| Autore |
Messaggio |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: KEYB2: il vero suono dell'Hammond...... Inviato: venerdì 23 marzo 2007, 20:08 |
|
|
Ciao a tutti ragazzi!
Mi permetto di scrivere perchè sono trascinato dall'entusiasmo!!!!!
Vorrei farvi vedere e sentire il nuovo "CLONE" (nel vero senso del termine) della DLQ.
Diversamente da XK-3 o dal nuovo CLAVIA C1 che suonano molto bene, il KEYB2 suona UGUALE all'originale
Ho messo un pò di filmatini su youtube (per esempio questi):
http://www.youtube.com/watch?v=eLdF1jUj99A
http://www.youtube.com/watch?v=pnmgj1cget4
In questo caso è stato "clonato" il B3 autografato da Brian Auger, piuttosto morbido nella pasta generale, ma ho sentito cloni più "grossi e grezzi", come per esempio quello dell'Hammond dell'amico Gianluca Tagliavini.......
Che dire, dentro un Leslie la differenza ora realmente non si sente più!!!!!
Io l'ho provato dentro un "misero" Leslie 21 microfonato e con un banale pre valvolare bluetube-tubepre e il suono simil-Jon Lord non tarda ad arrivare.....
Ciao!
Marco
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 23 marzo 2007, 20:11 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
scusa se vado fuori topic conosci tagliavini?digli che a palermo il 24 gennaio è stato grande! 
|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 23 marzo 2007, 20:15 |
|
|
MEL ha scritto: scusa se vado fuori topic conosci tagliavini?digli che a palermo il 24 gennaio è stato grande! 
bè.....
una garanzia di qualità!!!!!
IL TAGLIA E' SEMPRE UN GRANDE!!!!!!!!
comunque riferirò!!!!!
Ciao!
PS: comunque pure lui usa il KEYB2!!!!!!
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 23 marzo 2007, 22:31 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
L'audio di Youtube non è il massimo, ma il suono sembra proprio bello. Qualche notizia in più su questo clone? (prezzo, reperibilità, ecc)
Grazie 
|
|
 |
|
 |
|
kronos
|
Oggetto del messaggio: keyb2 Inviato: venerdì 23 marzo 2007, 23:04 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
marcoballa ha scritto: MEL ha scritto: scusa se vado fuori topic conosci tagliavini?digli che a palermo il 24 gennaio è stato grande!  bè..... una garanzia di qualità!!!!! IL TAGLIA E' SEMPRE UN GRANDE!!!!!!!! comunque riferirò!!!!! Ciao! PS: comunque pure lui usa il KEYB2!!!!!!
un saluto ad Elvio!
Spero di poter presto acquistare lo Speed (a proposito ha risolto i problemini dello Speed?) e appena le finanze lo permetteranno anche il KeyB2. A proposito, tu hai fatto clonare l'Hammond di Brian Auger. Sarebbe possibile fare la stessa cosa con quello di Lord?
Ciao e complimenti per l'acquisto!

|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 23 marzo 2007, 23:17 |
|
|
LordEverTheBest ha scritto: L'audio di Youtube non è il massimo, ma il suono sembra proprio bello. Qualche notizia in più su questo clone? (prezzo, reperibilità, ecc) Grazie 
Ciao!
Sono del tutto imbarazzato: ho assistito alla CLONAZIONE (nel vero senso del termine) del mitico B3 di Brian Auger (quello che Auger usa ogni volta che viene in Italia, con I suoi autografi sulla fiancata) e il risultato finale è un organo di 25 kg che suona ESATTAMENTE uguale all'originale di 130 kg......
A orecchio non si riesce a percepire differenza, in tutte le condizioni: suono pulito, suono con chorus, drawbars 88800000, full drawbars 888888888, percussione, ecc. ecc. leackage, le fatidiche ultime due ottave, ecc. ecc.
Pure il "famigerato" NEWB3 (9 contatti analogici a parte) ha le ultime due ottave che in ogni caso danno il solito problema dei cloni (suono "plasticoso"..... senza contare che costa "solo" 12.000 € in più del KEYB2 e pesa come la mia moto).
Il KEYB2 NON ha campioni! il motore a ruote foniche virtuale GENERA il suono con lo stesso principio di un vero tonewheel generator (ma non chiedetemi come fa!!! ).
per "clonare" un organo, Elvio Previati (il suo creatore) si attacca fisicamente al generatore del vero organo e raccoglie, con software sofisticati, tutti i comportamenti elettrici, drawbar per drawbar, nota per nota.... un delirio.....).
La tastiera è la classica FATAR waterfall, solo minimamente adattata da elvio, per avvicinarla ancora di più a quella di un vero hammond.
Il clone dell'hammond firmato da Auger è uno dei tanti che Elvio sta ultimando. ce ne sono di morbidissimi, di più grezzi, con leakage marcato, con rumore di fondo o senza, lisci, gassati, con ghiaccio......
Il KEYB2 ha un leslie simulator, che è tutt'ora in fase di sviluppo.
direi che ora il simulatore del KEYB2 non è ancora al livello di quello del nuovo CLAVIA, ma Elvio ci arriverà..... eh eh eh eh.....
(per contro il CLAVIA mantiene il solito suono di base un pò "plasticoso" - caratteristica che lo ha sempre contraddistinto - mentre il suono base del KEYB2 non ha bisogno di commenti: è assolutamente U G U A LE all'originale!)
Il KEYB2 è una macchina "aperta", e cioè ora che dopo qualche anno di ricerca si è arrivati al SUONO UGUALE, Elvio può dedicarsi anche allo sviluppo del leslie simulator che potrà essere upgradato tra un pò.... diamogli qualche mese e poi......
In ogni caso mi piace pensare che il KEYB2 non vada confrontato con CLAVIA o SUZUKI.....
gli altri suonano bene, il KEYB2 suona UGUALE (è un concetto leggermente diverso  ) e il suo scopo è sostituire un Hammond, il simulatore di Leslie in origine non era nemmeno stato pensato!
Per ora non mi viene in mente altro.....
Ah, il prezzo, per il doppio manuale con il pedale d'espressione dedicato e una borsa trolley con le rotelle è circa di 2.900 euro.
Approfitto allora per invitare tutti gli appassionati delle ruote foniche al raduno "HAMMOND DAY" 2007 (legato alla mailing list Hammond Italia) presso l'Hammond Italia Social Club di PADERNO D'ADDA (LECCO), Cascina Maria (nel centro del paese).
APPUNTAMENTO PER QUESTA DOMENICA 25 MARZO!!!!!
Dalle 10.30 di mattina siamo lì, potrete sentire ovviamente anche il KEYB2 in anteprima (Elvio lo presenterà ufficialmente il giorno dopo alla Fiera di Francoforte).
Ciao e scusate la lungaggine, ma l'entusiasmo per questo gioiellino è tantissimo!!!!
Marco
|
|
 |
|
 |
|
kronos
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 24 marzo 2007, 12:30 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Ciao Marco,
vorrei chiederti un'informazione sulla tastiera del KeyB2. E' risaputo che le tastiere originali dell'Hammond hanno un rimbalzo velocissimo, tale da permettere ribattuti impensabili su altre tastiere (tipo il finale dell'assolo di Lord su Hush per intenderci). Le tastiere del KeyB2(che mi pare montino le Fatar) hanno la stessa risposta al tocco? Permettono di fare quei ribattuti velocissimi? Sul Korg CX-3 per esempio sono molto difficili da ottenere.

|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 24 marzo 2007, 13:15 |
|
|
kronos ha scritto: Ciao Marco, vorrei chiederti un'informazione sulla tastiera del KeyB2. E' risaputo che le tastiere originali dell'Hammond hanno un rimbalzo velocissimo, tale da permettere ribattuti impensabili su altre tastiere (tipo il finale dell'assolo di Lord su Hush per intenderci). Le tastiere del KeyB2(che mi pare montino le Fatar) hanno la stessa risposta al tocco? Permettono di fare quei ribattuti velocissimi? Sul Korg CX-3 per esempio sono molto difficili da ottenere. 
Ciao!
La tastiera è la FATARA WATERFALL, con una minima modifica fatta da Elvio per creare il giusto feeling.
Io ho avuto sia il KORG CX-3 che il Suzuki XK-3 ed entrambe le tastiere (deiverse tra loro) non avevano il "feeling" del KEYB2.
In ogni caso, riguardo la tastiera originale degli Hammond Vintage, non si può generalizzare.....
OGNI HAMMOND ha una tastiera più o meno vissuta......
conosco un A100 (con un suono da PAURA!!!!!) di un amico con tastiera "sbullonata" (molto morbida, ritorno quasi inesistente!!!  ), poi un C3 disastrato, ora rimesso a nuovo con tastiera mediamente dura, e ancora, il famoso B3 firmato da Brian Auger del mio video su Youtube che ha una tastiera tutto sommato duretta con un bel ritorno rapido, e così via......
direi che il KEYB2 offre un compromesso tra tutte queste tastiere.
unica differenza di feeling, questo non si discute, la mancanza dei 9 contatti analogici. per implemetare quel sistema il costo sarebbe stato proibitivo! ma in linea di massima, per fare musica rock e blues, non se ne sente la mancanza!!!!!!!! Ma se vogliamo dirla tutta, anche un grande del Jazz come Joey DeFrancesco che ha provato il KEYB2, pur essendo lui endorser del NEWB3 Suzuki, si è lasciato sfuggire che i 9 contatti alla fine sono più un "mito " che altro......
A presto
M
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 24 marzo 2007, 14:01 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
marcoballa ha scritto: unica differenza di feeling, questo non si discute, la mancanza dei 9 contatti analogici.
ciao, scusami mi sono perso, di quali contatti analogici si parla?
|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 24 marzo 2007, 14:47 |
|
|
Flavio ha scritto: marcoballa ha scritto: unica differenza di feeling, questo non si discute, la mancanza dei 9 contatti analogici. ciao, scusami mi sono perso, di quali contatti analogici si parla?
AHI AHI AHI AHI AHI!!!!!!!!!!
Mi cadi sulle BASI!!!!????????
Il vero hammond ha una contattiera analogica, per ogni tasto, a 9 "step".
Se apri tutti i drawbars e schiacci un tasto con molta delicatezza, senti gradualmente entrare le armoniche una dopo l'altra fino a "comporre" il suono totale.
Dei cloni in commercio, l'uico che adotta la stessa tastiera con contattiera analogica è il NEWB3 (vedi link con spiegazione)
http://www.hammondorgan.co.uk/b3/overview.htm
Peccato che il NEWB3 costi come un'auto di media cilindrata e il suono di base soffra (come il B4 Native Instruments, il VK Roland, l'XK-3 e il nuovo CLAVIA) sulle ultime due ottave, del solito problema dei cloni digitali (suono "stridulo e plasticoso).
Problema che sul KEYB2 non sussiste!!!!!
Ciaooooooooo
M
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 24 marzo 2007, 15:21 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Però! Non avevo mai sentito parlare del KEYB2, nè dello Speed. A quanto letto fugacemente su internet, si tratta di due ottimi prodotti! Quindi il clone ha le stesse funzioni dell'originale? Vibrato, chorus, percussione, overdrive sui volumi alti...
E lo Speed? E' a valvole, giusto? Come suona? Costa molto? E' ingombrante?
Che bello avere un clone che suona quasi come l'originale! 
|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 24 marzo 2007, 15:55 |
|
|
LordEverTheBest ha scritto: Però! Non avevo mai sentito parlare del KEYB2, nè dello Speed. A quanto letto fugacemente su internet, si tratta di due ottimi prodotti! Quindi il clone ha le stesse funzioni dell'originale? Vibrato, chorus, percussione, overdrive sui volumi alti... E lo Speed? E' a valvole, giusto? Come suona? Costa molto? E' ingombrante? Che bello avere un clone che suona quasi come l'originale! 
eh già, solo che questo qui suona COME l'originale (senza il "quasi")!!!!!
sentire per credere! http://www.youtube.com/watch?v=s5U6y78M ... ed&search=
(Elvio non mi paga per dire 'ste cose eh.....  è che io stesso, scettico sui cloni fino ad oggi, sono rimasto sbalordito quando l'ho sentito!!!!!).
anche i comandi sono esattamente al posto giusto, come su un vero hammond: pulsantoni per la percussione, il vibrato, ecc. ecc. oltre ai canonici drawbars (due serie complete per ogni manuale, come sull'originale).
Il discorso dell'overdrive sui volumi alti dipende in gran misura dal finale valvolare del leslie. ho sentito organi dal suono vellutato (sentiti diretti nell'impianto) RUGGIRE dentro un Leslie 147 col finale a valvole in saturazione!
ovvio che per farlo suonare come l'orignale bisogna usare un bel leslie (142, 145, 147 sono i miei preferiti).
lo SPEED di Elvio Previati è un bel compromesso, soprattutto perchè una persona da sola può comodamente caricarlo nel bagagliaio della macchina. ha il finale separato (valvolare, sì credo di sì...).
unico "limite", il cono del woofer da 13 (e non da 15 come un Leslie), il che significa bassi meno definiti se si fa jazz (quindi chi fa la linea di basso con la mano sinistra probabilmente sentirà il bisogno di un sub aggiuntivo).
per suonare rock (quindi per chi come me è "discepolo" di Jon Lord e la mano sinistra la usa solo per muovere i drawbars  ) con un gruppo con bassista, lo SPEED microfonato SPARA DA PAURA!!!!!
ecco esempio dello SPEED (qui in contesto "soft", ma l'idea la rende già bene): http://www.youtube.com/watch?v=lygpmkkFfTg (verso la fine quando fa girare la tromba l'effetto è pari a quello di un Leslie che pesa il triplo!) (qui non era microfonato, immaginatelo col finale valvolare in saturazione e microfonato, tromba e rotore separatamente....).
Ciao!!!!
M
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 24 marzo 2007, 20:09 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Marco, grazie delle preziose info. Sono rimasto affascinato dalla fedeltà del KEYB2 (lo speed è bello da sentire, ma m'è piaciuto di meno)
Grazie ancora 
|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 29 marzo 2007, 14:42 |
|
|
rieccomi,
col lavoro trovo a fatica il tempo....
sto ultimando un altro paio di filmini da farvi gustare.
ho fatto comparazione tra il leslie simulator digitale del KEYB2 (il nome internazionale sarà KEYBDUO, viene presentato proprio in questi gironi alla fiera di Francoforte!) e il mio "misero" Leslie 21 che però tutto sommato, se ben microfonato, non rende malissimo (certo che se avessi un 147 valvolare....).
a breve vi mando un link su cui chi fosse interessato può andare a scaricare i filmini (per ora non li metto su youtube, servono solo a noi "malati" di jon lord come spunto......  )
a più tardi......
M
|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: JON LORD SOUND! Inviato: giovedì 29 marzo 2007, 15:49 |
|
|
http://www.mediafire.com/?cmzng5ynyzn
se questo è quello che si può fare con un "misero" Leslie 21......
pensate con un 147!!!!!!!!!
comunque anche il simulatore interno del KEYB non è male, ma è ancora in fase di sviluppo.
PS: non ho suonato nulla di preciso, ho solo fatto molto "rumore" per far sentire la "pasta" del KEYBDUO
PPS: non mi sono pettinato, perdonatemi....
ciao
Marco
|
|
 |
|
 |
|
kronos
|
Oggetto del messaggio: keyb2 Inviato: giovedì 29 marzo 2007, 17:59 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
dopo aver scaricato dice che il file è inesistente..

|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 29 marzo 2007, 21:21 |
|
|
...
non saprei....
a me funziona sia aprendolo direttamente che scaricandolo.....
ora indago....
(problemi col firewall?)
ciao
M
|
|
 |
|
 |
|
Miss Hammond
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 marzo 2007, 11:28 |
|
 |
| Soldier of fortune |
 |
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2007, 0:38 Messaggi: 737 Località: Sicilia
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 marzo 2007, 12:34 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
marcoballa ha scritto: ... non saprei.... a me funziona sia aprendolo direttamente che scaricandolo..... ora indago.... (problemi col firewall?) ciao M
Io lo vedo benissimo! Grande Marco!
@ kronos: hai provato a copiare nel browser il link a destra della pagina, ed andare a quell'indirizzo? Dopo ho scaricato senza problemi
|
|
 |
|
 |
|
kronos
|
Oggetto del messaggio: key Inviato: venerdì 30 marzo 2007, 14:38 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Ho risolto. Aprendolo direttamente non va. Salvandolo e poi aprendolo si. Devo dire che il Key B2 è un ottimo strumento e credo che sarà il mio prossimo acquisto. Non mi ha convinto la simulazione interna, ma già con il Leslie 21 fa il suo figurone. Sperando nel miglioramento della simulazione, sarebbe bello ascoltarlo con lo Speed, ma sapevo che Elvio stava ultimamente lavorando alla gestazione di un nuovo modello dello Speed da proporre subito dopo la Musikmesse di Francoforte. Tu Marco ne sai qualcosa?

|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 30 marzo 2007, 15:03 |
|
|
ciao!
sì sì, all'hammond day elvio ha presentato in anteprima il prototipo del nuovo speed 15', cioè col cono woofer da 15', un VERO leslie valvolare a tutti gli effetti.
finale completamente valvolare, costruzione artigianale, suono da spavento!!!!
e già in questi giorni in fiera elvio sta ultimando (insieme col programmatore "padre" del software utilizzato nel KEYBDUO) il nuovo leslie simulator, che dovrebbe poter essere disponibile nelle prossime settimane.
vi ricordo che:
- il suono che sentite uscire nel video dal mio KEYBDUO (dopo il piacevole esperimento della clonazione del B3 di Brian Auger, troppo "morbido" per i miei gusti) è quello del "clone" dell'A100 di Gianluca Tagliavini (col suono ruvido e cattivello che piace a me);
- il leslie simulator che sentite nello stesso video è frutto del lavoro fatto da elvio, in via sperimentale, con il supporto di Gianluca Tagliavini e Alberto Marsico, due grandi della musica italiana, anche se in due generi diversi (rock e jazz).
In realtà il leslie simulator ha anche seguito gli aggiustamenti e i consigli dettati da un big del jazz-organ mondiale (per ora non faccio nomi, ma chi gira per forum sa di chi sto parlando).
Per questo motivo il comportamento è assolutamente molto morbido, con la simulazione delle trombe microfonate da lontano (mentre se sentite come ho microfonato il mio Leslie 21..... Jon Lord insegna: microfono DENTRO l'apertura del leslie, quasi a toccare la tromba!!!!!  ) .
detto ciò, il prossimo simulatore di leslie interno dovrebbe essere sicuramente ancora più realistico, anche se sempre jazz-oriented.
in virtù della sempre maggior richiesta di noi popolo di "rockers", credo che elvio preveda a breve anche una soluzione tipo quella del CLAVIA, che di fatto riprende (è moooooolto simile) la simulazione di leslie valvolare in saturazione che c'è nel famoso B4 Native Instruments (mentre di saturazione nell'attuale leslie di elvio ce n'è poca, volutamente come ho detto prima).
insomma, con quel tipo di simulatore, e col suono di base UGUALE all'originale (vedere filmini su youtube), state a vedere che dal vivo non sarà nemmeno necessario portarsi il lelslie  .....
esperimento: ho attaccato il KEYBDUO col suo simulatore leslie direttamente ad un vecchio ampli per tastiera, 60 watt con cono nemmeno tanto grosso.... un pò di gain dell'ampli.... WAWAWUUUUUMA!!!!!!!!
alle brutte microfono quello (10 kg di ampli piccolino da mettere nel bagagliaio.....). effetto leslie è ovviamente mono, ma chissenefrega.....
poi c'è il nuovo speed con cono da 15', che di fatto eguaglia un 142/145/147 completamente valvolare, e lì di saturazione ce n'è da vendere!!!!!
ho sentito quello e anche l'equivalente della motion sound (che pesa nche di più) e devo dire che lo speed di elvio mi convince di più (per me che amo QUEL tipo di suono  )!!!!
certo, si può spendere un pò meno e trovare un 147 originale d'annata.....
ma poi le valvole saranno spanate, il motorino da revisionare, la cinghia che slitta, la convergenza, acqua e olio?????
insomma, ora lo speed 15' è un prodotto nuovo, con manutenzione = "0" (zero) per i prossimi 20 anni, e col suono del 147......
chi ha la possibilità di permetterselo in casa (io in appartamento ancora no  ) non credo abbia dubbi sul da farsi.....
A presto
Marco
PS: vista la presenza del simulatore a bordo, ora posso vendere il mio pedale BOSS RT-20, chi fosse interessato mi scriva a balla@etiopi.it !!!!!!
|
|
 |
|
 |
|
kronos
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 31 marzo 2007, 11:44 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Ah! .. adesso monta il cono da 15 (prima aveva il 12); buona notizia. Però chissà adesso quanto pesa! Prima riusciva a stare nei 30 Kg. Questo nuovo modello ha testata e cassa separate (come le ultime produzioni) oppure è un integrato (come le prime)?
Ciao

|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 31 marzo 2007, 16:34 |
|
|
kronos ha scritto: Ah! .. adesso monta il cono da 15 (prima aveva il 12); buona notizia. Però chissà adesso quanto pesa! Prima riusciva a stare nei 30 Kg. Questo nuovo modello ha testata e cassa separate (come le ultime produzioni) oppure è un integrato (come le prime)? Ciao 
ciao,
il nuovo SPEED 15', è a tutti gli effetti equivalente a un 145/147, solo leggermente più piccolo, ma nemmeno di molto.
forse un pelo più leggero, questo sì.
ma le dimensioni sono da VERO leslie.
alcuni hanno tentato di fare suonare un cono da 15 dentro un mobiletto tipo speed prima versione, ma ragazzi non ce n'è, il cono da 15 ha bisogno di "respirare" e ci vuole più spazio!!!!!
forse l'unico leslie piccolo che (dicono, ma non l'ho sentito) suona con buoni bassi con un cono da 15 in un mobile piccolo è il bombardyno di Toni La Camera (Organ Studio), ma mi piacerebbe sentirlo, perchè sul tema ho ascoltato pareri contrastanti....
in ogni caso lo SPEED 15 non ha compromessi è un vero lelsie che suona come un 147!
poi ci vuole un bel bagagliaio grande.....
ciao
M
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 31 marzo 2007, 16:57 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Ciao Marco, ti posso chiedere ancora una cosa sul KEYBDUO? La distorsione che si sente nel video (es. quando suoni Woman From Tokyo) è regolabile dal clone o la ottieni in qualche altro modo?
Grazie 
|
|
 |
|
 |
|
marcoballa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 31 marzo 2007, 18:28 |
|
|
LordEverTheBest ha scritto: Ciao Marco, ti posso chiedere ancora una cosa sul KEYBDUO? La distorsione che si sente nel video (es. quando suoni Woman From Tokyo) è regolabile dal clone o la ottieni in qualche altro modo? Grazie 
ciao!
in linea di massima, la distorsione si ottiene "naturalmente" alzando il volume col pedale d'espressione buttando il segnale in un leslie valvolare regolato "a palla"!
infatti, provato il keyB dentro un 142 valvolare o dentro il nuovo SPEED 15, semplicemente alzando il finale valvolare del leslie, si ottine una soave e RUGGENTE saturazione (come è giusto che sia.....).
ovviamente il leslie 21 non è valvolare e ha una regolazione "overdrive" che dovrebbe simulare la saturazione della valvola. ho messo tale regolazione giusto al minimo e poi ho buttato il segnale del KEYB.
prima di entrare nel leslie 21 faccio anche passare il segnale attraverso un pre valvolare BLUE TUBE (lo scatolotto che si vede sulla destra, sopra la tastiera appoggiata sul KEYB) ma solo per dare un pò di "calore" (la distorsione viene già naturalmente dal processo che ho descritto sopra).
in ogni caso il KEYB ha un potenziometro OVERDRIVE, piuttosto interessante perchè lavora "gonfiando" il suono (lavora su diverse frequenze aumentando l'intensità) e non solo distorcendolo.
nel video si sente la differenza tra leslie 21 e simulatore di leslie interno.
nella parte col simulatore interno il segnale che sentite è quello DIRETTO dal KEYB nell'impianto! e l'overdrive si rivela parecchio interessante, perchè fa suonare meglio tutto: chorus, leackage, click e percussione vengono esaltati.
sto facendo nuove regolazioni al leslie 21 (che fino a ieri era abituato a suonare un pò "di plastica" con l'XK-3 suzuki, mentre ora col KEYB sembra essersi improvvisamente SVEGLIATO!!!!!!!
se riesco a breve faccio nuovo filmatino......
Marco
|
|
 |
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
| |
|
|