Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Joe Lynn Turner (non sono ammesse critiche)!
 Messaggio Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 19:32 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

In definitiva, qual'é il disco con Turner alla voce che vi piace di piú? Io dico Odyssey.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 22:31 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Mi scuso per aver travisato il senso del topic...
e mi spiace una volta tanto non essere d'accordo con DanieleZ....

Quando lui parla di lavori di "altissima qualita', su questo non ci piove"
io non sono tanto d'accordo...

Hai voglia a dire "non ma non fare il confronto con ..."

Avra' infleunzato gli Europe, ma questo per me non e' un motivo sufficiente per classificare quel periodo di "altissima qualita'"...

Escludo - lo ripeto - gli strumentali...
Io di Fynyl Vynil mi prendo la parte con Dio, Difficult to cure e Weiss Heim....
Appena arriva Stone Cold, lascio perdere....

Mi spiace, e' piu' forte di me :D

Alex

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 22:33 
Non connesso
Holy man
Holy man

DanieleZ ha scritto:
Se non fai il paragone con Rising e li prendi per quello che sono, si collocano ai vertici del miglior Hard Rock melodico europeo, al pari di UFO, MSG, Magnum, Scorpioins e via dicendo.

Verissimo Daniele, solo che è proprio qua la cosa che sà di rottura o di regressione/involuzione, o di commercializzazione/sputtanamento o di stranezza (definitela come volete): tu dici che i Rainbow erano alla pari di MSG & Co ...., quindi dovevano rincorrere questi esempi, quando prima con Dio (ed anche Bonnet) era il contrario.
I Rainbow erano tra le punte di diamante dell'Hard Rock ed avevano un ruolo di leading band cui gli altri si ispiravano ed adeguavano.
Dopo è stato Blackmore che si è appiattito sugli altri.

Detto questo rimango convinto che dai tre dischi con Turner, si possa trarre un bel CD antologico, ma scartando un bel po' di fuffa ......

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 22:43 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Da Blackmoriano quale sono anch'io non ho difficoltá ad ammettere che i lavori con turner non mi sembrano poi granché, e pagano dazio rispetto ad altri gruppi dell'epoca. Una grossa pecca di questi album mi é sempre sembrata quella di non essere al passo con i tempi. Daniele ha citato gli Scorpions..beh..se Blackmore voleva fare un hard rock da classifica quella era la strada da prendere.Lovedrive, Animal Magnetism, Blackout sono su un altro pianeta.
Ovvio che poi apprezzo comunque questa versione dei Rainbow per via di Blackmore, mi piace il suo stile e mi rispecchio nel suo senso della melodia quindi pur non brillando mi risulta sempre molto piacevole da ascoltare.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 23:00 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

e infatti, gli strumentali sono meravigliosi...

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 0:42 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Comunque Odissey e' bello, mi piace. Voto anche io per lui.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 0:50 
Non connesso
Moderatore

DanieleZ ha scritto:
Se non fai il paragone con Rising e li prendi per quello che sono, si collocano ai vertici del miglior Hard Rock melodico europeo, al pari di UFO, MSG, Magnum, Scorpioins e via dicendo.

Su questo non sono d'accordo. Per me c'è un abisso tra questi gruppi e i Rainbow di Turner. Io credo che per fare al meglio quel tipo di rock, bisogna averlo nelle corde, e non è il caso di Blackmore.
Come ha detto dagli states, tolti gli stumentali (splendidi), per me quei Rainbow sono un gruppo trascurabile, buono ma nulla più.
Blackmore ha scritto tanta musica immortale, ma quando si cimenta nel genere radiofonico diventa uno dei tanti.

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 1:46 
Non connesso
Highway star
Highway star

Odissey è molto tempo che non lo ascolto, neanche me lo ricordo, però in effetti mi ricordo che in questo disco Turner non mi dispiaceva.

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 9:48 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

The Lawyer ha scritto:
I Rainbow erano tra le punte di diamante dell'Hard Rock ed avevano un ruolo di leading band cui gli altri si ispiravano ed adeguavano.
Dopo è stato Blackmore che si è appiattito sugli altri.

Ma ragazzi, i Rainbow con Dio in America facevano da gruppo spalla ai Reo Speedwagon. Si saranno ben fatti due conti in tasca e, con Payne, si è deciso di fare quella svolta. Missione in parte riuscita. Non sono diventati un gruppo da Madison Square Garden ma comunque i loro singoli in classificali han piazzati e, anche se sembra strano per noi europei, i dischi con Turner han venduto di più dei primi.
Tornando in topic e alla domanda di purpleangel, secondo me Turner solista non ha mai fatto un vero e proprio disco killer, però certo il disco con Malmsteen è un piccolo classico. Oltre ai lavori citati nei post precedenti, a me piacciono anche i due dischi a nome Sunstorm, sorpatutto il primo, molto radiofonici e in vena Foreigner/Survivor

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 10:27 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Mi pare che ci sia un po' di confusione su quello che ho scritto. Intendo che, per quello che erano, quei lavori erano grandi dischi, eccellenti dischi di Hard Rock melodico made in Europe, che hanno influenzato (quelli, mica i dischi con Dio) un bel po di band successive, cosa che capita solo se c'è un valore intrinseco nelle composizioni. Può non piacere il genere, ma che siano, nel genere, lavori mediocri o appena sufficienti non mi pare accettabile. E fra l'altro non è che abbiano rincorso altre band, o che dovessero scopiazzare gli Scorpions o altro. Hanno fatto la loro proposta musicale con personalità e col loro stile, che è risultato vincente sia come riscontro di vendite che come, nel genere proposto, qualità musicale.
Poi si sa, anch'io preferisco Rising e Long Live R'n'R, ma li si tratta quasi di un altro gruppo, con altri criteri di valutazione. Insomma, se a mio gusto nei Whitesnake la svolota americana ha cambiato la band decisamente in peggio, con dischi a mio avviso scadenti, nei Rainbow la qualità è rimasta, ovviamente in altri campi musicali.
Ah, Stone Cold è un brano stupendo, che unisce una base Hard Blues ad un senso melodico straordianrio, una sorta di Bad Company più enfatici, e per me le cose tutto sommato più pallose di quei dischi sono proprio i brani strumentali...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 10:42 
Non connesso
Highway star
Highway star

I dischi con Dio hanno però influenzato tutta un'altra serie di bands successive.
Un album come Rising è stato molto più influente di qualsiasi disco con Turner, altrochè.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 11:05 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

I dischi con Dio hanno influenzato un sacco di Heavy Metal, principalmente nel settore Epic/Power, quelli con Turner ne hanno influenzate parecchie in ambito Hard Rock melodico. Viceversa le influenze non sono statisticamente riscontrabili. Come si è detto, si tratta di filoni diversi, e mi pare inutile fare la conta col bilancino di quanti gruppi siano stati influenzati e da chi. L'importante è prendere atto che in tutti i casi si tratta di lavori molto influenti.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 12:57 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Ok DanieleZ, il tuo punto di vista e' chiaro e ben argomentato.
Ma, personalmente, il fatto che abbiano influenzato tante band non mi pare sufficiente per testimoniarne l'alta qualita'.
Ok, tu dici "nel loro settore". Va bene.
Ma io rabbrividisco a quel tuo "si saranno fatti i conti in tasca".
Se c'e' un settore dove il fare in conti in tasca per me puo' essere deleterio e' proprio la musica. E quando lo dici ammetti implicitamente che da pionieri si sono trasformati in inseguitori. Di alta qualita', d'accordo, perche' la stoffa - soprattutto del tipo alla chitarra - c'era tutta. Ma inseguitori. Stone Cold e' l'esempio perfetto.
Tu puoi farmi l'esegesi del brano, ma continua a non acchiapparmi...a parte quelle 3-4 note che fa Blackmore ad un certo punto
(http://www.youtube.com/watch?v=TmkFpzTen78 qui sono al minuto 3.03 e 3.06).

Questione di gusti.

Insomma, se tu mi dici che non possiamo paragonare i Rainbow di Dio a quelli di Turner sono d'accordo. Se mi dici che erano eccellenti nei rispettivi "campionati", mi sta bene.
Ma consentimi un paragone sportivo. Il campionato che i Rainbow giocavano con Dio era la Formula 1 e loro erano Senna.
Il campionato che giocavano con Turner era uno di quelle "Piston Cup" che si corrono qui sui circuiti da ennemila spettatori...gran successo americano, per carita'....
Ma che due palle.....

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 13:12 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

dagliStates ha scritto:
Se c'e' un settore dove il fare in conti in tasca per me puo' essere deleterio e' proprio la musica.

Ma consentimi un paragone sportivo. Il campionato che i Rainbow giocavano con Dio era la Formula 1 e loro erano Senna.
Il campionato che giocavano con Turner era uno di quelle "Piston Cup" che si corrono qui sui circuiti da ennemila spettatori...gran successo americano, per carita'....
Ma che due palle.....
Alex

Occhio Alex, che stai citando Daniele per una cosa che ho detto io. Cosa che sostengo, tra l'altro. Ma vuoi dirmi che sei così romanticone da non capire il peso che hanno i soldi in queste mosse? Blackmore voleva essere in classifica, a competere con Whitesnake, Gillan, Def Leppard e i grandi americani sull'altra sponda dell'oceano. Con Turner c'è riuscito (fino a un certo punto comunque. Andrà meglio a Whitesnake e Def Leppard, appunto), con Dio no. Lui stesso ha raccontato che i primi tour erano praticamente finanziati di tasca sua e non poteva permettersi di andare avanti così. Anch'io preferisco la formazione con Dio ma, per tenere buono il tuo paragone, diciamo con Dio correvano come Senna senza il pubblico, mentre con Jlt hanno preso il go-kart di fronte a un bel po' di gente disposta a pagare per vederli.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 13:18 
Non connesso
Highway star
Highway star

In effetti "si saranno ben fatti 2 conti in tasca", da uno come Blackmore, all'epoca, che fino ad allora aveva perseguito ambiti musicali magistrali, cascano un po' le palle per terra (parlo già da Down to Heart).
Ma poi che i concerti li finanziava di tasca sua è tutto da vedere.
Forse è più probabile che sia stato colto da smania da classifica.
Come per i Whitesnake.
E non credo che la svolta americana dei Rainbow sia migliore dei WS, per niente proprio.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 13:24 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

dagliStates ha scritto:
Ok DanieleZ, il tuo punto di vista e' chiaro e ben argomentato.
Ma, personalmente, il fatto che abbiano influenzato tante band non mi pare sufficiente per testimoniarne l'alta qualita'.
Ok, tu dici "nel loro settore". Va bene.
Se c'e' un settore dove il fare in conti in tasca per me puo' essere deleterio e' proprio la musica. E quando lo dici ammetti implicitamente che da pionieri si sono trasformati in inseguitori. Di alta qualita', d'accordo, perche' la stoffa - soprattutto del tipo alla chitarra - c'era tutta. Ma inseguitori. Stone Cold e' l'esempio perfetto.
Tu puoi farmi l'esegesi del brano, ma continua a non acchiapparmi...a parte quelle 3-4 note che fa Blackmore ad un certo punto
(http://www.youtube.com/watch?v=TmkFpzTen78 qui sono al minuto 3.03 e 3.06).

Questione di gusti.

Insomma, se tu mi dici che non possiamo paragonare i Rainbow di Dio a quelli di Turner sono d'accordo. Se mi dici che erano eccellenti nei rispettivi "campionati", mi sta bene.
Ma che due palle.....

Alex

Fa una cosa: smetti di fare paragoni e goditi le due fasi per quello che sono. Ti cambierà la prospettiva.
Ribadisco che i discorsi "monetari" non li ho fatti io ma Fdr, e che evidentemente corrispondono al vero, e che Stone Cold è una piccola gemma di Hard Rock melodico.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 13:35 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Ok, scusa Daniele, non hai detto tu la cosa dei conti in tasca.

Poi, non sono ingenuo, capisco bene il discorso che fate
che e'
"o cambiava o moriva".
Ok, mi sta bene, non ho neanche mai detto che i Rainbow con Turner mi facciano schifo.
E mi sta benissimo il paragone di fdr (Blackmore in go-kart merita!!! :lol: )

Il problema dei paragoni non c'e', non e' che mi piacciono in Rainbow con Dio in opposizione a Turner... ma se metto su Catch The Rainbow,
io ho la fibrillazione.

A me la musica che cerca cosi' il favore del pubblico (soprattutto americano) annoia...
Indipendentemente da tutto il contesto, mi annoia...

Che vi devo dire?

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 13:55 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

dagliStates ha scritto:
A me la musica che cerca cosi' il favore del pubblico (soprattutto americano) annoia...

Che vi devo dire?

Alex

Niente. Ci sta benissimo, sono i tuoi gusti. E' che è fuorviante parlare di Turner sempre mettendolo in competizione con Dio o altri.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 14:46 
Non connesso
Speed King
Speed King

Credo che i Rainbow con Turner e con Bonnet abbiano fatto dischi eccelsi nel loro genere nonostante appunto la svolta commerciale (stesso identico discorso per i Whitesnake) e superiori ad esempio agli Scorpions e agli altri nomi citati...per quanto mi riguarda fare questo tipo di paragoni (come succede per le vari MK dei Purple) non ha poi tanto senso...sono proposte musicali diverse ma tutte ottime...nel loro genere 'down ti heart' e ' difficult to cure' sono dei classici...ma non è più facile godersi quanto di ottimo è stato fatto andando oltre alle "svolte" e ai paragoni?...poi come si dice, i gusti sono gusti, ma quando si distaccano veramente troppo dai miei non li capisco anche se provo a rispettarli...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 15:26 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

nazzare ha scritto:
Credo che i Rainbow con Turner e con Bonnet abbiano fatto dischi eccelsi nel loro genere nonostante appunto la svolta commerciale (stesso identico discorso per i Whitesnake) e superiori ad esempio agli Scorpions e agli altri nomi citati...per quanto mi riguarda fare questo tipo di paragoni (come succede per le vari MK dei Purple) non ha poi tanto senso...sono proposte musicali diverse ma tutte ottime...nel loro genere 'down ti heart' e ' difficult to cure' sono dei classici...ma non è più facile godersi quanto di ottimo è stato fatto andando oltre alle "svolte" e ai paragoni?...poi come si dice, i gusti sono gusti, ma quando si distaccano veramente troppo dai miei non li capisco anche se provo a rispettarli...

Ma guarda che non siamo cosi' distanti!!! Quando andavo al liceo,
la musica che mi mettevo prima di un compito in classe era Difficult To Cure
da Fynyl Vynyl (questo album usci' al mio terzo anno di liceo),
e Weiss Heim mi fa impazzire oggi come allora.

E' vero, godiamoci la musica senza paranoie...
Stiamo giusto cazzeggiando un po'... :)

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 15:30 
Non connesso
Highway star
Highway star

Datemi pure la patente di rompiballe, ma insomma, l'abitudine, pessima, di usare lo spazio aperto da un utente sperando di discutere di un argomento per scriverci tranquillamente di un altro non l'abbiamo persa, sono solidale con fdr che non riesce proprio a intavolare questa discussione senza dover vederla deviare su Rainbow e affini.

Ma non ce n'erano abbastanza su di loro? Voi direte, la frenesia di intervenire lì e su in quel momento eccetera..

Tutto vero, ma così, a mio modesto parere, abbiamo perso più di un utente, Boots a titolo di semplice esempio non scrive più da un bel po'. Magari non solo per questo, forse anche perchè di alcuni soggetti, di Turner in particolare, non si riesce a parlare senza perdere il teschio, senza dover fare confronti, senza denigrare. Io non sono la principessina immacolata, l'ho fatto anch'io, ma è ora di lasciarlo vivere, in fondo non viene a casa nostra a suonare.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 15:57 
Non connesso
Speed King
Speed King

Per me, Joe Lynn Turner è davvero un grandissimo cantante, insuperabile nel suo genere. Voce pulita e molto melodica, l'ho sempre apprezzato ed i suoi album sono molto godibili. Ovviamente il meglio di sè lo ha dato nei Rainbow AOReggianti. Infatti trovo che il miglior album di sempre con Turner alla voce sia proprio Difficult to Cure, un capolavoro dal mio punto di vista. Pur staccandosi dallo stile originale della band, è veramente un lavoro fresco e ispirato (grazie anche e soprattutto all'entrata di Joe nel gruppo) che mi piace tantissimo e che considero il miglior album dei Rainbow dopo Rising e Ritchie Blackmore's Rainbow. Anche Straight Between the Eyes è un buon lavoro, pur essendo inferiore al predecessore, mentre Bent Out of Shape è poco ispirato.
La sua parentesi Purpleiana, secondo me, non è altrettanto positiva. Infatti Slaves and Masters è un album fiacco, somigliante a Bent Out of Shape sotto questo punto di vista.
Anche nella sua band d'esordio, i Fandango, ha fatto buoni album (spiccano l'esordio omonimo e Cadillac) mentre nella sua carriera solista ha alternato ottimi album ad altri meno incisivi (considero Nothing's Changed il suo miglior lavoro).

There's a man
Living on the kind of street that makes you wonder
Got a face that tells the life of city thunder
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 23:49 
Non connesso
Highway star
Highway star

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
...forse anche perchè di alcuni soggetti, di Turner in particolare, non si riesce a parlare senza perdere il teschio, senza dover fare confronti, senza denigrare.

Non mi sembra che succede solo con Turner, anzi con Morse succede molto di più.
Poi non mi sembra che nessuno stia perdendo il teschio, anzi la discussione mi sembra molto rispettosa alla fine, solo che ognuno esprime cose che in alcuni casi sono molto in contrapposizione. :)
Vabbè tu mi dirai ma in questo caso il senso del topic era un altro, ma in un forum di discussione è pure normale che avvengano certe dinamiche...ma l'importante è mantenere il rispetto delle opinioni altrui.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 23:51 
Non connesso
Highway star
Highway star

fdr ha scritto:
dagliStates ha scritto:

Che vi devo dire?

Alex

Niente. Ci sta benissimo, sono i tuoi gusti. E' che è fuorviante parlare di Turner sempre mettendolo in competizione con Dio o altri.

Se ci fai caso, il primo a fare confronti con Dio è stato colui che sta spezzando una lancia a favore di Turner, ossia Daniele.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 2 aprile 2011, 4:38 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Datemi pure la patente di rompiballe, ma insomma, l'abitudine, pessima, di usare lo spazio aperto da un utente sperando di discutere di un argomento per scriverci tranquillamente di un altro non l'abbiamo persa, sono solidale con fdr che non riesce proprio a intavolare questa discussione senza dover vederla deviare su Rainbow e affini.

Ma non ce n'erano abbastanza su di loro? Voi direte, la frenesia di intervenire lì e su in quel momento eccetera..

Tutto vero, ma così, a mio modesto parere, abbiamo perso più di un utente, Boots a titolo di semplice esempio non scrive più da un bel po'. Magari non solo per questo, forse anche perchè di alcuni soggetti, di Turner in particolare, non si riesce a parlare senza perdere il teschio, senza dover fare confronti, senza denigrare. Io non sono la principessina immacolata, l'ho fatto anch'io, ma è ora di lasciarlo vivere, in fondo non viene a casa nostra a suonare.

Da dove ti arriva tutta questa saggezza, Giorgio... starai mica invecchiando??? :lol:

Vabbe', ma a me pare che non siano volati insulti,
niente di grave, e' logico che JLT lo si misuri sulla sua produzione piu' visibile,
ossia Rainbow e DP.

Poi e' vero, JLT attira sempre qualche critica, ma non mi pare che si sia persa la trebisonda.

Se ci fossimo limitati a dire "Odyssey" tutta la discussione sarebbe stata piu' in topic ma anche un filo noiosa...

Comunque, se qualcuno si e' sentito urtato da qualche mia considerazione, mi scuso.

Poi ha ragione fabio q, i confronti vengono naturali a tutti, e' quasi inevitabile,
anche se probabilmente ingiusto.

Alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family