| Autore |
Messaggio |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Heavy Metal Britannia (con DP e interviste a Gillan e Lord) Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 9:57 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su giovedì 18 marzo 2010, 10:30, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: The Videodrome..The Great British Heavy Metal Documentary Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 10:26 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
Credo fortemente di aver toppato il forum, che sia da spostare altrove?
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: The Videodrome..The Great British Heavy Metal Documentary Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 11:11 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Credo fortemente di aver toppato il forum, che sia da spostare altrove? Azz, interessante!! grande Giorgio, grande!!!  mi spiace solo che i Deep Purple siano considerati Heavy Metal, non è proprio così... loro stessi non si definiscono assolutamente così, che palle...  comunque me lo gusterò proprio sperando in qualche chicca!! 
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Re: The Videodrome..The Great British Heavy Metal Documentary Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 11:26 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16 Messaggi: 5583 Località: london
|
|
molto bello.. il titolo del documentario e' "heavy metal britannia", ed e' stato trasmesso da BBC4 un paio di settimane fa. l'avevo visto in tv e mi era proprio piaciuto. in pratica e' la storia delle origini dell'heavy metal, o meglio tutto quello che avviene nel sottobosco della musica inglese (e anche un po' americana) degli anni sessanta e settanta, e che porta all'arrivo della NWOBHM.
in questo senso, non e' che i deep purple vengano definiti "heavy metal"; pero' non possono non associarli alla nascita del movimento. in ogni caso lord ribadisce che l'associazione dei deep purple col termine "heavy metal" (ma anche "heavy rock") non gli era mai piaciuta.
comunque i deep purple vengono menzionati abbastanza spesso, sia nella parte documentaristica, sia attraverso interviste a gillan e lord.
dura un'ora e mezza e scorre molto piacevolmente. tra l'altro su bbc4 in concomitanza con questo documentario hanno fatto un vero e proprio "heavy metal weekend": hanno fatto vedere "flight 666" dei maiden (con tanto di concerto completo presente nel bonus dvd), e hanno riproposto alcuni mini documentari della serie "family tree" (che credo risalga alla meta' degli anni 90). ho visto quello sui black sabbath; mi pare ne abbiano fatto anche uno sui DP, ma non sono riuscito a vederlo.
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Re: The Videodrome..The Great British Heavy Metal Documentary Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 11:28 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Credo fortemente di aver toppato il forum, che sia da spostare altrove? visto che parla anche di DP e ci sono interviste a gillan e lord, per me il topic puo' stare qui.. ti ho solo modificato un po' il titolo, cosi' si capisce meglio
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Heavy Metal Britannia (con DP e interviste a Gillan e Lord) Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 11:44 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Re: Heavy Metal Britannia (con DP e interviste a Gillan e Lord) Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 11:48 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
de nada 
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: The Videodrome..The Great British Heavy Metal Documentary Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 15:17 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
vav00m ha scritto: molto bello.. il titolo del documentario e' "heavy metal britannia", ed e' stato trasmesso da BBC4 un paio di settimane fa. l'avevo visto in tv e mi era proprio piaciuto. in pratica e' la storia delle origini dell'heavy metal, o meglio tutto quello che avviene nel sottobosco della musica inglese (e anche un po' americana) degli anni sessanta e settanta, e che porta all'arrivo della NWOBHM.
in questo senso, non e' che i deep purple vengano definiti "heavy metal"; pero' non possono non associarli alla nascita del movimento. in ogni caso lord ribadisce che l'associazione dei deep purple col termine "heavy metal" (ma anche "heavy rock") non gli era mai piaciuta.
comunque i deep purple vengono menzionati abbastanza spesso, sia nella parte documentaristica, sia attraverso interviste a gillan e lord.
dura un'ora e mezza e scorre molto piacevolmente. tra l'altro su bbc4 in concomitanza con questo documentario hanno fatto un vero e proprio "heavy metal weekend": hanno fatto vedere "flight 666" dei maiden (con tanto di concerto completo presente nel bonus dvd), e hanno riproposto alcuni mini documentari della serie "family tree" (che credo risalga alla meta' degli anni 90). ho visto quello sui black sabbath; mi pare ne abbiano fatto anche uno sui DP, ma non sono riuscito a vederlo. qui in compenso, su RAI1 in prima serata, c'è una bella trasmissione con Gigi D'Alessio
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Re: Heavy Metal Britannia (con DP e interviste a Gillan e Lord) Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 15:25 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
|
pazzesco.. ci sarebbe tanto da dire sulla differenza tra bbc e rai (prima cosa: bbc finanziata col canone, neanche un secondo di pubblicita'; rai.. beh lo sappiamo). per non parlare dei contenuti e della professionalita'. non che la bbc sia impeccabile, ma non c'e' paragone
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Heavy Metal Britannia (con DP e interviste a Gillan e Lord) Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 16:23 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
|
Beh peró c'è da dire comunque una cosa..che quella é roba loro. cioé..se i led zeppelin fossero stati italiani avrebbero passato i led zeppelin in rai invce che gigi d'alessio. culture musicali diverse, c'è poco da fare.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Heavy Metal Britannia (con DP e interviste a Gillan e Lord) Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 17:01 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
purpleangel ha scritto: Beh peró c'è da dire comunque una cosa..che quella é roba loro. cioé..se i led zeppelin fossero stati italiani avrebbero passato i led zeppelin in rai invce che gigi d'alessio. culture musicali diverse, c'è poco da fare. Beh, in effetti pure questo è vero, purtroppo.... ... anche se silvano mi ha fatto morire, ahahah!!! 
|
|
 |
|
 |
|