Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ian Gillan Band & Gillan
 Messaggio Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 11:56 
Non connesso
Highway star
Highway star

RatBatBlue95 ha scritto:
P.S.: comunque i dischi della IGB non ebbero stroncature da parte della critica durante la loro uscita, anzi...
Volevo condividere con voi un brano della IGB: http://www.youtube.com/watch?v=QhNDMrg0Vs8
MAMMA MIA! =D>
Io all'epoca leggevo, se non tutti, molti giornali di musica pop-rock, ricordo poche recensioni, letteralmente, sul disco delle varie IGB, e quelle che si trovavano non erano loro favorevoli. Ma sono passati tanti anni, la memoria tradisce, hai qualche esempio concreto? Riascoltando il video.. all'epoca non potevo non reagire con un rifiuto, e così fecero milioni di persone che avevano consumato MiJ, a questo cambiamento di rotta di Gillan. Vedendo le cose con distacco, sempre difficile con la musica che ami, dico che è ben suonata ma che Ian ha per un po' accantonato la sua capacità innata di essere un grande cantante rock'n'roll per fare altro. Fortuna che poi è rinsavito. :)

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 12:15 
Non connesso
Speed King
Speed King

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
P.S.: comunque i dischi della IGB non ebbero stroncature da parte della critica durante la loro uscita, anzi...
Volevo condividere con voi un brano della IGB: http://www.youtube.com/watch?v=QhNDMrg0Vs8
MAMMA MIA! =D>
Io all'epoca leggevo, se non tutti, molti giornali di musica pop-rock, ricordo poche recensioni, letteralmente, sul disco delle varie IGB, e quelle che si trovavano non erano loro favorevoli. Ma sono passati tanti anni, la memoria tradisce, hai qualche esempio concreto? Riascoltando il video.. all'epoca non potevo non reagire con un rifiuto, e così fecero milioni di persone che avevano consumato MiJ, a questo cambiamento di rotta di Gillan. Vedendo le cose con distacco, sempre difficile con la musica che ami, dico che è ben suonata ma che Ian ha per un po' accantonato la sua capacità innata di essere un grande cantante rock'n'roll per fare altro. Fortuna che poi è rinsavito. :)

Hai ragionissimo Giorgio. Posso immaginare come ti sia sembrata strana la nuova impostazione stilistica di Big Ian con la IGB, specie dopo essersi lasciati coi Purple con WDWTWA! Riguardo ai giudizi sulla IGB il sito di All Music dà quattro stelle su cinque a Child in Time (http://www.allmusic.com/album/child-in-time-r38882), tre stelle su cinque a Clair Air Turbulence (http://www.allmusic.com/album/clear-air ... ence-r8269) mentre solo una stella e mezza per Scarabus (http://www.allmusic.com/album/scarabus-r8270). Tutto sommato il giudizio è positivo, tranne per Scarabus (giudizio che, comunque, non condivido).

There's a man
Living on the kind of street that makes you wonder
Got a face that tells the life of city thunder
Here's the man...

Ultima modifica di RatBatBlue95 su lunedì 6 dicembre 2010, 12:29, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 12:19 
Non connesso
Highway star
Highway star

Guarda, all'epoca contava MiJ, non gli album da studio (escluso forse In Rock) MiJ era un disco che li aveva polverizzati quelli in studio!Pufff! :) Per quanto riguarda la recensione, sì ma, adesso il sito assegna le stelline, il gradimento, la vendita o meno dei dischi avvenne negli anni 1975-1978, quando i dischi uscirono, allora non credo ci fossero questi pareri in giro. Chiaro che mi fa piacere il giudizio sulle IGB, ma viene dato immagino completamente fuori contesto storico, e qui Boots e Fabioq qualcosa hanno detto di preciso nei precedenti post.

Comunque è giusto ritornare ad una valutazione della musica, lasciamo da parte le classifiche se no non se ne viene fuori. Io qui la mia l'ho detta, non riesco, nella IGB, per limiti miei ad accettare di sentire Gillan su quel tipo di linee melodiche vocali, ma i pezzi sono piacevoli e ben suonati.

Sui Gillan ho già esposto un'opinione sintetica ma li voglio ripassare meglio.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:12 
Non connesso
Speed King
Speed King

Guarda, all'epoca contava MiJ, non gli album da studio (escluso forse In Rock) MiJ era un disco che li aveva polverizzati quelli in studio!Pufff! :) Per quanto riguarda la recensione, sì ma, adesso il sito assegna le stelline, il gradimento, la vendita o meno dei dischi avvenne negli anni 1975-1978, quando i dischi uscirono, allora non credo ci fossero questi pareri in giro. Chiaro che mi fa piacere il giudizio sulle IGB, ma viene dato immagino completamente fuori contesto storico, e qui Boots e Fabioq qualcosa hanno detto di preciso nei precedenti post.

Comunque è giusto ritornare ad una valutazione della musica, lasciamo da parte le classifiche se no non se ne viene fuori. Io qui la mia l'ho detta, non riesco, nella IGB, per limiti miei ad accettare di sentire Gillan su quel tipo di linee melodiche vocali, ma i pezzi sono piacevoli e ben suonati.

Sui Gillan ho già esposto un'opinione sintetica ma li voglio ripassare meglio.

Certo, MiJ è ancora il massimo. Il live perfetto!
Sì, Giorgio, la recensione è stata fatta ai giorni nostri. Ho preso una topica allucinante quando ho detto che all'epoca i dischi avevano avuto recensioni positive, scusatemi. Avevo in testa queste recensioni! #-o
Comunque fa piacere sapere che i dischi della IGB siano stati in parte rivalutati poichè se lo meritano.
Ascoltateli per bene i Gillan, non te ne pentirai! :wink:

There's a man
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:50 
Non connesso
Speed King
Speed King

rat bat blue 95 io e te abbiamo quasi gli stessi gusti...

per chi mi ha chiesto del live 1992 di Gillan io dovrei ancora avercelo ma non ricordo nemmeno come ho fatto a procurarmelo...

cmq per il momento beccatevi questa:
http://www.youtube.com/watch?v=h5beIBB7FM8

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:56 
Non connesso
Speed King
Speed King

sempre dal grande toolbox tour...

http://www.youtube.com/watch?v=Uy4EPaEQjEU

http://www.youtube.com/watch?v=9jZGlGXO ... re=related

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 19:39 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

RatBatBlue95 ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
MAMMA MIA! =D>

Hai ragionissimo Giorgio. Posso immaginare come ti sia sembrata strana la nuova impostazione stilistica di Big Ian con la IGB, specie dopo essersi lasciati coi Purple con WDWTWA! Riguardo ai giudizi sulla IGB il sito di All Music dà quattro stelle su cinque a Child in Time (http://www.allmusic.com/album/child-in-time-r38882), tre stelle su cinque a Clair Air Turbulence (http://www.allmusic.com/album/clear-air ... ence-r8269) mentre solo una stella e mezza per Scarabus (http://www.allmusic.com/album/scarabus-r8270). Tutto sommato il giudizio è positivo, tranne per Scarabus (giudizio che, comunque, non condivido).

Atzori sul libro Deep Purple classifica "Scarabus" come il migliore.
Dice che ha i testi migliori ed e' il piu' maturo....

Non so, io CIT non l'ho (conosco qualcosa da una raccolta che ho preso)
ma CAT e Scarabus a me piacciono.
Ma i primi che ho preso erano i due vinili (perfetti peraltro)
del Live In Budokan.
Capisco Giorgio, anche io rimasi spiazzato...
ma poi cominciai ad amare la voglia di sperimentare di Big Ian,
senza considerare che ho sempre adorato Gustaffson e Towns....

Alex

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 21:33 
Non connesso
Highway star
Highway star

New Orleans, i Gillan rock'n'roll!
http://www.youtube.com/watch?v=EU41Bqns79A

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 22:20 
Non connesso
Highway star
Highway star

Da Highwaystar.com...

"Nick Blagona is mixing new Gillan’s album."

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 0:46 
Non connesso
Highway star
Highway star

Da Highwaystar.com...

"Nick Blagona is mixing new Gillan’s album."

:shock:
...mica era stato annunciato............però...mica male come notizia! =D>

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 14:54 
Non connesso
Amministratore

=D> =D> =D>

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 15:36 
Non connesso
Speed King
Speed King

CHE NOTIZIA! :mrgreen:

There's a man
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 16:01 
Non connesso
Speed King
Speed King

Riesumo questo topic per condividere con voi forumisti questa bellissima perla nascosta soft-rock del nostro Big Ian che magari non tutti conoscono: http://www.youtube.com/watch?v=hWzjsmaIbMg
Da brividi lungo la schiena! Che interpretazione di Ian Gillan! =D>

There's a man
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 21:47 
Non connesso
Speed King
Speed King

grandissimo pezzo (anche se commercialotto)... la versione di Gillan'sInn con Uli Jhon Roth è anche più bella con un cantato da paura...

di questa perla pop/R&B ne vogliamo parlare? purtroppo sconosciuta, potrebbe essere stata un hit...
http://www.youtube.com/watch?v=yQUjZAeFYrA

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 9:06 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Cherkazoo giace sulla mia scrivania in ufficio da mesi...
Hai postato un pezzo fra i miei preferiti =D>

E' tanto che non ascolto Naked Thunder, ma e' sempre un piacere :)

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 12:07 
Non connesso
Speed King
Speed King

nazzare ha scritto:
di questa perla pop/R&B ne vogliamo parlare? purtroppo sconosciuta, potrebbe essere stata un hit...

Grandissimo brano nazzare! Purtroppo la carriera solista di Gillan non ha mai avuto il riscontro che avrebbe meritato, e queste perle pagano il prezzo di così poca attenzione.
Comunque in questa settimana che si appresta a finire ho ascoltato con estrema attenzione (ovvero ad occhi chiusi, il miglior metodo per gustarsi i capolavori) i tre capitoli della Ian Gillan Band. Ora posso dare un giudizio abbastanza convinto su questa band sottovalutata. Premettendo che ho sempre preferito i Gillan alla Ian Gillan Band, devo dire che la Ian Gillan Band ha davvero suonato brani incredibili, ricchi di virtuosismi strumentali (magari non invadenti come fanno altri artisti ma che ad un orecchio attento sono poesia) e sfumature particolari. Insomma, pur avendola sempre apprezzata, in questo ultimo periodo mi sono definitivamente "innamorato" della musica di questa band.
Ora veniamo ai dischi. Child in Time è indubbiamente un buon disco, ma non esente da difetti come lo catalogavo. Infatti, ascoltandolo bene, ho notato come Ian non sapesse che strada intraprendere con il suo nuovo gruppo e se prima apprezzavo questi tocchi di rhythm and blues in Child in Time, ora (pur sempre adorandoli) mi danno l'idea di qualcosa di non perfettamente compiuto. E' un album acerbo ma con buone idee.
Clear Air Turbulence è un capolavoro. Incuriosito dai vostri giudizi (specie quelli di nazzare e fabio q) sono andato a riascoltarlo e sono rimasto a bocca aperta. Come ho fatto a "sottovalutare" quest'album rispetto a Child in Time?
Album quasi perfetto, brani particolarissimi e suonati divinamente (Mark Nauseef qui è al massimo della forma come John Gustafson) con tantissime influenze da stili diversi. Poi c'è un certo Colin Towns che è uno dei migliori tastieristi fusion che abbia mai ascoltato. La title-track e Over the Hill, per me, sono i migliori pezzi della band. Mi dispiace soltanto averlo sottovalutato così tanto. Di certo non è un album per tutti (infatti mi ci è voluto tempo per assimilarlo).
Scarabus è un altro album magistrale, forse il più hard rock della Ian Gillan Band che in un certo senso anticipa l'inversione di marcia (fino ad un certo punto) avuta coi Gillan. E' leggermente inferiore a Clear Air Turbulence ma qualunque album successivo a quel capolavoro avrebbe sfigurato. Adoro Fool's Mate e la title-track ma tutti i pezzi sono ben suonati e coinvolgenti.
Alla fine questa è la mia graduatoria:
1) Clear Air Turbulence
2) Scarabus
3) Child in Time

There's a man
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 15:52 
Non connesso
Speed King
Speed King

RatBatBlue95 ha scritto:
nazzare ha scritto:

Grandissimo brano nazzare! Purtroppo la carriera solista di Gillan non ha mai avuto il riscontro che avrebbe meritato, e queste perle pagano il prezzo di così poca attenzione.
Comunque in questa settimana che si appresta a finire ho ascoltato con estrema attenzione (ovvero ad occhi chiusi, il miglior metodo per gustarsi i capolavori) i tre capitoli della Ian Gillan Band. Ora posso dare un giudizio abbastanza convinto su questa band sottovalutata. Premettendo che ho sempre preferito i Gillan alla Ian Gillan Band, devo dire che la Ian Gillan Band ha davvero suonato brani incredibili, ricchi di virtuosismi strumentali (magari non invadenti come fanno altri artisti ma che ad un orecchio attento sono poesia) e sfumature particolari. Insomma, pur avendola sempre apprezzata, in questo ultimo periodo mi sono definitivamente "innamorato" della musica di questa band.
Ora veniamo ai dischi. Child in Time è indubbiamente un buon disco, ma non esente da difetti come lo catalogavo. Infatti, ascoltandolo bene, ho notato come Ian non sapesse che strada intraprendere con il suo nuovo gruppo e se prima apprezzavo questi tocchi di rhythm and blues in Child in Time, ora (pur sempre adorandoli) mi danno l'idea di qualcosa di non perfettamente compiuto. E' un album acerbo ma con buone idee.
Clear Air Turbulence è un capolavoro. Incuriosito dai vostri giudizi (specie quelli di nazzare e fabio q) sono andato a riascoltarlo e sono rimasto a bocca aperta. Come ho fatto a "sottovalutare" quest'album rispetto a Child in Time?
Album quasi perfetto, brani particolarissimi e suonati divinamente (Mark Nauseef qui è al massimo della forma come John Gustafson) con tantissime influenze da stili diversi. Poi c'è un certo Colin Towns che è uno dei migliori tastieristi fusion che abbia mai ascoltato. La title-track e Over the Hill, per me, sono i migliori pezzi della band. Mi dispiace soltanto averlo sottovalutato così tanto. Di certo non è un album per tutti (infatti mi ci è voluto tempo per assimilarlo).
Scarabus è un altro album magistrale, forse il più hard rock della Ian Gillan Band che in un certo senso anticipa l'inversione di marcia (fino ad un certo punto) avuta coi Gillan. E' leggermente inferiore a Clear Air Turbulence ma qualunque album successivo a quel capolavoro avrebbe sfigurato. Adoro Fool's Mate e la title-track ma tutti i pezzi sono ben suonati e coinvolgenti.
1) Clear Air Turbulence
2) Scarabus
3) Child in Time

come sai condivido...la sezione ritmica come le idee originali rendono clair air turbulence un capolavoro assoluto...fuori dagli schemi, cose mai sentite, un misto di funk jazz rock e hard rock suonato divinamente e mai ascoltato prima ( ne soprattutto dopo!!!) . I critici dovrebbero attirare di più l'attenzione su questa gemma nascosta....

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 16:43 
Non connesso
Speed King
Speed King

Un'altra gemma dimenticata dei Gillan: http://www.youtube.com/watch?v=JzWzJNfKTR4
Brano sognante, un vero capolavoro. Pezzo dall'atmosfera veramente atipica per i Gillan.
Grandissimo Colin Towns, forse il più sottovalutato tra i tastieristi hard rock (e che assolo di flauto!).

There's a man
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 8 febbraio 2011, 3:27 
Non connesso
Highway star
Highway star

nazzare ha scritto:
RatBatBlue95 ha scritto:
nazzare ha scritto:

1) Clear Air Turbulence
2) Scarabus
3) Child in Time

come sai condivido...la sezione ritmica come le idee originali rendono clair air turbulence un capolavoro assoluto...fuori dagli schemi, cose mai sentite, un misto di funk jazz rock e hard rock suonato divinamente e mai ascoltato prima ( ne soprattutto dopo!!!) . I critici dovrebbero attirare di più l'attenzione su questa gemma nascosta....

Quoto tutto, avete detto tutto voi.
La "classifica" che ha fatto RatBlue è la stessa che avrei fatto io.

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family