Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gillan - Plant
 Messaggio Inviato: venerdì 29 gennaio 2010, 1:11 
Non connesso
Highway star
Highway star

The Lawyer ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Grande artista, animale da palco di primo livello invecchiato male per il rock, virato ad altri generi sempre con gran classe.

Però in questo, segno della sua intelligenza: sapendo di non poter più tenere ha sfruttato la voce rimasta e la tecnica in un Rock diverso, passionale e intenso, ma meno sanguigno e Hard .... da questo punto di vista segno di intelligenza.

Non dico questo per dire che Gillan non l'abbia avuta perchè oggettivamente IAN ha tenuto molto più e meglio ... per .. migliore fisicità ...

Quoto l'avvocato...a mio avviso Plant sa "ottimizzare" meglio le risorse che gli sono rimaste...evita gli strilli a tutti i costi,abbassa i toni,reinventa le canzoni. A volte Gillan in questo è troppo spavaldo,a discapito della qualità di un'esibizione.
(E tra parentesi,anche se sembra che la faccia gli si sia sciolta rendendolo molto simile ad un mastino napoletano,trovo che fisicamente,nel complesso,abbia ancora un'immagine molto giovanile...)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 29 gennaio 2010, 2:50 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

ROXI76_99 ha scritto:
The Lawyer ha scritto:
Grande artista, animale da palco di primo livello invecchiato male per il rock, virato ad altri generi sempre con gran classe.

Però in questo, segno della sua intelligenza: sapendo di non poter più tenere ha sfruttato la voce rimasta e la tecnica in un Rock diverso, passionale e intenso, ma meno sanguigno e Hard .... da questo punto di vista segno di intelligenza.

Non dico questo per dire che Gillan non l'abbia avuta perchè oggettivamente IAN ha tenuto molto più e meglio ... per .. migliore fisicità ...

Quoto l'avvocato...a mio avviso Plant sa "ottimizzare" meglio le risorse che gli sono rimaste...evita gli strilli a tutti i costi,abbassa i toni,reinventa le canzoni. A volte Gillan in questo è troppo spavaldo,a discapito della qualità di un'esibizione.
(E tra parentesi,anche se sembra che la faccia gli si sia sciolta rendendolo molto simile ad un mastino napoletano,trovo che fisicamente,nel complesso,abbia ancora un'immagine molto giovanile...)

Ero d'accordo con voi, fino a quando non ho visto il video dove Plant canta Innuendo...

Rabbrividiamo :badgrin:

Alex

PS
Ma chi e' giovanile? Plant o Gillan? :oops:

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 29 gennaio 2010, 8:32 
Non connesso
Highway star
Highway star

Quando dicevo vecchio per il rock intendevo anche questo, "Roberto" non si può più avventurare su certe strade, la voce non glielo consente, le stecche sono là a dimostrarlo.. nel caso di Innuendo, si è dato una badilata sui denti a voler fare un pezzo che conosceva poco e così difficoltoso, e in quel contesto poi..Molto più a suo agio in 29 Palms (ma era il 1993, non dimentichiamolo) o nella collaborazione rillassata con la Krauss.

Per quanto riguarda "the look", Plant visto da vicino, col bene che gli voglio, sembra una vecchietta da film inglese, altro che immagine giovanile! Comunque grande Plant per ciò che ci ha regalato. E quello rimane.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 29 gennaio 2010, 18:25 
Non connesso
Highway star
Highway star

"...E tra parentesi,anche se sembra che la faccia gli si sia sciolta rendendolo molto simile ad un mastino napoletano,trovo che fisicamente,nel complesso,abbia ancora un'immagine molto giovanile..."

Cara Roxi, devo rispettare, pur avendola presa un po' in giro, la tua opinione sul "Neapolitan Dog Looking" di Mr. Plant.. :lol:

Faccio mia la speranzella che sta nell'introduzione al topic di Asso_982: "... poi il fatto che i due in questione siano i miei due cantanti preferiti ed il mio sogno è di sentirli insieme in un disco (magari cantando vecchi pezzi di R'n'R) è un altro discorso...anche se il mio sogno credo sia destinato a rimanere incompiuto!!! :D"

..ma ASSOLUTAMENTE FENOMENALE!!.. e vedere Big Ian e e il cantante dei Led Zeppelin fare Rave On o Everyday di Buddy Holly su un palco? ... da emozionarsi fino alle lacrime! 8)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 29 gennaio 2010, 23:42 
Non connesso
Highway star
Highway star

Per quanto riguarda "the look", Plant visto da vicino, col bene che gli voglio, sembra una vecchietta da film inglese, altro che immagine giovanile! Comunque grande Plant per ciò che ci ha regalato. E quello rimane.

Infatti io intendevo "visto da lontano" :wink: Scherzi a parte,NEL COMPLESSO,vuoi perchè ha ancora i suoi belli capelli (o quasi),vuoi perchè ha una bella figura e più di tanto non si è inchiattito,vuoi perchè comunque si veste ancora da rocchettaro con i suoi stivali pitonati,io tutto sommato trovo che faccia ancora la sua porca figura...............ma guai avvicinarsi..... :mrgreen:
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 30 gennaio 2010, 0:38 
Non connesso
Holy man
Holy man

ROXI76_99 ha scritto:

Infatti io intendevo "visto da lontano" :wink: Scherzi a parte,NEL COMPLESSO,vuoi perchè ha ancora i suoi belli capelli (o quasi),vuoi perchè ha una bella figura e più di tanto non si è inchiattito,vuoi perchè comunque si veste ancora da rocchettaro con i suoi stivali pitonati,io tutto sommato trovo che faccia ancora la sua porca figura...............ma guai avvicinarsi..... :mrgreen:
Immagine

Ehm .... is it you the blondine? :oops:

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 30 gennaio 2010, 0:57 
Non connesso
Highway star
Highway star

:lol: :lol: :lol:
...eeeeh si...cercava di impattarmi a tutti i costi ,ma quella sera c'avevo da fa'...

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 30 gennaio 2010, 11:55 
Non connesso
Highway star
Highway star

Forse dietro la porta bianca c'era Ian Gillan con la band, che ti aspettava per un umplugged di Mary Long? :wink:

Tornando al discorso, sì, è vero Plant ha dimostrato intelligenza nel riciclarsi ad altri generi, ma è vero anche che ci è stato costretto dal dover fare i conti con una vocalità molto distante dai fasti degli anni 70... e di tempo per pensare perciò ne ha avuto molto :)

Esempio; Manic Nirvana, 1990, buon album, ma al di là di un forzatissimo urletto con cui si impostò la pubblicità del disco come fosse tornato il dio del falsetto.. atmosfera, buoni testi e discreti arrangiamenti, ma prestazione vocale piatta.

Negli stessi mesi, facciamo un giretto su Youtube ad ascoltare per intero Ian Gillan in, ad esempio, "I thought no" (Live) "No Good Luck" "Demo's Eye" e tutto quel concerto in braghe rosse...

Lieve differenza! 8)

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 30 gennaio 2010, 15:36 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

ROXI76_99 ha scritto:
:lol: :lol: :lol:
...eeeeh si...cercava di impattarmi a tutti i costi ,ma quella sera c'avevo da fa'...

non ti credo, da come lo guardi nella foto sembra che non vedi l'ora..

Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 1:28 
Non connesso
Highway star
Highway star

Forse dietro la porta bianca c'era Ian Gillan con la band, che ti aspettava per un umplugged di Mary Long? :wink:

Tornando al discorso, sì, è vero Plant ha dimostrato intelligenza nel riciclarsi ad altri generi, ma è vero anche che ci è stato costretto dal dover fare i conti con una vocalità molto distante dai fasti degli anni 70... e di tempo per pensare perciò ne ha avuto molto :)

L'importante è rendersene conto,e avere l'umiltà di non voler fare il giovinastro o lo spaccone a tutti i costi. Non c'è niente di più triste e malinconico di una vecchia gloria che si ostina a rivendersi al pubblico con le stesse modalità di 30 anni prima (ma ovviamente,con meno facoltà vocali e fisiche....). Chiaramente non mi riferisco a Gillan,però tra i due penso che Plant in questo sia più furbo...
Gillan a Jesolo,Bolzano ecc...l'abbiamo visto in stato di grazia,ma non dimentichiamoci che è capace di grandissime castronerie dovute a mio avviso a troppa spavalderia...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 2:10 
Non connesso
Highway star
Highway star

ROXI76_99 ha scritto:

L'importante è rendersene conto,e avere l'umiltà di non voler fare il giovinastro o lo spaccone a tutti i costi. Non c'è niente di più triste e malinconico di una vecchia gloria che si ostina a rivendersi al pubblico con le stesse modalità di 30 anni prima (ma ovviamente,con meno facoltà vocali e fisiche....). Chiaramente non mi riferisco a Gillan,però tra i due penso che Plant in questo sia più furbo...
Gillan a Jesolo,Bolzano ecc...l'abbiamo visto in stato di grazia,ma non dimentichiamoci che è capace di grandissime castronerie dovute a mio avviso a troppa spavalderia...

Qui siamo di nuovo a discorsi triti e ritriti.
Le 2 situazioni, Gillan e Plant, sono molto diverse.
Innanzitutto, e lo ripeto per l'ennesima volta, i brani classici dei Deep Purple sono caratterizzati dal virtuosismo vocale, perciò quando Gillan deve cantare quelli, si trova più in difficoltà rispetto ad altri cantanti come Plant o altri.
I brani dei Led Zeppelin non erano mica caratterizzati dal virtuosismo vocale e estensione al pari di quelli di Gillan, o sbaglio?
Plant aveva una buona estensione ma non arrivava ai livelli di Big Ian, non per questo dico che era un cantante minore, magari aveva altre doti, e diciamo le cose come stanno.
Ma poi Plant mica canta ancora con i Led Zeppelin, invece Gillan canta con i Deep Purple, per cui si ritrova a cantare le canzoni storiche del gruppo stesso, mentre Plant non canta le canzoni dei Led Zeppelin, e grazie che canta con uno stile vocale più consono allo stato attuale della sua voce!
Mi sembra che anche Gillan sui brani "moderni" ha uno stile vocale più consono al suo stato attuale della voce, o no?!
I suoi limiti escono fuori soltanto quando canta i brani storici vocalmente più impegnativi.
Allora che devono fare i Deep Purple? Non devono eseguire più i brani storici vocalmente più impegnativi perchè Gillan non arriva più ai fasti di una volta? Certo se facesse proprio pena direi di si, ma non mi sembra che poi sia così, mi sembra che alla fine alcune volte si si deve arrangiare come può, ma va bene lo stesso così.
Almeno per me.

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 3:08 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

fabio q ha scritto:
ROXI76_99 ha scritto:

Qui siamo di nuovo a discorsi triti e ritriti.
Le 2 situazioni, Gillan e Plant, sono molto diverse.
Innanzitutto, e lo ripeto per l'ennesima volta, i brani classici dei Deep Purple sono caratterizzati dal virtuosismo vocale, perciò quando Gillan deve cantare quelli, si trova più in difficoltà rispetto ad altri cantanti come Plant o altri.
I brani dei Led Zeppelin non erano mica caratterizzati dal virtuosismo vocale e estensione al pari di quelli di Gillan, o sbaglio?
Plant aveva una buona estensione ma non arrivava ai livelli di Big Ian, non per questo dico che era un cantante minore, magari aveva altre doti, e diciamo le cose come stanno.
Ma poi Plant mica canta ancora con i Led Zeppelin, invece Gillan canta con i Deep Purple, per cui si ritrova a cantare le canzoni storiche del gruppo stesso, mentre Plant non canta le canzoni dei Led Zeppelin, e grazie che canta con uno stile vocale più consono allo stato attuale della sua voce!
Mi sembra che anche Gillan sui brani "moderni" ha uno stile vocale più consono al suo stato attuale della voce, o no?!
I suoi limiti escono fuori soltanto quando canta i brani storici vocalmente più impegnativi.
Allora che devono fare i Deep Purple? Non devono eseguire più i brani storici vocalmente più impegnativi perchè Gillan non arriva più ai fasti di una volta? Certo se facesse proprio pena direi di si, ma non mi sembra che poi sia così, mi sembra che alla fine alcune volte si si deve arrangiare come può, ma va bene lo stesso così.

Almeno per me.

Quoto al 1000% =D>

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 3:11 
Non connesso
Highway star
Highway star

Nuuu....lungi da me addentrarmi in una di quelle discussioni infinite su chi è più bello e bravo perchè li adoro entrambi. Innanzitutto con i Strange Sensation Plant cantava dei brani dei Led Zep,ed è proprio nella scelta dei brani e di come questi sono stati riarrangiati che risiede il "buon senso" di non fare lo spavaldo...Canzoni come "When the levee breaks","Gallows pole" o "Going to California" sono attualmente più alla sua portata. E per fortuna non si avventura a fare SIBLY...
E se mi chiedi "Allora che devono fare i Deep Purple? Non devono eseguire più i brani storici vocalmente più impegnativi perchè Gillan non arriva più ai fasti di una volta?" ti rispondo mille volte NO. Il mio pensiero era più volto all'atteggiamento dei singoli cantanti... Per certi versi trovo Plant più consapevole dei propri limiti,e forse (forse) più attento a non fare figuracce,tutto qua.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 11:02 
Non connesso
Highway star
Highway star

Superiamo i dualismi, altrimenti che discutiamo a fare...

quel che frega a volte sono i titoli dei topic.. Tizio vs Caio... ma in questo c'è il trattino non il contro!! :wink:

in questo caso, Asso ha premesso che si tratta dei suoi cantanti storicamente preferiti e ciò vale anche per me, si voleva solo fare due chiacchiere sbilenche su come la loro carriera si è evoluta e sulle loro personalità, su 40 anni di carriera... si possono inserire frammenti di commento, non stiamo scrivendo biografie.. E sono carriere piuttosto uniche mi pare..

Beh, un po' più di classe, di attenzione per come si proponeva Plant l'ha avuta, infatti nel mio primo intervento dicevo che Gillan, al di là di come canta, mi sembrava più diretto e meno raffinato e che anche per quello lo preferivo, meno "principe".
Poi, come diceva Alex, ti becchi il salto nel vuoto di Innuendo e pensi a Plant la figuraccia l'abbia steso per un po'.. Ma sono sempre grandi personaggi del canto!

Gillan è il tipo, "non ho immagine da difendere" ed è così sicuro di sè (mi sembra eh? mai parlato con lui!!) tanto da fregarsene e ribaltare le situazioni facendoti dimenticare la sera prima.
E poi mi pare che i DP non abbiano mai avuto il controllo sul materiale pubblicato su di loro, a meno che non amino le autobadilate sui denti.

Esempio: concerto reunion Parigi 1985, gruppo a mille, Blackmore suona da Dio, il cantante non afono ma quasi. La gente: "Oh mio Dio Gillan ha perso la voce!" Un mese dopo, Stoccolma.. ascoltatevi "A Gipsy's Kiss"... meglio che sul disco!..
..ma quale versione mi ritrovo sul DVD New, Live & Rare? Quella col gruppo a mille e il cantante che va a farfalline.. Ma lui quella sera se n'è fregato, non doveva dimostrare nulla.. qui un po' di spacconaggine c'è, Ian dà quell'idea ma Dio lo benedica anche per questo.

Per finire, se ascoltassi a mezzanotte in un pub e con luci soffuse Roberto intonare Goin' to California con solo accompagnamento di chitarra uscirei, pagherei il biglietto e rientrerei doppio anche se l'ingresso fosse libero...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 11:06 
Non connesso
Highway star
Highway star

Ehm... "pagherei doppio", non "rientrei doppio"... meglio che vada a farmi un Vodka Tonic alla Gillan..

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 15:02 
Non connesso
Highway star
Highway star

Esempio: concerto reunion Parigi 1985, gruppo a mille, Blackmore suona da Dio, il cantante non afono ma quasi. La gente: "Oh mio Dio Gillan ha perso la voce!" Un mese dopo, Stoccolma.. ascoltatevi "A Gipsy's Kiss"... meglio che sul disco!..
..ma quale versione mi ritrovo sul DVD New, Live & Rare? Quella col gruppo a mille e il cantante che va a farfalline.. Ma lui quella sera se n'è fregato, non doveva dimostrare nulla.. qui un po' di spacconaggine c'è, Ian dà quell'idea ma Dio lo benedica anche per questo.

La sera del concerto a Parigi IAN GILLAN AVEVA LA BRONCHITE, questo è un dato di fatto, per cui non c'è nessun Gillan che fa lo spaccone.
Ci dobbiamo ricordare ogni tanto che i cantanti sono esseri umani e che ogni tanto si possono ammalare anche loro.
Purtroppo i vocalist da questo punto di vista sono i più sfigati, perchè gli altri musicisti potrebbero essere pure influenzati senza che nessuno se ne accorga, ma quando usi lo strumento voce è un po' più difficile.
In amicizia. :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 11:23 
Non connesso
Highway star
Highway star

In amicizia, Fabio q..

Io veramente stavo parlando d'altro.. ascolto e seguo Ian Gillan dal 1972, non da ieri l'altro, sia nei Deep Purple che in tutte le altre sue espressioni, che mi siano piaciute o meno, io Gillan non potevo e non posso non comprarlo, è oramai un mio caro parente...

Ad esempio, ma è solo un esempio, sono stato tra i primi tra i miei amici e conoscenti matti per il rock a comprare e diffondere il vinile di Jesus Christ Superstar, quando neanche il commesso "anziano" del Negozione di dischi del centro città immaginava chi fosse Gesù... :lol:

Ho già detto una quarantina di volte che si tratta del mio cantante preferito...e ti assicuro che SO che un cantante è soggetto alla salute buona o cattiva ben più di chi suona un altro tipo di strumento..

e mi ricordo perfettamente che i cantanti sono esseri umani, cos'altro possono essere?

Se il problema è il termine "spaccone" di cui si accenava con Roxi, questo, avresti dovuto capirlo, è stato usato in senso affettivamente positivo;
un cantante non potrebbe andare sul palco se non avesse una giusta, necessaria dose di spacconeria. Roger Glover stesso, d'altronde, descrivendolo agli inizi della carriera ma anche nel dopo, ne parla come di uno che cammina e si atteggia come uno che cerca rogne..

Ma il tutto viene detto con grande affetto e simpatia, proprio ciò che era nelle mie intenzioni.

Perciò..

leggi bene a cosa mi riferivo e vedrai che l'azione di Ian Gillan Defender devi spostarla altrove.. :wink:

Un caro e sincero saluto

Giorgio

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 22:07 
Non connesso
Highway star
Highway star

E' quello che volevo dire pure io. Quando dico che trovo Gillan più spaccone uso questa parola con una connotazione non di certo negativa,ma mi riferisco al suo modo simpaticamente sbruffone che ha di porsi... :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 2:33 
Non connesso
Highway star
Highway star

Vabbè, allora vi perdono! :lol:

@ GIORGIO.MARCATO

Però se ti riferisci a quella sera e mi dici che se ne è fregato perchè non doveva dimostrare nulla, allora ti dico sbagli perchè quella sera era malato, tutto qua.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family