Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ian Gillan Band & Gillan
 Messaggio Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 16:22 
Non connesso
Speed King
Speed King

Visto che nel topic riguardante la voce di Big Ian stava avanzando l'idea di aprire un topic dedicato esclusivamente sulla carriera solista di Ian ho pensato di aprirlo io (per Ian questo ed altro :mrgreen:). Mi scuso in anticipo coi moderatori se c'è ne già aperto uno simile. :wink:
Come da titolo, che ne pensate delle due band in cui Ian ha militato? Quali preferite? Che album amate fino alla follia? Insomma, offriamo spunti di riflessione! :wink:
Parto io. Per me la IGB è una della band più sottovalutate della storia. Molto particolari ed eclettici, qui Gillan ha davvero dato dimostrazione di essere versatilissimo sfornando anche qui disconi. Infatti Child in Time lo considero uno dei migliori dischi fusion mai concepiti. Un vero capolavoro!
I Gillan sono una delle band che più apprezzo. Gli inventori della NWOBHM! =D> Hard rock pompato a mille con sfumature punk davvero elettrizzanti (grande Bernie Tormè!). Qui Big Ian sporca sempre più la sua voce dando un tocco diverso, ancora più rock. Il loro miglior album per me è Future Shock, lo ascolto spessissimo!
A voi. :)

There's a man
Living on the kind of street that makes you wonder
Got a face that tells the life of city thunder
Here's the man...

Ultima modifica di RatBatBlue95 su venerdì 3 dicembre 2010, 16:47, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ian Gillan Band/Gillan
 Messaggio Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 16:33 
Non connesso
Speed King
Speed King

penso anch'io che il Gillan solista sia ampiamente sottovalutato. Io preferisco i Gillan alla IGB, li trovo più a fuoco (e più vicini al genere che ascolto).
Trovo che lui canti alla grande, che Bernie Tormé sia un altro dei grandi sottovalutati e Collin Townes un genio assoluto (ovviamente incompreso).
Però inventori della NWOBHM, quello no. Se ci sono dei precursori, quelli sono i Judas Priest.

http://www.bullfrogband.it
http://www.myspace.com/bullfroghardrockband
http://www.youtube.com/user/bullfroghardrockband
http://www.facebook.com/pages/bullfrog/39387964260

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 22:39 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

L'umanitá intera deve essersi rincoglionita di colpo tra il 75 ed il 78 per essersi persa tutti questi capolavori!

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 22:40 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

purpleangel ha scritto:
L'umanitá intera deve essersi rincoglionita di colpo tra il 75 ed il 78 per essersi persa tutti questi capolavori!

:lol: :lol: :lol:

Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 0:01 
Non connesso
Speed King
Speed King

purpleangel ha scritto:

che l'umanità intera sia rincoglionita penso che sia un dato di fatto.
Gli inglesi un po' meno, visto che i dischi di Gillan da quelle parti sono finiti regolarmente nella top ten

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 0:27 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Ti riferisci a Gillan immagino, o anche IGB? forse child in time é entrato in classifica? non ho dati precisi alla mano, ad ogni modo credo che se é entrato child in time e non gli altri due é per il semplice motivo che era il disco del ritorno di Ian piú che per la qualitá effettiva della musica. un po' come st anger dei metallica 1 in classifica..

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 0:49 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

purpleangel ha scritto:

perche' ti limiti al 1978?

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 1:06 
Non connesso
Highway star
Highway star

dagliStates ha scritto:
purpleangel ha scritto:

perche' ti limiti al 1978?

Più che altro perchè ti limiti a questi commenti riduttivi, senza ne' capo ne' coda?
Un lavoro è buono solo se va in classifica?
Ian Gillan ha sfornato albums tra il 75 e l'82, non solo tra il 75 e il 78...e mi sembra che il successo ce l'ha avuto...ma poi me ne frega na' minchia del successo, parliamo della qualità musicale, che è eccelsa...non è perchè non piace a te debba essere necessariamente di categoria inferiore sai...

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 1:13 
Non connesso
Highway star
Highway star

purpleangel ha scritto:
ad ogni modo credo che se é entrato child in time e non gli altri due é per il semplice motivo che era il disco del ritorno di Ian piú che per la qualitá effettiva della musica. ..

Ma ha fatto solo Child in Time?
Ma poi co' sto non è entrato in classifica o se è entrato solo perchè era Ian Gillan...allora anche i Rainbow con Bonnet e Turner avranno venduto solo perchè era Blackmore, perchè a qualità musicale stiamo fortemente a ribasso...che discorsi di parte...sarà vero a volte si fanno discorsi troppo da fan, nel tuo caso i tuoi discorsi sono estremisti in direzione opposta.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 1:39 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Scusa eh..solo una domanda..ma hai letto chi ha tirato fuori il discorso della classifica? ah ecco.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 1:57 
Non connesso
Highway star
Highway star

Si vabbè e allora?
Mi sembra però che sei tu che hai detto che Child in Time se proprio dovesse essere andato in classifica è successo solo perchè era il ritorno di Gillan, o sbaglio?
Su questo più che altro si focalizza la mia analisi rispetto al tuo discorso.
Che poi gli altri 2 siano entrati in classifica o meno questo neanche lo so, visto che dicevi appunto che semmai solo il debutto era entrato in classifica.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 2:12 
Non connesso
Speed King
Speed King

purpleangel ha scritto:
Ti riferisci a Gillan immagino, o anche IGB? forse child in time é entrato in classifica? non ho dati precisi alla mano, ad ogni modo credo che se é entrato child in time e non gli altri due é per il semplice motivo che era il disco del ritorno di Ian piú che per la qualitá effettiva della musica. un po' come st anger dei metallica 1 in classifica..

certo, con la IGB non credo abbia avuto molto riscontro.
Ciò non toglie che ci siano ottime cose anche lì

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 2:20 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

fabio q ha scritto:
Si vabbè e allora?
Mi sembra però che sei tu che hai detto che Child in Time se proprio dovesse essere andato in classifica è successo solo perchè era il ritorno di Gillan, o sbaglio?
Che poi gli altri 2 siano entrati in classifica o meno questo neanche lo so, visto che dicevi appunto che semmai solo il debutto era entrato in classifica.

Senza falsa modestia mi sembra che la mia ipotesi possa essere piú che legittima. Child in time non credo sia tanto meglio rispetto a clear e scarabus da meritarsi la classifica a discapito degli altri due. Molto probabile che l'entrata in classifica sia dovuta soprattutto al fatto che fosse il ritorno di Gillan . (tieni presente che all'epoca molti compravano i dischi "a scatola chiusa", non come oggi che tra preview cazzi e mazzi sai giá bene o male cosa ti aspetta)
Se fosse stato solo per la musica anche clear e scarabus sarebbero dovuti entrarci, non credi? dai su, mi sembra ovvio, e quasi inutile starne a discutere.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 2:23 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

silvano ha scritto:
purpleangel ha scritto:

certo, con la IGB non credo abbia avuto molto riscontro.
Ciò non toglie che ci siano ottime cose anche lì

d'accordo, buone cose, capolavori no.
saprai che personalmente utilizzo molto poco questa parola, a mio avviso fin troppo abusata.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 3:28 
Non connesso
Highway star
Highway star

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
Si vabbè e allora?

Senza falsa modestia mi sembra che la mia ipotesi possa essere piú che legittima. Child in time non credo sia tanto meglio rispetto a clear e scarabus da meritarsi la classifica a discapito degli altri due. Molto probabile che l'entrata in classifica sia dovuta soprattutto al fatto che fosse il ritorno di Gillan . (tieni presente che all'epoca molti compravano i dischi "a scatola chiusa", non come oggi che tra preview cazzi e mazzi sai giá bene o male cosa ti aspetta)
Se fosse stato solo per la musica anche clear e scarabus sarebbero dovuti entrarci, non credi? dai su, mi sembra ovvio, e quasi inutile starne a discutere.

Mi sa che tanto, alla fine, nessun lavoro della IGB abbia avuto un buon riscontro di vendite.
Quello che voglio dire è che la IGB non ha avuto molto successo non perchè la qualità fosse scadente, ma piuttosto perchè la gente si aspettava tutt'altro da Ian Gillan.
Di questo sono fermamente convinto.
D'altro canto se fosse che Child in Time è entrato in classifica e gli altri no, allora il tuo discorso non fa una grinza, e cioè che ha venduto solo perchè era tornato Gillan.
Ma perchè tu sai di certo che Child in Time è entrato in classifica e gli altri no?
Te lo chiedo perchè onestamente non lo so.
...che poi musicalmente penso che Child in Time è inferiore ai successivi.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 9:28 
Non connesso
Highway star
Highway star

Il tema del topic è (riporto copia/incolla):

"Come da titolo, che ne pensate delle due band in cui Ian ha militato? Quali preferite? Che album amate fino alla follia? Insomma, offriamo spunti di riflessione!"

Io dico la mia partendo dall'inizio, devo raccontare di come ho scaricato Gillan per tutta la sua carriera solista, pur comprando quasi tutti i suoi dischi. La partenza: quando arrivò Child in Time, "in Italia" stavamo ancora adorando MiJ, io mi indignai già dal titolo del suo primo album; non era sostenibile, all'epoca la si pensava così, che il cantante di Made in Japan, una specie di semidio, tornasse a suonare usando il titolo della sua/loro grande canzone, la vidi come una mancanza di originalità e di idee, per me un peccato grave, poi comprai il disco. Non avevo mica i mezzi per capire la sua rivoluzione musicale, non mi piaceva e basta, che roba era quell'avanti e indietro?? Come pure quelli seguenti, discreti ma... la parte dei Gillan sarebbe stata più consona ai miei gusti, ma non mi ha mai convinto fino in fondo, qualche canzone esclusa. Trovavo l'offerta un po' povera.
2010 (cazzo quanto tempo!): adesso la vedo un po' diversamente, ma non ho ancora intrapresola rilettura dell'"opera omnia", come sta facendo ad esempio The Lawyer ( =D>), , ho alcuni vinili sopravvissuti ma giradschi rotto, niente cd, non li trovo. Continuo a leggere con interesse tutti i vostri interventi per sapere più cose possibili sul tema. Ah, proporrei di mettere sul piatto anche i dischi dal 1989 al 1992, che ne dite? Che dici Rat, il topic l'hai aperto tu, se credi...

Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su venerdì 3 dicembre 2010, 10:44, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 9:52 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

fabio q ha scritto:
purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
Si vabbè e allora?

Mi sa che tanto, alla fine, nessun lavoro della IGB abbia avuto un buon riscontro di vendite.
Quello che voglio dire è che la IGB non ha avuto molto successo non perchè la qualità fosse scadente, ma piuttosto perchè la gente si aspettava tutt'altro da Ian Gillan.
Di questo sono fermamente convinto.
D'altro canto se fosse che Child in Time è entrato in classifica e gli altri no, allora il tuo discorso non fa una grinza, e cioè che ha venduto solo perchè era tornato Gillan.
Ma perchè tu sai di certo che Child in Time è entrato in classifica e gli altri no?
Te lo chiedo perchè onestamente non lo so.
...che poi musicalmente penso che Child in Time è inferiore ai successivi.

..e infatti..

guarda, quello che ho trovato velocemente in rete é questo..child in time 55 in uk, clear non entra, scarabus neanche.

http://www.deep-purple.net/tree/ian-gillan-band.htm
http://rivendell.fortunecity.com/dark/6 ... gillan.htm

il tuo discorso sul fatto che non abbia avuto successo perché la gente si aspettava altro ci sta. peró allora ci sta anche che non abbia altrettanto avuto successo tra gli amanti del genere, forse perché comunque non soddisfatti dalla qualitá della musica.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 15:24 
Non connesso
Speed King
Speed King

IGB preferenze (in ordine):

-clair air turbulence (capolavoro, senza abusare del termie che uso molto di rado)
-scarabus
-chil in time

Vendite minori rispetto a Gillan, sia perchè il pubblico non si aspettava una direzione musicale del genere (ma visto i risultati do ragione a Ian Gillan che ha dimostrato di evolvere e di essere molto versatile) sia perchè gli amanti di band funky-jazz-rock (anche se il Funky Jazz Rock con un cantato di quel tipo ed idee musicali così innovative non trova paragoni con altri gruppi) avevano pregiudizi o semplicemente mancanza di interesse verso un cantante famoso per altre cose. Credo che per poter apprezzare la IGB bisogna saper ascoltare diversi generi musicali e dedicare molti ascolti a quegli album per comprendere tutte le particolarità. Da batterista affermo che l'accoppiata Gustafson-Nauseef formavano una delle sezioni ritmiche più spaventose mai sentite, e da compositore di pezzi credo che alcuni brani sfioravano la genialità in quanto ad idee oltre che ad esecuzione (es:'over the hill')

Gillan fondamentali per la NWOBHM, album ottimi nel loro genere (molto più semplice rispetto a quello della IGB sia a livello compositivo che esecutivo ma cmq ottimi)

Gillan preferenze (in ordine):
-Mr. Universe
-Double trouble / future schock
-Glory road
-Magic

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 16:06 
Non connesso
Speed King
Speed King

Io credo che la gente, nel 1975, sentendo per la prima volta Child in Time si trovò incredibilmente spiazzata. Nessuno si aspettava una band con quel tipo d'impostazione musicale, specie dopo l'avventura coi Purple e penso che questo tipo di (pre)giudizio abbia influito pesantemente sulle vendite degli album della IGB. Peccato perchè, come già detto da alcuni, sono tre grandissimi dischi dove Ian ha avuto un coraggio allucinante nel sapersi reinventare. Pensiamo a WDWTWA e subito dopo pensiamo a Child in Time, è davvero una scelta coraggiosissima. Grandissimo Ian!
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Ah, proporrei di mettere sul piatto anche i dischi dal 1989 al 1992, che ne dite? Che dici Rat, il topic l'hai aperto tu, se credi...

E me lo chiedi anche? Ovviamente Giorgio. Mi ero scordato di comprendere anche gli altri dischi di Big Ian. Possiamo parlare tranquillamente dei suoi dischi solisti da Accidentally on Purpose sino a One Eye to Morocco (comunque con un occhio di riguardo per la IGB ed i Gillan). :wink:

There's a man
Living on the kind of street that makes you wonder
Got a face that tells the life of city thunder
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 17:30 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

nazzare ha scritto:
Vendite minori rispetto a Gillan, sia perchè il pubblico non si aspettava una direzione musicale del genere (ma visto i risultati do ragione a Ian Gillan che ha dimostrato di evolvere e di essere molto versatile) sia perchè gli amanti di band funky-jazz-rock (anche se il Funky Jazz Rock con un cantato di quel tipo ed idee musicali così innovative non trova paragoni con altri gruppi) avevano pregiudizi o semplicemente mancanza di interesse verso un cantante famoso per altre cose. Credo che per poter apprezzare la IGB bisogna saper ascoltare diversi generi musicali e dedicare molti ascolti a quegli album per comprendere tutte le particolarità. Da batterista affermo che l'accoppiata Gustafson-Nauseef formavano una delle sezioni ritmiche più spaventose mai sentite, e da compositore di pezzi credo che alcuni brani sfioravano la genialità in quanto ad idee oltre che ad esecuzione (es:'over the hill')
D'accordo per quanto riguarda la IGB. Il suo problema principale credo sia stato quello di scontentare i vecchi fans che si aspettavano dei dischi Hard Rock, e di venire snobbato dagli ascoltatori di Jazz, Fusion e Funky per pregiudizi nei confronti di un Rocker. Anche perché poi quei dischi, se vogliamo, non sono esattamente inquadrabili in un genere preciso, avendo elementi di tutti i generi musicali citati, mescolati in una maniera che da quello che ne so non ha molti eguali in giro. Dei capolavori? Non lo so, di certo dischi estremamente interessanti, coraggiosi, con una serie di brani decisamente belli, che hanno fatto vedere il volto di un artista che ha avuto il coraggio di non sedersi sugli allori vivendo di rendita con ciò che l'aveva reso famoso (quando tornerà a farlo peraltro gli riuscirà alla grande), ma di rimettersi in discussione e di sperimentare nuove vie. Forse il limite principale di quei lavori è stata una mancanza di identità precisa in cui un ascoltatore potesse identificarcisi, ma probabilmente il limite era proprio di apertura da parte degli ascoltatori. Di conseguenza le vendite non esaltanti, criterio che peraltro non riesco a prendere minimamente in considerazione dal momento che ho da esprimere un parere su un disco.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 22:38 
Non connesso
Holy man
Holy man

DanieleZ ha scritto:
nazzare ha scritto:
D'accordo per quanto riguarda la IGB. Il suo problema principale credo sia stato quello di scontentare i vecchi fans che si aspettavano dei dischi Hard Rock, e di venire snobbato dagli ascoltatori di Jazz, Fusion e Funky per pregiudizi nei confronti di un Rocker. Anche perché poi quei dischi, se vogliamo, non sono esattamente inquadrabili in un genere preciso, avendo elementi di tutti i generi musicali citati, mescolati in una maniera che da quello che ne so non ha molti eguali in giro. Dei capolavori? Non lo so, di certo dischi estremamente interessanti, coraggiosi, con una serie di brani decisamente belli, che hanno fatto vedere il volto di un artista che ha avuto il coraggio di non sedersi sugli allori vivendo di rendita con ciò che l'aveva reso famoso (quando tornerà a farlo peraltro gli riuscirà alla grande), ma di rimettersi in discussione e di sperimentare nuove vie. Forse il limite principale di quei lavori è stata una mancanza di identità precisa in cui un ascoltatore potesse identificarcisi, ma probabilmente il limite era proprio di apertura da parte degli ascoltatori. Di conseguenza le vendite non esaltanti, criterio che peraltro non riesco a prendere minimamente in considerazione dal momento che ho da esprimere un parere su un disco.

Daniele ... perfetto come sempre!!!!

=D> =D> =D> =D>

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 22:52 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

DanieleZ ha scritto:
nazzare ha scritto:

Quoto alla grande tutto, virgole comprese.

Di IGB ho CAT, Scarabus, un Live e due vinili originali dal Giappone del Live at Budokan.
Guai a chi me li tocca....
Ray Fenwick non era Blackmore, certo non ascolti quegli album per i soli di chitarra,
ma, a parte che Nauseef/Gustafson mi piacciono da matti e che Colin Towns
secondo me e' uno di quelli che avrebbero meritato di piu' (sottovoce dico che lo avrei visto benissimo al posto di Lord nel 2005, senza nulla togliere a Don Airey),
e' proprio l'atteggiamento di Gillan di "buttare il cuore oltre l'ostacolo" che amo.
Non saranno capolavori, ma tanto di cappello!!!!

Alex

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ian Gillan Band & Gillan
 Messaggio Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 2:57 
Non connesso
Highway star
Highway star

Sono totalmente d'accordo con nazzare e Daniele.
Discorsi ineccepibili.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ian Gillan Band & Gillan
 Messaggio Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 3:39 
Non connesso
Highway star
Highway star

RatBatBlue95 ha scritto:
Visto che nel topic riguardante la voce di Big Ian stava avanzando l'idea di aprire un topic dedicato esclusivamente sulla carriera solista di Ian ho pensato di aprirlo io (per Ian questo ed altro :mrgreen:). Mi scuso in anticipo coi moderatori se c'è ne già aperto uno simile. :wink:
Come da titolo, che ne pensate delle due band in cui Ian ha militato? Quali preferite? Che album amate fino alla follia? Insomma, offriamo spunti di riflessione! :wink:
Parto io. Per me la IGB è una della band più sottovalutate della storia. Molto particolari ed eclettici, qui Gillan ha davvero dato dimostrazione di essere versatilissimo sfornando anche qui disconi. Infatti Child in Time lo considero uno dei migliori dischi fusion mai concepiti. Un vero capolavoro!
I Gillan sono una delle band che più apprezzo. Gli inventori della NWOBHM! =D> Hard rock pompato a mille con sfumature punk davvero elettrizzanti (grande Bernie Tormè!). Qui Big Ian sporca sempre più la sua voce dando un tocco diverso, ancora più rock. Il loro miglior album per me è Future Shock, lo ascolto spessissimo!
A voi. :)

Riprendo l'origine del topic, al quale non ho risposto.
Come ho postato prima, penso che la IGB sia stata una band geniale ingiustamente sottovalutata.
Il miscuglio di Jazz-Rock-Fusion-Funky che suonavano non ha eguali, per quello che conosco io almeno.
Musicisti eccellenti, Gillan sugli scudi, insomma per il genere che facevano (non riconducibile ad uno ben definito) era una band perfetta.
Mi affascina poi come Gillan sia riuscito in maniera geniale ad applicare il suo stile vocale aggressivo e rabbioso ad una musica che solitamente presupporebbe tutto un altro tipo di cantante...ha dell'incredibile, secondo me.
Senza contare la versalità e la grandissima capacità di rimettersi in discussione, senza vivere sugli allori, vabbè cose già dette ma terribilmente veritiere.
Per me il loro album migliore è Clair Air Turbolance, seguito da Scarabus, e infine da Chil in Time che è un disco onesto ma sicuramente inferiore agli altri 2.

I Gillan li amo alla follia.
Innanzitutto amo lo stile vocale di Gillan, che arriva all'apice dell' aggressività e della potenza, dove inizia a sporcare la voce, anche se come si postava nell'altro topic c'era già un "calo", ma stiamo parlando praticamente di dettagli...e comunque la potenza vocale nei Gillan è veramente devastante, a volte disumana, che mi dà una goduria cerebrale immensa.
La musica è altrettanto: i Gillan avevano un approccio diretto, potentissimo, con venature anche punk (nel periodo Tormè), un hard rock al di sopra delle righe (ovviamente nel senso buono del termine).
Non penso però che siano gli inventori della NWOBHM.
Peraltro Gillan ci ha sempre tenuto a dire che è un genere che non gli piace e che non gli appartiene, in cui la potenza viene sparata tutta subito e poi non rimane niente, non crea tensione e non è dinamico (sono andato a memoria).
Però penso che proprio da quello stile vocale intrapreso nei Gillan, moltissimi cantanti metal gli devono molto.
La sua influenza è innegabile.
Secono me il migliore album è Future Schock, gli altri più o meno a pari merito, tranne Magic, decisamente sottotono, anche se contiene quella perla di Bluesy Blue Sea, che già da sola vale mezzo disco.
Un'ultima osservazione: Double Trouble contiene delle gran belle canzoni, con un Gillan leone assoluto, come in Men of War, Hadley Bop Bop e Life Goes On...però la produzione è un po' "americana" e il suono perde potenza... il suono della chitarra non emerge...mi ricordo che Gillan stesso era disgustato dal risultato della produzione...stessa pecca forse l'ha Magic, con in più un songwriter non molto ispirato e sottotono...peccato per Double Trouble...a me piace un casino...ma con una produzione migliore sarebbe stato stratosferico.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 3:58 
Non connesso
Highway star
Highway star

purpleangel ha scritto:

il tuo discorso sul fatto che non abbia avuto successo perché la gente si aspettava altro ci sta. peró allora ci sta anche che non abbia altrettanto avuto successo tra gli amanti del genere, forse perché comunque non soddisfatti dalla qualitá della musica.

Ma vedi, secondo me, gli amanti del genere (che peraltro la IGB non ne ha uno ben definito) sicuramente avevano dei pregiudizi o comunque poco interesse a un cantante rock come Ian Gillan, ex vocalist dei Deep Purple.
Nello stesso tempo i vecchi fans erano delusi perchè si aspettavano tutt'altro.
Poi bisogna pure tener conto di come furono "spinti" questi albums, e credo pure male, senza un ritorno di immagine sul prodotto offerto...problema che hanno sempre avuto anche i DP, figuramoci la IGB...non vorrei sbagliarmi ma credo che anche questo elemento sia stato un'ulteriore penalizzazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family