| Autore |
Messaggio |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: lunedì 27 luglio 2009, 20:30 |
|
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37 Messaggi: 2865 Località: Trieste
|
jack78 ha scritto: Come bassista mi piace abbastanza (troppo funky spesso!).... m come cantante personalmente lo trovo irritante. Sti cacchio di urli non li sopporto.... ...eh...nemmeno io...datemi merda ma secondo me con gli urletti sforava di brutto...troppo sguaiati...senza controllo...Non era un falsetto "alla Gillan" o "alla Plant",ma qualcosa di più simile ai Cugini di Campagna a mio avviso...per quanto lui avesse (ed ha tuttora) una voce spettacolare...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: lunedì 27 luglio 2009, 21:10 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
 |
|
 |
|
lordforever
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: lunedì 27 luglio 2009, 21:24 |
|
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59 Messaggi: 710 Località: Switzerland
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: lunedì 27 luglio 2009, 21:47 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: lunedì 27 luglio 2009, 21:50 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
ROXI76_99 ha scritto: jack78 ha scritto: Come bassista mi piace abbastanza (troppo funky spesso!).... m come cantante personalmente lo trovo irritante. Sti cacchio di urli non li sopporto.... ...eh...nemmeno io...datemi merda ma secondo me con gli urletti sforava di brutto...troppo sguaiati...senza controllo...Non era un falsetto "alla Gillan" o "alla Plant",ma qualcosa di più simile ai Cugini di Campagna a mio avviso...per quanto lui avesse (ed ha tuttora) una voce spettacolare... Amen, quoto integralmente. Come poi dissi in altro Topic ... erano anche un modo di fare (..... e dispiace che col tempo abbia contagiato pure Coverdale in ciò) estraneo alla tradizione dello "stile" dei DP. Uno stile molto british, molto da Rockers puri ... e non da Rock Stars. La differenza è essenziale: con Hughes i Purple assumono uno stile da trionfanti Rock Stars da Jet Set ... un glamour già esperienziato dai Led Zeppelin o altri ... ma a suo modo prevedibile e falso .... e legati a luoghi comuni. I Deep Purple famosi per gli urli di Gillan (e sappiamo tutti di che tipo fossero questi) ed allora loro ..... ad urlare ... ma come delle galline inchiappettate dal contadino ..... prevediibli ed anche a mio giudizio insultanti per i fans. Tra un Gillan che gridava per sollevare l'audience ed i loro continui "Whooop" ... c'è una differenza abissale, ed anche in qualche modo una metafora della discesa della parabola col 1973 del Classic Rock, per poi arrivare all'implosione ed esplosione punk tre anni dopo. Con questo: Glenn Hughes bravo bassista che non aveva la capacità di Glover di completarsi bene con Blackmore, ma parimenti bravo e capace di apportare un drive diverso e personale e positivo comunque nelle dinamiche strattamente musicali. Una gran bella voce sprecata e buttata via avventatamente dal suo ego che però ebbe il (discutibilissimo) merito di mutare nel DNA il Purple Sound e la natura della band. Una cosa erano le tentazioni funk post-hendrixiane - parte della cultura musicale della band - un'altra e ben diversa suonare come una Motown Band senza neanche filtrare attraverso la propria naturale attitudine (un esempio per tutti gli Who ed il modo con cui trattarono tanta musica Rythm & Blues e Soul). Cita: Guardati il video....prima canta bene..poi, come ai tempi della MK III, va sopra le righe...insopportabile.... http://www.youtube.com/watch?v=uNP5Udjh6dUDagliela pure ma ha ragione: la riprova? Guardati il video....prima canta bene..poi, come ai tempi della MK III, va sopra le righe...insopportabile.... http://www.youtube.com/watch?v=uNP5Udjh6dU Infatti.
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 8:53 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
Il fatto stesso che Hughes, per sua stessa ammissione, sia entrato nei Purple per i soldi la dice lunga sul fatto che le differenze stilistiche tra quella del gruppo e la sua, erano proprio l'ultimo dei suoi pensieri (ed anche dei tre componenti "storici", dato che lo hanno chiamato loro nel gruppo). Che poi le sue influenze stilistiche abbiano "convinto" Blackmore a mollare il colpo, credo che fosse dovuto al fatto che anche gli altri le appoggiassero, portando Ritchie a trovarsi in minoranza. Riguardo agli "urletti": che ne abusasse e ne abusi è palese, ma questa è un'altra derivazione dei suoi gusti musicali indirizzati al funk, dove molti dei suoi rappresentanti storici non si sono mai risparmiati in quanto ad urli (James Brown su tutti). Ultimamente poi, benchè sia "sopravvissuto" agli anni tossici, è uno dei tanti trucchi per riempire la serata e giocare al risparmio con la voce. Riguardo allo stile bassistico: pur essendo quasi naturalmente di parte, non nascondo che a volte certe svisate le trovo davvero fuori luogo (ma il basso è uno strumento che si presta al non rispetto di molte regole), però non posso non apprezzare l'indirizzo funk del suo stile. Glenn è un bassista di quella specie influenzata dai grandi bassisti neri, che con il loro stile immisero nuova linfa creativa nelle linee di basso dei bassisti bianchi europei (Paul Mc Cartney in primis) e anch'io non posso resistere assolutamente alla tentazione, quando suono, di inserire dei passaggi funk quà e là. Ovviamente l'apoteosi dello stile funk di Glenn Hughes (a parte i suoi dischi solisti), inserito nei Purple, è riscontrabile in Come taste the band. Ma senza la controparte contrastante di Blackmore ed anzi affiancata, ispirata e stimolata da Tommy Bolin, sappiamo tutti quel che ne è uscito. Infatti personalmente continuo a ritenere Gettin' Tighter LA canzone che mi porterei sulla classica isola deserta. Ma questo lo sanno anche su Plutone. 
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 10:00 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
gius ha scritto: Ovviamente l'apoteosi dello stile funk di Glenn Hughes (a parte i suoi dischi solisti), inserito nei Purple, è riscontrabile in Come taste the band. Ma senza la controparte contrastante di Blackmore ed anzi affiancata, ispirata e stimolata da Tommy Bolin, sappiamo tutti quel che ne è uscito. un album fantastico
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 11:52 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
gius ha scritto: Il fatto stesso che Hughes, per sua stessa ammissione, sia entrato nei Purple per i soldi la dice lunga sul fatto che le differenze stilistiche tra quella del gruppo e la sua, erano proprio l'ultimo dei suoi pensieri (ed anche dei tre componenti "storici", dato che lo hanno chiamato loro nel gruppo). Direi di "attitudine" ... quasi generazionale ........ Cita: Che poi le sue influenze stilistiche abbiano "convinto" Blackmore a mollare il colpo, credo che fosse dovuto al fatto che anche gli altri le appoggiassero, portando Ritchie a trovarsi in minoranza. D'accordo: c'era l'esigenza di "progredire", ma penso la questione fosse proprio di come. Ovviamente ... Ritchie era (ed è) una bella testa dura, ovvio .... però con riferimento al mio discorso del post precedente ..... non trovate che "Snake Charmer" dal primo album dei Rainbow abbia un tono Hard-Funk? Come dire ... est modus in rebus (cfr. pure You Can't Do It Right)? Cita: Riguardo agli "urletti": che ne abusasse e ne abusi è palese, ma questa è un'altra derivazione dei suoi gusti musicali indirizzati al funk, dove molti dei suoi rappresentanti storici non si sono mai risparmiati in quanto ad urli (James Brown su tutti). Ultimamente poi, benchè sia "sopravvissuto" agli anni tossici, è uno dei tanti trucchi per riempire la serata e giocare al risparmio con la voce. Non sono del tutto convinto di questo: mi spiego, è assolutamente plausibile ... però anche a vedere i video della Califonia Jam o di Rises Over Japan .... sbaglierò, ma li percepisco come urletti stupidamente da rockstar ... più che James Borwn inspired (ma ovvio che posso sbagliare). Cita: Riguardo allo stile bassistico: pur essendo quasi naturalmente di parte, non nascondo che a volte certe svisate le trovo davvero fuori luogo (ma il basso è uno strumento che si presta al non rispetto di molte regole), però non posso non apprezzare l'indirizzo funk del suo stile. Glenn è un bassista di quella specie influenzata dai grandi bassisti neri, che con il loro stile immisero nuova linfa creativa nelle linee di basso dei bassisti bianchi europei (Paul Mc Cartney in primis) e anch'io non posso resistere assolutamente alla tentazione, quando suono, di inserire dei passaggi funk quà e là. Su questo Ti do ragione e devo dire che le linee di basso personali giovavano o davano comunque un impronta particolare: di questo ho particolarmente "goduto" su Made in Europe ... in vari pezzi, ed in particolare su You Fool No One in cui il suo basso si contemperava in maniera sublime con una chitarra fantastica del Divino. Cita: Ovviamente l'apoteosi dello stile funk di Glenn Hughes (a parte i suoi dischi solisti), inserito nei Purple, è riscontrabile in Come taste the band. Ma senza la controparte contrastante di Blackmore ed anzi affiancata, ispirata e stimolata da Tommy Bolin, sappiamo tutti quel che ne è uscito. Infatti personalmente continuo a ritenere Gettin' Tighter LA canzone che mi porterei sulla classica isola deserta. Ma questo lo sanno anche su Plutone.  Beh, su questo non ci piove. L'ho detto dasempre ed altrove ... Come Taste The Band è di per sè un disco della madonna e Getting Tighter è stupenda ..... però forse l'approccio critico di cui si parlava era comunque correlato alle esibizioni live più che al lavoro in studio ... e lì ... "Whhhhop" .... 
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 12:25 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
The Lawyer ha scritto: non trovate che "Snake Charmer" dal primo album dei Rainbow abbia un tono Hard-Funk? Come dire ... est modus in rebus (cfr. pure You Can't Do It Right)? Volevo citarle io, quelle due songs. The Lawyer ha scritto: ... però anche a vedere i video della Califonia Jam o di Rises Over Japan .... sbaglierò, ma li percepisco come urletti stupidamente da rockstar ... più che James Borwn inspired (ma ovvio che posso sbagliare). Mettiamoci anche un pò di "sostanze" e l'adrenalina di un ventiduenne al cospetto di un pubblico ben più ampio di quello che andava ai concerti dei Trapeze. Sinceramente non riesco neanche lontanamente ad immaginare un mio ipotetico atteggiamento, trovandomi al suo posto. The Lawyer ha scritto: ho particolarmente "goduto" su Made in Europe ... in vari pezzi, ed in particolare su You Fool No One in cui il suo basso si contemperava in maniera sublime con una chitarra fantastica del Divino. L'interazione tra chitarra e basso in quel brano, è uno degli apici artistici del disco. Per contro, gli svolazzi di basso a fine Mistreated e mentre Coverdale è impegnato nei suoi sospiri e vocalizzi, sono fastidiosissimi ed irritanti. The Lawyer ha scritto: però forse l'approccio critico di cui si parlava era comunque correlato alle esibizioni live più che al lavoro in studio ... e lì ... "Whhhhop" ....  Vedi mia risposta n°2. 
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 12:56 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
non so se sia già stato detto, ma non è possibile che Blackmore, più che essere influenzato, volesse lui stesso dare una svolta vagamente funky-blues al sound dei Purple e abbia appositamente scelto gli elementi adatti? Che poi la cosa gli sia sfuggita di mano è anche probabile (per me Stormbringer e CTTB restano comunque grandi dischi), ma non dimentichiamoci che Hughes è sì influenzato dal funky, ma resta essenzialmente un bassista (e un cantante) ROCK: i bassisti funky sono ben altra cosa, non lo si sente spesso suonare slap... Un po' di dietrologia: com'è noto, Ritchie era un grande fan dei Vanilla Fudge. Orbene, nel 71 usciva l'unico disco dei Boomerang, il nuovo gruppo del tastierista/cantante Mark Stein, sorprendentemente simile al sound tipico della MkIII: Hard-Blues venato di Funky, con la convivenza del vocione caldo di Stein e della voce "sparata" e funky del bassista-cantante Jo Casmir... "Boomerang" (peraltro un gran disco) ebbe scarso successo, ma forse giunse alle orecchie giuste  ...
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 13:13 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
Veramente Blackmore ha sempre dichiarato di non apprezzare la funk-music ...
P.S. In Gettin' Tighter e Lady Luck (from CTTB) Glenn Hughes "slappa". A modo suo ma lo fà.
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 16:15 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
|
Esatto. Blackmore nel corso degli anni ha ribadito più volte come avesse sempre ammirato gli artisti di colore dediti al rock'n'roll o al blues evidenziando al tempo stesso la sua più profonda antipatia per il funky-soul, da lui definito "shoeshine music" (a voi la traduzione). Già un paio di anni prima stava andando in porto il progetto, poi purtroppo abortito, dei Baby Face, ricordate? Blackmore-Phil Lynott-Ian Paice, un trio da classico rock-blues energico. Blackmore sarebbe già uscito dai Dp ma, convinto a rimanere, dettò al management le sue condizioni che prevedevano l'allontanamento di Glover (una questione puramente musicale - nothing personal, just business), in favore di un bassista più adatto allo stile musicale che avrebbe voluto perseguire, in linea con le sue preferenze del momento (Free in primis, ed infatti il cantante deputato a sostituire Gillan avrebbe dovuto in teoria essere Paul Rodgers). Il problema è che Blackmore è sempre stato (o almeno lo era all'epoca) caratterialmente incline alla noia ed a perdere molto presto interesse per i progetti in corso ed è proprio per evitare la stagnazione ed andare alla ricerca di entusiasmo e nuove motivazioni che la sua carriera è costellata di continui cambi di line-up. A Blackmore non è mai sfuggito di mano nulla che non volesse lasciarsi sfuggire... Arrivati a "Stormbringer" Ritchie, complice anche situazioni di vita privata, aveva perso qualsiasi interesse nella band, almeno in studio. Lo si leggeva nelle interviste in cui ammetteva candidamente di essere stufo di suonare nei dischi dei DP a differenza dei concerti dal vivo che gli davano l'opportunità di esprimersi in maniera completa, lo si sente da come suona sul disco (eccezionale ma l'approccio è completamente diverso da quello di Burn), il fatto che in due brani non ci sia nemmeno la sua firma, che in quegli stessi brani le parti di chitarra siano state suonate in modo non convenzionale quasi a voler dimostrare il proprio dissenso e la propria noia (slide di Holy Man con un cacciavite, solo di Hold On col pollicione)... Poi le affinità con Ronnie Dio e la visione di un "maestoso rock all'europea"...
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 16:25 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
boots ha scritto: Già un paio di anni prima stava andando in porto il progetto, poi purtroppo abortito, dei Baby Face, ricordate? Blackmore-Phil Lynott-Ian Paice, un trio da classico rock-blues energico... se la sapevo non me la ricordavo 
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 16:49 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
Flavio ha scritto: boots ha scritto: Già un paio di anni prima stava andando in porto il progetto, poi purtroppo abortito, dei Baby Face, ricordate? Blackmore-Phil Lynott-Ian Paice, un trio da classico rock-blues energico... se la sapevo non me la ricordavo  E' proprio così, come citiamo nel nostro Myspace dei (ehm) Baby Face. 
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 19:58 |
|
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37 Messaggi: 2865 Località: Trieste
|
DanieleZ ha scritto: Ti do merda. Zitto tu! 
|
|
 |
|
 |
|
Quicksilver
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: martedì 28 luglio 2009, 21:55 |
|
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04 Messaggi: 597 Località: Roma
|
Ps. Holy man e Hold on sono le mie canzoni preferite su quell'album! 
Screamin' out pictures of home...Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: mercoledì 29 luglio 2009, 12:14 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
ROXI76_99 ha scritto: DanieleZ ha scritto: Ti do merda. Zitto tu!  Gne gne gne!
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: mercoledì 29 luglio 2009, 14:40 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
DanieleZ ha scritto: ROXI76_99 ha scritto: DanieleZ ha scritto: Ti do merda. Zitto tu!  Gne gne gne! 
|
|
 |
|
 |
|
stefa38
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 22:06 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
|
se volete vedere Hughes che canta i pezzi Purple allora consiglio un video dei Rata Blanca del 16.12.03 al teatro Grand Rex.
Roba da leccarsi i baffi
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: domenica 2 agosto 2009, 22:12 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
|
ti dirò...sbavo comunque a sentirlo, (lo sanno tutti che anche un rutto di Hughes per me è un motivo soave!) ma li non è che tocca i suoi apici!
|
|
 |
|
 |
|
stefa38
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: giovedì 6 agosto 2009, 0:03 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
|
ah ottimo allora
dato che mi piace, dove li tocca?
forse su Soulfully Live In The City Of Angels?
A parte l'ovvio On the wings of a russian foxbat e made in europe....
|
|
 |
|
 |
|
stefa38
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: giovedì 6 agosto 2009, 0:08 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
stefa38 ha scritto: lordforever ha scritto: Dagliela pure ma ha ragione: la riprova? Guardati il video....prima canta bene..poi, come ai tempi della MK III, va sopra le righe...insopportabile.... http://www.youtube.com/watch?v=uNP5Udjh6dUma dai mica va valutato ora che ha (diciamo 25 anni nel 75...oggi ne avrebbe 60 o giu di li') ma dal 70 al 90 Anche Blackmore il Maestro, l'Unico, il Migliore, il Sommo, (lo precede solo Hendrix) ora e' stucchevole E' come vedere il faccione gonfio di Maradona che piange perche' il campionato argentino non puo' iniziare (da quanto ho capito) Il meglio l'hanno dato molto tempo fa, ed e' ovvio che sia cosi'
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Hughes ha fatto bene ai deep purple? Inviato: giovedì 6 agosto 2009, 16:22 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
stefa38 ha scritto: ah ottimo allora
dato che mi piace, dove li tocca?
forse su Soulfully Live In The City Of Angels?
A parte l'ovvio On the wings of a russian foxbat e made in europe.... vabbè andando sul classico... Burning Japan live!!!
|
|
 |
|
 |
|