GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Una che mi piacque molto fu ed è anche ora Clouds and Rain, dove Gillan secondo me dà una grande prova, quella che mi emoziona di più, in particolare la ripetizione del verso: "I'd like just the same. without feeling any shame, did you touch clouds and rain" che arriva dopo un breve solo.
http://www.youtube.com/watch?v=UbDB4ySFeJk&NR=1 CLOUDS AND RAIN
Bellissima sta canzone, non l'avevo mai sentita, grazie Giorgio!!
che bella, molto semplice e con un Gillan da favola, proprio squisita!!
... tra l'altro i soli che fa il "synth-sax" sono a dir poco fantastici, "pieni di amore"!!
ma chi cacchio c'era alle tastiere? è veramente un grandissimo, ci sarebbe stato a pennello nei Purple, anzi mi piacerebbe sentire qualche sua produzione!!
GIORGIO.MARCATO ha scritto:
P.s.: avrò provato cento volte a tirarmi fuori gli accordi per canticchiarla, mai capito quali sono, dannazione!
Giorgio, mi sono permesso di darti una mano con gli accordi!!
Jon ha scritto:
Gillan\Glover - Accordi "Clouds and Rain"
0:08 - 0:21 La M <> SI M
0:22 La M
0:25 Sol# m
0:28 Re# M
0:30 Re# m
0:32 Mi M
0:35 Si M
0:37 Fa# M
0:39 Do# m
0:42 Si M (con la nota Fa# al basso)
0:44 Fa# M
0:45 Si M
0:48 - 0:54 La M <> Si M
----------------------------------------------------------
0:55 - 1:54 ripetere tutto uguale come da 0:22 a 0:54 x2
1:55 - 2:21 Mi M <> Fa# M
2:21 - 2:54 ripetere tutto uguale come da 0:22 a 0:48
2:55 - 3:21 Mi M <> Fa# M
3:22 - 3:41 ripetere tutto uguale come da 0:22 a 0:48
3:42 - 4:03 La M <> Si M
Scusate se intasa un po' la pagina del pagina ma penso che scrivendoli in verticale l'occhio non si affatica a leggerli!!

Giorgio, non so se sai fare gli accordi con il "barrè", ce ne sono molti in questa canzone...
se li sai fare allora segui gli accordi con i tempi del video di YouTube, naturalmente, altrimenti risulta sballato e non ti trovi!!
se hai qualche dubbio dillo pure, eh, qui ci si aiuta volentieri!!
(se non sai le posizioni di alcuni accordi penso che su internet ci dovrebbe stare qualcosa che li spiega facilmente)
----------
piuttosto... quando vedi queste 2 cose " La M <> Si M " e " Mi M <> Fa# M " intendo dire che da La Maggiore va a Si Maggiore per poi ritornare subito a La e lo stesso vale con Mi e Fa# durante la parte centrale e durante il solo di synth!!
(sentendo la canzone capisci subito cosa intendo)
comunque per fare questa cosa sulla chitarra in modo che suoni bello pieno puoi prendere la posizione di quegli accordi in questo modo:
osserva la mano sinistra di Roger Waters mentre fa Brian Damage, esattamente a 2:28
Brain Damage - Acoustic, Roger Watershai presente quella sorta di "slide" che la mano sinistra fa andando "in avanti" sulla tastiera della chitarra?
praticamente lui suona un Re Maggiore a 2:25 e poi a 2:28 fa uno "slide" per fare l'accordo di Mi Maggiore spostando la mano in avanti di esattamente "2 tasti".
Nella canzone di Gillan e Glover è quasi la stessa cosa solo che torna anche indietro, hai presente, e gli accordi, naturalmente, sono diversi!!
ecco, tu puoi fare esattamente la stessa cosa per quelle 2 parti sia con La\Si che con Mi\Fa#:
hai presente quando prendi il La Maggiore vicino alla paletta? bene, fai la stessa cosa che ha fatto Waters, fai uno slide salendo di 2 tasti per suonare il Si ma a differenza sua tu ritorna sui tasti del La Maggiore!!
lo stesso discorso vale per la posizione del Mi Maggiore, quello vicino la paletta!! fai uno slide di 2 tasti in avanti in modo da suonare il Fa# e poi ritorna!!
(naturalmente a tempo con la canzone)
ora, per dare quell'effetto "magico", diciamo "spaziale", in queste 2 parti devi far in modo di NON stoppare le corde vuote mentre fai lo slide sia per il La\Si che per il Mi\Fa#!!
se le stoppi o le smorzi per sbaglio si perde quel senso di pienezza e avvolgimento invece il bello sta tutto lì: devi fare l'accordo di Mi e di La normalmente e mentre fai lo slide avanti e indietro NON devi stoppare tutte le altre corde che hai pizzicato o plettrato...

se ti sembra difficile da capire leggendo sappi che suonando lo capisci subito...
in ogni caso nel pezzo che suonano loro non fa esattamente così, cioè lasciando le corde vuote ma stando da solo con una chitarra penso sia meglio fare così, fidati!!
per iscritto è difficile essere più chiari di così però dovrebbe andare!!

(non so nemmeno quanta esperienza hai con la chitarra, quindi se non hai mai fatto uno "slide", per così dire, almeno sai come farlo!!)
prova un po' e vedi come ti viene...
spero proprio che ti torni utile visto che ci hai provato tante volte!!

P.S. Ah, comunque quella parte che ti piace tanto (pure a me) quando Gillan ricanta dopo quel breve solo è quasi identica a
L'Aurora di Eros Ramazzotti, proprio l'inizio della canzone!!
(ma ce ne sono stati tanti di pezzi così, anche Gillan stesso avrà preso da qualcuno dell'epoca, non se l'è certo inventato lui quel fraseggio.....

.... però cantato da lui, ehhh..... !!!

)