Ian Gillan sings Deep Purple

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Ian Gillan sings Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » sabato 5 novembre 2016, 9:38

Avevo poche aspettative da questa tournée
e sulla voce con cui Gillan avrebbe potuto cantare
una musica tanto bella e difficile, alla sua veneranda età.
Ebbene, ascoltando questi video, sono sorpreso e commosso.
Ancora una volta, la straennesima, il mio cantante preferito
ha rotto il culo a tutti.

https://www.youtube.com/watch?v=H_h-nic_rA0
when a blind man cries

https://www.youtube.com/watch?v=4XU6qm5fBuw
smoke on the water

https://www.youtube.com/watch?v=d-efzESOee0
demon's eye

https://www.youtube.com/watch?v=J8i3kqPKBjM
anya!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » sabato 5 novembre 2016, 9:46

https://www.youtube.com/watch?v=fvCtF8UfLko
Ospitata per una Smoke in non so quale trasmissione.

Ancora in forma smagliante per l'età.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » sabato 5 novembre 2016, 12:27

https://www.youtube.com/watch?v=A7Ld1E-42A0
No lotion for that

Questo non smetterà mai di cantare.
Da lui, nessun ultimo concerto! =D>
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da numero2 » sabato 5 novembre 2016, 12:41

deve esser stata una bellissima serata =D> =D>
Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Asso_982 » sabato 5 novembre 2016, 13:28

Ian & Grace
questa penso sia la prima volta in assoluto in pubblico...mi sembra che buon sangue non mente...

https://www.youtube.com/watch?v=vYI3TrTsOaw
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26


Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Asso_982 » sabato 5 novembre 2016, 13:47

Ragazzi, Anya è spettacolare, spero che anche i Purple la inseriscano di nuovo nel set.

Mi piace anche l'effetto della voce di Ian più coriste. Fossi in lui è un'idea che prenderei in considerazione anche per il tour porpora..
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » sabato 5 novembre 2016, 14:04

Scaletta strepitosa
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Asso_982 » sabato 5 novembre 2016, 14:44

http://www.setlist.fm/setlist/ian-gilla ... ac59b.html

Hanno fatto anche Difficult to Cure, che ad un occhio distratto può sembrare uno strano richiamo blackmoriano, ma pensandoci bene il riarrangamento della Nona di Beethoven portava la firma anche di Airey.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Rock69 » sabato 5 novembre 2016, 15:42

Bene si vede che è in gran forma....ci voleva un po di riposo :) Si vede che ha inmparato bene i testi a memoria :D
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 15:34


Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » sabato 5 novembre 2016, 19:40

Sto ascoltando ora...No More Cane on the Brazos favolosa, Gillan in uno stato vocale di grazia...mentre l'intro di Smoke on the water, per il suono della chitarra e il particolare battito di mani del pubblico mi ha ricordato la versione di Made in japan! :shock:
https://www.youtube.com/watch?v=4XU6qm5fBuw
Ultima modifica di fabio q il sabato 5 novembre 2016, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » sabato 5 novembre 2016, 19:41

Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » domenica 6 novembre 2016, 2:04

Ho ascoltato quasi tutti i brani.
Concerto fantastico, Gillan decisamente in forma.
E' tutt'altro che finito e ha ancora da dire; alcune canzoni le canta in maniera ottima, No More Cane On The Brazos dovrebbe far mettere tutti in riga, soprattutto se si considera che ha 71 anni suonati.
Sempre mio parere personale, felicissimo di pensarla così.
Il chitarrista ha gusto decisamente Blackmoriano, anche se non si lancia in particolari virtuosismi...l'intro di Smoke ha il suono 100% Blackmore.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Asso_982 » domenica 6 novembre 2016, 11:40

fabio q ha scritto:Ho ascoltato quasi tutti i brani.
Concerto fantastico, Gillan decisamente in forma.
E' tutt'altro che finito e ha ancora da dire; alcune canzoni le canta in maniera ottima, No More Cane On The Brazos dovrebbe far mettere tutti in riga, soprattutto se si considera che ha 71 anni suonati.
Sempre mio parere personale, felicissimo di pensarla così.
Il chitarrista ha gusto decisamente Blackmoriano, anche se non si lancia in particolari virtuosismi...l'intro di Smoke ha il suono 100% Blackmore.


Si, grande prestazione di Ian.
Come ha già scritto qualcuno il riposo gli ha fatto bene e può ancora dire la sua alla grande.

Certo, dopo aver visto questo video mi viene da fare due considerazioni:
- forse meno date (parlo dei Purple) gli salvaguarderebbero la voce
- un "aiutino" sotto forma di coriste/i sulle parti acute non sarebbe male

Ma naturalmente lui è Ian Gillan e non farà nessuna delle due cose...e noi lo amiamo anche per questo! :lol:
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » domenica 6 novembre 2016, 13:05

fabio q ha scritto:Ho ascoltato quasi tutti i brani.
Concerto fantastico, Gillan decisamente in forma.
E' tutt'altro che finito e ha ancora da dire; alcune canzoni le canta in maniera ottima, No More Cane On The Brazos dovrebbe far mettere tutti in riga, soprattutto se si considera che ha 71 anni suonati.
Sempre mio parere personale, felicissimo di pensarla così.
Il chitarrista ha gusto decisamente Blackmoriano, anche se non si lancia in particolari virtuosismi...l'intro di Smoke ha il suono 100% Blackmore.
Su No More Cane arriva alle stesse tonalità del 1990. Anche Pictures, When a Blind Man Cries, Strange, Rapture, Demon's Eye le fa originali. Perfect abbassa di uno, come fanno da un po'. Anya sol minore al posto di la minore e la canta da Dio, un po' rallentata... ma tutta la voce è migliore che di recente, gran ritorno su ottimi standard, indubbiamente.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » domenica 6 novembre 2016, 14:01

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
fabio q ha scritto:Ho ascoltato quasi tutti i brani.
Concerto fantastico, Gillan decisamente in forma.
E' tutt'altro che finito e ha ancora da dire; alcune canzoni le canta in maniera ottima, No More Cane On The Brazos dovrebbe far mettere tutti in riga, soprattutto se si considera che ha 71 anni suonati.
Sempre mio parere personale, felicissimo di pensarla così.
Il chitarrista ha gusto decisamente Blackmoriano, anche se non si lancia in particolari virtuosismi...l'intro di Smoke ha il suono 100% Blackmore.
Su No More Cane arriva alle stesse tonalità del 1990. Anche Pictures, When a Blind Man Cries, Strange, Rapture, Demon's Eye le fa originali. Perfect abbassa di uno, come fanno da un po'. Anya sol minore al posto di la minore e la canta da Dio, un po' rallentata... ma tutta la voce è migliore che di recente, gran ritorno su ottimi standard, indubbiamente.

Si la voce è migliore che di recente, purtroppo non ci capisco di tonalità, ma a orecchio si sente che la voce è più piena, meno "miagolata" ma anche molto meno nasale... è evidente come il riposo sia fondamentale....stranamente invece lo sento un po' difficoltà da un po' di tempo a sta parte sulla seconda strofa di smoke, ma quello deve essere a livello di fiato, strano però perchè non è così difficile e in altri casi più complessi ne esce alla grande.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » domenica 6 novembre 2016, 14:09

Asso_982 ha scritto:
fabio q ha scritto:Ho ascoltato quasi tutti i brani.
Concerto fantastico, Gillan decisamente in forma.
E' tutt'altro che finito e ha ancora da dire; alcune canzoni le canta in maniera ottima, No More Cane On The Brazos dovrebbe far mettere tutti in riga, soprattutto se si considera che ha 71 anni suonati.
Sempre mio parere personale, felicissimo di pensarla così.
Il chitarrista ha gusto decisamente Blackmoriano, anche se non si lancia in particolari virtuosismi...l'intro di Smoke ha il suono 100% Blackmore.


Si, grande prestazione di Ian.
Come ha già scritto qualcuno il riposo gli ha fatto bene e può ancora dire la sua alla grande.

Certo, dopo aver visto questo video mi viene da fare due considerazioni:
- forse meno date (parlo dei Purple) gli salvaguarderebbero la voce
- un "aiutino" sotto forma di coriste/i sulle parti acute non sarebbe male

Ma naturalmente lui è Ian Gillan e non farà nessuna delle due cose...e noi lo amiamo anche per questo! :lol:

Quello in neretto sarebbe la chiave per un giovamento costante.
Con tutte le date che fanno durante l'anno, è chiaro che a un certo punto c'è un calo, e vorrei vedere a 71 anni.
E' già un miracolo che ancora canta, mica sono facile le sue linee vocali.
Uno come Hughes, che ha conservato la voce spenditamente, se avesse fatto tutti i concerti che fa Gillan, non so mica se ce l'avrebbe ancora così (che poi Hughes non è che ha un passato tanto tranquillo, ma magari il più riposo e magari, anche, una sua più cura per le corde vocali, che Gillan in passato se ne è sbattuto, ha influito positivamente su tutto).
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » domenica 6 novembre 2016, 14:59

Sì, fa sempre più fatica a fare Smoke. Secondo la mia opinione, ma sarebbe bello sentire chi canta davvero, Smoke non è affatto facile da cantare, per lo meno non per la linea che si scelse quando la compose, nè per i virtuosismi che ci mise dentro quando cominciò a interpretarla dal vivo. Molti altri ne hanno già scritto anche sul forum, ma è bello ricordare che tra le interpretazioni dei cantanti più noti in circolazione sul tubo o nei dischi, la sua è quella un tasso di difficoltà maggiore, con gorgheggi (che faceva una volta), vibrati e svolte di altezza delle note che all'età che ha sono impensabili, ritmo e fiato compreso come dici tu Fabio. Tenendo conto che la sua nota alta piena più comoda, a parte lo scream dico, è stata sempre il LA. A Sofia molla solo su una piccola parte della linea originale, verso la fine.
Noto così a margine che l'unico che mi pare "omaggi" sia Hughes, cantando Smoke, copiando una sua parte di strofa, evidentemente gli è piaciuto come l'ha fatto Glenn quando gli è subentrato.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da Asso_982 » domenica 6 novembre 2016, 15:58

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Su No More Cane arriva alle stesse tonalità del 1990. Anche Pictures, When a Blind Man Cries, Strange, Rapture, Demon's Eye le fa originali. Perfect abbassa di uno, come fanno da un po'. Anya sol minore al posto di la minore e la canta da Dio, un po' rallentata... ma tutta la voce è migliore che di recente, gran ritorno su ottimi standard, indubbiamente.


Ma sai Giorgio, credo che a livello di voce "piena" negli anni ha perso poco e niente. Ha perso gli scream, quello sì, ma credo abbia perso poco sul cantato.
I pezzi che abbassa credo li abbassi per motivi di fiato e tenuta, piuttosto che per il fatto che non ci arrivi.
Magari qui nel forum c'è qualche cantante che può confermare o smentire la mia affermazione.

Ho notato anche io da un po' di tempo a questa parte le difficoltà su Smoke, e credo sia più un fatto di fiato, oltre come dici tu alla difficoltà di riprodurre certi virtuosismi.
L'altro pezzo su cui arranca è Highway Star, che, ricordiamo, canta ancora in tonalità originale quando molte molte cover sono state fatte un tono sotto (mi viene in mente ad esempio quella dei Chickenfoot, e se non sbaglio anche quella dei Dream Theater).

fabio q ha scritto: Il chitarrista ha gusto decisamente Blackmoriano, anche se non si lancia in particolari virtuosismi...l'intro di Smoke ha il suono 100% Blackmore.


Mi ero dimenticato di commentare questo aspetto!
Si, il chitarrista decisamente alla Blackmore. Mi piace!
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » domenica 6 novembre 2016, 18:53

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sì, fa sempre più fatica a fare Smoke. Secondo la mia opinione, ma sarebbe bello sentire chi canta davvero, Smoke non è affatto facile da cantare, per lo meno non per la linea che si scelse quando la compose, nè per i virtuosismi che ci mise dentro quando cominciò a interpretarla dal vivo. Molti altri ne hanno già scritto anche sul forum, ma è bello ricordare che tra le interpretazioni dei cantanti più noti in circolazione sul tubo o nei dischi, la sua è quella un tasso di difficoltà maggiore, con gorgheggi (che faceva una volta), vibrati e svolte di altezza delle note che all'età che ha sono impensabili, ritmo e fiato compreso come dici tu Fabio. Tenendo conto che la sua nota alta piena più comoda, a parte lo scream dico, è stata sempre il LA. A Sofia molla solo su una piccola parte della linea originale, verso la fine.
Noto così a margine che l'unico che mi pare "omaggi" sia Hughes, cantando Smoke, copiando una sua parte di strofa, evidentemente gli è piaciuto come l'ha fatto Glenn quando gli è subentrato.

Scusa Giorgio, non ho ben capito cosa intendi...Hughes ha omaggiato Gillan cantando Smoke?

Edit:
volevo dire Gillan omaggia Hughes cantando Smoke?
Ultima modifica di fabio q il lunedì 7 novembre 2016, 1:15, modificato 2 volte in totale.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da GIORGIO.MARCATO » domenica 6 novembre 2016, 19:45

Posso sbagliarmi eh, secondo me in un piccolo passaggio di Smoke, Gillan canta alla Hughes.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da fabio q » lunedì 7 novembre 2016, 1:09

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Posso sbagliarmi eh, secondo me in un piccolo passaggio di Smoke, Gillan canta alla Hughes.

E' vero, me la sono riascoltata dal california jam...però più che omaggiare Hughes, credo che un po' arranchi e basta, per vecchiaia, come arrancavano Hughes (ma anche Coerdale) sui pezzi di Gillan ma per altri motivi (non erano nelle loro corde i pezzi di Big Ian)...mi sembra che Gillan arranchi nella seconda strofa di smoke più o meno nello stesso stile di come arranca in alcuni passaggi di Highway Star...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da dipparl » mercoledì 9 novembre 2016, 21:47

Concordo con le considerazioni fatte da Giorgio. La linea vocale di Smoke è tutt'altro che banale e "facile". E, infatti, in milioni la coverizzano...ma di gente che la canta alla Gillan ce n'è gran poca. Ma poca poca. Ma poca poca poca.

I video sono davvero una piacevolissima ri-ri-ri-ri-scoperta... di un Big Ian che dimostra come si canta e cosa vuol dire avere una voce che...dica qualcosa.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Ian Gillan sings Deep Purple

da dipparl » giovedì 10 novembre 2016, 12:41

E comunque è ufficiale: i DP DEVONO fare meno date. Sto or ora guardando ed ascoltando la performance di Gillan su Pictures of Home... Sarebbe fattibilissima con i Deep Purple nel prossimo tour. Ma non se si spremono come negli scorsi anni. A Brescia quest'estate l'avevo trovato bene vocalmente, ma non credo l'avrebbe cantata così bene. Beccatevi quando canta "where have they hidden my throne", altro che voce finita...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
cron