In ricordo di chi ci ha lasciato.

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: NECROLOGIO

da purplemandrake » mercoledì 29 maggio 2013, 0:47

Ranfa ha scritto:eh si anche il piccolo Tony..non la mia passione...comunque un pezzo di storia della mia infanzia


Ricordo un suo concerto di circa 15 anni fa, o forse anche più, in una festa paesana. il palco proprio dietro casa mia... Mi sorprese sopratutto la sua presenza scenica e la dignità (freddamente si potrebbe anche definire Professionalità) con cui affrontò la serata..

Lo definivo un ex grande dei favolosi anni '60......, da quella sera, tornò ad essere un grande dei favolosi anni '60..

Ciao ..
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 203
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2004, 13:10
Località: Italy

Re: NECROLOGIO

da Ranfa » mercoledì 29 maggio 2013, 11:22

oggi è toccato a Franca Rame... :?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: NECROLOGIO

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 29 maggio 2013, 18:47

Immagine

Due immagini.. più o meno, questa sopra è la prima che ho di Franca Rame, ai tempi di Mistero Buffo. Una donna ancora di una bellezza sontuosa, voce e parlata che m'incollavano al video, Poi un'altra, più diretta a Milano, Piazza Fontana, una cinquantina di metri dalla Banca dell'Agricoltura il 12 dicembre di qualche anno fa. Lei e il marito Dario Fo stavano sopra il cassone di un camion e naturalmente erano lì per commemorare la strage del 1969 davanti ad un pubblico di una cinquantina di ragazzi. Faceva freddo ma loro, ormai due vecchietti, erano là a testimoniare del primo di tanti delitti fascisti. Mi fecero un'immensa tenerezza quei due grandi vecchietti, quella sensazione la porterò sempre con me. Addio Franca e grazie
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: NECROLOGIO

da dipparl » giovedì 30 maggio 2013, 18:41

Mi associo al doveroso e sentito ricordo.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: NECROLOGIO

da DanieleZ » martedì 18 giugno 2013, 17:07

E oggi Claudio Rocchi, artista d'avanguardia negli anni '70, fra impegno, misticismo, ricerca e tutte queste cose qua. L'avevo visto dal vivo l'anno scorso, non è che fosse roba che mi entisiasmasse più di tanto, ma lui era un personaggio veramente interessante, colto, intelligente... uomo d'altri tempi, purtroppo.
http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... -61344038/
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: NECROLOGIO

da GIORGIO.MARCATO » martedì 18 giugno 2013, 17:45

Sottoscrivo. Riposi in pace.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: NECROLOGIO

da Strange Kind of Woman » martedì 18 giugno 2013, 22:54

Claudio Rocchi... :cry: :cry: :cry:

Mi strazia la notizia. In concomitanza del compleanno di un ex moroso, morto nemmeno due mesi fa.

La delicatezza di quell'uomo la conoscevo, me l'ha donata scrivendomi... prima che arrivasse la paralisi della malattia degenerativa, annunciata settimane fa dalla compagna Susanna Schimperna.
Entrambi, mesi addietro, mi proclamarono che facevano il tifo per me.
Che onore - che coppia straordinaria ed esemplare!

Claudio Rocchi. Un'anima fantastica, umile, che non ha mancato di far sentire la sua presenza anche quando è spirato mio padre, nonostante non lo conoscessi di persona.
Mi raccontò di come dopo la morte avrei potuto percepirne la presenza per settimane... Claudio mi seguiva, sapeva senza chiedere, lui col suo background di filosofia orientale e monachesimo Hare Krishna (http://www.liberoquotidiano.it/blog/997 ... ista-.html) arrivava a scrivermi righe poetiche, anche profetiche.
Avrebbe voluto sposare la sua compagna al più presto, mi spiace non abbiano potuto coronare questo loro desiderio, e sono addoloratissima per Susanna, non oso immaginare come stia - le condizioni di Claudio sono andate peggiorando nemmeno 20 ore fa.

Prima di Natale lo volli ringraziare per la canzone Sto con Me, ed ora lo voglio ripetere, ma con un altro pezzo, del 1971:

http://www.youtube.com/watch?v=cdDuPenAMYE

GRAZIE CLAUDIO!!! Om Hari Om. Namasté.

Il tuo "Volo Magico" è appena iniziato. Buon Viaggio. Ti voglio Bene.
:( :cry: :cry: :cry: :(
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: NECROLOGIO

da DanieleZ » mercoledì 19 giugno 2013, 20:53

Dunque eri in contatto con lui... Mi ha colpito episodio di quando l'avevo visto dal vivo. A Bologna (dove avevo visto per l'appunto il concerto) vive ed opera un frate francescano appassionatissimo di Prog, lo conosco, gira spesso, compatibilmente coi suoi impegni, a parecchi concerti e quella volta c'era. Rocchi durante il live aveva parlato di una teoria alternativa sulle sorti di Gesù Cristo che, secondo alcune correnti di pensiero, sarebbe sopravissuto alla croce e avrebbe continuato ad operare e predicare in Asia. Alla fine del concerto, è seguito un dibattito teologico fra lui ed il frate (civilissimo e rispettosissimo) sulla questione, esteso ad altre faccende spirituali. Ora, posto il fatto che un lurido senzadio come il sottoscritto non è certo la persona più adatta a dare giudizi in merito alle cose (peraltro di indubbio interesse) espresse quella volta, ciò che mi aveva colpito era stata la grande cultura ed apertura di Rocchi (ma anche del frate eh), mi aveva dato l'impressione che per lui la musica, la spiritualità, la ricerca, i comportamenti nella vita, fossero qualcosa di unitario e totalmente inscindibile. Come dicevo, si possono condividere o meno certe prese di posizione e stili di vita, certo è che persone del genere, almeno in ambito musicale, in Italia sono un lontano ricordo. Ammesso che non vogliamo parlare di un Morgan qualsiasi (o molti altri, è il primo che mi è venuto in mente) come di qualcosa di anche lontanamente paragonabile. Ribadisco: uomo di altri tempi, magari anche difficili e contraddittori, ma di certo ben più stimolanti degli attuali.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: NECROLOGIO

da Strange Kind of Woman » mercoledì 19 giugno 2013, 21:36

Sì Daniele, per lui l'Arte (oltre alla Musica nutriva lo Spirito, la Conoscenza, la Sapienza condivisa) era Vita e viva.
Ha messo in atto l'Unità (in senso yogico) che in gioventù ricercava, ho letto scritti suoi eccezionali sulla società odierna, da far impallidire i laureati imbrattatori di libri.
Sono tanto addolorata perché è stato un Uomo di immenso valore, e profondità. La cultura oggigiorno si sta perdendo dietro la superficialità del troppo veloce, dell'effetto, del facile entusiasmo - si nutrono solo i bisogni immediati della nostra mente molto annebbiata.
Abbiamo bisogno di anime come quella di Claudio.
E' dura.
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here

Re: NECROLOGIO

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 20 giugno 2013, 16:58

Purtroppo, quella generazione di artisti nata nei settanta è irripetibile. Sto riascoltando in questi giorni gli Area di Demetrio Stratos. Non sembra neanche possibile che sia davvero successo, che ci fosse gente così, in giro. Visto l'attuale panorama, naturalmente.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: NECROLOGIO

da Fabio » domenica 30 giugno 2013, 11:09

Se ne è andata Margherita Hack, una donna che ho sempre ammirato per il suo pensiero libero da costrizioni e superstizioni e la fiducia nella ragione, e allo stesso tempo per l'entusiasmo che aveva nei confronti dell'astronomia e di tutta la volta celeste.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: NECROLOGIO

da DanieleZ » domenica 30 giugno 2013, 14:03

Grandissima donna, ammirevole.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: NECROLOGIO

da Ranfa » domenica 30 giugno 2013, 23:21

una donna di coraggio e senza peli sulla lingua!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: NECROLOGIO

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 17 luglio 2013, 16:41

E' morto Vincenzo Cerami. Certo che se ne stanno andando tutti i migliori..
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: NECROLOGIO

da Strange Kind of Woman » giovedì 18 luglio 2013, 14:17

Io ormai vivo pensando ai morti...
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 779
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40
Località: Nowhere, Now Here


Re: NECROLOGIO

da nerone » domenica 28 luglio 2013, 9:55



un'altro poco conosciuto ai più
ma che ha dato tanto alla musica,

hai fatto bene a mettere quei link,
oggi, appena tornato da qualche giorno di vacanza,
in questo caldo torrido,
saranno la mia colonna sonora del giorno,
mi piace pensare che qualcun altro farà lo stesso,
il miglior modo per rendergli omaggio e ricordarlo
è sicuramente quello di far suonare la sua musica.

RIP
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: NECROLOGIO

da ROXI76_99 » domenica 28 luglio 2013, 13:11

Me l'ha fatto conoscere qualche anno fa un vecchio amico di questo forum...
RIP...
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: NECROLOGIO

da roberto » venerdì 16 agosto 2013, 19:54

allen lanier - membro fondatore dei blue Oyster cult 1946 - 2013
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: NECROLOGIO

da DanieleZ » venerdì 16 agosto 2013, 20:36

Ho sentito maledizione, un altro grandissimo musicista che se ne va. Coi Blue Oyster Cult l'avevo visto dal vivo a Monaco una ventina d'anni fa. Non suonava più con la band da un bel pezzo, oramai, ma è sempre molto brutto che un artista di questo calibro, e di un'età tutto sommato neppure così avanzata (appena 66 anni, pochi per morire) se ne vada.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: NECROLOGIO

da roberto » venerdì 16 agosto 2013, 22:14

beh no dai.... era poi rientrato... per lo meno, nel 2003 c' era ancora lui. si poi negli ultimi 5 anni ha mollato.... ma quel tour del 2003 non posso dimenticarlo. quel concerto del 7 dicembre 2003 con gli uriah heep rimane nella mia top ten..... fu memorabile....
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: NECROLOGIO

da shy_boy » mercoledì 2 ottobre 2013, 13:38

ieri sera Giuliano Gemma: un altro degli idoli della mia infanzia che se ne va... :(
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39
Località: Italy

Re: NECROLOGIO

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 2 ottobre 2013, 16:16

shy_boy ha scritto:ieri sera Giuliano Gemma: un altro degli idoli della mia infanzia che se ne va... :(

idem
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: NECROLOGIO

da Ranfa » giovedì 3 ottobre 2013, 23:36

non solo il vostro :x
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: NECROLOGIO

da DanieleZ » sabato 5 ottobre 2013, 11:03

Ieri, a 102 anni, se n'è andato il generale Giap, quello che in Vietnam ha fatto il culo prima ai francesi, poi agli americani. A prescindere da come la si pensa, rispetto!
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron