| Autore |
Messaggio |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 21:27 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2219 Località: Padova
|
Grazie Daniele! Sono felice che ci sia un topic dei Grand Funk, bel posto per fare due chiacchiere. Riconosco le firme dei post di qualche "amico" del forum, fantastico! Adesso però mi leggo un po' di roba, perchè io non sono mica uno preparato come voi, sono uno che capta e memorizza quel che gli piace ma tante robe non le sa. L'album della moneta qual era? Che bella la copertina!!... Facevo le medie quando un amico me lo portò a casa, era del fratello...Quando sentii per la prima volta Some Kind of Wonderful, non so se sia lì dentro, fu una rivoltata di stomaco, avevo ancora i denti da latte e forse era l'epoca Barry White. Un salto mica da poco! E poi chi è di madre lingua inglese hail culo del suono delle parole, come diceva Guccini presentando Statale 17 coi Nomadi... Quando bello è questo titolo.......Some kind of wonderful.. da scrivere, dire e ascoltare! già che ci sono la metto da you tube http://www.youtube.com/watch?v=O7B5jXYRy3Q
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su mercoledì 10 marzo 2010, 21:37, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 21:30 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3501 Località: Verona - Italia
|
|
Quello a forma di moneta è A Pluribus Funk, del 1972. Un capolavoro!
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 21:41 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
DanieleZ ha scritto: Quello a forma di moneta è A Pluribus Funk, del 1972. Un capolavoro! Ah già.. Fantastico anche questo titolo! Adesso ho solo una raccoltona pubblicata da poco, ma quei 33 giri erano delle vere opere d'arte, altro che i cd!!
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 0:28 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16194 Località: Firenze - Italia
|
|
grande CD e grande modo di concepire un album...e non erano i soli...tanti altri si sono sbizzarriti ed è sempre un piacere averli per le mani!
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 0:32 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3501 Località: Verona - Italia
|
|
Cazzo Ranfa, grande LP, alto che CD!
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 0:34 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16194 Località: Firenze - Italia
|
eh eh è vero nella fretta ho sbagliato ...comunque il discorso del cartonato era riferito all'LP! 
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 9:30 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4863 Località: (My sweet home) Cislago
|
"Un Rickenbacker è per sempre"
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 10:20 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Black Brass.. Mai visto niente di simile da un gruppo di bianchi. Il batterista e cantante è un iradiddio e We're an american band sarà anche un pezzo elementare, ma le voci e base ritmica danno grande spessore all'esecuzione, oltre agli strumenti solisti. Dal vivo facevano veramente faville. Ed energia, tanta sana energia che a vedere il 2008 non hanno esaurito. Ecco come conobbi io, alla radio, i Grand Funk Rairoad... la radio dei '70.. http://www.youtube.com/watch?v=jxyU4W8iyeI the loco motion Un canzonetta... Però... quando entrano basso e batteria, è il primo orgasmo.. Voce imperfetta ma potente e diretta, una voce maleducata ma bellissima. E quando si rientra per la strofa finale dopo solo acido di chitarra e rullata.. secondo orgasmo http://www.youtube.com/watch?v=sSQOeQakExU versione live .. Trovata. Ecco la Some Kind of Wonderful recente dei Grand Funk in tv... Basso batteria e armonie di voci...finale con l'organo...... sbalorditivi. http://www.youtube.com/watch?v=z9F7nEyZEkc
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su giovedì 11 marzo 2010, 11:21, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 10:34 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 15:26 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Ecco come conobbi io, alla radio, i Grand Funk Rairoad... la radio dei '70.. http://www.youtube.com/watch?v=jxyU4W8iyeI the loco motion Il brano fra l'altro non è loro, ma una riuscitissima cover di un classico Motown, prova di quanto anche musica Soul e dintorni facessero parte del patrimonio musicale dei Grand Funk Railroad.
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 15:42 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4863 Località: (My sweet home) Cislago
|
DanieleZ ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: Ecco come conobbi io, alla radio, i Grand Funk Rairoad... la radio dei '70.. http://www.youtube.com/watch?v=jxyU4W8iyeI the loco motion Il brano fra l'altro non è loro, ma una riuscitissima cover di un classico Motown, prova di quanto anche musica Soul e dintorni facessero parte del patrimonio musicale dei Grand Funk Railroad. Qualche notizia in più: "The Loco-Motion" is a 1962 popular music song written by American songwriters Gerry Goffin and Carole King. The song is notable for appearing the American Top 5 three times – each time in a different decade: for Little Eva during 1962 (U.S. #1); for Grand Funk Railroad in 1974 (U.S. #1); and for Kylie Minogue in 1988 (U.S. #3).
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 1:48 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
gius ha scritto: Gius ho parte dei live che hai postato e devo dire che il primo è il migliore in assoluto! del secondo mi accodo a quello che ha scritto no Farner no Funk il terzo è una bomba ma non è american band  comunque grandissimo brano!
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: domenica 14 marzo 2010, 14:02 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|
Liopelle
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: domenica 21 marzo 2010, 21:57 |
|
 |
| Never before |
 |
|
Mi fà piacere scoprire che ci sono appassionati di questo gruppo. Io credo di avere tutto ciò che esiste in commercio e non dei Grand Funk. La loro musica mi ha accompagnato sin da quando avevo 16 anni (il primo album è stato We're an american band) poi a seguire tutti gli altri, cd. video ed anche un cappellino originale con maglietta comprato nel 97 ai tempi di Bosnia. Che dire vi invito ad ascoltare bene Good Singin' Good Play'n che con Frank Zappa per me hanno dato il massimo. Un unico rimpianto non aver potuto vedere in faccia i giornalisti che negli anni 70 qui in Italia gli hanno vomitato addosso piombo fuso. Stupidi imbecilli. Auguri a tutti. Leonardo Pellegrini
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: domenica 21 marzo 2010, 22:01 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
Liopelle ha scritto: Che dire vi invito ad ascoltare bene Good Singin' Good Play'n che con Frank Zappa per me hanno dato il massimo.
Quoto! 
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: giovedì 25 marzo 2010, 11:31 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
grazie dell'intervento Leonardo e benvenuto! PS.l'unica cover band che io sappia la feci io 8 anni fa...ma visto la considerazione italiana per questi gruppi è finita nel cestino come tanti progetti 
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 22:41 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Con estremo piacere segnalo che su Classix c'è un lungo articolo sui Grand Funk, testo e molte immagini. Begli articoli anche su Thin Lizzy e Mike Oldfield. riposto questa meraviglia di trio che quarant'anni dopo ha un'energia intatta. http://www.youtube.com/watch?v=z9F7nEyZEkc
|
|
 |
|
 |
|
Liopelle
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 23:51 |
|
 |
| Never before |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Con estremo piacere segnalo che su Classix c'è un lungo articolo sui Grand Funk, testo e molte immagini. Begli articoli anche su Thin Lizzy e Mike Oldfield. riposto questa meraviglia di trio che quarant'anni dopo ha un'energia intatta. http://www.youtube.com/watch?v=z9F7nEyZEkcGrazie!!! W i Grand Funk. Ciao 
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 19:17 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
Letto tutto d'un fiato l'articolo di Gianni della Cioppa! Mi vanto di aver avuto buon orecchio in un'età in cui dovevo ancora completare lo sviluppo, quando The Loco Motion e Some Kind of Wonderful attraversarono l'oceano e fecero conoscere anche a noi la grande band americana. Adesso mi compro a ragion veduta tutti i loro dischi.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 19:19 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Ranfa ha scritto: grazie dell'intervento Leonardo e benvenuto! PS.l'unica cover band che io sappia la feci io 8 anni fa...ma visto la considerazione italiana per questi gruppi è finita nel cestino come tanti progetti  meriti l'applauso solo per l'idea, peccato che i GF non si siano affermati anche da noi, in Italia al tempo la concorrenza dei gruppi inglesi e la cecità di qualcuno fu evidentemente ostacolo insuperabile, ora li ricordiamo in pochi davvero.
|
|
 |
|
 |
|
Liopelle
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:07 |
|
 |
| Never before |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Ranfa ha scritto: grazie dell'intervento Leonardo e benvenuto! PS.l'unica cover band che io sappia la feci io 8 anni fa...ma visto la considerazione italiana per questi gruppi è finita nel cestino come tanti progetti  meriti l'applauso solo per l'idea, peccato che i GF non si siano affermati anche da noi, in Italia al tempo la concorrenza dei gruppi inglesi e la cecità di qualcuno fu evidentemente ostacolo insuperabile, ora li ricordiamo in pochi davvero. E' vero siamo pochi. Ma sicuramente i migliori!!! Vorrei raccontare se mi è possibile un fatto capitatomi nel 74, avevo quindici anni ed io nel mio portatile Philips K7 avevo il nastro Shinin'On che ascoltavo unitamente ai miei coetanei. Un giorno, sempre di quell'estate mi fù presentato un ragazzo che era tornato dagli States per passare le sue vacanze qui in Italia dai suoi nonni. Quando notò quel nastro nel mangiacassette e vide la mia collezione dei Funk rimase sbalordito da ciò. Anch'egli grande amante del rock e dei GFR mi disse che dagli altri ragazzi non aveva sentito dire e parlare altro che dei gruppi inglesi meravigliandosi di come io potevo essermi innamorato dei Grand Funk che in quegli anni nel suo paese erano famosissimi e quotatissimi. Questo ragazzo, ora uomo come me ogni volta che mi incontra ricorda questo incontro e conviene con me nel dichiarare il gruppo dei Funk immortali! Scusate se mi sono dilungato. Un saluto a tutti e buone feste. 
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:18 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:55 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 1:52 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
adoro i Grand funk railroad (che tra l'altro hanno un nome stupendo, forse il più bello mai sentito) sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto...adoro la voce ed il bassista, li considero entrambi tra i migliori della storia del rock. Album preferito: Closer to home (un capolavoro, tra i dicei dischi che porterei nell'isola sperduta...) seguito poi ovviamente da E Pluribus Funk
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Grand Funk Railroad Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 2:45 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2592 Località: Roma
|
|
Cavolo i Grand Funk! Avevo tutti i primi albums registrati in musicassetta...non mi ricordo più nulla della successione dei vari lavori... Mi ricordo che soprattutto i primi erano fenomenali, una band di tutto rispetto, selvaggi e anche se Mark Farner non abbia una tecnica eccelsa chitarristicamente parlando, ha comunque una ritmica spaventosa, nonchè una bellissima voce. La sezione ritmica era spaventosa, insomma avevano un tiro della madonna. Se non mi ricordo male con We are an American Band inizia il periodo più "raffinato", in cui cambia, di molto pure, il modo di cantare di Mark Farner, cantando con una voce più "grossa". Mi vien da pensare che però questa voce più "grossa" non fosse il suo timbro naturale di voce, bensì fosse una forzatura. Mi sembra poi che con il lavoro successivo, Shinin' On, ci fu un calo, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Devo assolutamente riprocurarmi il loro materiale perchè meritano, non so neanche io perchè non ci ho più pensato da quando non ho più lettori di musicassette.
Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.
|
|
 |
|
 |
|