Inglewood 1968 video

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Inglewood 1968 video

da fdr » giovedì 24 gennaio 2013, 21:03

Non sapevo se postarlo nel topic dei video inediti ma vista la rilevanza del reperto forse è più comodo parlarne a parte.
Qualità così così...ma vedere i primi deliri blackmoriani durante Mandrake Root non ha prezzo!

http://www.youtube.com/watch?v=rbQQ1U3k ... e=youtu.be
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Inglewood 1968 video

da DanieleZ » giovedì 24 gennaio 2013, 21:46

Fra l'altro, da quello che si capisce dalla qualità del video, mi sembra che abbia una Telecaster, chitarra che non ho mai saputo che avesse usato.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Inglewood 1968 video

da The Lawyer » giovedì 24 gennaio 2013, 21:49

DanieleZ ha scritto:Fra l'altro, da quello che si capisce dalla qualità del video, mi sembra che abbia una Telecaster, chitarra che non ho mai saputo che avesse usato.


Esatto.
Durante Mandrake Root la cambia. Dalla Gibson ES335 alla Telecaster.
Penso sia quella che si vede nella foto nel retro di The Book Of Talyesin
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Inglewood 1968 video

da hard lovin man » venerdì 25 gennaio 2013, 1:19

L'ho caricato io su youtube, e l'ho postato nell'apposita sezione ''Qualche video inedito..''
Perchè aprire un topic solo per questo video?
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04
Località: Torino

Re: Inglewood 1968 video

da hard lovin man » venerdì 25 gennaio 2013, 1:20

cito dall'altro topic:

Deep Purple dal vivo al Forum di Inglewood, Los Angeles il 18/10/1968

http://www.youtube.com/watch?v=rbQQ1U3kUbI

La qualità è quella che si è sempre saputa essere dato che il filmato, oltre ad essere stato realizzato con mezzi di registrazione infimi, è stato buttato e recuperato più volte, ma su youtube non c'era, ce l'avevo sottomano quindi l'ho postato.
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04
Località: Torino

Re: Inglewood 1968 video

da DanieleZ » venerdì 25 gennaio 2013, 12:43

hard lovin man ha scritto:L'ho caricato io su youtube, e l'ho postato nell'apposita sezione ''Qualche video inedito..''
Perchè aprire un topic solo per questo video?
Per la ragione espressa da fdr (detto anche Ciccio Pasticcio) in apertura topic, direi. Evidentemente gli era anche sfuggito che l'avevi già postato tu.
Sarebbe fra l'altro interessante capire se è possibile restaurare la pellicola e migliorarne in qualche modo la qualità, ma temo che siano operazioni piuttosto costose...
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Inglewood 1968 video

da hard lovin man » venerdì 25 gennaio 2013, 12:57

Credo che i nastri originali siano abbastanza compromessi! Infatti dato che l'audio si era relativamente ben conservato han pensato di tirare fuori il disco live ufficiale (tramite la dpas), secondo me si fosse potuta recuperare entro certi termini di decenza la qualità del video non avrebbero esitato a farlo e metterlo in vendita! Se non da solo magari in qualche dvd raccolta
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04
Località: Torino

Re: Inglewood 1968 video

da DanieleZ » venerdì 25 gennaio 2013, 13:06

Probabilmente è così, se fosse possibile migliorare la qualità video l'avrebbero già fatto.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: Inglewood 1968 video

da fdr » venerdì 25 gennaio 2013, 18:20

hard lovin man ha scritto:L'ho caricato io su youtube, e l'ho postato nell'apposita sezione ''Qualche video inedito..''
Perchè aprire un topic solo per questo video?


Non me ne ero accorto e quando l'ho trovato mi è sembrato più di un semplice video inedito!
Complimenti per averlo postato su youtube; sarebbe affascinante sapere la storia di un filmato del genere, esistente per iniziativa solitaria di qualche fan (o no?) e sopravvissuto agli anni miracolosamente. Le immagini sono così sbiadite che i corpi sembrano fantasmi trasparenti. Ricordo che Simon Robinson ne parlava qualche anno fa, sottolineandone la qualità irrecuperabile, ma non l'avevo mai visto.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: Inglewood 1968 video

da hard lovin man » sabato 26 gennaio 2013, 16:07

Cito da wikipedia:
''The source of this recording is the mono audio track of a primitive open-reel video recording made by Purple's US label at the time, Tetragrammaton Records. The video recording was made from the audience with a (then) state-of-the-art Sony 1/2 inch reel-to-reel videotape recorder and portable camera, with an open air microphone to capture the sound. The black and white picture quality of the video was poor, but the audio was quite acceptable. When Warner Bros. Records took over Tetragrammaton's roster in 1970, the original half-inch video tape reel was discarded. Fortunately it was rescued and after many years, it was acquired by the fan organization The Deep Purple Appreciation Society. The audio portion was transferred and remastered for this CD release.''

E' senza fonte ma secondo me è abbastanza attendibile; non si fa fatica a immaginare che il video sia stato girato con una camera a mano! Negli anni successivi quindi grazie alla DPAS è quasi stato recuperato dall'immondizia dopo il fallimento della Tetragrammaton!
Che storia travagliata..
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04
Località: Torino


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti
cron