| Autore |
Messaggio |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: martedì 22 marzo 2011, 2:49 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
bizio ha scritto: Personalmente non ho niente da rimproverargli: ha fatto quello che ha potuto, il suo genere è un altro; la "colpa" è di chi ha voluto metterlo lì perchè "bisognava" fare AOR, ma al contempo tenersi i denari di chi voleva sentire i classici in sede live. Il naufragio di questa mark è più colpa del master che non dello slave. Ed anche gli altri membri: no a Dio perchè troppo Rainbow, e poi pigli JLT; complimenti alla coerenza. Ragazzacci  Condivido in pieno il ragionamento. La colpa non è tanto di Turner, è di chi l'ha fatto entrare.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: martedì 22 marzo 2011, 2:58 |
|
|
purpleangel ha scritto: C'é da tenere in considerazione anche un'altra cosa. All'epoca Blackmore era ormai il capo indiscusso e indiscutibile, quindi potevano anche metterci chiunque ma il disco sarebbe comunque suonato come avrebbe voluto Ritchie. Beh, però se fosse veramente entrato Ronnie, non penso che il disco sarebbe stato ugualmente aor...è questo che trovo un po' assurdo...come gli è venuto in mente a Blackmore di chiamare Ronnie se aveva in mente di fare aor?...vabbè che come dice Bizio è strano su ste cose, ed è vero, però così mi sembra troppo... Ma non è che alla fine, cosa che mi è sembrata all'epoca che fosse un po' così, Turner fu scelto solamernte per ripiego, perchè non riuscivano a trovare un cantante? E che magari Blackmore inizialmente non aveva intenzione di fare aor?...certo però furono provati altri cantanti aor...tipo Jimi Jamison...però da Ronnie come fai a pretendere che canti aor?...boh!!!
|
|
 |
|
 |
|
bizio
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: martedì 22 marzo 2011, 9:47 |
|
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59 Messaggi: 1207 Località: Saint Barthelemy
|
fabio q ha scritto: Ma non è che alla fine, cosa che mi è sembrata all'epoca che fosse un po' così, Turner fu scelto solamernte per ripiego, perchè non riuscivano a trovare un cantante? E che magari Blackmore inizialmente non aveva intenzione di fare aor? Concordo: il ripiego è una soluzione più che plausibile: questo no, quello no, quall'altro manco, ad un certo punto sono andati sull'usato garantito. Secondo me, è dai tempi di Down to heart che Ritchie strizzava l'occhio alla musica FM oriented, magari in PS gli altri 4 l'hanno limitato, ma già in THOBL un tributo alla moda dell'epoca lo pagano.
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: martedì 22 marzo 2011, 15:57 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 985 Località: Bodega Bay
|
bizio ha scritto: fabio q ha scritto: Ma non è che alla fine, cosa che mi è sembrata all'epoca che fosse un po' così, Turner fu scelto solamernte per ripiego, perchè non riuscivano a trovare un cantante? E che magari Blackmore inizialmente non aveva intenzione di fare aor? Concordo: il ripiego è una soluzione più che plausibile: questo no, quello no, quall'altro manco, ad un certo punto sono andati sull'usato garantito. Secondo me, è dai tempi di Down to heart che Ritchie strizzava l'occhio alla musica FM oriented, magari in PS gli altri 4 l'hanno limitato, ma già in THOBL un tributo alla moda dell'epoca lo pagano. Quoto. Inoltre Ritchie ha sempre avuto questa fissa per i pezzi più radio-friendly, già con Ronnie James Dio (basta ascoltare L.A. Connection e soprattutto Sensitive to Light da Long Live Rock 'n' Roll, pezzi più "leggeri" e rock 'n' roll ma abbastanza differenti dai brani epici che si sentivano in Blackmore's Rainbow e Rainbow Rising). Mi sembra che Dio se ne andò dai Rainbow proprio per questa nuova direzione intrapresa con Blackmore e poi continuata con Bonnet e Turner.
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: martedì 22 marzo 2011, 17:20 |
|
|
|
Ma si, avete ragione...è da Down to Heart che Blackmore strizza l'occhio alla musica FM...e da Long Live Rock'n'roll che qualcosa già succede...Perfect Strangers è un'eccezione. La cosa assurda, e qua mi ripeto un'altra volta, è che come cavolo fai a chiedere a Ronnie di entrare nei DP per fare aor quando ai tempi dei Rainbow Ronnie stesso se ne andò anche per questo motivo (oltre al fatto che non lo sopportava più, epiosodio su tutti quando alla fine di un concerto Ronnie stava con i fans sotto l'albergo che aspettavano Ritchie, il quale quando arrivò sbroccò letteralmente e trattò male tutti andandosene in camera).
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: martedì 22 marzo 2011, 20:08 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
fabio q ha scritto: Ma si, avete ragione...è da Down to Heart che Blackmore strizza l'occhio alla musica FM...e da Long Live Rock'n'roll che qualcosa già succede...Perfect Strangers è un'eccezione. La cosa assurda, e qua mi ripeto un'altra volta, è che come cavolo fai a chiedere a Ronnie di entrare nei DP per fare aor quando ai tempi dei Rainbow Ronnie stesso se ne andò anche per questo motivo (oltre al fatto che non lo sopportava più, epiosodio su tutti quando alla fine di un concerto Ronnie stava con i fans sotto l'albergo che aspettavano Ritchie, il quale quando arrivò sbroccò letteralmente e trattò male tutti andandosene in camera). mah..il fatto é che noi ragioniamo solo in termini musicali, quando sotto ci possono essere altri fattori..primo su tutti quello economico.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:15 |
|
|
purpleangel ha scritto: fabio q ha scritto: Ma si, avete ragione...è da Down to Heart che Blackmore strizza l'occhio alla musica FM...e da Long Live Rock'n'roll che qualcosa già succede...Perfect Strangers è un'eccezione. La cosa assurda, e qua mi ripeto un'altra volta, è che come cavolo fai a chiedere a Ronnie di entrare nei DP per fare aor quando ai tempi dei Rainbow Ronnie stesso se ne andò anche per questo motivo (oltre al fatto che non lo sopportava più, epiosodio su tutti quando alla fine di un concerto Ronnie stava con i fans sotto l'albergo che aspettavano Ritchie, il quale quando arrivò sbroccò letteralmente e trattò male tutti andandosene in camera). mah..il fatto é che noi ragioniamo solo in termini musicali, quando sotto ci possono essere altri fattori..primo su tutti quello economico. E' vero, ma non credo che a Ronnie sia mai interessato suonare aor.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 15:27 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
fabio q ha scritto: (oltre al fatto che non lo sopportava più, epiosodio su tutti quando alla fine di un concerto Ronnie stava con i fans sotto l'albergo che aspettavano Ritchie, il quale quando arrivò sbroccò letteralmente e trattò male tutti andandosene in camera So che sarebbe un OT (e al limite si potrebbe aprire un altro topic) ma vorrei conoscere altri episodi simili per il quale Ronnie ha pian piano cominciato a sentire di doversi allontanare da quegli "atteggiamenti"!!! ... insomma si può fare una "raccolta" di questi episodi in ordine cronologico?  (mi affido agli esperti del forum che fanno veramente paura...  )
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 17:30 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Jon ha scritto: fabio q ha scritto: (oltre al fatto che non lo sopportava più, epiosodio su tutti quando alla fine di un concerto Ronnie stava con i fans sotto l'albergo che aspettavano Ritchie, il quale quando arrivò sbroccò letteralmente e trattò male tutti andandosene in camera So che sarebbe un OT (e al limite si potrebbe aprire un altro topic) ma vorrei conoscere altri episodi simili per il quale Ronnie ha pian piano cominciato a sentire di doversi allontanare da quegli "atteggiamenti"!!! ... insomma si può fare una "raccolta" di questi episodi in ordine cronologico?  (mi affido agli esperti del forum che fanno veramente paura...  ) Sicuramente Long Live Rock 'n Roll - la title track è molto orecchiabile e da airplay, anche se assolutamente NON AOR/FM Rock - Alcune melodie in L.A. Connection e in The Shed - Sensitive To Light (che già apre ad alcune melodie di Down To Earth) Poi penso che alcuni pezzi che hanno visto vita su Down To Earth, fossero già stati proposti a Dio lungo il Long Live Tour. A naso direi All Night Long ed Eyes Of The World. Adesso però aspetto DanieleZ e gli altri ad integrare o confutare le mie sensazioni ed opinioni
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 19:53 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
Jon ha scritto: fabio q ha scritto: (oltre al fatto che non lo sopportava più, epiosodio su tutti quando alla fine di un concerto Ronnie stava con i fans sotto l'albergo che aspettavano Ritchie, il quale quando arrivò sbroccò letteralmente e trattò male tutti andandosene in camera So che sarebbe un OT (e al limite si potrebbe aprire un altro topic) ma vorrei conoscere altri episodi simili per il quale Ronnie ha pian piano cominciato a sentire di doversi allontanare da quegli "atteggiamenti"!!! ... insomma si può fare una "raccolta" di questi episodi in ordine cronologico?  (mi affido agli esperti del forum che fanno veramente paura...  ) Io sono un inesperto del forum, Jon, ma cito un giudizio di Ronnie che mi ha colpito, Musicalmente parlando, non in riferimento ad atteggiamenti o idiosincrasie di RB, in un'intervista che ho visto di recente disse che preferiva di gran lunga il primo disco coi Rainbow, più fresco e immediato, perchè gli parve che tutto Rising fosse pervaso da una smania di continua "dimostrazione di muscoli" da parte di Ritchie. Opinione che m'è rimasta impressa e che riporto virgola più virgola meno. Non credo che questa sia una delle cause del divorzio, in ogni caso.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 22:49 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
Ehi, grazie delle risposte, ragazzi, ma io non mi riferivo agli atteggiamenti "musicali" di Ritchie, non dovevo mettere le virgolette!! intendevo conoscere degli episodi relativi agli atteggiamenti umani (disumani) di Blackmore, per così dire... ... quelli che hanno fatto incazzare Ronnie, tipo quello che ha raccontato fabioq, per esempio!!  Giorgio, esperto o meno ho letto così tanti bei aneddoti da molti tuoi post... a partire dal primo di quello straniero che ti ha fatto l'autostop insieme alla sua ragazza e che da apparente musone che era ha sgranato occhi e bocca appena ha sentito solo gli "applausi" o magari quel "This" pronunciato da Ian Gillan... ... DEEP PURPLE, SMOKE ON THE WATER, MADE IN JAPAN!!! un momento fantastico per entrambi!! è stato bellissimo leggere questa storia... 
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: venerdì 25 marzo 2011, 18:13 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
Ragazzi, limitiamo l'OT. Se ci sono spunti interessanti (e ci sono), apriamo dei topic dedicati. 
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 23 luglio 2011, 18:39 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
|
Riguardo alla domanda che intitola il topic mi verrebbe spontaneamente da scrivere che SICURAMENTE le linee vocali sarebbero state completamente diverse, ma ... ... essendo Gillan un caposcuola di un certo modo di cantare il rock sarebbe potuto anche succedere che certe canzoni le avrebbe cantate con linee melodiche abbastanza simili a quelle concepite da Turner, ma solo perchè essendo Gillan arrivato prima di Turner probabilmente quest'ultimo ha assimilato molto di quello che Gillan ha composto tra il 1969 e il 1990 (con o senza i DP). In definitiva sarebbe interessante se i Deep "recuperassero" gli schemi di alcune songs (Wicked ways e King of dreams su tutte) con linee melodiche concepite da Gillan.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: e se Gillan avesse cantato su Slaves & Masters? Inviato: sabato 23 luglio 2011, 20:57 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
gius ha scritto: Riguardo alla domanda che intitola il topic mi verrebbe spontaneamente da scrivere che SICURAMENTE le linee vocali sarebbero state completamente diverse, ma ... ... essendo Gillan un caposcuola di un certo modo di cantare il rock sarebbe potuto anche succedere che certe canzoni le avrebbe cantate con linee melodiche abbastanza simili a quelle concepite da Turner, ma solo perchè essendo Gillan arrivato prima di Turner probabilmente quest'ultimo ha assimilato molto di quello che Gillan ha composto tra il 1969 e il 1990 (con o senza i DP). In definitiva sarebbe interessante se i Deep "recuperassero" gli schemi di alcune songs (Wicked ways e King of dreams su tutte) con linee melodiche concepite da Gillan. Non capita spesso io sia d'accordo con Gius. Ma quando succede, mi fa piacere sottolinearlo 
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|