| Autore |
Messaggio |
|
bigBlack
|
Oggetto del messaggio: Ibanez RG2570EX vs Stratocaster Fat Strat... Inviato: lunedì 5 gennaio 2004, 14:33 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
Ciao ragazzi! mi sto dannando l'anima su questa scelta... ho un budget di 800-900 eurI, impazzisco per il suono di Petrucci (quindi sarebbe Ibanez e null'altro), ma le dicerie sulla differenza di qualità tra Fender e Ibanez mi stanno tenendo a cavallo tra le due possibilità.
Con più precisione, io dovrei scegliere tra un'Ibanez RG2570EX e una Stratocaster American Std (a cui dovrei però cambiare il single-coil al ponte e mettere un humb); ascoltandole entrambi, ho capito che il suono della strato proprio non mi piace (non mi lapidate ;oP).
Ora vorrei chiedere a chi ne sa di più: come sono le nuove Ibanez con il trattamento Prestige? sono migliorate come liuteria e possono finalmente essere paragonabili alle strato o no?
In secondo luogo: esiste veramente il problema manico? ossia, considerato che anch'io sono agli inizi, se mi abituassi all'Ibanez troverei eccessive difficoltà a suonare successivamente su una strato?
Grazie ragazzi (e datemi sto benvenuto... ;oP)
|
|
 |
|
 |
|
Silvio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 6 gennaio 2004, 10:11 |
|
 |
| Almost human |
 |
|
|
[:)]Benvenuto!..se ti piace quel modo di intendere la chitarra nessuno ti impedisce di esprimerti con lo strumento più adatto al tipo di musica e di guitar heroes da te scelto (considera che parecchi eroi della chitarra "moderna" usa chitarre ibanez).(le Prestige sono fatte davvero bene).Per quando riguarda il discorso manico effettivamente le ibanez ti offrono una specie di autostrada a forma di tastiera(veloce e comoda)ma del resto se vuoi esprimerti a quei livelli hai bisogno di un manico dalla sezione piatta e veloce(a meno che tu non sia un novello Steve Morse...[;)],e ci si abitua subito...ma abituarsi ad un manico di sezione diversa in caso tu poi voglia passare ad una più mansueta stratocaster e solo questione di pochi giorni...quindi vai tranquillo[8D]
|
|
 |
|
 |
|
polpa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 6 gennaio 2004, 11:38 |
|
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39 Messaggi: 2077 Località: Italia
|
|
ciao big black,
1.petrucci usa una music man signature 7 corde non + ibanez da almeno
cinque anni
2.ami il suono di petrucci?ma se la nota + lunga che ha tenuto in carriera è durata meno di 2 secondi come fai a sentire il timbro?
comunque credo che con 900 eurotti il suono di petrucci te lo scordi.
io ho un ibanez "steve vai"del '89 e adesso non vale + una sega.
se avessi preso una fender magari..............................!
a dimenticavo la music man petrucci costa 4.500 euro,a questo punto mi comprerei la steve vai nuova (quella bianca) un buon ampli
engl magari ed un bel rack tipo il voodoo valve della rocktron,
se poi vuoi fare lo sborone puoi abbinare il tutto ad un nuovo
eventide h3000 ultra harmonizer.il tutto per circa 5000 eurotti.
paolo
|
|
 |
|
 |
|
minkio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 6 gennaio 2004, 19:07 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
certo che c'é una bella differenza tra fender e ibenez...e poi scusa hai detto che la fender non ti piace ma perché la dovresti comprare???? certo che con 900 euro non lo fai il suono di pertucci
(anche a me fà impazzire ma non ho niente a casa che ci assomigli)ma perché comprare le sue cose ?? perche spendere tutti quei soldi se puoi ottenere risultati ottimi anche a meno??? e poi non comprarti le chitarre firmate da qualcuno che già solo per il nome costano di più!!!! quindi vai in un negozio magari con il tuo ampli, provi sta benedetta ibanez...ti piace?? te la compri!!!!
comunque questa é tutto quello che usa il caro e vecchio john
3 - Mesa Boogie Mark II C+ heads
1 - Fulltone Fulldrive 2 overdrive
1 - Korg/Tone Works DTR-1 Digital Tuner
1 - Eventide DSP7000 Ultra harmonizer
1 - Crybaby DCR-15R rack wah (Dunlop)
1 - Furman PL-pro
1 - Digital Music Corp Dual Stereo line mixer
1 - Digital Music Corp GCX guitar audio switcher
1 - Mesa Boogie amp switcher
1 - DBX 166A Compressor/limiter
1 - T.C. Electronics M2000 effects processor
1 - T.C. Electronics M3000 effects processor
2 - T.C. Electronics 2290 effects processor
1 - custom rack interface by Mark Snyder
1 - Furman AR-Pro AC line regulator
1 - Custom Audio Electronics RS-10 pedalboard
3 - Ernie Ball volume pedals
2 - Mesa Boogie traditional rectifier 4x12 cabinets with celestion vintage-30 speakers
2 - Axess Electronics CFX4 Control Function Switchers
1 - Custom Axess Electronics Line Level Guitar Audio Buffer
2 - Axess Electronics GRX4 Guitar Router Switchers
1 - Framptone Talkbox through a Mesa Boogie Nomad
|
|
 |
|
 |
|
minkio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 6 gennaio 2004, 19:17 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
a te serve tutta sta robba secondo te????
con tutti quei soldi che spenderesti per comprarti tutti qei rack ti ci compri una casa!!!! e poi hai il suono di petrucci...che ci fai???
comprati l'ibanez e se devi comprarti anche l'ampli ti prendi un soldano e/o mese boogie e se devi comprarti un rack rocktron o tc electronic e stai bene per tutta la vita!!! o almeno finché non diventi come petrucci[:D] e hai i soldi di petrucci[:(]
|
|
 |
|
 |
|
bigBlack
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 7 gennaio 2004, 10:38 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
Ok ragazzi, il fatto di aver detto che se mi piace il suono di Petrucci devo scegliere Ibanez era riferito alla restrizione delle possibilità fra queste due chitarre. Il budget mi impedisce di pensare a qualsiasi altra possibilità, tantomeno alla Musicman; pertanto, credo che fra la strato e la RG quella che si avvicina un po' di più sia la RG... sbaglio?
Ciò che volevo sapere è quello che effettivamente ho chiesto, ossia il problema manico e soprattutto come siano di qualità le RG Prestige (a tal proposito ringrazio Silvio per avermi confortato su questo).
Grazie a tutti per le risposte!
|
|
 |
|
 |
|
RockPenguin
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 8 febbraio 2004, 13:33 |
|
 |
| Never before |
 |
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:52 Messaggi: 17 Località: Italy
|
|
<font color="purple">io come un felice possessore della RG2570EX ti consiglio vivamente di acquistare questa se vuoi una chitarra non dalla marca particolarmente prestigiosa come la Fender ma una chitarra comoda e versatile e "conveniente" per la fascia di prezzo considerata.
Io l'ho comprata l'estate dell'anno scorso, prima suonavo una Ibanez John Petrucci Limited edition da 4 milioni di lire(che non era mia), ma mi trovo molto meglio la RG2570EX prima di tutto per il trattamento del manico(ho provato tante ma proprio tantissime chitarre, secondo me la Ibanez e' tra le case che fanno i migliori manici) poi e' molto piu' comoda anche perche' non ha piu' il floyd rose sporgente come i vecchi modelli bensi' un ponte Edge Pro che e' una specie di Lo Pro Edge rinnovata... l'hanno reso piatto e liscio, proprio come se fosse un ponte fisso... cosi' quando suoni puoi anche comodamente appoggiarti la mano destra sul ponte(naturalmente non premendolo) quando suoni!!!
L'ho portato dal mio amico liutaio di sottocasa e mi ha detto che e' anche una chitarra rifinita molto bene, soprattutto per essere una RG!!! Per non parlare dei pick-up, che sono fabbricati dalla prestigiosa casa DiMarzio quindi non piu' dalla stessa Ibanez.
Devo dire che con questi soldi ti prendi una chitarra che e' di una qualita' ben superiore rispetto a questa fascia di prezzo.
anyway se non credi a quello che ho detto comprati pure il numero di Gennaio della rivista Chitarre, dove trovi proprio questo modello RG2570EX e leggi la recensione he he sono sicuro che dopo di che' correrai a comprarla.
Comunque se hai qualche domanda da farmi a proposito chiedi pure. Io di chitarre ne so abbastanza(se sei un liutaio, ritiro cio' che ho appena detto hihi).
Ciao e buona musica!</font id="purple">
|
|
 |
|
 |
|