Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gillan/glover...accidentally on purpose
 Messaggio Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 22:32 
Non connesso
Highway star
Highway star

Li avevo ascoltati per milioni di ore in tutte le (purple) salse..
appena visti a Verona nei Deep Purple..

ma quando usci questo video mi incazzai e basta...
IG non alzava mai la tonalità, maledizione! E che basso aveva Glover??
:doubt: :)
Gillan Glover She Took My Breath Away
http://www.youtube.com/watch?v=WcskA1lU ... re=related

Ma l'album. lo sto riascoltando e un po' rivalutando..

a comiciare da questa cover di Richard Penniman :wink:
http://youtu.be/wZ4MTJEBl-Y

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: gillan/glover...accidentally on purpose
 Messaggio Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 22:47 
Non connesso
Speed King
Speed King

nel suo genere (che ne contiene a sua volta vari) capolavoro sottovalutato...

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 22:54 
Non connesso
Highway star
Highway star

Gran bell'album.
Inizialmente non lo capii molto, ma dopo qualche ascolto mi piacque alla grande.

Questa mi fa letteralmente impazzire:
http://www.youtube.com/watch?v=aipurR3NTpU
http://www.youtube.com/watch?v=aipurR3NTpU

Bellissime anche:
http://www.youtube.com/watch?v=TaKIa5Ki ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=bq5iAHlo ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=qznKpUgD ... re=related

Insomma, un disco della madonna, fidati. 8)

P.S.: il basso di Roger è irritante solo a guardarlo, ed è lo stesso usato per The House the Blue Light...

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 1:31 
Non connesso
Speed King
Speed King

"dislocated" e "telephone box" sono assolutamente geniali a livello compositivo...chi si è cimentato nello scrivere canzoni sa di cosa parlo...melodie e arrangiamenti fuori dal comune...si vede che c'è stata una grande ispirazione che ha prodotto brani difficilmente categorizzabili...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 9:17 
Non connesso
Speed King
Speed King

Accidentally on Purpose è un album pop rock di altissima qualità. Nelle intenzioni è un tipico album ottantiano (ed, in piccola parte, anche nelle sonorità) ma, pur non essendo abituato a sentirli in questa veste molto melodica, quest'album mi è piaciuto sin da subito. Belle canzoni, molto ispirate e sia Gillan che Glover offrono buone performances.
È un ottimo album, uno dei miei preferiti della Purple Family.

There's a man
Living on the kind of street that makes you wonder
Got a face that tells the life of city thunder
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 9:38 
Non connesso
Highway star
Highway star

Sì, credo che siano stati certi suoni degli strumenti, in primis la batteria in alcune canzoni, tra quelle ha citato e postato Fabioq ad esempio, Dislocated e Telephone Box, oltre ai filtri messi ai microfoni di Gillan a "dividermelo" in pezzi da ascoltare ed evitare; per questo adesso cerco di ascoltarlo con orecchie diverse per apprezzarlo meglio.

Una che mi piacque molto fu ed è anche ora Clouds and Rain, dove Gillan secondo me dà una grande prova, quella che mi emoziona di più, in particolare la ripetizione del verso: "I'd like just the same. without feeling any shame, did you touch clouds and rain" che arriva dopo un breve solo.

http://www.youtube.com/watch?v=UbDB4ySFeJk&NR=1 CLOUDS AND RAIN

P.s.: avrò provato cento volte a tirarmi fuori gli accordi per canticchiarla, mai capito quali sono, dannazione!

ah, ecco il video, davvero improbabile, da una trasmissione tv. Come diavolo si muove Gillan!? 8) :lol: Battaglia persa. Roger, fa miglior figura, spolverino e polistrumentista! :)
http://www.youtube.com/watch?v=6nm2pQU- ... re=related

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 13:19 
Non connesso
Child in time
Child in time

album che nn digerii per anni e anni..ora lo ascolto con piacere..
Clouds And Rain,She Took I thought no..via miami..sono dei pezzi buoni..meglio di qualcosa di THOBL

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 14 giugno 2011, 20:22 
Non connesso
Amministratore

Gran bel disco. Songwriting ispirato, si capisce proprio che si tratta di un disco composto e registrato con la voglia di divertirsi e con una vera vena compositiva.
Gioiellino!

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 19:57 
Non connesso
Highway star
Highway star

Stando alle loro parole, Ritchie non accettò le loro proposte durante THOBL, quindi sentirono il bisogno di fare questo album, che quindi dovrebbe contenere prorposte di pezzi "scartati" dai DP nell'86.

Già, ma quali?

"I can't dance to that" forse? O quale altra avrebbe potuto far parte di THOBL?

Intanto, una bella versione di Garth Rocket and The Moonshiners dell'89
http://www.youtube.com/watch?v=hfR12K767NQ

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 21:18 
Non connesso
Speed King
Speed King

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Stando alle loro parole, Ritchie non accettò le loro proposte durante THOBL, quindi sentirono il bisogno di fare questo album, che quindi dovrebbe contenere prorposte di pezzi "scartati" dai DP nell'86.

Già, ma quali?

"I can't dance to that" forse? O quale altra avrebbe potuto far parte di THOBL?

Intanto, una bella versione di Garth Rocket and The Moonshiners dell'89
http://www.youtube.com/watch?v=hfR12K767NQ

si, l'unica che avrebbero potuto tranquillamente fare i Deep Purple e non sarebbe riuscita sicuramente niente male...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 0:34 
Non connesso
Child in time
Child in time

via miami o telephone box o i thought no ..con arrangiamenti diversi..nn le escluderei

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 16:19 
Non connesso
Holy man
Holy man

Una che mi piacque molto fu ed è anche ora Clouds and Rain, dove Gillan secondo me dà una grande prova, quella che mi emoziona di più, in particolare la ripetizione del verso: "I'd like just the same. without feeling any shame, did you touch clouds and rain" che arriva dopo un breve solo.

http://www.youtube.com/watch?v=UbDB4ySFeJk&NR=1 CLOUDS AND RAIN

Bellissima sta canzone, non l'avevo mai sentita, grazie Giorgio!! :P
che bella, molto semplice e con un Gillan da favola, proprio squisita!!

... tra l'altro i soli che fa il "synth-sax" sono a dir poco fantastici, "pieni di amore"!! :oops:
ma chi cacchio c'era alle tastiere? è veramente un grandissimo, ci sarebbe stato a pennello nei Purple, anzi mi piacerebbe sentire qualche sua produzione!! =D>

P.s.: avrò provato cento volte a tirarmi fuori gli accordi per canticchiarla, mai capito quali sono, dannazione!

Giorgio, mi sono permesso di darti una mano con gli accordi!! :wink:

Jon ha scritto:
Gillan\Glover - Accordi "Clouds and Rain"

0:08 - 0:21 La M <> SI M

0:22 La M

0:25 Sol# m

0:28 Re# M

0:30 Re# m

0:32 Mi M

0:35 Si M

0:37 Fa# M

0:39 Do# m

0:42 Si M (con la nota Fa# al basso)

0:44 Fa# M

0:45 Si M

0:48 - 0:54 La M <> Si M

----------------------------------------------------------
0:55 - 1:54 ripetere tutto uguale come da 0:22 a 0:54 x2

1:55 - 2:21 Mi M <> Fa# M

2:21 - 2:54 ripetere tutto uguale come da 0:22 a 0:48

2:55 - 3:21 Mi M <> Fa# M

3:22 - 3:41 ripetere tutto uguale come da 0:22 a 0:48

3:42 - 4:03 La M <> Si M

Scusate se intasa un po' la pagina del pagina ma penso che scrivendoli in verticale l'occhio non si affatica a leggerli!! :)

Giorgio, non so se sai fare gli accordi con il "barrè", ce ne sono molti in questa canzone...
se li sai fare allora segui gli accordi con i tempi del video di YouTube, naturalmente, altrimenti risulta sballato e non ti trovi!!
se hai qualche dubbio dillo pure, eh, qui ci si aiuta volentieri!! :P
(se non sai le posizioni di alcuni accordi penso che su internet ci dovrebbe stare qualcosa che li spiega facilmente)

----------

piuttosto... quando vedi queste 2 cose " La M <> Si M " e " Mi M <> Fa# M " intendo dire che da La Maggiore va a Si Maggiore per poi ritornare subito a La e lo stesso vale con Mi e Fa# durante la parte centrale e durante il solo di synth!!
(sentendo la canzone capisci subito cosa intendo)

comunque per fare questa cosa sulla chitarra in modo che suoni bello pieno puoi prendere la posizione di quegli accordi in questo modo:

osserva la mano sinistra di Roger Waters mentre fa Brian Damage, esattamente a 2:28
Brain Damage - Acoustic, Roger Waters

hai presente quella sorta di "slide" che la mano sinistra fa andando "in avanti" sulla tastiera della chitarra?
praticamente lui suona un Re Maggiore a 2:25 e poi a 2:28 fa uno "slide" per fare l'accordo di Mi Maggiore spostando la mano in avanti di esattamente "2 tasti".

Nella canzone di Gillan e Glover è quasi la stessa cosa solo che torna anche indietro, hai presente, e gli accordi, naturalmente, sono diversi!!

ecco, tu puoi fare esattamente la stessa cosa per quelle 2 parti sia con La\Si che con Mi\Fa#:

hai presente quando prendi il La Maggiore vicino alla paletta? bene, fai la stessa cosa che ha fatto Waters, fai uno slide salendo di 2 tasti per suonare il Si ma a differenza sua tu ritorna sui tasti del La Maggiore!!
lo stesso discorso vale per la posizione del Mi Maggiore, quello vicino la paletta!! fai uno slide di 2 tasti in avanti in modo da suonare il Fa# e poi ritorna!!
(naturalmente a tempo con la canzone)

ora, per dare quell'effetto "magico", diciamo "spaziale", in queste 2 parti devi far in modo di NON stoppare le corde vuote mentre fai lo slide sia per il La\Si che per il Mi\Fa#!!
se le stoppi o le smorzi per sbaglio si perde quel senso di pienezza e avvolgimento invece il bello sta tutto lì: devi fare l'accordo di Mi e di La normalmente e mentre fai lo slide avanti e indietro NON devi stoppare tutte le altre corde che hai pizzicato o plettrato... :)

se ti sembra difficile da capire leggendo sappi che suonando lo capisci subito...
in ogni caso nel pezzo che suonano loro non fa esattamente così, cioè lasciando le corde vuote ma stando da solo con una chitarra penso sia meglio fare così, fidati!!

per iscritto è difficile essere più chiari di così però dovrebbe andare!! :p
(non so nemmeno quanta esperienza hai con la chitarra, quindi se non hai mai fatto uno "slide", per così dire, almeno sai come farlo!!)

prova un po' e vedi come ti viene...
spero proprio che ti torni utile visto che ci hai provato tante volte!! :D

P.S. Ah, comunque quella parte che ti piace tanto (pure a me) quando Gillan ricanta dopo quel breve solo è quasi identica a L'Aurora di Eros Ramazzotti, proprio l'inizio della canzone!! :mrgreen:
(ma ce ne sono stati tanti di pezzi così, anche Gillan stesso avrà preso da qualcuno dell'epoca, non se l'è certo inventato lui quel fraseggio..... ;) .... però cantato da lui, ehhh..... !!! 8) )

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 20:13 
Non connesso
Highway star
Highway star

Visto, provato, sistemato gli accordi sopra le parole, per lo slide qualcosina, poco, sapevo fare, ottimi i suggerimenti, grazie Jon! Il giro di accordi è bellissimo, chissà chi di loro l'ha trovato. Gillan rispetto alle sue tonalità massime si tiende sul fa diesis, con una piccola "puntatina" sul sol diesis (trovato sul mi cantino), ma soprattuto canta alla Gillan le canzoni d'amore, cioè diretto e senza smancerie.
Posso sbagliarmi, sembra richiamare il suono del sax, specie nell'ultimo verso, quando apre il rubinetto della voce in un modo raramente sentito sulla parola "touch".

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 23:30 
Non connesso
Holy man
Holy man

Visto, provato, sistemato gli accordi sopra le parole, per lo slide qualcosina, poco, sapevo fare, ottimi i suggerimenti, grazie Jon! Il giro di accordi è bellissimo, chissà chi di loro l'ha trovato. Gillan rispetto alle sue tonalità massime si tiende sul fa diesis, con una piccola "puntatina" sul sol diesis (trovato sul mi cantino), ma soprattuto canta alla Gillan le canzoni d'amore, cioè diretto e senza smancerie.
Posso sbagliarmi, sembra richiamare il suono del sax, specie nell'ultimo verso, quando apre il rubinetto della voce in un modo raramente sentito sulla parola "touch".

No, tranquillo, mi piaceva il "diavolo di un Jon", era detto in senso affettivo!! :mrgreen: :wink:
comunque sono d'accordo, Gillan è sempre lui, diretto e con stile, va dritto al punto!!

... infatti sarebbe stato bellissimo se negli anni '70 oltre che con i Deep Purple avesse cantato qualcos'altro di più tranquillo in stile Gethsemane, per dire!!
una voce bellissima, un usignolo e come cacchio era intonato, una bestia rara!!

P.S. sto vedendo un po' dei filmati che girano del tour di Giugno 2011 ed ormai è palese che non ce la fa più...
dal suo punto di vista è pure in forma, sia mentalmente che fisicamente però con la voce ormai sta partendo del tutto, porca miseria!! :(

mi fa una cosa brutta, una sensazione triste, mi sembra tipo impotente, sempre più "vecchietto", mi viene spontaneo pensare "poverino" anche se in realtà lui si sente pieno di energie!!!

mannaggia, speriamo sia veramente così perchè mi fa un po' impressione e mi dispiace un sacco!!
in certi momenti gli va proprio via la voce e non riesce a cantare, abbassa la linea del canto, la fa diversa... speriamo non si stia distruggendo del tutto per mantenere l'impegno con i DP!! :cry:
(anche perchè a questo punto sono curioso di sentire come ha tirato fuori la voce sul nuovo album, qui non si vede l'ora!! 8) )

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Indice » Deep Purple e Famiglia » Purple Family