formula1

Parliamo un po' di tutto... o quasi

Moderatori: Fabio, numero2, skip75

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

formula1

da Flavio » lunedì 9 luglio 2007, 17:31

per par condicio, esistendo un topic sul calcio mi è sembrato dovuto crearne uno su questo sport (che tra l'altro è stato molto caro al grande cozy powell)
Immagine

come primo spunto vorrei chiedervi se davvero pensate che il sistema di dare punti ai primi 8 classificati in gara sia più giusto di quello di qualche anno fa che ne dava solo ai primi 6.
col sistema attuale i primi tre beccano 10, 8 e 6 punti. cosa che premia sì la costanza nelle gare (infatti hamilton è meritatamente al primo posto, avendo sempre ottenuto il podio), però fa anche sì che un pilota può accontentarsi di un secondo posto che gli dà alla fine solo 2 punti in meno del primo. questo a discapito dello spettacolo (vedi alonso che a silverstone dopo un po' ha mollato l'assalto a raikkonen).

tra l'altro con il vecchio sistema (10, 6, 4 punti al podio) era decisamente più premiato chi arrivava primo.

in questo mondiale tra i primi 4 piloti solo il finlandese kimi ha ottenuto 3 vittorie, mentre gli altri 2.

al momento i punti sono: ham 70, alo 58, rai 52, mas 51, che non rendono giustizia a kimi, a mio parere
con il vecchio sistema la classifica sarebbe invariata: ham 56, alo 44, rai 43, mas 39, ma quanto meno raikkonen sarebbe meno svantaggiato.

cosa ne pensate? qual'è il sistema più giusto?

sotto con i commenti... e magari con proposte per i prossimi mondiali
Ultima modifica di Flavio il martedì 10 luglio 2007, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da MEL » lunedì 9 luglio 2007, 17:39

quella di assegnare 10 punti al vincitore e 8 al secondo è una grande cazzata.....come era per il calcio all'epoca dei 2 punti in caso di parità era una mezza vittoria...

e le proposte di briatore di questi giorni? pura follia......
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da Matteino » lunedì 9 luglio 2007, 18:14

preferivo di gran lunga il vecchio sistema di punteggi.

mi piacerebbe poi che ci fossero meno limitazioni a livello di motori
ma più semplicità a livello aerodinamico visto che i sorpassi si vedono
solo in caso di auto nettamente differenti come prestazioni o ai box
per la strategia (altra cosa anti-spettacolo)
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Ruggy » lunedì 9 luglio 2007, 18:17

I punteggi per me non sono giusti...poi troppa troppa tecnologia, il fattore umano è ai limiti storici....
ruggy
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2005, 17:45
Località: Barletta (Bat)

da Ruggy » lunedì 9 luglio 2007, 18:18

il fattore umano è ai limiti storici....


minimi.........pardon
ruggy
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2005, 17:45
Località: Barletta (Bat)

da dipparl » lunedì 9 luglio 2007, 20:24

10 punti al primo e 8 al secondo per me è una cagata. allora diamone 7 anche al terzo per incoraggiamento...


Toglierei un bel po' di tecnologia, sì...però non è così semplice, tante cose servono per la sicurezza. certo, il rovescio della medaglia è che poi le auto quasi corrono sui binari (infatti non si sorpassa :lol: :roll: )...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Menestrello Cremisi » lunedì 9 luglio 2007, 23:18

io darei anche qualche punto ai primi 10 sulla griglia di partenza...
non é possibile farsi un mazzo così per partire davanti e poi magari a 2 giri dalla fine sei primo e magari ti si rompe il motore..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

da MEL » lunedì 9 luglio 2007, 23:37

Menestrello Cremisi ha scritto:io darei anche qualche punto ai primi 10 sulla griglia di partenza...
non é possibile farsi un mazzo così per partire davanti e poi magari a 2 giri dalla fine sei primo e magari ti si rompe il motore..
no questo è anche il bello della F.1.....
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da Matteino » martedì 10 luglio 2007, 9:27

Menestrello Cremisi ha scritto:io darei anche qualche punto ai primi 10 sulla griglia di partenza...
non é possibile farsi un mazzo così per partire davanti e poi magari a 2 giri dalla fine sei primo e magari ti si rompe il motore..


ma anche no! non contano le qualifiche ma la gara, è proprio quello
il bello.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da MEL » martedì 10 luglio 2007, 10:12

io ritornerei al cambio manuale figuratevi.....
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da Matteino » martedì 10 luglio 2007, 10:42

MEL ha scritto:io ritornerei al cambio manuale figuratevi.....


io vorrei le auto dei primi anni 80 con la sicurezza di adesso,
altro che ingegneri aerospaziali al volante, ci vorrebbe gente con
le ()()
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Flavio » martedì 10 luglio 2007, 15:16

sì, infatti, quello che manca alla f1 di oggi è proprio un po' di gente con le parentesi... :lol:

cmq il motivo che rende la motogp più interessante è proprio la facilità dei sorpassi, la gara è sempre ad alta tensione, e soprattutto non dura 90 min, alla fine una gara di f1 di un'ora e mezza con pochi sorpassi (e quei pochi di solito non in zona podio) ti fa un po' crescere le balls

quindi la proposta del mio più famoso omonimo (il tipo del billionaire) che lavora alla renault, per certi versi non è da bocciare, specialmente sul fatto di ridurre un po' la durata (mezz'ora in meno ci stà tutta secondo me)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da Fabio » martedì 10 luglio 2007, 15:18

Matteino ha scritto:
MEL ha scritto:io ritornerei al cambio manuale figuratevi.....


io vorrei le auto dei primi anni 80 con la sicurezza di adesso,
altro che ingegneri aerospaziali al volante, ci vorrebbe gente con
le ()()

E' per questo che adoro il motocross. Tutte le moto si equivalgono (tranne le italiane :( ) e la differenza la fa solo il pilota.
A proposito, domenica c'è il mondiale a Faenza, io sono giù!!!
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

da MEL » martedì 10 luglio 2007, 15:21

ma che discorsi sono.........vuole fare due gare di 1 ora ciascuno il sabato e due alla domenica.....e anche uno strano caso di invertire le posizioni nella griglia che francamente credo che abbia capito solo lui :?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da Flavio » martedì 10 luglio 2007, 15:34

sta cosa di invertire le posizioni non la sapevo.. in effetti è mooolto difficile da applicare, ma mettendo dietro i più forti , là sì che si vedrebbero i migliori sorpassi... ma sarebbe una cagata, altrimenti nessuno il sabato correrebbe...
cmq sia qualche idea per mettere un po' di peperoncino in questo sport che ultimamente è troppo statico, ci stà bene
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da MEL » martedì 10 luglio 2007, 15:52

ok il peperoncino......ma facciamolo mettere agli intenditori non ad un manager che non ha idea neanche di come sia fatto un motore :?

lui pensa al business non al VERO spettacolo.......
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da Madeinjapan » martedì 10 luglio 2007, 17:34

Splendida la formula uno, la seguivo molto tre anni fa, subito dopo pranzo mi stendevo sul divano, Aspettavo con emozione la partenza, Shumacher era subito in vantaggio, dopo due giri dormivo come un orso, mi svegliavo alla fine con il cronista che urlava" Shumacher anche questa volta ha vinto", mi andavo a fare una doccia e partivo per il mare.
:D

Sono anni che sentiamo dire che le cose in formula uno non funzionano , che bisogna trovare il modo di far aumentare i sorpassi, e via dicendo.
Sinceramente è diventata una noia mortale. forse bisognerebbe rivedere completamente questo tipo di sport, con questi veicoli e con i circuiti attuali è difficilissimo riuscire a fare dei sorpassi.
Vago , Svanendo.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 541
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 13:39
Località: Italia

da MEL » martedì 10 luglio 2007, 17:42

meglio cozy fan della ferrari che malmsteen e jamiroquai

cozy ha anche corso in formula 3
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da Ruggy » mercoledì 11 luglio 2007, 16:36

Splendida la formula uno, la seguivo molto tre anni fa, subito dopo pranzo mi stendevo sul divano, Aspettavo con emozione la partenza, Shumacher era subito in vantaggio, dopo due giri dormivo come un orso, mi svegliavo alla fine con il cronista che urlava" Shumacher anche questa volta ha vinto", mi andavo a fare una doccia e partivo per il mare.



Beh penso che si capitato un pò a tutti........ :lol:
ruggy
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2005, 17:45
Località: Barletta (Bat)

da Flavio » mercoledì 11 luglio 2007, 17:04

Ruggy ha scritto:Beh penso che si capitato un pò a tutti........ :lol:
quoto... :lol:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

da Death Alley Driver » giovedì 12 luglio 2007, 16:45

L'attuale sistema di punteggio è stato pensato per impedire a Schumacher di ammazzare il campionato già nel cuore dell'estate, come ha comunque fatto nel 2004 nonostante i regolamenti nuovi.
Ci si lamenta dei pochi sorpassi, ma lo scarto di due punti fra vincitore e secondo non favorisce di certo la propensione al rischio. La mancanza di sorpassi è frutto di una serie di fattori, che vanno dall'introduzione dei rifornimenti ( con l'invenzione della soporifera pratica del sorpasso ai box ) all'esasperazione dell'aerodinamica, passando per l'eccesso di elettronica che, togliendo margine di intervento ai piloti, riduce gli errori al minimo e di fatto livella le differenza fra i campioni veri e i mestieranti, cosa che non accadeva certamente negli anni settanta e ottanta e prima ancora.
Poi va anche detto che la nuova generazione di piloti , nonostante la formazione in GP2 dove i sorpassi non mancano e nemmeno le ruotate, poi viene di fatto controllata e plafonata da team manager, addetti stampa, sponsor e altri personaggi che hanno solo interessi economici.
Oggi una testa calda come Piquet non vincerebbe certamente tre mondiali e nemmeno avrebbe la possibilità di prodursi in siparietti come quelli offerti in mondovisione a Zermiani.
"Zermiani non rompere i coglioni", invito brasiliano a cinque minuti dal via.
Piquet che sputa l'acqua che sta bevendo sulla schiena di Prost.
Piquet che in conferenza stampa versa l'acqua della bottiglietta in tasca a Zermiani e poi gli chiede "Ti sei pisciato sotto ?".
Oggi verrebbe portato via con la camicia di forza, ieri era un grand ein pista e un grande anche nelle interviste.
Feel the Spirit of The Man in Black.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2877
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:39

da Matteino » giovedì 12 luglio 2007, 17:05

era anche un notevole distruggi-testicoli quando ci si metteva :D
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Death Alley Driver » giovedì 12 luglio 2007, 17:11

Matteino ha scritto:era anche un notevole distruggi-testicoli quando ci si metteva :D


Una lingua maldicente come poche. Aveva messo in giro la voce che Senna fosse gay. Io gli credevo... :wink: :lol:
Feel the Spirit of The Man in Black.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2877
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:39

da Matteino » giovedì 12 luglio 2007, 18:18

io no :wink:

però mi sa che senna ha patito tanto per quella voce,
per i brasiliani il machismo è una dote indispensabile
per un uomo.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da MEL » giovedì 12 luglio 2007, 18:27

Death Alley Driver ha scritto:
Matteino ha scritto:era anche un notevole distruggi-testicoli quando ci si metteva :D


Una lingua maldicente come poche. Aveva messo in giro la voce che Senna fosse gay. Io gli credevo... :wink: :lol:
è vero era stato lui a mettere in giro quelle voci su senna! :evil: :evil:

il fatto è che piquet riceveva sempre il due di picche da senna è per questo si rodeva!!!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti