| Autore |
Messaggio |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 15:33 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
ricordate una certa wring that neck del '70 negli studi televisivi (forse Francesi) in cui Blackmore parte col Jazz e gli altri lo seguono a ruota?
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 16:07 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Jon ha scritto: Edit: spettacolare la pagina di wikipedia, RatBat, se non mi sbaglio l'ha scritta un utente del forum, non ricordo chi è...
Ehm ...... 
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 16:08 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
nazzare ha scritto: ricordate una certa wring that neck del '70 negli studi televisivi (forse Francesi) in cui Blackmore parte col Jazz e gli altri lo seguono a ruota? Ah io me la ricordo eccome. Tra l'altro Blackmore ha sempre annoverato tra le sue passionio oltre a Wes Montgomery, anche Django Reinhardt ...
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 16:18 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 985 Località: Bodega Bay
|
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 17:46 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
The Lawyer ha scritto: Jon ha scritto: Edit: spettacolare la pagina di wikipedia, RatBat, se non mi sbaglio l'ha scritta un utente del forum, non ricordo chi è...
Ehm ......  SEI STATO TU?!?! GRANDISSIMO AVVOCATO, ALTRI 100 PUNTI PER TE!!!! ... grande, grande e ancora grande!!! non sai quante volte l'ho letta proprio perchè mi piaceva come era stata strutturata!!! ho imparato un sacco di cose sulla storia di Blackie grazie a te, anzi, se non ricordo male ho cominciato ad affezionarmi di più a queste cose "storiche" di Ritchie quando ho letto la tua pagina e un'altra, che era inglese... può sembrare strano, ma grazie!!! P.S. quello che fa Blackmore in quella meravigliosa versione di Wring That Neck non è affatto jazz!! suona sempre le sue solite scale (quanto le amo) in quel modo, cambia solo il suono (ovattato come i jazzisti), il tocco più delicato e l'accentuazione del ritmo swing\shuffle!! (il tutto è come Child In Time solo che più delicato) e ovviamente era preparato, sapevano che sarebbero arrivati a suonare in quel modo al giusto momento!!! anzi, più che Blackmore in questo caso, io mi soffermerei su ciò che fa Glover nel momento in cui inizia quella parte... è qualcosa di fenomenale e paradossalmente è l'unico che ha suonato veramente qualche nota di jazz, perchè lo stesso Paice stava sempre nello shuffle mischiandoci poi tutti quei suoi controtempi che ti fanno morire, anche se solo per pochi secondi... gesù cristo!!! P.P.S. e ancora..... oltre che questa parte fatidica alla Wes Montgomery io trovo ancora più interessante e degna di "note" (soprattutto per l'argomento principale in questione) ciò che fa prima!! quando suona il fraseggio che poi diventerà "The Mule"... ecco, quando si mette a suonare in misiolidio Blackmore non ha rivali e peccato che l'ha fatto così poche volte... quanto ti fanno viaggiare quelle sonorità modali, è incredibile, lo ascolterei per ore... (e pensare che mentre sfumavano che ancora Blackie aveva il suono distorto riesce ad unire il modo frigio e dorico in un solo fraseggio, è assurdo, poi passa al misiolidio con una tale naturezza) quando fa così è proprio musica classica all'avanguardia, suonata rocky con quei treni di Paice e Glover!!! madonna, queste cose sì che sono molto più appetitose da considerare se vogliamo parlare delle sue "caratteristiche"!! 
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 18:05 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Jon ha scritto: The Lawyer ha scritto: Jon ha scritto: Edit: spettacolare la pagina di wikipedia, RatBat, se non mi sbaglio l'ha scritta un utente del forum, non ricordo chi è...
Ehm ......  SEI STATO TU?!?! GRANDISSIMO AVVOCATO, ALTRI 100 PUNTI PER TE!!!! ... grande, grande e ancora grande!!! non sai quante volte l'ho letta proprio perchè mi piaceva come era stata strutturata!!! ho imparato un sacco di cose sulla storia di Blackie grazie a te, anzi, se non ricordo male ho cominciato ad affezionarmi di più a queste cose "storiche" di Ritchie quando ho letto la tua pagina e un'altra, che era inglese... può sembrare strano, ma grazie!!! Si, sono stato io. Dovere ed onestà intellettuale vuole che abbia utilizzato un post fatto qua ( o sulla vecchia Deep Purple Mailing List, non mi ricordo più) dal Sommo Avatar Daniele Purrone su cui poi ho lavorato. Ciao Daniele, ovunque tu sia ... efatti rivedere in questi lidi!!
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 19:16 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 985 Località: Bodega Bay
|
Avvocato, hai tutta la mia stima (non che prima non ce l'avessi  )! Sei un grande! Grandissimo anche Daniele! Vi posto una piccola perla: http://www.youtube.com/watch?v=-ScM-QVrP3c. Ebbene sì, i nostri hanno suonato anche FUSION!
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
Dreamhealer87
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 19:31 |
|
|
Alla fine si parla sempre di Ritchie, non c'è storia 
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 20:10 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
Dreamhealer87 ha scritto: Alla fine si parla sempre di Ritchie, non c'è storia  Il punto è che c'è anche troppo da parlare su di lei!!  persino le cose cazzute che ha fatto ci fanno parlare di lui, anzi, spesso ce le andiamo a cercare proprio!!! che personaggio incredibile!!! 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 20:12 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
Jon ha scritto: Ahahahah...sto ancora ridendo...quando dice nel paragrafo "Curiosità": Nonostante abbia seri problemi mentali è sposato con una gran gnocca ...e poi nella biografia dei DP : Ritchie Blackmore non suonava bene la chitarra
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
Purplesmoke
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 20:35 |
|
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54 Messaggi: 70 Località: Carbonia (CI)
|
|
A proposito della pagina di wikipedia anche io voglio complimentarmi con chi l'ha scritta e mi è parso di capire che sia stato uno iscritto a questo forum perchè ho letto delle cose su Blackmore, sul suo stile, che ho sempre pensato ma che non ho mai letto da altre parti...cmq Blackmore è sempre stato uno sperimentatore, forse di più tra gli anni 60 e 70...in fireball, in who do we think we are ma anche nei primi tre album, cazzo se sperimentava!! e non lo vedo quadrato come qualcuno dice se paragonato a Hendrix o a Page!!! Per quanto riguarda il Jazz, secondo me si sente l'influenza di Montgomery (penso all'album DP in rock), ma di più quella di Django, con quel feel swing di anticipi e ritardi nei solo e nelle veloci scale cromatiche. Per il resto ho ascoltato una jam intitolata Space Jazz dove suona molto male e questo perchè non sa suonare jazz!!!
|
|
 |
|
 |
|
jimi86
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 1:46 |
|
 |
| Soldier of fortune |
 |
|
forse non avete grande conoscenza del jazz 
|
|
 |
|
 |
|
Purplesmoke
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 18:12 |
|
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54 Messaggi: 70 Località: Carbonia (CI)
|
jimi86 ha scritto: forse non avete grande conoscenza del jazz   Beh non credo che il jazz l'hai inventato tu per dire che gli altri non hanno una grande conoscenza!!
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 20:30 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
beh però Blackmore col jazz ha ben poco a che fare, per fortuna! 
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 2:51 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
RatBatBlue95 ha scritto: spettacolo, ce l'ho pure sul telefonino, mi tiene compagnia la notte durante le pause dal lavoro
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
Solitaire
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 20:51 |
|
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14 Messaggi: 4202 Località: Seregno
|
Grande Dario 
|
|
 |
|
 |
|
mteso
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 21 novembre 2010, 23:34 |
|
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38 Messaggi: 2237 Località: Treviso e provincia
|
RatBatBlue95 ha scritto: Per me Ritchie non è mai stato poco sperimentale, anzi. E' stato un chitarrista eclettico fino al midollo, capace di suonare tutto. Ha suonato hard rock, prime avvisaglie di heavy metal con i Rainbow, prog rock nei primi brani Purpleiani, blues rock in Lazy, Mistreated, Demon's Eye ed altri, AOR nella seconda fase dei Rainbow, country in Anyone's Daughter ed ora folk rock con i Blackmore's Night. Magari non avrà fatto album dedicati esclusivamente a determinati stili (come avrà fatto Gary Moore, per fare un esempio) come tu dicevi ma se si fa attenzione ad ogni pezzo della mark II ci si può rendere conto di quante sfaccettature avesse lo stile di Ritchie. Ciao a tutti. A mio parere ritchie e' 100 miglia avanti ad ogni componente porpora dal punto di vista della sperimentazione. E' insaziabile e' eclettico non sopporta la stabilita' e l' immobilismo. Tutto e' sempre nato da un suo impeto...a tecnica poi gli ha permesso quello che sappiamo. Pero' e' assolutamente imprevedibile.. Assolutamente n° 1.
|
|
 |
|
 |
|
lordforever
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 15 maggio 2011, 1:45 |
|
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59 Messaggi: 710 Località: Switzerland
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 15 maggio 2011, 1:55 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
|
Il genio è da molto tempo che non fa più parte del suo Dna.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: domenica 15 maggio 2011, 3:26 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Il lato (poco) sperimentale di Blackmore Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 16:25 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Io non concordo (in generale) con quelli che chiamano in causa Candice per giustificare la musica che fa. Voglio dire, potrebbe tranquillamente trombarsi una bella donna e continuare a fare buona musica (magari non necessariamente rock).
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|