| Autore |
Messaggio |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 0:22 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
|
Un discorso fatto in altro topic e.. mi trovo a volare con la fantasia, cioè ad un Ian Gillan 45enne alle prese con King of Dreams, Fire in the Basement, Love Conquers All!! Lo immagino accanto a Blackmore e agli altri nei due video, sui palchi del 1991, credo l'unico anno in cui quella Mark ha fatto concerti e su quel repertorio, quindi Burn come pezzo d'ingresso e via di scaletta.
Secondo voi, che cosa ne sarebbe uscito?
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 0:28 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Non so cosa ne sarebbe uscito...
so che cosa NON ne sarebbe uscito: Too Much is Not Enough e probabilmente anche Love Conquers All (ok, prevengo Purpleangel: Haunetd a me piace, Lover Conquers All molto meno....)
Ma non nascondo la mia passione per Wicked Ways: li' Gillan avrebbe fatto un eccellente lavoro secondo me....
Alex
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 0:32 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
..too much is not enough è imbarazzante.. penso a due possibili opzioni su cui discutere: nella prima, Gillan canta esattamente le linee vocali di Turner; nella seconda, il gruppo modifica gli arrangiamenti e Gillan propone le sue linee vocali, la sua interpretazione.
per ora l'unica cosa che viene da pensare è a come avrebbe affrontato King of Dreams, che forse è un pezzo troppo lineare, incravattato, quasi noioso per il suo stile.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 2:08 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
|
Too much is not enough è veramente schifosa! Peggiore di qualsiasi canzone Rainbow con Turner, il che è tutto dire. Se non ricordo male è una cover. Più che dei DP mi sembra una canzone presa a caso dagli albums solisti di Turner. Mi devo accontentare di sentire le 2 note magiche del chitarrista?! No, troppo poco. A sto punto preferisco il piru piru e un cantante rock, afono, svociato, alcolizzato, tossico, che dal vivo è inascoltabile e ci ruba i soldi del biglietto, come qualcuno più volte ha detto, ma pur sempre rock e pur sempre con l'approccio che lo aveva contraddistino negli anni d'oro del gruppo. Non so, ma per me Gillan era fondamentale quanto Blackmore. Se sono state registrate certe canzoni, Chil in Time, Speed King, Highway Star e chi più ne ha ne metta, e ne sono usciti autentici capolavori, è anche grazie al cantante. Se fossero state cantate da un Turner di turno, non so se sarebbero quello che sono e non so soprattutto se staremo qui su un forum di discussione a parlarne, solo che questo a qualcuno sfugge. Ora se Gillan è rimasto nell'approccio rock e Blackmore è andato verso approcci commerciali e ora peggio che mai, con la musica ridicola che oggi propone, non vedo perchè bisogna vivere di rimpianti. Ma qualcuno pensa che se oggi Blackmore sarebbe nei DP, non lo trasformerebbe in un gruppo finto medieval favolistico? Cioè io rimango allibito a credere di non accettare la formazione attuale senza tener conto che oramai a Blackmore di rock non è rimasta neanche l'unghia..ma dai...vabbè che i gusti son gusti, però insomma ci vuole pure un po' di oggettività.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 2:14 |
|
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: ..too much is not enough è imbarazzante.. penso a due possibili opzioni su cui discutere: nella prima, Gillan canta esattamente le linee vocali di Turner; nella seconda, il gruppo modifica gli arrangiamenti e Gillan propone le sue linee vocali, la sua interpretazione.
per ora l'unica cosa che viene da pensare è a come avrebbe affrontato King of Dreams, che forse è un pezzo troppo lineare, incravattato, quasi noioso per il suo stile. Guarda, io la vedo semplicemente che con Gillan alla voce, mai e poi mai sarebbe uscito un lavoro come S&M, perchè le sue linee vocali avrebbero portato a stravolgere gli arrangiamenti e l'approccio complessivo. Una canzone come King of Dreams a Gillan non gli viene proprio, per non parlare di too much is not enough...è come se a Blackmore gli chiedi di fare il piru piru.
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 2:20 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
I primi 10 secondi di Truth Hurts sono da brividi, mi è capitato di riascoltarli anche 10 volte di fila. Pensiero in libertà. Tornando in topic...non credo ci sia su questo disco un solo pezzo che Gillan avrebbe interpretato senza stravolgerlo, almeno nelle linee vocali. Ma non mi incuriosisce molto immaginare la cosa, perchè per me non è solo la prestazione di Turner, sia come cantante che come songwriter a non piacermi, quanto tutto il risultato nel complesso, a parte pochissimi momenti buoni.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
maxpaice
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 12:04 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 15:41 Messaggi: 89 Località: Roma
|
dipparl ha scritto: ...Tornando in topic...non credo ci sia su questo disco un solo pezzo che Gillan avrebbe interpretato senza stravolgerlo, almeno nelle linee vocali. ... Mi allineo a questo pensiero, Turner è un cantante canonico, nel senso che fa il lavoro suo ed ha una bella voce. Gillan è diverso, è sempre stato diverso da molti cantanti giocando con la voce come meglio preferiva. Avrebbe contribuito a rendere S&M diverso dal quel disco "zuccheroso" che tutti conosciamo, qualcuno prima a citato Wicked Ways che poi è il brano che salva l'album e che potrebbe essere la più papabile. Si potrebbe scrivere sulla copertina "Joe Lynn Turner & Deep Purple" come se fossero una band di turnisti. Poi allego questa anche se non cantata e che sicuramente conoscete già. http://www.youtube.com/watch?v=P4oAUoL1 ... re=related
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 21:45 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
E invece a me sarebbe piaciuto da matti sentire Gillan su Love conquers all, che certamente, poco ma sicurissimo, non si sarebbe mai intitolata così. Con quel giro di accordi, con quella musica e quell'arpeggio di chitarra, ne sarebbe uscito un gioiello. Poche altre le vedo invece adatte a lui, con quelle intenzioni. Forse Fire in the Basement. Sia chiaro, non intendo questo topic come un confronto con Turner, assolutamente; prevale la curiosità di sentire Ian su quelle "frequenze".
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 21:58 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: E invece a me sarebbe piaciuto da matti sentire Gillan su Love conquers all, che certamente, poco ma sicurissimo, non si sarebbe mai intitolata così. Con quel giro di accordi, con quella musica e quell'arpeggio di chitarra, ne sarebbe uscito un gioiello. Poche altre le vedo invece adatte a lui, con quelle intenzioni. Forse Fire in the Basement. Sia chiaro, non intendo questo topic come un confronto con Turner, assolutamente; prevale la curiosità di sentire Ian su quelle "frequenze". davvero non lo vedi in Wicked Ways? a suo tempo io ci vidi un tentativo di imitazione da parte di JLT verso IG....
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 22:24 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
dagliStates ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: E invece a me sarebbe piaciuto da matti sentire Gillan su Love conquers all, che certamente, poco ma sicurissimo, non si sarebbe mai intitolata così. Con quel giro di accordi, con quella musica e quell'arpeggio di chitarra, ne sarebbe uscito un gioiello. Poche altre le vedo invece adatte a lui, con quelle intenzioni. Forse Fire in the Basement. Sia chiaro, non intendo questo topic come un confronto con Turner, assolutamente; prevale la curiosità di sentire Ian su quelle "frequenze". davvero non lo vedi in Wicked Ways? a suo tempo io ci vidi un tentativo di imitazione da parte di JLT verso IG.... Ho appena riascoltato la canzone.. che suono il rullante, metallico. il suono complessivo della canzone non mi piace, gli strumenti non vengono fuori, anche se ha un bel tiro. Non riesco ad immaginarmi Gillan in un pezzo così.
|
|
 |
|
 |
|
Ranma
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 19:54 |
|
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 18:25 Messaggi: 346 Località: Italy
|
a me the cut runs deep piace.. cantata da gillan secondo me avrebbe fatto la sua porca figura 
"good morning! it's nice to be here... again."
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 20:17 |
|
|
Ranma ha scritto: a me the cut runs deep piace.. cantata da gillan secondo me avrebbe fatto la sua porca figura  Magari senza quei cori tamarri!
|
|
 |
|
 |
|
Dreamhealer87
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 13:25 |
|
|
fabio q ha scritto: Ora se Gillan è rimasto nell'approccio rock e Blackmore è andato verso approcci commerciali e ora peggio che mai, con la musica ridicola che oggi propone, non vedo perchè bisogna vivere di rimpianti. Ma qualcuno pensa che se oggi Blackmore sarebbe nei DP, non lo trasformerebbe in un gruppo finto medieval favolistico?
ho smesso di leggere da qua
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 14:32 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Ranma ha scritto: a me the cut runs deep piace.. cantata da gillan secondo me avrebbe fatto la sua porca figura  Sì, concordo, il pezzo si presta 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 14:54 |
|
|
Dreamhealer87 ha scritto: fabio q ha scritto: Ora se Gillan è rimasto nell'approccio rock e Blackmore è andato verso approcci commerciali e ora peggio che mai, con la musica ridicola che oggi propone, non vedo perchè bisogna vivere di rimpianti. Ma qualcuno pensa che se oggi Blackmore sarebbe nei DP, non lo trasformerebbe in un gruppo finto medieval favolistico?
ho smesso di leggere da qua Dato che ci stavi, potevi leggerlo tutto! A voglia a te quanti errori avresti trovato ancora... Però ti ricordo che siamo sul topic Se Gillan avesse cantato su S&M, non sul topic Errori Grammaticali, Correggete Pure. Fatti 2 calcoli e conta fino a 100 prima di postare questi messaggi inutili e di cattivo gusto. Se non hai argomenti, o meglio vertono soltanto a fare il professorino da 2 soldi, apri un topic apposito, che so, Sono un Professore di Lettere, Scrivete e IO vi Correggo. Torniamo in topic và, che è meglio. P.S.: possibile che c'è sempre qualcuno che vuole fare il superiore? Un conto è quando si scherza, un conto è fare come in questo caso, solo perchè non la pensi allo stesso modo su un musicista..vedi che se avevo detto che i BN sono favolosi un messaggio di questo tipo non ci sarebbe stato?...bah... 
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 3:37 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
|
stiamo più calmi! che poi ci tocca prendere in mano il regolamento e vi posso assicurare che non piace neanche a noi fare i cattivi, ma se continuate sopratutto per futili motivi interverremo!
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 3:52 |
|
|
|
Da parte mia massima disponibilità, da parte di qualcun altro no, evidentemente.
|
|
 |
|
 |
|
serra
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 9:07 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41 Messaggi: 5055 Località: Madrid
|
|
E' da un po' di tempo a questa parte che alcuni di voi stanno esagerando costantemente. Se avete problemi personali con altri utenti, avete due maniere di risolverle: - O fuori dal forum - O ignorandoli
Non tollereremo piú situazioni cosí, quindi invito tutti a darsi una calmata perchè fra poco sennó pioveranno sanzioni, pure pesanti.
Come dicono certi bar: "Per colpa di qualcuno non si fa piú credito a nessuno"
Potessi dirti quello che nemmeno posso scriverti esiterei nel farlo. GLF DEEP PURPLE ITALIA - FAN CLUB ITALIANO
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 12:21 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
fabio q ha scritto: Ora se Gillan è rimasto nell'approccio rock e Blackmore è andato verso approcci commerciali e ora peggio che mai, con la musica ridicola che oggi propone, non vedo perchè bisogna vivere di rimpianti. Ma qualcuno pensa che se oggi Blackmore sarebbe nei DP, non lo trasformerebbe in un gruppo finto medieval favolistico?
Un po' sono d'accordo ma io non penso che il termine "commerciale" sia adatto, in fondo non si tratta di fare soldi anche perchè (secondo me) non è che vendano poi così tanto e loro lo sanno... ... era solo per chiarire sta "definizione", eh, non per accendere le diatribe, sai quanto me ne frega!! comunque rientriamo in topic che è meglio!!
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 12:32 |
|
|
|
Vendono, vendono...un loro seguito ce l'hanno eccome.
|
|
 |
|
 |
|
nerone
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 1:35 |
|
|
Gillan non avrebbe assolutamente cantato "quelle" linee vocali! Da un punto di vista strumentale SM non è un brutto album, anzi, se provate ad ascoltarlo cercando in qualche modo di ignorare il cantato di Turner scoprirete che strumentalmente non è per niente male, che lo rende scialbo sono proprio le linee vocali, troppo "sdolcinate" ed assolutamente "banali" per un album marchiato DP, mentre la struttura musicale tiene tutto sommato bene. Questo traspare anche dai bootleg degli show di quel tour con un Blackmore assolutamente ispirato e il resto del gruppo molto più cattivo e graffiante, che fa acqua è sempre il povero Joe. Per molti appasionati Blackmoriani gli show di quel periodo sono tra i migliori che Ritchie abbia mai fatto nella sua carriera (parlando esclusivamente di lui senza considerare tutto il resto). Secondo me Turner ha toppato perchè ha voluto esasperare l'idea di Blackmore che voleva si una svolta più da radio FM americana, ma forse non così "banale" come appare al primo ascolto e come sono effettivamente le linee vocali, esasperazione che ha rovinato anche le cose buone create. Questa ossesionante (per Ritchie) ricerca di affermazione in grande stile sul mercato USA, mai raggiunta peraltro, ha condizionato molti anni della carriera Rock di Blackmore, fosse stato più se stesso senza rincorrere la pentola d'oro in fondo all'arcobaleno (mai allegoria potrebbe essere più calzante per lui) sarebbe davvero andato tutto diversamente, ma si sà, un genio ha anche la controparte di pazzia e questo è successo. Se Gillan non se ne fosse andato e avesse accettato in parte le idee di Blackmore, e ovviamente Ritchie avesse lavorato "alla pari" con Gillan, sono convinto che i DP avrebbero avuto la forza di fare un altro bel capitolo della loro storia, ma anche per Gillan vale lo stesso discorso di Blackmore: genio e raziocinio non vanno mai a braccetto! Per concludere e per rispondere alla domanda del titolo: se Gillan avesse cantato su SM sarebbe venuto fuori un album molto diverso ma assolutamente migliore di quello esistente. questa la mia idea. 
pirupiru? No grazie! 
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 2:04 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
nerone ha scritto: Gillan non avrebbe assolutamente cantato "quelle" linee vocali! Da un punto di vista strumentale SM non è un brutto album, anzi, se provate ad ascoltarlo cercando in qualche modo di ignorare il cantato di Turner scoprirete che strumentalmente non è per niente male, che lo rende scialbo sono proprio le linee vocali, troppo "sdolcinate" ed assolutamente "banali" per un album marchiato DP, mentre la struttura musicale tiene tutto sommato bene. Questo traspare anche dai bootleg degli show di quel tour con un Blackmore assolutamente ispirato e il resto del gruppo molto più cattivo e graffiante, che fa acqua è sempre il povero Joe. Per molti appasionati Blackmoriani gli show di quel periodo sono tra i migliori che Ritchie abbia mai fatto nella sua carriera (parlando esclusivamente di lui senza considerare tutto il resto). Secondo me Turner ha toppato perchè ha voluto esasperare l'idea di Blackmore che voleva si una svolta più da radio FM americana, ma forse non così "banale" come appare al primo ascolto e come sono effettivamente le linee vocali, esasperazione che ha rovinato anche le cose buone create. Questa ossesionante (per Ritchie) ricerca di affermazione in grande stile sul mercato USA, mai raggiunta peraltro, ha condizionato molti anni della carriera Rock di Blackmore, fosse stato più se stesso senza rincorrere la pentola d'oro in fondo all'arcobaleno (mai allegoria potrebbe essere più calzante per lui) sarebbe davvero andato tutto diversamente, ma si sà, un genio ha anche la controparte di pazzia e questo è successo. Se Gillan non se ne fosse andato e avesse accettato in parte le idee di Blackmore, e ovviamente Ritchie avesse lavorato "alla pari" con Gillan, sono convinto che i DP avrebbero avuto la forza di fare un altro bel capitolo della loro storia, ma anche per Gillan vale lo stesso discorso di Blackmore: genio e raziocinio non vanno mai a braccetto! Per concludere e per rispondere alla domanda del titolo: se Gillan avesse cantato su SM sarebbe venuto fuori un album molto diverso ma assolutamente migliore di quello esistente. questa la mia idea.  che dire se non che condivido in toto....
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 14:40 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
Sono piuttosto d'accordo anche io. Solo che ritengo S&M non riuscito non solo per il cantato/linee vocali (pessimi), ma anche per il sound complessivo.(cioè, Ritchie e Roger suonano alla grande, Jon e Paice molto molto limitati, ma comunque suonano come sanno fare, è il suono complessivo che scade...)
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
nerone
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:29 |
|
|
dipparl ha scritto: Sono piuttosto d'accordo anche io. Solo che ritengo S&M non riuscito non solo per il cantato/linee vocali (pessimi), ma anche per il sound complessivo.(cioè, Ritchie e Roger suonano alla grande, Jon e Paice molto molto limitati, ma comunque suonano come sanno fare, è il suono complessivo che scade...) hai ragione: ho clamorosamente dimenticato di sottolineare i suoni pessimi in quell'album, una produzione americaneggiante troppo levigata, peraltro già vecchia e fuori luogo anche in quel periodo (che, se vogliamo, fa parte dell'eccessiva esasperazione alla svolta "americana" portata da Turner), con Gillan sarebbero stati sicuramente diversi da quel "tutto lustrini" (passatemi la forzatura) che ne è venuto fuori, magari anche morbidi piuttosto che heavy ma sicuramente più veri (Gillan può cantare qualsiasi cosa, rock, heavy, soft, ed è sempre Gillan nel bene e nel male!)
pirupiru? No grazie! 
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: domenica 20 marzo 2011, 4:54 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
se Ronnie James Dio avesse cantato sarebbe stato grandioso...un grossa opportunità per lui, per la band e per i fan...sicuramente ne sarebbe uscito un album heavy e molto superiore a slaves and masters...un'altro sogno sarebbe stato sentire Dan Mccafferty all'opera...le note alte non gli mancavano di certo...:http://www.youtube.com/watch?v=eypzQTfpn14
|
|
 |
|
 |
|