| Autore |
Messaggio |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Flight of the Rat Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 14:52 |
|
|
|
fu mai eseguita dal vivo??? L'ho sempre considerata sottovalutata come canzone dei Purple. Secondo me è molto trascinante e ha anche dei bei solos.
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:02 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1287 Località: Verona
|
|
No, mai fatta. Lo chiesi a Paice nel '96 e mi disse che l'avevano provata per il tour di Purpendicular ma che non veniva come speravano (che sia vero o che sia una risposta standard che dà quando gli chiedono perchè non fanno questo e quello?). Glover però ha spesso infilato nei suoi assoli di basso quella scala che fa Blackmore a fine di ogni giro (forse l'ha scritta Rog?), a partire dal 1991 (durante Fire in the basement). Ho letto, invece, in giro che in qualche soundcheck recente si è sentito provare Hard lovin' man! Sarebbe un bel ripescaggio!!
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:05 |
|
|
|
Hard Lovin' Man è spettacolare, altra grande song sottovalutata da In Rock secondo me!
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:39 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
fdr ha scritto: No, mai fatta. Lo chiesi a Paice nel '96 e mi disse che l'avevano provata per il tour di Purpendicular ma che non veniva come speravano (che sia vero o che sia una risposta standard che dà quando gli chiedono perchè non fanno questo e quello?). Glover però ha spesso infilato nei suoi assoli di basso quella scala che fa Blackmore a fine di ogni giro (forse l'ha scritta Rog?), a partire dal 1991 (durante Fire in the basement). Ho letto, invece, in giro che in qualche soundcheck recente si è sentito provare Hard lovin' man! Sarebbe un bel ripescaggio!! Madonna!!!  sai che ficata.... ... P.S. ah già, io mi immagino sempre di sentirlo da una mark II, ahahah!!! mi scordo sempre che i DP non sono più i DP!! in ogni caso, però, sarebbe sfizioso vedere come la rovinereb... ehm... come la riproporrebbero Steve e Don!!  (  ) ... vabbè che pure Gillan è "morto", quindi che cacchio potrebbe fare... anzi, si sentirebbe ancora di più la differenza tra la sua voce "perfetta" del '70 quindi è meglio che non la fanno!!!  (magari una volta sola e filmata, in modo che almeno ci facciamo 4 risate!  )
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:52 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Dai, e poi gli mettiamo sotto il seggiolino di Paice un cuscino scoreggione così ridiamo ancora di più! Mamma mia che matti!
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 23:06 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
DanieleZ ha scritto: Dai, e poi gli mettiamo sotto il seggiolino di Paice un cuscino scoreggione così ridiamo ancora di più! Mamma mia che matti! Whahahahah!!!!  grande Daniele!!  ... beh, dai, è ovvio che scherzo... o meglio, queste "ovvietà" le dico scherzando ma è inutile negare che ormai sono 5 vecchietti!!! xD e il bello è che 'sti 5 vecchietti fanno ancora il culo a tutti i giovani rocker che ci sono.. quindi non so se sono i DP che sono ancora un po' decenti o se sono i giovani che fanno veramente cacare!! ... ma forse saranno i super classici che propongono sempre i DP che ci fanno attizzare tutti!!  (ahahah, bella Daniè, povero Paice!!!  ) ... xD
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 3:38 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 11:09 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
Scrivo a fatica, causa le grandi risate, ma cercherò di tornare serio.
Credo che Flight of the Rat sia un pezzo eccezionale, e davvero molto molto "avanti" per l'epoca...uno di quei pezzi che definirei inoltre "ricco", in quei 7 minuti e 50 secondi c'è tutto quello che sanno fare quei 5 fenomeni...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 13:07 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
dipparl ha scritto: Scrivo a fatica, causa le grandi risate, ma cercherò di tornare serio.
Credo che Flight of the Rat sia un pezzo eccezionale, e davvero molto molto "avanti" per l'epoca...uno di quei pezzi che definirei inoltre "ricco", in quei 7 minuti e 50 secondi c'è tutto quello che sanno fare quei 5 fenomeni... D'accordo, ho sempre pensato che se dovessi spiegare a qualcuno cos'è l'Hard Rock, avrei fatto ascoltare quel brano. Lo ritengo praticamente un sunto di tutta la musica dei Deep Purple, più che ogni altro loro brano. Non dico in assoluto il più bello, ma quello che più racchiude tutto quello che ha avuto da dire la band. Capolavoro troppo spesso dimenticato! P.S. abbiate indulgenza se qua e la ci può essere qualche errore in quello che ho scritto, lo sto facendo con i lacrimoni agli occhi dal troppo ridere.
|
|
 |
|
 |
|
PurpleMely
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 13:32 |
|
|
Jon ha scritto: fdr ha scritto: No, mai fatta. Lo chiesi a Paice nel '96 e mi disse che l'avevano provata per il tour di Purpendicular ma che non veniva come speravano (che sia vero o che sia una risposta standard che dà quando gli chiedono perchè non fanno questo e quello?). Glover però ha spesso infilato nei suoi assoli di basso quella scala che fa Blackmore a fine di ogni giro (forse l'ha scritta Rog?), a partire dal 1991 (durante Fire in the basement). Ho letto, invece, in giro che in qualche soundcheck recente si è sentito provare Hard lovin' man! Sarebbe un bel ripescaggio!! Madonna!!!  sai che ficata.... . .. P.S. ah già, io mi immagino sempre di sentirlo da una mark II, ahahah!!! :mrgreen: mi scordo sempre che i DP non sono più i DP!! in ogni caso, però, sarebbe sfizioso vedere come la rovinereb... ehm... come la riproporrebbero Steve e Don!!  (  ) ... vabbè che pure Gillan è "morto", quindi che cacchio potrebbe fare... anzi, si sentirebbe ancora di più la differenza tra la sua voce "perfetta" del '70 quindi è meglio che non la fanno!!!  (magari una volta sola e filmata, in modo che almeno ci facciamo 4 risate!  ) .... ma soprattutto invece Blackmore e Lord si sono bevuti l'elisir dell'eterna giovinezza....  bah va beh.... Vecchietti... ce ne fossero di vecchietti così... che appunto fanno il culo a tutti 'sti cretinetti che sbucano come funghi e si definiscono bands che compongono rock.... Mio Dio che bestemmia.... "decenti"..... se questa è la decenza chissà cosa più si avvicina all'eccellenza... Io li guardo e vedo un pezzo di storia, non so te. E soprattutto, quella che tu chiami vecchiaia, io la definisco una maturità musicale a cui non farei altro che inchinarmi. E lo dico senza esagerare.
"A hidden passion, touching a spark Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart Your gypsy heart Anya - The spirit of freedom " http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
|
|
 |
|
 |
|
Quicksilver
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 5:16 |
|
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04 Messaggi: 597 Località: Roma
|
Jon, se ti becca il mio chitarrista ti mena due volte...! 
Screamin' out pictures of home...Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 9:43 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
|
Un brano che sicuramente mette in mostra le potenzialità di almeno tre del gruppo (Blackmore, Paice e Lord), ma che mi ha dato sempre l'idea di un'improvvisazione mai completamente sviluppata e resa un "classico". Comunque ad averne di brani così, eh?
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 10:27 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
Cita: ... ma soprattutto invece Blackmore e Lord si sono bevuti l'elisir dell'eterna giovinezza.... "Tecnicamente" questa tua "provocazione" è comunque sbagliata; perchè più sono invecchiati più sono migliorati, Blackmore e Lord... Ok: mi dirai che questa è una allusuone velata al fatto che Gillan "bla bla bla", e voglio venirti incontro dicendoti che per dei musicisti è quanto meno "normale" mantenere una costanza motoria (si parla come base di partenza: mani e articolazioni per i musicisti e corde vocali per i cantanti, indipendentemente dalle tecniche usate dagli stesti al fine di rapportarsi con i propi "mezzi", e indipendentemente dalla "natura" nel corso della carriera), mentre per un cantante credo sua più "difficile" mantere una costante facoltà vocale tale da far mantenere un certo standard per vari anni. La canzone in questione per me è negli "standard", non "decolla" lungo la sua durata e nel complesso la trovo confusionaria. Metto Burn nel lettore.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 10:45 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Quicksilver ha scritto: Jon, se ti becca il mio chitarrista ti mena due volte...!  E ora che c'entra questo, sono innocente!!!  (x D) MEL ha scritto: La canzone in questione per me è negli "standard", non "decolla" lungo la sua durata e nel complesso la trovo confusionaria.
Metto Burn nel lettore. A a a a...  questa è un'ottima osservazione, avevo tralasciato questo elemento chiave che ha proprio caratterizzato i Deep Purple e ne ha fatto leggenda Rock: "decollo"!!!  (xD) anche se col tempo e per vari motivi è andato scemando, nel Mark II C (1993) era ancora bello presente... da lì in poi è scomparso, chissà perchè!!  (a buon intenditore poche parole!!) comunque Flight Of The Rat è troppo uno spasso... ... quando la sento mi vengono in mente primi anni che ho "conosciuto" i DP con Machine Head e poi In Rock... madonna... ricordo troppo vividamente che una mattina d'estate (al tempo del 1°superiore) mi misi fuori al balcone illudendomi di poter fare qualche esercizio di greco con DP In Rock nel lettore dello stereo di casa (ovviamente non c'era nessuno) ahahah, seduto al tavolino con la matita imbabolato con gli occhi sul libro ma con le orecchie (e il cuore! xD) allo stereo... ... Mio Dio... quanto tempo è passato....[cit. "Doc, Ritorno al Futuro I"] ... xD .... maledizione mi sta venendo 'na voglia di suonare all'istante ma devo studià, che palle!!! 
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 14:45 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16 Messaggi: 5583 Località: london
|
|
non ascoltavo 'sto pezzo da una vita... ed effettivamente sono d'accordo anch'io con chi dice che rappresenta l'essenza dei DP
|
|
 |
|
 |
|
PurpleMely
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 18:42 |
|
|
MEL ha scritto: Cita: ... ma soprattutto invece Blackmore e Lord si sono bevuti l'elisir dell'eterna giovinezza.... "Tecnicamente" questa tua "provocazione" è comunque sbagliata; perchè più sono invecchiati più sono migliorati, Blackmore e Lord... Ok: mi dirai che questa è una allusuone velata al fatto che Gillan "bla bla bla", e voglio venirti incontro dicendoti che per dei musicisti è quanto meno "normale" mantenere una costanza motoria (si parla come base di partenza: mani e articolazioni per i musicisti e corde vocali per i cantanti, indipendentemente dalle tecniche usate dagli stesti al fine di rapportarsi con i propi "mezzi", e indipendentemente dalla "natura" nel corso della carriera), mentre per un cantante credo sua più "difficile" mantere una costante facoltà vocale tale da far mantenere un certo standard per vari anni. La canzone in questione per me è negli "standard", non "decolla" lungo la sua durata e nel complesso la trovo confusionaria. Metto Burn nel lettore. Mel ma guarda che io intendevo dire la stessa cosa. Ed infatti parlo di maturità musicale. Forse non mi sono spiegata bene... Quello che intendevo dire è che forse sono cambiate le esibizioni live; forse non saltelleranno più con la stessa energia sul palco come quand'eran trentenni (anche se....  ) Ma io ADORO quello che sono, nonostante tutto. Blackmore e Lord hanno seguito le loro vie soliste, presumibilmente facendo ciò che amano, gli altri tre se ne vanno ancora a spasso ad incantare la gente. E forse Gillan, sono d'accordo con te, è quello di loro per cui gli "effetti dell'età" sono più evidenti, ahimè; ma cavoli se è altrettanto visibile la crescita che ha avuto! In tutti i lavori che sforna Forse ad alcuni non piaceranno, altri rimpiangeranno gli acuti di Child in time ( e non solo), ma io vedo comunque un elegantissimo signore che padroneggia, talvolta a fatica, e crea, senza mollare MAI, con il suo fantastico strumento.
"A hidden passion, touching a spark Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart Your gypsy heart Anya - The spirit of freedom " http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
|
|
 |
|
 |
|
Purplerock
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 19:34 |
|
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48 Messaggi: 622 Località: Livorno
|
PurpleMely ha scritto: MEL ha scritto: Cita: ... ma soprattutto invece Blackmore e Lord si sono bevuti l'elisir dell'eterna giovinezza.... "Tecnicamente" questa tua "provocazione" è comunque sbagliata; perchè più sono invecchiati più sono migliorati, Blackmore e Lord... Ok: mi dirai che questa è una allusuone velata al fatto che Gillan "bla bla bla", e voglio venirti incontro dicendoti che per dei musicisti è quanto meno "normale" mantenere una costanza motoria (si parla come base di partenza: mani e articolazioni per i musicisti e corde vocali per i cantanti, indipendentemente dalle tecniche usate dagli stesti al fine di rapportarsi con i propi "mezzi", e indipendentemente dalla "natura" nel corso della carriera), mentre per un cantante credo sua più "difficile" mantere una costante facoltà vocale tale da far mantenere un certo standard per vari anni. La canzone in questione per me è negli "standard", non "decolla" lungo la sua durata e nel complesso la trovo confusionaria. Metto Burn nel lettore. Mel ma guarda che io intendevo dire la stessa cosa. Ed infatti parlo di maturità musicale. Forse non mi sono spiegata bene... Quello che intendevo dire è che forse sono cambiate le esibizioni live; forse non saltelleranno più con la stessa energia sul palco come quand'eran trentenni (anche se....  ) Ma io ADORO quello che sono, nonostante tutto. Blackmore e Lord hanno seguito le loro vie soliste, presumibilmente facendo ciò che amano, gli altri tre se ne vanno ancora a spasso ad incantare la gente. E forse Gillan, sono d'accordo con te, è quello di loro per cui gli "effetti dell'età" sono più evidenti, ahimè; ma cavoli se è altrettanto visibile la crescita che ha avuto! In tutti i lavori che sforna Forse ad alcuni non piaceranno, altri rimpiangeranno gli acuti di Child in time ( e non solo), ma io vedo comunque un elegantissimo signore che padroneggia, talvolta a fatica, e crea, senza mollare MAI, con il suo fantastico strumento. Bene... Brava.... Settepiu  (Forse non tutti si ricorderanno di chi erano queste parole prese in prestito)
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 19:43 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
 |
|
 |
|
Purplerock
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 19:45 |
|
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48 Messaggi: 622 Località: Livorno
|
dipparl ha scritto: Cochi e Renato. Giusto. 
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 20:44 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
|
E precisamente quando recitavano nello sketch del gioco a premi "La gabola".
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 23:38 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
|
Canzone assolutamente spettacolare, in quel momento non ce n'era per nessuno.
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 19:33 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
E che solo di Lord! Uno dei miei preferiti: sanguigno, violento, spasmodico e... quando sembra che il pezzo sia finito, riattaccano col riff. Killer song!
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: sabato 5 dicembre 2009, 21:38 |
|
|
si è trascinante e veramente coinvolgente nel globale. Vogliam parlare del pezzo di wah-wah anche? o del solo di Paice? Gran roba ragazzi,gran roba. Peccato davvero non fosse suonata Live.
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 2:34 |
|
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37 Messaggi: 2865 Località: Trieste
|
DanieleZ ha scritto: Dai, e poi gli mettiamo sotto il seggiolino di Paice un cuscino scoreggione così ridiamo ancora di più! Mamma mia che matti! Con questa mi hai uccisa definitivamente... 
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Flight of the Rat Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 13:37 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
DanieleZ ha scritto: dipparl ha scritto: Scrivo a fatica, causa le grandi risate, ma cercherò di tornare serio.
Credo che Flight of the Rat sia un pezzo eccezionale, e davvero molto molto "avanti" per l'epoca...uno di quei pezzi che definirei inoltre "ricco", in quei 7 minuti e 50 secondi c'è tutto quello che sanno fare quei 5 fenomeni... D'accordo, ho sempre pensato che se dovessi spiegare a qualcuno cos'è l'Hard Rock, avrei fatto ascoltare quel brano. Lo ritengo praticamente un sunto di tutta la musica dei Deep Purple, più che ogni altro loro brano. Non dico in assoluto il più bello, ma quello che più racchiude tutto quello che ha avuto da dire la band. Capolavoro troppo spesso dimenticato! P.S. abbiate indulgenza se qua e la ci può essere qualche errore in quello che ho scritto, lo sto facendo con i lacrimoni agli occhi dal troppo ridere. Questa e ci aggiungerei anche Hard Lovin' Man (forse addirittura un pelo di più).
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|