| Autore |
Messaggio |
|
Mary Lane
|
Oggetto del messaggio: Immagini e Copyright Inviato: martedì 17 giugno 2008, 10:55 |
|
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:20 Messaggi: 930 Località: Roma
|
|
Ciao a tutti! Forse sono fortunata e tra di voi c'è qualcuno che sa darmi una risposta. Volevo usare un'immagine dei Simpson per introdurla in una sorta di logo da mettere su delle Brochure destinate a delle scuole. Secondo voi, lo posso fare o sarò multata da qualcuno perchè dovrei pagare dei diritti? grazie
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: martedì 17 giugno 2008, 11:03 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
|
penso proprio di si, è un marchio registrato.
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: martedì 17 giugno 2008, 11:05 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
Viene Matt Groening direttamente a Roma, e ti frusta.... No, comunque credo si debbano pagare i diritti.  Tra l'altro ricordo di un tizio che anni fa, tentò di commercializzare una birra con il nome Duff e con la grafica che ricordava la birra di Homer... e propio per questo ebbe problemi legali con la produzione dei Simpson.
|
|
 |
|
 |
|
Mary Lane
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: martedì 17 giugno 2008, 11:18 |
|
|
...mmm, meglio non rischiare allora...peccato  e se metto un dipinto? che ne so, Munch o Klimt? Sono quasi sicura che se son vecchiotti i diritti cessano di esserci... grazie ragazzi.
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: martedì 17 giugno 2008, 11:21 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
|
Beh si, con cose datate non dovrebbero sorgere problemi.... per la musica almeno funziona così. Se non ricordo male, dopo 75 anni, una composizione diventa di dominio pubblico.
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: martedì 17 giugno 2008, 11:24 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
MEL ha scritto: Se non ricordo male, dopo 75 anni, una composizione diventa di dominio pubblico. Questa la regola scritta: ma a vedere come stanno le cose mi sembra che oggi bastino 75 minuti
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
Mary Lane
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: martedì 17 giugno 2008, 12:05 |
|
|
Pare che con la legge legge n.52 del 6/2/1996 i diritti per opere "d'ingegno" scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore...prima erano solo 50... Mi attacco pure stavolta: Munch èschiattato nel 1944 + 70 = 2014. fanculo. 
|
|
 |
|
 |
|
hogwash81
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 23:34 |
|
 |
| Soldier of fortune |
 |
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 22:07 Messaggi: 678 Località: meda
|
beh ma per esempio l'urlo di munch lo trovi ovunque (e mi sembra azzeccatissimo per la scuola  ) se moebius e jodorosky nnon son riusciti a farsi pagare i copyright per "il quinto elemento" tutto diventa solo una citazione
|
|
 |
|
 |
|
serra
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: domenica 22 giugno 2008, 23:43 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41 Messaggi: 5055 Località: Madrid
|
Mary Lane ha scritto: Ciao a tutti! Forse sono fortunata e tra di voi c'è qualcuno che sa darmi una risposta. Volevo usare un'immagine dei Simpson per introdurla in una sorta di logo da mettere su delle Brochure destinate a delle scuole. Secondo voi, lo posso fare o sarò multata da qualcuno perchè dovrei pagare dei diritti? grazie puoi sempre tentare di chiedere il permesso. non credo che per una cosa del genere ti possano fare problemi o chiederti soldi. se si tratta di qualcosa che non ha fine di lucro te lo daranno probabilmente.
Potessi dirti quello che nemmeno posso scriverti esiterei nel farlo. GLF DEEP PURPLE ITALIA - FAN CLUB ITALIANO
|
|
 |
|
 |
|
Mary Lane
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 15:16 |
|
|
serra ha scritto: Mary Lane ha scritto: Ciao a tutti! Forse sono fortunata e tra di voi c'è qualcuno che sa darmi una risposta. Volevo usare un'immagine dei Simpson per introdurla in una sorta di logo da mettere su delle Brochure destinate a delle scuole. Secondo voi, lo posso fare o sarò multata da qualcuno perchè dovrei pagare dei diritti? grazie puoi sempre tentare di chiedere il permesso. non credo che per una cosa del genere ti possano fare problemi o chiederti soldi. se si tratta di qualcosa che non ha fine di lucro te lo daranno probabilmente. In effetti...tentar non nuoce...solo che per l'rlo di Munch non saprei neanche a chi rivolgermi...
|
|
 |
|
 |
|
Valentz
|
Oggetto del messaggio: Re: Immagini e Copyright Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 15:47 |
|
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06 Messaggi: 3102 Località: Verona<--->Padova
|
|
Secondo me con Munch non dovrebbero esserci problemi..
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
|
|
 |
|
 |
|