitesnake) e si e' un po' scombussolato. La discografia dei Bootleg e' preziosa ("se avete qualcuno di questi pezzi, metteteli in cassaforte: i malintenzionati non mancano") Pessimo Libero. Grandissima delusione quando lo presi (eppure PFAtzori era uno dei migliori recensori di Rockstar nei primi anni '80) ed ancora oggi, visto che poteva essere fatto molto ma mille volte meglio (leggi il buon libro di F Ballanti). Impreciso, privo di qualunque vero impianto critico, scritto in corpo gigante su carta pesante e dozzinale. Zero impianto grafico. Pessimo, pessimo, pessimo.
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
bluto
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 22:53 |
|
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39 Messaggi: 433 Località: Torino
|
Eccone un altro: Titolo : The Complete Deep Purple Autore : Michael Heatley Editore : Reynolds & Hearn Ltd ( http://www.rhbooks.com) Prima edizione : 2005 Seconda Edizione (Updated Edition) : 2007 Pag. : 260 Formato : 15,5 x 23,3 Lingua : Inglese Libro carino praticamente tutto scritto (solo 8 pg. di foto a colori) . Le prime 188 pagine sono di storia sino al 2005 (anche se i periodi di Bananas e Rapture of the deep) sono liquidati con poche righe. Nelle pagine rimanenti sono descritti uno ad uno tutti gli album in studio con descrizione di tutti i singoli pezzi eseguiti. http://img687.imageshack.us/img687/6078 ... purple.jpg
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 22:59 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
The Lawyer ha scritto: dagliStates ha scritto: Pierfrancesco Atzori Deep Purple Gammalibri 1984 (1^ ed.) Italiano Voto: pieno di opinioni personali, la mia edizione finiva con due pagine intitolate "La storia continua" Lo aveva scritto prima di sapere che si sarebbero riuniti (in copertina infatti ci sono i Whitesnake) e si e' un po' scombussolato. La discografia dei Bootleg e' preziosa ("se avete qualcuno di questi pezzi, metteteli in cassaforte: i malintenzionati non mancano") Pessimo Libero. Grandissima delusione quando lo presi (eppure PFAtzori era uno dei migliori recensori di Rockstar nei primi anni '80) ed ancora oggi, visto che poteva essere fatto molto ma mille volte meglio (leggi il buon libro di F Ballanti). Impreciso, privo di qualunque vero impianto critico, scritto in corpo gigante su carta pesante e dozzinale. Zero impianto grafico. Pessimo, pessimo, pessimo. Quando me lo regalarono nel Natale 1984 i miei genitori, fui felice.... Nel tempo, il giudizio sul libro cambio' ovviamente... Ricordo che poi Atzori recensi' Perfect Strangers come il miglior album del 1984 su Uno-Rockstar... ma e' vero, il libro era deludente (non c'era scritto manco dove e come era fatta la foto di copertina...!) Salvo la discografia dei bootleg.... Alex
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 23:14 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1892 Località: Italy
|
Titolo : DEEP PURPLE DAL "ROCK SINFONICO" A "THE BATTLE RAGES ON" LA STORIA, IL MITO, LE RIUNIONI DISCOGRAFIA COMPLETA Collana diretta da Massimo Cotto Editore : Arcana Editrice consiglio questo libro a chiunque, è troppo bello!!! ti cali talmente dentro che quando chiudi il libro perchè devi fare altro ti metti quasi a piangere perchè vorresti entrare in quel mondo!!!  (a me è quasi successo sul serio! xD)
|
|
 |
|
 |
|
ale76
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 23:52 |
|
 |
| Perfect stranger |
 |
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 10:23 Messaggi: 38 Località: azzano X (pordenone)
|
|
Si molto bello il libro del buon Pericle Formenti...comunque non è una biografia vera e propria ma una raccolta di belle interviste ai vari componenti della band,da avere assolutamente! Secondo mè è l'ultimo libro pubblicato (smoke on the water) che lascia molto a desiderare!!
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:35 |
|
|
ale76 ha scritto: Secondo mè è l'ultimo libro pubblicato (smoke on the water) che lascia molto a desiderare!! come ho gia detto l'avevo trovato in libreria e in un primo momento volevo prenderlo ma poi non lo feci. sotto che aspetto è lacunoso secondo te?
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:40 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
Raven Star ha scritto: ale76 ha scritto: Secondo mè è l'ultimo libro pubblicato (smoke on the water) che lascia molto a desiderare!! come ho gia detto l'avevo trovato in libreria e in un primo momento volevo prenderlo ma poi non lo feci. sotto che aspetto è lacunoso secondo te? anche io l'avevo visto in libreria ma non l'ho preso... sai perche'? Perche' se dovevo giudicare dal titolo, mi pareva che l'originalita' fosse un po' latitante Invece l'estate scorsa a Swansea ho visto la biografia non autorizzata di Blackmore e mi sono pentito di non averla presa... qualcuno l'ha letta? Alex
|
|
 |
|
 |
|
ale76
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:55 |
|
 |
| Perfect stranger |
 |
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 10:23 Messaggi: 38 Località: azzano X (pordenone)
|
|
per il fatto che i DEEP PURPLE meritano di più. Per carità,ci sarà pure qualche aneddoto interessante(sopratutto del periodo pre-purple) ma nel complessivo manca di tutte quelle piccole e grandi curiosità che un libro sui Deep Purple DEVE assolutamente avere..
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 13:20 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
dagliStates ha scritto: The Lawyer ha scritto: dagliStates ha scritto: Pierfrancesco Atzori Deep Purple Gammalibri 1984 (1^ ed.) Italiano Voto: pieno di opinioni personali, la mia edizione finiva con due pagine intitolate "La storia continua" Lo aveva scritto prima di sapere che si sarebbero riuniti (in copertina infatti ci sono i Whitesnake) e si e' un po' scombussolato. La discografia dei Bootleg e' preziosa ("se avete qualcuno di questi pezzi, metteteli in cassaforte: i malintenzionati non mancano") Pessimo Libero. Grandissima delusione quando lo presi (eppure PFAtzori era uno dei migliori recensori di Rockstar nei primi anni '80) ed ancora oggi, visto che poteva essere fatto molto ma mille volte meglio (leggi il buon libro di F Ballanti). Impreciso, privo di qualunque vero impianto critico, scritto in corpo gigante su carta pesante e dozzinale. Zero impianto grafico. Pessimo, pessimo, pessimo. Quando me lo regalarono nel Natale 1984 i miei genitori, fui felice.... Nel tempo, il giudizio sul libro cambio' ovviamente... Ricordo che poi Atzori recensi' Perfect Strangers come il miglior album del 1984 su Uno-Rockstar... ma e' vero, il libro era deludente (non c'era scritto manco dove e come era fatta la foto di copertina...!) Salvo la discografia dei bootleg.... Alex Infatti ... e disturba proprio il contrasto tra l'enorme pressapochismo di confenzione, contenuti ed immagini, da un alto, e dall'altro lato il talentyo di Atzori nelel recensioni e negli articoli che ai tempi dava. Ricordo anche io il giudizio su PS ... ed ovviamente mi trovava totalmente d'accordo. PS è uno degli albums Rock fondamentali degli anni '80.
|
|
 |
|
 |
|
vultano
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 13:22 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
Chris Welch Deep Purple HM Photo Book Omnibus Press 1983 Inglese
Chris Charlesworth Deep Purple - The Illustrated Biography Omnibus Press 1983 Inglese
Autori Vari Deep Purple Story Edizioni Blues Brothers 1989 Italiano
Pierfrancesco Atzori Deep Purple Gammalibri 1984 (1^ ed.) Italiano
Federico Ballanti Deep Purple Edizioni Leti !986 Italiano
Ian Gillan & David Cohen Ian Gillan Child in Time The Life Story of the Singer From DEEP PURPLE Casa Smith Gryphon 1993 Inglese
Manuali del Rock DEEP PURPLE "dal rock sinfonico a the battle rages on" la storia,il mito,le riunioni
Dave Thompson Deep Purple Smoke on the water. La biografia arcana Edizione marzo 2008 ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 15:03 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
dagliStates ha scritto: Raven Star ha scritto: ale76 ha scritto: Secondo mè è l'ultimo libro pubblicato (smoke on the water) che lascia molto a desiderare!! come ho gia detto l'avevo trovato in libreria e in un primo momento volevo prenderlo ma poi non lo feci. sotto che aspetto è lacunoso secondo te? anche io l'avevo visto in libreria ma non l'ho preso... sai perche'? Perche' se dovevo giudicare dal titolo, mi pareva che l'originalita' fosse un po' latitante Io ce l'ho, ed è un libro fatto bene. Opinabile sotto certi aspetti, ma da leggere. Consigliato.
|
|
 |
|
 |
|
Dreamhealer87
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 21:17 |
|
|
dagliStates ha scritto: Federico Ballanti
(ricordo la citazione di Blackmore: "la riunione e' finalizzata a fare musica di altissimo livello... avete presente Kashmir dei Led Zeppelin? Un pezzo incredibile")
mi suona strano..
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 23:54 |
|
|
Dreamhealer87 ha scritto: dagliStates ha scritto: Federico Ballanti
(ricordo la citazione di Blackmore: "la riunione e' finalizzata a fare musica di altissimo livello... avete presente Kashmir dei Led Zeppelin? Un pezzo incredibile")
mi suona strano..
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 0:02 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
Dreamhealer87 ha scritto: dagliStates ha scritto: Federico Ballanti
mi suona strano.. Guarda, la mia copia del libro e' in Italia, quindi ho citato a memoria... ma il senso era quello ex post, se penso alla canzone Perfect Strangers e a Kashmir a me pare plausibile che Blackmore l'avesse in testa a quel tempo.... no? Alex
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 0:37 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
dagliStates ha scritto: Dreamhealer87 ha scritto: dagliStates ha scritto: Federico Ballanti
mi suona strano.. Guarda, la mia copia del libro e' in Italia, quindi ho citato a memoria... ma il senso era quello ex post, se penso alla canzone Perfect Strangers e a Kashmir a me pare plausibile che Blackmore l'avesse in testa a quel tempo.... no? Alex Confermo. Blackmore non fece un paragone diretto, ma alla domanda sul vago sapore "Zeppeliniano" di Perfect Strangers, lui elogiò le cosem igliori degli Zeppelin, in particolare le scale di Kashmir ... che oggettivamente nel Riff Centrale di PS .... rieccheggiano.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 1:35 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2595 Località: Roma
|
The Lawyer ha scritto: dagliStates ha scritto: Dreamhealer87 ha scritto: dagliStates ha scritto: Federico Ballanti
mi suona strano.. Guarda, la mia copia del libro e' in Italia, quindi ho citato a memoria... ma il senso era quello ex post, se penso alla canzone Perfect Strangers e a Kashmir a me pare plausibile che Blackmore l'avesse in testa a quel tempo.... no? Alex Confermo. Blackmore non fece un paragone diretto, ma alla domanda sul vago sapore "Zeppeliniano" di Perfect Strangers, lui elogiò le cosem igliori degli Zeppelin, in particolare le scale di Kashmir ... che oggettivamente nel Riff Centrale di PS .... rieccheggiano. Si me la ricordo anch'io questa affermazione di Ritchie. Del resto anche ai tempi dei Rainbow, il brano Gates of Babylon contenuto in Long live Rock'n'Roll, è ispirato a Kashmir. Ricordo di aver letto da qualche parte che Ritchie già allora dichiarò di essersi ispirato appunto a kashmir, segno evidente che è affezionato molto al brano in questione.
Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: Libri sui Deep Purple (& c.) Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 12:08 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1260 Località: Verona
|
dagliStates ha scritto: Invece l'estate scorsa a Swansea ho visto la biografia non autorizzata di Blackmore e mi sono pentito di non averla presa... qualcuno l'ha letta?
Alex Se è "Black Knight" che intendi, io ce l'ho: direi fondamentale, soprattutto per il periodo pre purple di Ritchie, raramente indagato. Comunque, tra i libri citati, non sono ancora saltati fuori tre dei migliori, tutti in inglese però: "Listen, learn, read on" di S. Robinson, incluso nel box omonimo "Getting Tighter" e "A castle full of rascals" di Martin Popoff
|
|
 |
|
 |
|