"Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

Suoni in una band? Falla conoscere a tutti e segnala le date live

Moderatore: Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

"Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da Jon » lunedì 8 novembre 2010, 20:38

Salve ragazzi!! :D

Il sottoscritto Jon\Luigi, Gius\Giuseppe e drumboy\Luca hanno deciso di mettere insieme le proprie "forze", energie e passione per dar vita ad un gruppo musicale virtuale "a distanza" dedicato completamente come tributo ai nostri mitici Deep Purple!!! 8)

... questa idea è nata in seguito alla gentile collaborazione "vocale" di Gius su una cover strumentale di Highway Star che abbiamo preparato sempre virtualmente un po' di tempo fa io e un mio amico batterista Chris (un esterno del forum che non può partecipare a questo progetto per motivi tecnici).

nonostante la registrazione un po' grezza il risultato c'è sembrato abbastanza soddisfacente per poter pensare di realizzare un gruppetto virtuale e di migliorare ancora le cose, a partire dalla qualità del suono che sarà più professionale e di migliore godimento!! ;)

per dare subito un senso a questo topic di apertura facciamo sentire anche a voi la Highway Star "incriminata"!! :)
(alcuni di voi l'hanno già sentita ma senza la performance di Gius!! :mrgreen: )



Jon, Chris, Gius - Highway Star (DP Tribute)
(Jon=Bass,Hammond,Guitar - Chris=Drum - Gius=Vocals)




Se l'idea vi è piaciuta vi garantiamo che preparemo molti pezzi dei Deep Purple suonandoli come meglio crediamo, cercando di tirare fuori qualcosa di originale o di apparentemente "nuovo", senza fare delle inutili "fotocopie" delle mitiche canzoni che tutti noi conosciamo già!! ;)


... e se avete delle richieste, perchè no, magari di pezzi che per motivi vari i Deep Purple non hanno mai potuto o voluto mettere in scaletta noi proveremo ad accontentarvi simulando una versione live!! :D

grazie per l'attenzione!! ;)
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da RatBatBlue95 » lunedì 8 novembre 2010, 21:02

Grande Gius! =D>
E' venuta davvero bene, io avevo ascoltato anche la versione strumentale!
Madò, voglio trovarmi un gruppo al più presto! Mi sono stufato di cantare da solo in camera! :cry: :wink:
Comunque vi stimo, fare un gruppo "a distanza" non è da tutti! :D
P.S.: piccola proposta, è scritta nel mio nickname! Mi piacerebbe davvero tanto la faceste! Che ne dite (mi riferisco soprattutto a te Luigi, infatti nè vocalmente nè con la batteria dovrebbe essere un problema quanto per la tastiera invece, l'assolo di Lord è difficilissimo!)? Se la fate, siete dei miti!
Ultima modifica di RatBatBlue95 il lunedì 8 novembre 2010, 21:17, modificato 2 volte in totale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 8 novembre 2010, 21:09

Ma complimenti, addirittura la variazione del cantato nell'ultima strofa, neanche Gillan! Molto divertente, continuate così. Mitzi Dupree e Bad Attitude (l'amore del Gius) le prossime hits?! Un po' debole la chitarra..... :lol: Jon, congratulations.. anche al drummer
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da The Lawyer » lunedì 8 novembre 2010, 22:27

:o :o :o

...... bravissimi!!!
La voce di Gius ricorda il gillan degli ultimi anni ..... (ovviamente in alcune cose)

=D> =D> =D> =D>
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da Jon » lunedì 8 novembre 2010, 22:30

Ehi, thanks ragazzi, sono proprio contento!! :)
RatBat, per la tua "title-track" io sarei pure d'accordo, anzi, sarebbe un pezzo perfetto da preparare per primo!!!
(però bisogna sempre scegliere insieme!! :D)

comunque non so se lo sai ma la parte di Lord con le tastiere (diciamo quella del topo che corre) è stata "fatta" in studio;
lui l'ha suonata a metà velocità con uno strumento alla volta, poi mixato il tutto e raddoppiato di velocità quindi teoricamente non sarebbe più troppo difficile!! ;)
(perchè farei pure io così, un po' bisogna attenersi sempre all'originale, ahah!! :mrgreen: )

Giorgio, la chitarra sembrava Morse?! :twisted: ahah!!
comunque il suono è un po' deboluccio, vero, ma purtroppo da casa ci sono vari compromessi da accettare!! :(
(ma per la prossima volta è già un po' più corposo)

Mitzi Dupree e Bad Attitude?
ammetto che Mitzi Dupree non mi piace più di tanto, mi annoia un po', Bad Attitude invece è bella potente, ottimo consiglio!! 8)

tra l'altro ce lo vedo troppo Gius a cantarla, ahaah!!!
(che spettacolo fare un gruppo con il forum!!! 8) )
Ratbat, io sono arrivato alla disperazione con i gruppi in carne e ossa nel senso che non c'è nessuno in zona che voglia fare i DP, spero davvero di essere entrambi più fortunati e di trovare qualcosa!! :(

P.S. suonare "per Gius" mi piace troppo, è veramente un grande e poi fa molto Gillan da vecchio, ahaah, spettacolo!! :twisted:
(l'ultima strofa l'adoro pure io Giorgio, quella variazione mi fa morire!! 8) )

P.P.S. bella avvocato!! :D
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da Menestrello Cremisi » martedì 9 novembre 2010, 0:36

spettacolo! bravi ragassi!! solo la voce ha un qualcosa di digitale che non mi convince, ma credo sia la compressione in mp3 ..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da Jon » martedì 9 novembre 2010, 0:53

Menestrello Cremisi ha scritto:spettacolo! bravi ragassi!! solo la voce ha un qualcosa di digitale che non mi convince, ma credo sia la compressione in mp3 ..


No no, è colpa mia!!! :(
quando ho messo la voce in doppia traccia ho lasciato troppo carattere tra le due e si è "metalizzato" un po' il tutto, perciò sembra tipo "digitale", compresso...

... ma non succederà con i prossimi pezzi!! :D
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da fabio q » martedì 9 novembre 2010, 1:46

BRAVI =D> =D> =D>

L'idea è davvero carina, continuate!
E' vero della chitarra che non spicca come dovrebbe e la voce è un po'artefatta, ma comunque è venuta alla grande. 8)
Vada per Rat bat Blue e dico Mitzi Dupree, dai io la trovo uno dei punti più alti in assoluto di THTBL.
Anche Place in Line non sarebbe per niente male.
Inoltre propongo Nobody's Home, che è fantastica secondo me e The Battle Rages On. :wink:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da gius » martedì 9 novembre 2010, 9:13

fabio q ha scritto:BRAVI =D> =D> =D>

L'idea è davvero carina, continuate!
E' vero della chitarra che non spicca come dovrebbe e la voce è un po'artefatta, ma comunque è venuta alla grande. 8)
Vada per Rat bat Blue e dico Mitzi Dupree, dai io la trovo uno dei punti più alti in assoluto di THTBL.
Anche Place in Line non sarebbe per niente male.
Inoltre propongo Nobody's Home, che è fantastica secondo me e The Battle Rages On. :wink:


Grazie per il BRAVI.
Comunque, così tanto per vantarmi un pò :oops: , dopo una falsa partenza causa incespicamento tra la prima e la seconda strofa, la parte vocale che si sente è l'unica che ho registrato.
Quello che sembra artefatto è il raddoppio elettonico della voce (cosa che ormai, tranne casi rari, fanno tutti), mentre molto probabilmente Gillan doppiò se stesso senza utilizzare l'ADT (Automatic Double Tracking). Si può comunque fare lo stesso nei prossimi brani, il che renderebbe più "umana" la voce.
Va premesso che non è un procedimento facilissimo (da quì l'utilizzo dell'ADT) e veloce.
Tanto per fare un esempio, Coverdale doppia se stesso (come per altro Hughes) in Stormbringer e non sempre è ben allineato con la traccia precendente, anche se non escluderei una scelta stilistica in quel senso. Però presumo che sia ancora più difficile tenere distanti le due voci e farlo "da umano", quindi di solito si cerca di essere più precisi possibile sicuri che tanto un minimo di sfasamento ci sarà sempre e proprio quello sfasamento darà più "corpo" alla parte vocale.
Grazie inoltre per i brani suggeriti ma prima dovrò fare i conti con le tonalità e la mia età, soprattutto con quest'ultima. :( :D
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da fabio q » mercoledì 10 novembre 2010, 15:25

Spiegazione ineccepibile e interessantissima, di cui non ne ero informato.

Per i brani da me proposti non credo che sei così vecchio da non farcela dai... :wink:
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da Jon » mercoledì 10 novembre 2010, 15:35

fabio q ha scritto:Spiegazione ineccepibile e interessantissima, di cui non ne ero informato.

Per i brani da me proposti non credo che sei così vecchio da non farcela dai... :wink:


Infatti sì, grande sta cosa dell' ADT e del doppiarsi senza l'uso della macchina, grazie Gius!!! =D>
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da gius » giovedì 11 novembre 2010, 0:19

fabio q ha scritto:Spiegazione ineccepibile e interessantissima, di cui non ne ero informato.

Per i brani da me proposti non credo che sei così vecchio da non farcela dai... :wink:



Guarda, quì nessuno è unto dal Signore.
La passione per la musica porta a volersi sempre documentare e SOPRATTUTTo a scambiarsi informazioni.
Credo che solo così ci sia la possibilità di godersela sempre meglio.
A proposito delle tonalità ... 20-25 anni fà "credevo" di andare più in alto di tonalità ma in realtà berciavo come una scimmia e dopo venti minuti ero scoppiato.
Adesso ho sicuramente perso un tono secco di ampiezza tonale (e quì subentra l'età) ma sono in grado di cantare tre ore in concerto, conscio che se un pezzo "non è il mio" e cerco di replicarlo "così com'è" posso solo rovinarmi la voce e basta.
Quindi adesso, grazie anche ad un pelino d'esperienza e di voglia di fare cose diverse, non ho problemi ne vergogna a variare certi passaggi, senza (spero) sminuire la bellezza della canzone interpretata.
Certo che se ho davanti un pubblico che vuole sentire un clone, allora non ci siamo.
Peccato, ma io vado avanti per la mia strada divertendomi come posso e voglio.
:wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da ROXI76_99 » giovedì 11 novembre 2010, 0:49

Oh là...da brava bimba me la son ascoltata per benino con le scuffiette....che dire se non BRAVIBRAVI!!!!!?? Il Jon è veramente un vulcano,il batterista bello energico...e quoto l'avvocato nel dire che Gius mi ricorda moltissimo Il Gillan degli ultimi anni (però con la voce.... :twisted: ). Attendiamo altre perle.........
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da Ranfa » giovedì 11 novembre 2010, 16:30

ganza!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da gius » venerdì 12 novembre 2010, 0:07

Se non sbaglio la prossima sarà Rat Bat Blue.
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da fabio q » venerdì 12 novembre 2010, 3:07

gius ha scritto:Se non sbaglio la prossima sarà Rat Bat Blue.


Yeah!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: "Italian Virtual Purple" - DP Tribute Band

da RatBatBlue95 » sabato 13 novembre 2010, 16:47

fabio q ha scritto:
gius ha scritto:Se non sbaglio la prossima sarà Rat Bat Blue.


Yeah!

Doppio YEAH! :D :D :D
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti