è morto lemmy

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: In ricordo di chi ci ha lasciato.

da Asso_982 » giovedì 31 dicembre 2015, 14:19

Qui c'è un racconto delle ultime settimane di Lemmy. Bell'articolo, cosa strana se si pensa al sito dove è pubblicato.

http://www.rollingstone.it/musica/news- ... 015-12-30/
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: In ricordo di chi ci ha lasciato.

da fabio q » giovedì 31 dicembre 2015, 20:03

Fabio ha scritto:
fabio q ha scritto:Fabio, potresti segnalare alcuni testi che ritieni più rappresentativi?

Tra i miei preferiti ci sono God was never on your side, (Don't need) Religion, Dead and gone, Don't let daddy kiss me, 1916, No voices in the sky, Born to lose, I know how to die, One more fucking time, Nightmare - the dreamtime. Sulla vita on the road e l'attitudine rock mi piacciono Rock 'n' roll e We are the road crew.
Comunque con una discografia così ampia ce ne sono tantissimi che meritano attenzione. La cosa particolare è che la maggior parte sono tratti dalla vita reale, tutte esperienze dirette (non quelli sulla guerra ovviamente) di un uomo per cui tutte le componenti del rock non erano stereotipi.

Grazie Fabio!
Purtroppo non conosco l'inglese e quindi per me è sempre un problema, cercherò con il traduttore di arrangiarmi.
Comunque tra quelli citati uno me lo ricordo in particolar modo, trattasi di (Don't need) Religion, sarà anche perchè Iron First è il primo disco che ho ascoltato dei Motorhead, disco che ho sempre amato, come tutti quelli del trio originali, inarrivabili a mio avviso.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: In ricordo di chi ci ha lasciato.

da fabio q » giovedì 31 dicembre 2015, 21:00

Qui è raccontata bene (almeno si spera) la vita degli ultimi giorni di Lemmy:

http://www.rollingstone.it/musica/news- ... 015-12-30/

P.S.: visto che è stato anche aperto un topic sulla sezione Musica sulla morte di Lemmy, propongo: si possono spostare i messaggi lì?
Mi sembra riduttivo postare in questa sezione su un personaggio così importante quale è Lemmy.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: è morto lemmy

da Fabio » venerdì 1 gennaio 2016, 21:41

Ragazzi ho unito i messaggi in questa discussione, ma nell'operazione si è alterata la cronologia e ora il il topic risulta aperto da Giorgio invece che da Polpa. Chiedo scusa per l'inconveniente.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: è morto lemmy

da fabio q » sabato 2 gennaio 2016, 0:04

Per me nessun problema, l'importante è che ci sia un topic in onore suo nella sezione Musica anzichè la precedente, vista la caratura del personaggio in questione.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: è morto lemmy

da purpleangel » sabato 2 gennaio 2016, 15:21

Ho riprovato ad ascoltarli di nuovo ma niente, non fanno proprio per me.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: è morto lemmy

da fabio q » sabato 2 gennaio 2016, 16:58

purpleangel ha scritto:Ho riprovato ad ascoltarli di nuovo ma niente, non fanno proprio per me.

Hai provato ad ascoltare i primi album, quelli con Eddie Clarke?
Quelli sono i migliori secondo me, più qualche altro album di spicco come Orgasmatron, 1916, Aftershock.
Ci sono una serie di dischi che probabilmente sono un po' ripetitivi, non li conosco benissimo proprio perchè quando li mettevo tendevano un po' ad annoiarmi, ma quelli che ho citato, perlomeno quelli, sono dei disconi.
Poi non so cosa è che non ti piace: di sicuro suppongo, la prima cosa da farsi piacere è la voce, che sicuramente è singolare, nel bene e nel male.
Credo che se non piace la voce, di conseguenza non piace il resto, almeno per me fu così all'inizio.
Ah, potresti provare ad ascoltare qualche concerto dei primi anni '80, semplicemente devastanti, tipo questo (1980):

https://www.youtube.com/watch?v=YVlxCA6lRKY

ma anche questo (1991):

https://www.youtube.com/watch?v=peDdSqNJETs

e ancora (1985):

https://www.youtube.com/watch?v=GeXGW1yXgDg
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: è morto lemmy

da roberto » sabato 2 gennaio 2016, 17:34

....la stampa italiana si fa sempre notare per l' incompetenza.... non esiste un album chiamato kill by Death.....detto questo, LEMMY è talmente grande, da scomodare tiggi uno e tiggi due.... e probabilmente anche altre testate....
è morto il rock n roll.....
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: è morto lemmy

da fabio q » sabato 2 gennaio 2016, 17:56

roberto ha scritto:....la stampa italiana si fa sempre notare per l' incompetenza.... non esiste un album chiamato kill by Death.....detto questo, LEMMY è talmente grande, da scomodare tiggi uno e tiggi due.... e probabilmente anche altre testate....
è morto il rock n roll.....

dove e chi ha scritto questa bestemmia???
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: è morto lemmy

da roberto » sabato 2 gennaio 2016, 17:59

credo agenzia ansa
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: è morto lemmy

da roberto » sabato 2 gennaio 2016, 18:13

purpleangel ha scritto:Ho riprovato ad ascoltarli di nuovo ma niente, non fanno proprio per me.


i motorhead o li ami o li odi..... non ci sono mezze misure.... sono gusti musicali.... ci mancherebbe altro..... i motorhead, come tutti i gruppi, hanno fatto brani leggendari alternandoli ad alcuni passi falsi.... ma questo ci sta, ripeto, impossibile esserne immuni....
ovviamente chi è cresciuto in quel periodo, ha maggiore rammarico..... quando uscì ace of spades fu una rivoluzione, sebbene il mio brano preferito è overkill, che fu registrato alcuni anni prima..... no sleep 'till hammersmith rimane un live da classificare tra i migliori di tutti i tempi... che piacciano o no, i motorhead sono un caposaldo del rock n roll.... tutti coloro che hanno iniziato a suonare dopo gli ottanta, hanno attinto, anche se in minima parte dai motorhead..... come fu per i black sabbath , i thin lizzy, wishbone ash..... eccetera....
Lemmy era l' essenza del rock n roll, coi suoi eccessi, il modo di presentarsi.... il modo di pensare, sempre in prima linea... a volte venerato, a volte bistrattato, a volte ignorato.... ma alla fine, si chiamava Lemmy e lui rispondeva "presente".... e come se la rideva.....
quindi il mito è mito a prescindere.... lo era in vita e lo sarà sempre anche da morto.....
è come se dovesse morire Gene Simmons o che ne so.... Elton john..... a molti non piacciono.... ma non si può negare la grandezza dei personaggi....
non è polemica eh..... ma ammetto di essere di parte...... incontrai Lemmy la prima volta a Londra nel 1982......
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: è morto lemmy

da roberto » sabato 2 gennaio 2016, 18:18

fabio q ha scritto:
roberto ha scritto:....la stampa italiana si fa sempre notare per l' incompetenza.... non esiste un album chiamato kill by Death.....detto questo, LEMMY è talmente grande, da scomodare tiggi uno e tiggi due.... e probabilmente anche altre testate....
è morto il rock n roll.....

dove e chi ha scritto questa bestemmia???



confermo agenzia ansa. addirittura in neretto.... e motorheads con la esse...

"Più di tutto, però, contava lo stile creativo che lo aveva reso un personaggio cult della storia del rock e un innovatore, fin dagli esordi con il gruppo psichedelico degli Hawkind, poi per quattro decadi con i Motorheads.Tra i suoi album più famosi, Ace of Spades e Killed by Death."
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: è morto lemmy

da purpleangel » sabato 2 gennaio 2016, 23:59

Credo che lo scoglio più grande per me sia proprio la voce o per meglio dire l'impostazione vocale così come il "riffing" troppo punkeggiante.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: è morto lemmy

da roberto » domenica 3 gennaio 2016, 0:30

ma si.... tante volte i gusti vanno al di là della logica..... io prediligo cantanti con una certa melodia.... Lemmy è un eccezione...
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: è morto lemmy

da Fabio » domenica 3 gennaio 2016, 2:19

purpleangel ha scritto:Credo che lo scoglio più grande per me sia proprio la voce o per meglio dire l'impostazione vocale così come il "riffing" troppo punkeggiante.

Visto che hanno un sound particolare, io consiglio di iniziare dai pezzi più melodici, dove le caratteristiche di cui parli sono più smussate.
God was never on your side, Love me forever, 1916, Dead and gone, I ain't no nice guy, One more fucking time sono diverse dal classico stile di Lemmy.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: è morto lemmy

da fabio q » domenica 3 gennaio 2016, 4:29

roberto ha scritto:ma si.... tante volte i gusti vanno al di là della logica..... io prediligo cantanti con una certa melodia.... Lemmy è un eccezione...

stesso parere....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: è morto lemmy

da polpa » domenica 3 gennaio 2016, 14:01

tutti quelli che come me hanno passato decenni per concerti e festival non può esserselo perso dal vivo,io l'avrò visto 5/6 volte sempre durante qualche festival,suonava prima di gruppi che non avevano un minimo di valore storico rispettto a lui e non credo che abbia mai fatto storie tipo qualche laccato e cotonato cantantino da due soldi.nel 2006(credo) a milano suonava prima di queensryche e whitesnake e l'ho incontrato nel backstage gli stretto la mano con profonda stima così come era successo anni prima dove aveva suonato prima dei twister sister al tenda lampugnano.
io lo adoravo molto piu per quello che era non per la musica che faceva,non ho mai comprato un suo disco eppure è stato il personaggio che meglio incarnava l'attitudine e l'essere rock e come lui non ce ne saranno mai,come ho scritto all'inizio con lui è morto il rock.
devo ricordarmi dove ho messo la autobiografia quella che oggi possiamo benissimo chiamare "la bibbia del rocker".
un personaggio IMMENSO all'infinito,mi alzo in piedi,mi inchino e giu il cappello!
*un lago di..vino*
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: è morto lemmy

da silvano » domenica 3 gennaio 2016, 15:25

Non posso far altro che associarmi con quanto detto benissimo da Roberto, Polpa & C.
E almeno fino al live No sleep till hammersmith compreso, i suoi dischi sono pietre miliari (senza considerare quello che aveva già fatto con gli Hawkind).
Ed è vero, la sua autobiografia "La sottile linea bianca" è uno dei più bei libri sul rock che si possano leggere.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: è morto lemmy

da Asso_982 » domenica 3 gennaio 2016, 16:25

Mi pare che i Motorhead hanno aperto anche per i nostri in qualche occasione. Tour americano 97 o 98...può essere?
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: è morto lemmy

da fabio q » domenica 3 gennaio 2016, 18:05

C'è un film su Lemmy, del 2010, eccolo:

https://www.youtube.com/watch?v=R2en-GCvtDg
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: In ricordo di chi ci ha lasciato.

da fabio q » domenica 3 gennaio 2016, 19:54

Fabio ha scritto:Un altro testo interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=L_VEdra0wUE

Ho trovato questo che contiene anche le parole

https://www.youtube.com/watch?v=gFo0-Zb_p_8
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: è morto lemmy

da Fabio » lunedì 4 gennaio 2016, 0:52

polpa ha scritto:tutti quelli che come me hanno passato decenni per concerti e festival non può esserselo perso dal vivo,io l'avrò visto 5/6 volte sempre durante qualche festival,suonava prima di gruppi che non avevano un minimo di valore storico rispettto a lui e non credo che abbia mai fatto storie tipo qualche laccato e cotonato cantantino da due soldi.nel 2006(credo) a milano suonava prima di queensryche e whitesnake e l'ho incontrato nel backstage gli stretto la mano con profonda stima così come era successo anni prima dove aveva suonato prima dei twister sister al tenda lampugnano.
io lo adoravo molto piu per quello che era non per la musica che faceva,non ho mai comprato un suo disco eppure è stato il personaggio che meglio incarnava l'attitudine e l'essere rock e come lui non ce ne saranno mai,come ho scritto all'inizio con lui è morto il rock.
devo ricordarmi dove ho messo la autobiografia quella che oggi possiamo benissimo chiamare "la bibbia del rocker".
un personaggio IMMENSO all'infinito,mi alzo in piedi,mi inchino e giu il cappello!

Era il Gods del 2003 in quello che allora si chiamava MazdaPalace, c'ero anch'io con un braccio ingessato e ricordo che faceva un caldo infernale. Che brutta fine ha fatto quel palazzetto...
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: è morto lemmy

da Asso_982 » lunedì 4 gennaio 2016, 13:16

Fabio ha scritto: Che brutta fine ha fatto quel palazzetto...


Andando un attimo off topic...Più che il Mazda Palace direi che brutta fine che ha fatto il Palasport di San Siro che il Mazda Palace (ex Palatrussardi) era andato a sostituire. Uno dei classici disastri all'italiana...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: è morto lemmy

da polpa » lunedì 4 gennaio 2016, 20:43

Ormai dovrebbe essere finito il palalido dopo 200 anni di ristrutturazione, speriamo nell'acustica.... Chiudo offtopic.... Immenso lemmy!
*un lago di..vino*
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti