Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Rapture of the Deep & Tour

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ebikon (CH) 12-08-06 - Dietro le quinte...
 Messaggio Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 12:12 
Non connesso
Amministratore

Gli aneddoti di Paolo Sburlati sono sempre delle vere perle 8)
questo è preso da http://www.60-70rockband.com

a questa pagina invece trovate molte foto interessanti prese da dietro il palco

11 Agosto 2006.

Prendo un volo da Genova, poi Malpensa, arrivo a Zurigo. Un'auto della Free & Virgin Group mi porta all'Hotel Astoria di Lucerna. Magnifica Lucerna. La prima volta che ho suonato al Black Jack di Lucerna, lungo il Vierwald Staetter See, il Lago dei Quattro Cantoni, avevo 18 anni. Una bella passeggiata a comprare un paio di confezioni di Roesti, due Bratwurst originali e a rivedere un pezzo della mia Svizzera. Quanto ho vissuto qui, o meglio, a Thun. Quanto ho suonato qui. Dieci anni di lavoro. La Paiste è a 21 km da qui, a Nottwil, sul lago di Sursee, un piccolo villaggio magnifico e ancora totalmente rurale in mezzo al verde, in riva al lago. Mille volte sono stato su a Nottwil. Ricordo Toomas Paiste. Quanto mi ha insegnato, quanto gli devo moralmente ed umanamente. Quanti passi avanti grazie a Paiste. Quanti contatti importanti, quanti amici cari, quanti grandi artisti grazie a Paiste. E se sono qui oggi a lavorare per i Deep Purple è anche grazie a Paiste. Quanta poca riconoscenza c'è invece attorno a me ultimamente. Eppure tanta gente in Italia dovrebbe dire grazie a Paiste. Cialtroni invece. Arrivano gli altri tecnici dei Deep Purple, Chris Fluri per i bassi di Roger, Michael Berger per le chitarre di Steve, Michael Airey per le tastiere di Don, il grande Dave Westrop per il mixer di palco, che ho poi scoperto che vive vicino a Nizza, non distante da me, Doug Hall e Danny Townsend per mixer esterno e luci. Cena tra risate e novità. Piove, torniamo in albergo. I Deep Purple, che alloggiano allo Schweizerhof a 200 metri da noi, vanno a vedere i gruppi che suonano all'Open Air Festival di Ebikon, a pochi km da Lucerna, dove suoneranno domani sera. Preferisco andare a dormire. Domattina sveglia alle 7:00 e partenza alle 8:00 per Ebikon.

12 Agosto 2006.

Ebikon. Piove. Il palco è molto bello, grosso, di dimensioni giuste 16:9 ovviamente coperto. Il bilico con gli strumenti personali dei Deep Purple partito dall'Inghilterra arriva mezz'ora dopo. Pulisco intanto la moquette della pedana per la batteria e così fa Michael Airey con la pedana per le tastiere. Arrivano gli strumenti, scaricano i flite cases. Ian si porta dietro sempre due batterie complete. Monto quella con i microfoni May posti all'interno dei fusti, Dave e Doug vogliono andare sul sicuro stasera e poi così perdiamo meno tempo a fare i suoni. Tra le varie decine di piatti che Ian si porta dietro nei flite cases trovo anche alcuni Paiste vecchissimi, dai numeri di serie sono del 1971, del 1973 e del 1975. Quello del 1971 lo sentiamo da anni su Made in Japan. Tra i vari flite case di Ian ce n'è uno enorme che una volta aperto mostra scomparti per mettere vestiti, scarpe, asciugamani e quant'altro e un paio di cassettoni con appiccicate sopra le foto (molto vecchie) delle sue due figlie Emi e Calli. Anche in Inghilterra, la famiglia innanzi tutto! All'interno dei cassettoni minuteria metallica, scatole di fazzoletti, confezioni di polish Paiste per i piatti, blocchi notes, penne, cacciaviti, cutter, tenaglie e le armoniche a bocca di Ian Gillan. Michael mi dice che sono responsabile io per l'armonica e il tamburello di Gillan. Devo farglielo trovare appoggiato sulla pedana di Paicey con l'armonica in mezzo. E se gli scappa o lo tira devo andarlo a prendere e riportarlo sulla pedana. Ma che cazzo… vabbè, assumiamoci 'sta responsabilità! Una volta montato tutto facciamo la prova dei cavi, le doppie connessioni funzionano tutte. In un'ora tutti i suoni sono a posto. E' tutto quasi immediato ed istantaneo, perché Dave e Doug richiedono ai promoters sempre gli stessi mixer e la stessa effettistica ad ogni concerto e l'impostazione dei volumi e degli effetti quindi viene riportata uguale ed identica. Questa è organizzazione! Facciamo i suoni nei monitors. Ian vuole sempre un po' di reverbero nel monitor sull'hi-hat. Lo chiedo. Verso le 12:00 arriva Don Airey. L'Hammond di Jon Lord suona sempre magnificamente bene, anche sotto le dita di Don. Facciamo il sound check insieme con Chris al basso e Michael alla chitarra. Dave intanto prova ripetutamente il microfono di Gillan avanti e indietro per il palco. Preparo gli asciugamani per Ian, i fazzoletti per il naso, le bacchette di riserva, la lista dei brani. Poi spostano le pedane della batteria e delle tastiere dietro i fondali. Altri tecnici intanto montano gli strumenti per i gruppi che inizieranno a suonare fra un paio d'ore. Piove ancora. Ci spostiamo nelle grandi tende montate di fianco al palco dove ci sono i camerini e il catering. Spezzatino con patate, verdure grigliate, birra a volontà. "Superb" direbbe Gillan! Preparo il rullante nel camerino di Paicey. Ian si riscalda sempre i tendini prima del concerto. Torniamo in albergo a riposare.

Alle 20:30 il pulmino della Free ci preleva dall'Astoria e ci riporta a Ebikon. Sul palco ci sono ancora altri gruppi che suonano. Sopra le grandi tende la pioggia martella incessantemente. Eppure fuori è pieno di ragazzi che hanno pagato per stare li. Non c'è limite al masochismo e all'amore per i Deep! Arrivano i Deep. Chiedo a Ian di montare sul palco e controllare la batteria. Dice che si fida. Insisto. Usciamo dalle tende, montiamo sul palco dietro i fondali. Ian sale sulla pedana. Va tutto bene. Scende e torniamo nel tendone. Jack Daniels e Coke per lui e per me. Vino francese per Don. Grandi vassoi di affettati e formaggi tipicamente svizzeri. Montagne di frutta e bibite di ogni genere.

Il tour manager Ian Digance (detto Spider) mi chiama per fare il check dei cavi. Torno sul palco, hanno riportato le pedane in loco. Monto sulla batteria, faccio il check dei tamburi, il segnale arriva, tutti i cavi sono a posto. I monitor sono accessi, ronzano, la gente di fronte a me è in calda attesa nonostante i 7 gradi Celsius di temperatura. Ci penseranno Ian e soci ad arroventarli. Michael mi dà il frigo portatile di Gillan e quello di Paicey da mettere l'uno sul tavolo posto dietro ai Leslie e l'altro di fianco alla pedana della batteria, dietro i quattro enormi ampli SWR di Rog. Monto il seggiolino per sedermi dietro gli ampli SWR e spero che Rog tenga i volumi contenuti. Tiro fuori Jack Daniels e Coke per Paicey dal suo frigo e birra e Dewar's da quello di Gillan. Adesso è tutto pronto! Alle 22:30 in punto (siamo in Svizzera) i Deep entrano in scena. Con la MegLite (la torcia che usa la polizia in America e che si usa sui palcoscenici) faccio luce a Ian fino alla pedana. Sale su, mi siedo sul seggiolino dietro gli ampli di Rog e inizia la giostra. Ian parte con Pictures of Home, puttana eva che volumi! Sono li seduto, in mezzo tra i monitor di Ian e gli ampli di Rog, in trincea. Povero me. E pensare che c'è gente che darebbe un braccio per stare li dove sono io adesso! Sotto i fari i Deep sudano subito, vista anche l'umidità per la pioggia che continua a cadere. Gillan beve e si soffia il naso con le dita e scaccola un tappo gigante sui piedi a Rog, Paicey mi chiede i fazzoletti. Li passo anche a Gillan. Il concerto va avanti spedito, il pubblico è entusiasta. Gillan beve e si ingolfa con la birra sputandola ovunque dietro i Leslie. Steve fa la parte del leone. Glover salta come un grillo. Gillan beve in continuazione. Paicey è una macchina, come sempre. Tiro fuori la mia macchinetta e faccio un po' di filmati. Gillan continua a bere. Don fa un assolo bellissimo di tastiere dove cita anche la Cavalleria Rusticana. Gillan e Glover lo guardano ammirati da dietro i Leslie. Intanto Gillan si beve un goccetto. Ian suda 4 asciugamani in tutto e una scatola di fazzoletti. Devo fissare con il Gaffer i box dei tweeter dei monitor di Ian perché le vibrazioni li fanno andare giù. Il pubblico è sempre più entusiasta e non sente più la pioggia. Smoke On The Water e Black Nite chiudono il concerto. Steve fa cantare il pubblico. Gillan ha bevuto troppo. Ian tira le bacchette al pubblico, Glover tira i plettri, Steve applaude e tocca le mani dal bordo del palco e se ne vanno poi tutti sotto i tendoni. Comincio a smontare i piatti e i tamburi. Ripongo tutto nei flite cases. Il pubblico sfolla. Arriva il bilico. Do una mano a spingere i flite cases sulla passerella, poi scendo e vado nei tendoni. Piove ancora. Paicey mi prepara un bicchierone di Jack Daniels & Coke. Mi ringrazia. Don e Gillan scherzano tra loro. Mangiamo i formaggi e gli affettati. Ian predilige il Grana e la Bresaola. Qualche foto con i tecnici. Arriva il pulmino, torniamo a Lucerna. Do appuntamento a Ian in Italia per i concerti che ho organizzato per lui a Settembre. Cazzo, l'armonica di Gillan! Chiamo Michael. Si, l'ha presa lui e l'ha messa nei cassettoni di Paicey. Fiuuuu…

13 Agosto 2006.

Ore 6:00. Sveglia, doccia, colazione. Arriva la Mercedes della Free che mi carica all'Astoria e mi porta all'aeroporto di Zurigo. Partenza regolare. Ovvio, siamo in Svizzera. Atterro a Malpensa. Finimondo. Ritardo minimo un'ora e mezza. Bentornato in Italia. Imbarco per Genova al Gate A24. Scendo al Gate, devono ancora imbarcare il volo per Berlino. In un angolo Michelle Hunziker accovacciata dietro alle transenne chiacchiera con un'amica. Completo verde pastello, biondissima. Com'è cambiata da quando portavo i piatti Paiste a Elio Rivagli, il batterista di Eros. Imbarco per Berlino effettuato. Dai, tocca a noi adesso. Mezz'ora dopo ci dicono che ci imbarcano al Gate A18. Torna su, altra attesa. Infine partiamo per Genova. Atterro, cerco l'autobus per Porta Principe. Altra attesa. Belin, al 13 di Agosto che cazzo pretendi? A Porta Principe altro finimondo. Mezza Italia è in quella stazione per prendere un treno. Ritardo minimo un'ora e dieci. Dopo quasi due ore partiamo. Arrivo a Loano, altra attesa per l'autobus per Ceriale. Arrivo a Ceriale dove mi attende mia moglie. Sono le 22:00. Sedici ore per tornare in Italia dalla Svizzera. Meno male che non dovevo andare in Giappone!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 14:19 
Non connesso
Amministratore

Bel resoconto! :)

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 16:04 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

bellissime anche le foto, peccato non si vedano in formato più grande...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 16:05 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Solitaire ha scritto:

No Viste... scusate :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 18:09 
Non connesso
Moderatore

grande!
ci vorrebbero più spesso racconti così!

RANFA
http://www.andrea-ranfa.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 22:24 
Non connesso
Amministratore

Solitaire ha scritto:
Solitaire ha scritto:

io no :oops: come hai fatto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 2:25 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

vav00m ha scritto:
Solitaire ha scritto:
Solitaire ha scritto:

io no :oops: come hai fatto?

clicca sulla foto con il tasto dx del mouse, seleziona visualizza immagine e si apre in un'altra pagina in versione ingrandita :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 2:30 
Non connesso
Amministratore

graciass 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 19:37 
Non connesso
Moderatore

Bel resoconto davvero! 8)

Stay Deep

http://quadrimensionalmente.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 7 novembre 2006, 8:04 
Non connesso
Child in time
Child in time

Troppo grande Paoletto! Se solo si togliesse quella barbaccia lo bacerei più spesso... :lol:

http://www.myspace.com/brunovagnarelli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 7 novembre 2006, 16:09 
Non connesso
Moderatore

Mi sto chiedendo come mai Don usa quella testata valvolare della Hughes & Kettner... ci attaccherà l'hammond? Lui non ama tanto quel suono distorto :roll:

Stay Deep

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 20:03 
Non connesso
Highway star
Highway star

k figata il nuovo moog.................................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 20:19 
Non connesso
Moderatore

Gregg Lord ha scritto:
Di suoni inzomma... :wink:

Stay Deep

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 20:23 
Non connesso
Highway star
Highway star

LordEverTheBest ha scritto:
Gregg Lord ha scritto:

:D Intendevo esteticamente....col display....logicamente tutta un altra cosa rispetto a quelli k usava Emerson,Wakeman e ank il nstr Lord 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 20:51 
Non connesso
Moderatore

Gregg Lord ha scritto:
LordEverTheBest ha scritto:
Gregg Lord ha scritto:

:D Intendevo esteticamente....col display....logicamente tutta un altra cosa rispetto a quelli k usava Emerson,Wakeman e ank il nstr Lord 8)

:wink:

Quando non li buttava nel fiume :lol:

Stay Deep

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 21:15 
Non connesso
Highway star
Highway star

:lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 9:23 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

:shock:

una chitarra darà il nome ad un’epoca, incoronerà un Re, virtuoso oltre l’inimmaginabile, confonderà i mortali , darà vita ad una leggenda e non lascerà nessuno a condurre il suo Regno.

Profilo  

Indice » Deep Purple e Famiglia » Rapture of the Deep & Tour