| Autore |
Messaggio |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: sabato 21 maggio 2011, 15:17 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
Ho i vinile da sempre, ma quando stamattina ho visto il doppio CD sullo scaffale, neanche ad un prezzo tanto basso, ho 'dovuto' comprarlo. Arrivato alla cassa e passato il cd al negoziante, questi mi ha guardato e ha detto solo: "Ian Gillan!" accompagnando con un movimento vorticoso in senso orario dell'avambraccio come per dire.. "Ian Gillan!!" Secondo me, supercapolavoro di autori e di interpreti. Che ne pensate?
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: sabato 21 maggio 2011, 16:07 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
quello che ho gia' detto altrove: JCS versione originale e' un argomento a favore dell'esistenza di Dio.
Alex
PS Mi pare fosse il 2002 ero a Monza per lavoro: c'era un negozio Ricordi dove trovai quel CD. Nessuno mi disse nulla, ma l'emozione fu la stessa che descrivi tu.
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: sabato 21 maggio 2011, 16:14 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
si, mi sembra ci sia un post simile...confermo quanto ho detto precedentemente che poi è la stessa cosa di "dagli states"...questo disco, il più bello della storia della musica, conferma che Dio sia intervenuto direttamente dando ispirazione (non ha caso si parla di suo Figlio...)lo credo veramente...
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: sabato 21 maggio 2011, 16:28 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Quello di cui parla Alex credo sia un altro topic, quello dei cantanti, io qui non mi riferisco solo al Giardino dei Getsemani, ma a tutto l'impianto dell'opera: arrangiamenti, musica, scelta sopraffina degli interpreti di Lloyd & Webber. Certo, dopo aver ascoltato CiT, seppero subito chi dovevano chiamare per la parte principale, e non per i capelli lunghi della foto! 
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: sabato 21 maggio 2011, 18:37 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
sinceramente a me non ha mai entusiasmato; ci sono dei bei momenti, ma la formula "rock-opera", seppur valida in quel momento storico, la trovo irrimediabilmente datata, al contrario del rock vero. Restano le grandi voci (Ian su tutti, ci sono dubbi?), l'importanza storica, e il fatto innegabile che questa è la miglior musica mai scritta per un musical.
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: sabato 21 maggio 2011, 23:36 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Quello di cui parla Alex credo sia un altro topic, quello dei cantanti, io qui non mi riferisco solo al Giardino dei Getsemani, ma a tutto l'impianto dell'opera: arrangiamenti, musica, scelta sopraffina degli interpreti di Lloyd & Webber. Certo, dopo aver ascoltato CiT, seppero subito chi dovevano chiamare per la parte principale, e non per i capelli lunghi della foto!  anche io mi riferisco a questo...
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 10:34 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
silvano ha scritto: sinceramente a me non ha mai entusiasmato; ci sono dei bei momenti, ma la formula "rock-opera", seppur valida in quel momento storico, la trovo irrimediabilmente datata, al contrario del rock vero. Restano le grandi voci (Ian su tutti, ci sono dubbi?), l'importanza storica, e il fatto innegabile che questa è la miglior musica mai scritta per un musical. Capisco cosa vuoi dire, però dai, adesso sto ascoltando il cd 2 perche volevo partire dal disco dei Getsemani (  ), non si può dire che sia uno dei dischi che uno deve avere assolutamente. Contando che ha anch'esso 41!! anni, si ascolta ancora da dio ed è una manifestazione di genio di quelle rare, con tante di quegli episodi strepitosi che metà sarebbero bastati. Esempio numero uno (ma poi parlerò anche d'altro che non sia Ian): durante What's the Buzz, attorno al 1:30 si sente qualcosa di meraviglioso.. La cantante, credo Yvonne Elliman, sta seguendo una bellisssima linea di cantato, quando d'un tratto irrompe un urlo belluino che alza di non so quante ottave la nota. Ora, sembra provenire dalla voce della donna, ma è Gillan, mentre lei continua "verso il basso del pentagramma". Una roba da capottarsi da fermo! Ecco, esattamente 1: 32 di questo video! http://youtu.be/c3LM2iQ8p7ADi questo pezzo mi fa impazzire anche la geniale linea basso, il tappeto sonoro dell'Hammond e i cori (insomma tutto!!) solo la chitarra la trovo un po' datata..
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 11:40 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 985 Località: Bodega Bay
|
Semplicemente un capolavoro di album, uno dei più grandi nel genere rock opera che abbia mai ascoltato. Ogni brano è perfettamente suonato e cantato (tutti fenomenali e su Big Ian è inutile spendere qualsiasi parola) e davvero non si trovano punti deboli. Ovviamente il mio brano preferito è Gethsemane (con la migliore performance vocale di Gillan dopo CiT secondo il mio parere) ma con tanto ben di Dio è difficile pure scegliere una canzone che spicca sulle altre. In definitiva confermo quanto detto da nazzare, Alex e Giorgio: Jesus Christ Superstar è uno dei più grandi album della storia della musica per importanza e qualità.  P.S.: posto una piccola chicca per chi non la conosce, un piccolo richiamo a Jesus Christ Superstar: http://www.youtube.com/watch?v=pud0IvtitQ0 
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 12:29 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Ritengo i musical una delle cose più pacchiane e insopportabili della storia della musica, certo la prestazione di Ian Gillan qua sopra non si può discutere.
|
|
 |
|
 |
|
JLord
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 12:40 |
|
 |
| Lazy |
 |
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 12:15 Messaggi: 114 Località: Lumezzane(Brescia)
|
con tutto il rispetto per ian gillan, temo proprio che nel contesto del musical non abbiamo niente a che vedere con l'interpretazione che l'attore originale fa.... tale ted neeley http://www.youtube.com/watch?v=I3mFBh2z9scpurtroppo in un musical la differenza tra un attore-cantante e un cantante si sente....l'interpretazione è tutta un altro paio di maniche rispetto al pur dignitosa di gillan
|
|
 |
|
 |
|
JLord
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 12:44 |
|
 |
| Lazy |
 |
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 12:15 Messaggi: 114 Località: Lumezzane(Brescia)
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 13:29 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
Anche io di base detesto i musical, ma JCS è una grandissima eccezione. Grandi pezzi (anche se noto qualche calo qua e là), prestazioni dei cantanti eccellenti, le parti di Big Ian da mandare a memoria.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 13:50 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
JLord ha scritto: con tutto il rispetto per ian gillan, temo proprio che nel contesto del musical non abbiamo niente a che vedere con l'interpretazione che l'attore originale fa.... tale ted neeley http://www.youtube.com/watch?v=I3mFBh2z9scpurtroppo in un musical la differenza tra un attore-cantante e un cantante si sente....l'interpretazione è tutta un altro paio di maniche rispetto al pur dignitosa di gillan DISSENTO totalmente dal buon Jon. STiamo parlando della prestazione musicale, mi pare. Su quella del film, non abbiamo controprove, non sappiamo cosa avrebbe fatto Ian. Ma il cantato, secondo me, e' incomparabile. Ian stravince, non ha le espressioni del viso, ma fa cose che l'umano Ted manco si sogna.... It's only my opinion....
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 15:56 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
dagliStates ha scritto: JLord ha scritto: con tutto il rispetto per ian gillan, temo proprio che nel contesto del musical non abbiamo niente a che vedere con l'interpretazione che l'attore originale fa.... tale ted neeley http://www.youtube.com/watch?v=I3mFBh2z9scpurtroppo in un musical la differenza tra un attore-cantante e un cantante si sente....l'interpretazione è tutta un altro paio di maniche rispetto al pur dignitosa di gillan DISSENTO totalmente dal buon Jon. STiamo parlando della prestazione musicale, mi pare. Su quella del film, non abbiamo controprove, non sappiamo cosa avrebbe fatto Ian. Ma il cantato, secondo me, e' incomparabile. Ian stravince, non ha le espressioni del viso, ma fa cose che l'umano Ted manco si sogna.... It's only my opinion.... D'accordo...stiamo parlando esclusivamente della prestazione musicale, anche perchè di Gillan c'è solo quella, per cui...
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 18:56 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
dagliStates ha scritto: JLord ha scritto: con tutto il rispetto per ian gillan, temo proprio che nel contesto del musical non abbiamo niente a che vedere con l'interpretazione che l'attore originale fa.... tale ted neeley http://www.youtube.com/watch?v=I3mFBh2z9scpurtroppo in un musical la differenza tra un attore-cantante e un cantante si sente....l'interpretazione è tutta un altro paio di maniche rispetto al pur dignitosa di gillan DISSENTO totalmente dal buon Jon. STiamo parlando della prestazione musicale, mi pare. Su quella del film, non abbiamo controprove, non sappiamo cosa avrebbe fatto Ian. Ma il cantato, secondo me, e' incomparabile. Ian stravince, non ha le espressioni del viso, ma fa cose che l'umano Ted manco si sogna.... It's only my opinion.... concordo pienamente....Neely è un ottimo esecutore di Cover di Ian Gillan che ovviamente gli è superiore...questo disco è il capolavoro assoluto della storia della musica, soprattutto per inventiva e interpretazioni(e anche a me i musical non fanno di certo impazzire)...se dovessi consegnare un album del genere umano a un marziano o a Dio non avrei esitazioni sulla scelta....
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 21:34 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
stavo riascoltando le cover di Neeley della soundtrack del film (Gethsemane e the Temple), ottime ma confermo il giudizio, c'è un abisso con Gillan sia per espressività, che tono di voce che tecnica...ma anche il resto della colonna sonora è inferiore...il film cmq rimane grandioso
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 22:47 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
dagliStates ha scritto: JLord ha scritto: con tutto il rispetto per ian gillan, temo proprio che nel contesto del musical non abbiamo niente a che vedere con l'interpretazione che l'attore originale fa.... tale ted neeley http://www.youtube.com/watch?v=I3mFBh2z9scpurtroppo in un musical la differenza tra un attore-cantante e un cantante si sente....l'interpretazione è tutta un altro paio di maniche rispetto al pur dignitosa di gillan DISSENTO totalmente dal buon Jon.STiamo parlando della prestazione musicale, mi pare. Su quella del film, non abbiamo controprove, non sappiamo cosa avrebbe fatto Ian. Ma il cantato, secondo me, e' incomparabile. Ian stravince, non ha le espressioni del viso, ma fa cose che l'umano Ted manco si sogna.... It's only my opinion.... Alex non è che hai preso una svista, vero, non ti riferivi mica a me? anche perchè io adoro Jesus Christ Superstar, oltre a Gillan c'è veramente tanto di quel materiale da uscirne pazzi... e sono sicuro che sarebbe stato un Gesù fantastico anche sullo schermo, senza dubbio... inoltre le parti vocali di Ted Neeley comparate a quelle di Gillan sono veramente da "cardiopalma piatto".... na palla mostruosa... ma sì, perchè una volta che sai a memoria una canzone cantata da Gillan come fai a sentire quella di un altro "cantante"? impossibile, Ian ha sempre avuto questo potere, sia da giovane che da "signore" che da vecchiaccio malefico... ... e straquoto in pieno ciò che Giorgio ha detto riguardo What's The Buzz, strumentalmente c'è un sacco di oro colato in quel pezzo!!  lo stesso, per me, vale per The Temple (un 7\8 troppo spettacolare), The Overture e il pezzo che non ricordo mai cantato da Yvonne (giusto?) in 5\4, che meraviglia... ... però il "pacchiano" di Daniele mi ha fatto morire dalle risate, ahah, mi sembra troppo azzeccata come definizione!! anche se con qualche eccezione come JCS, almeno per me...
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: domenica 22 maggio 2011, 23:20 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
Jon ha scritto: e il pezzo che non ricordo mai cantato da Yvonne (giusto?) in 5\4, che meraviglia... Yvonne Elliman - Everythings Alright
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 21:02 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
tra l'altro Gillan registrò tutte le parti vocali in 4 ore poco dopo aver visto le note della voce...solo un cantante seminale e immenso riesce a fare questo lasciando un'impronta indimenticabile con la sua interpretazione...
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 21:13 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Anch'io di base non vado matto per i musical. JCS per me ha degli ottimi momenti ma nel complesso tende ad annoiarmi. In teoria non avrei niente contro i musical in sè, però è difficile che mi piacciano per intero. Per quanto riguarda Gethsemane, nettamente il brano migliore dell'opera, se prendiamo la versione di Gillan e quella del film, vince nettamente Ian, molto più sentita e potente. Però la versione che ha postato Jon, quella di New York 2006, è forse quella che preferisco per la drammaticità dell'interpretazione. Diciamo che se la gioca alla pari con quella di Ian.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 22:27 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Chiedo venia a Jon, io dissentivo da JLord. Onestamente io non amo il Gethsemani del film, credo che ci sia un errore di regia.
Voglio dire: e' un discorso straordinariamente impegnativo, emotivamente distruttivo, durissimo, che sottointende un dialogo di cui noi sentiamo solo una parte... Un discorso che richiede concentrazione, silenzio, pause. Ora, un discorso cosi' lo fai camminando al buio (che poi buio non e' per esigenze cinematografiche) su un sentiero impervio? Io immagino Gillan-JC fermo, lo sguardo al cielo, l'aria disperata, e anche parecchio incazzata. Parla e aspetta una risposta che arriva, ma non e' quella che vuole. Parla e abbandona le speranze per lasciare spazio alla paura. La parola (nel senso del Logos) al centro (anche se e' cantata in questo caso), secondo me il movimento, seppur simbolico, e' una stonatura cinematografica.
Neeley poi non riesce a essere espressivo, la disperazione e' solo accennata, mentre in Gillan la disperazione e' totale.... No way, questo e' un brano di Gillan, e se c'e' un aldila', secondo me JC (the original) fra molto tempo fara' dei gran complimenti a Big Ian (il quale - dissacrante com'e' - gli rispondera': "Ok, but now, where is the party?")
Alex
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 22:44 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
nazzare ha scritto: dagliStates ha scritto: JLord ha scritto: con tutto il rispetto per ian gillan, temo proprio che nel contesto del musical non abbiamo niente a che vedere con l'interpretazione che l'attore originale fa.... tale ted neeley http://www.youtube.com/watch?v=I3mFBh2z9scpurtroppo in un musical la differenza tra un attore-cantante e un cantante si sente....l'interpretazione è tutta un altro paio di maniche rispetto al pur dignitosa di gillan DISSENTO totalmente dal buon Jon. STiamo parlando della prestazione musicale, mi pare. Su quella del film, non abbiamo controprove, non sappiamo cosa avrebbe fatto Ian. Ma il cantato, secondo me, e' incomparabile. Ian stravince, non ha le espressioni del viso, ma fa cose che l'umano Ted manco si sogna.... It's only my opinion.... concordo pienamente....Neely è un ottimo esecutore di Cover di Ian Gillan che ovviamente gli è superiore... questo disco è il capolavoro assoluto della storia della musica, soprattutto per inventiva e interpretazioni(e anche a me i musical non fanno di certo impazzire)...se dovessi consegnare un album del genere umano a un marziano o a Dio non avrei esitazioni sulla scelta.... 
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: martedì 24 maggio 2011, 0:30 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
dagliStates ha scritto:
Neeley poi non riesce a essere espressivo, la disperazione e' solo accennata, mentre in Gillan la disperazione e' totale.... No way, questo e' un brano di Gillan, e se c'e' un aldila', secondo me JC (the original) fra molto tempo fara' dei gran complimenti a Big Ian (il quale - dissacrante com'e' - gli rispondera': "Ok, but now, where is the party?")
Alex Fabio non parlava di quella del film, ma di una versione ben più ispirata e drammatica e la sua opinione la si può condividere, visto che dice " a me piace" e non "deve piacere a tutti". Io la finirei qua con le classifiche, allargo un po' il discorso scusa Alex non mi rifersco a te, ci può essere il Gillan gigantesco di questa grande, immensa canzone senza che artisti di un certo spessore diventino dei coveristi o degli imbelli. Basta ricordarsi di rispettare le opinioni degli altri, visto che si vuole che siano rispettate le nostre. In ogni caso, Alex, immaginare Gillan offrire un Gin Tonic a Gesù Cristo, magari dicendo al barman "Fammelo come Dio comanda!" è una cosa che può venire in mente a pochi fans, molto selezionati, magari residenti all'estero...... (ho approfittato per espandere la fantasia....  ) Comunque oltre che di Gillan parlerei del Giuda di Carl Anderson... per me un'altra figata del disco.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su martedì 24 maggio 2011, 0:50, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: martedì 24 maggio 2011, 0:39 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
purpleangel ha scritto: nazzare ha scritto: dagliStates ha scritto: JLord ha scritto: con tutto il rispetto per ian gillan, temo proprio che nel contesto del musical non abbiamo niente a che vedere con l'interpretazione che l'attore originale fa.... tale ted neeley http://www.youtube.com/watch?v=I3mFBh2z9scpurtroppo in un musical la differenza tra un attore-cantante e un cantante si sente....l'interpretazione è tutta un altro paio di maniche rispetto al pur dignitosa di gillan DISSENTO totalmente dal buon Jon. STiamo parlando della prestazione musicale, mi pare. Su quella del film, non abbiamo controprove, non sappiamo cosa avrebbe fatto Ian. Ma il cantato, secondo me, e' incomparabile. Ian stravince, non ha le espressioni del viso, ma fa cose che l'umano Ted manco si sogna.... It's only my opinion.... concordo pienamente....Neely è un ottimo esecutore di Cover di Ian Gillan che ovviamente gli è superiore... questo disco è il capolavoro assoluto della storia della musica, soprattutto per inventiva e interpretazioni(e anche a me i musical non fanno di certo impazzire)...se dovessi consegnare un album del genere umano a un marziano o a Dio non avrei esitazioni sulla scelta....  No, la Madonna non c'era...il film è stato girato da protestanti...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Jesus Christ Superstar versione originale Inviato: martedì 24 maggio 2011, 0:55 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
...che taglio la faccia di Pozzetto! tra l'altro ci sono periodi della vita di Gillan che c'ha pure una certa somiglianza, quel viso tondo...tipo qui 
La copia non sarà mai come l'originale.
Ultima modifica di fabio q su martedì 24 maggio 2011, 1:03, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|