| Autore |
Messaggio |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: martedì 17 maggio 2011, 22:57 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
purpleangel ha scritto: Ho riletto..sorprendentemente ispirati..mah..non direi. Mi fai qualche esempio pratico? un riff come quello di money talk é sorprendentemente ispirato? anche quello di lost..o i can see you (tanto sono uguali)? L'esempio è tutto il disco, di una freschezza (occhio, non originalità, cosa che non ha senso chiedere ad una band con 40 anni di carriera) ed intensità sorprendenti. Se poi tu non lo trovi ispirato non so che farci. L'importante nella discussione è non andare avanti all'infinito ripetendo sempre le stesse posizioni.
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 1:45 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
DanieleZ ha scritto: purpleangel ha scritto: Ho riletto..sorprendentemente ispirati..mah..non direi. Mi fai qualche esempio pratico? un riff come quello di money talk é sorprendentemente ispirato? anche quello di lost..o i can see you (tanto sono uguali)? L'esempio è tutto il disco, di una freschezza (occhio, non originalità, cosa che non ha senso chiedere ad una band con 40 anni di carriera) ed intensità sorprendenti. Se poi tu non lo trovi ispirato non so che farci. L'importante nella discussione è non andare avanti all'infinito ripetendo sempre le stesse posizioni. non vedo una vera risposta pratica a quanto chiesto,a questo punto mi interessa capire anche a me...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 9:40 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Io invece la vedo, mi pare che non ci sia altro da aggiungere. Se dopo tutte queste pagine non hai ancora capito quello che intendo il problema non è certo mio.
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 10:44 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
Opinione dopo svariati ascolti: è un ottimo disco, che non sfugge ad una certa "autoreferenzialità" (bruttissima parola, grande classico nelle recensioni seriose) ma che a mio parere è talmente ben suonato, ben cantato, compatto e ricco di buoni spunti melodici da farmi tollerare assolutamente le sensazioni di già sentito che affiorano qua e là. Non lo trovo un capolavoro, ma non mi scandalizzo con una band arrivata oltre i 40 anni di carriera. Una manciata di pezzi di grande livello c'è tutta. Che poi qualche spunto non sia il massimo dell'originalità è proprio ciò che,a mio parere, rende questo disco meno esaltante della coppia storica recente "Sonic origami + Sea of light", ma nel complesso il mio giudizio è totalmente positivo. Trovo tutto ciò che cerco negli Heep.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 14:14 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
DanieleZ ha scritto: Io invece la vedo, mi pare che non ci sia altro da aggiungere. Se dopo tutte queste pagine non hai ancora capito quello che intendo il problema non è certo mio. oppure il problema è che non ti sai spiegare visto che non ci sono esempi pratici...non credere a priori che il problema sia degli altri....magari potresti farmi riflette su riff, melodie e quant'altro (facendo riferimenti e citazioni) che per te sono validi...questo giustificherebbe di più la tua opinione...anche se in realtà ho dubbi al riguardo visto che scrivi che l'album è allo steso tempo fresco ma non originale...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 19:46 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
Io mi spiego da dio e l'ho fatto fin qua e non ritengo d'aver altro da aggiungere o tantomeno da "giustificare" (pensa un po' te...), tu continui a ripetere sterilmente le solite 2 o 3 cose. Non m'interessa andare avanti. La differenza fra freschezza ed originalità mi pare palese, spero di non doverla spiegare.
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 22:20 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
Io di Daniele comunque in fondo mi fido. Basta togliere un superlativo quando parla dei suoi gruppi preferiti e viceversa, ed il gioco é fatto 
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 18 maggio 2011, 22:41 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
Anche perché dei gruppi che non mi piacciono non ne parlo... e ovviamente, se un gruppo che amo ritengo abbia fatto una cagata, non ho il minimo problema a dirlo.
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 0:22 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Dai chiudiamo qua il muro contro muro, direi che entrambi avete ampiamente espresso e argomentato i vostri pareri.
Per quanto mi riguarda, ho ascoltato il disco a nastro nei giorni scorsi, quindi posso avere un'opinione abbastanza definitiva. Lo reputo un buon disco, non di livello eccelso ma considerando che stiamo parlando di una band con 40 anni di carriera non si può pretendere di più. Probabilmente quello che mi aveva fregato, facendomi illudere che potessero sfornare altri capolavori, è l'incredibile bellezza di Sea of Light e Sonic Origami, che presentano un livello mai più raggiunto nei successivi lavori, a mio parere. In questo Into the Wild, la cosa che noto maggiormente è una forte discrepanza tra tre ottimi pezzi (Trail of Diamonds, secondo me quello costruito meglio, Kiss of Freedom e Southern Star) e le altre canzoni, nessuna delle quali presenta una melodia o un riff che si faccia ricordare.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
drago
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 7:44 |
|
|
nazzare Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep ---------------------------------------------------------------------------------------- drago ha scritto: Nel mentre mi ascolto un loro grande brano: http://www.youtube.com/watch?v=JD2ulJCRFYQhttp://www.youtube.com/watch?v=A_lltb6EN6k---------------------------------------------------------------------------------------- questo brano è semplicemente un capolavoro assoluto, incredibile, molto sottovalutato ----------------------------------------------------------------------------------------oh yes....CONCORDO
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 16:22 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
|
Nel mazzetto di cd che tengo in macchina avevo questo disco degli heep, coi vostri accenti mi avete indotto a rimetterlo nel lettore, al posto di In rock (...) e confermo, è un grandissimo disco. E Salisbury una gioiello marcato Uriah Heep 100 per cento.
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:44 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
Et voilà, tentativo di classifica. Solo indicativa: 22 album, spesso molto diversi come stile, sono troppo difficili da incasellare brutalmente, ma tant'è.
1 - Salisbury 2 - Look at Yourself 3 - Sweet Freedom 4 - Demons & Wizards 5 - Very 'eavy...Very 'umble 6 - Wonderworld 7 - The Magician's Birthday 8 - Firefly 9 - Return to Fantasy 10 - Wake the Sleeper 11 - Into the Wild 12 - Abominog 13 - Head First 14 - Sea of Light 15 - Sonic Origami 16 - Equator 17 - Innocent Victim 18 - High and Mighty 19 - Raging Silence 20 - Different World 21 - Fallen Angel 22 - Conquest
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 22:28 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
Questa la mia classifica:
1 - Demons & Wizards 2 - Salisbury- Look at Yourself -The Magician's Birthday-Sea of Light (a pari merito) 3 - Firefly - Wonderworld 4 - Very 'eavy...Very 'umble - Return to Fantasy - Abominog - Head First 5 - Sonic Origami 6 - Innocent Victim - Sweet Freedom - Fallen Angel - Conquest 7 - Raging Silence - Different World - High and Mighty 8 - Wake the Sleeper 9 - Into the Wild 10 - Equator
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 22:01 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
Dopo ripetuti(ssimi) ascolti confermo la buona impressione. Su tutte direi che il top si tocca con Into the wild, Southern star, Trail of diamonds e Kiss of freedom. E' vera anche la sensazione di già sentito in qualche pezzo (anche se ribadisco che siamo ben lontani da livelli fastidiosi), soprattutto in Nail on the head, che si basa su un riff molto somigliante a quello di Words in a distance e con I can see you, davvero molto bella ma debitrice di So tired (a me comunque piace di più I can see you). Ma un po' di già sentito c'era già su Wake the sleeper, il fatto buono è come suonano e la capacità di saper ancora tirare fuori grandi pezzi e melodie stupende. Bravi.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
drago
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: sabato 28 maggio 2011, 0:19 |
|
|
A me "Intothe wild" piace... c'è qualche "riempitivo" ma i 3 brani di fila da "I can see you" fino a "Money talk", cui va aggiunta "I'm ready", danno una carica energetica senza eguali. Degno di nota la sezione ritmica in particolare Mr. Gilbrook. Prccato che nella live-setlist attuale, dei 6 brani eseguiti dall'ultimo cd, la mia preferita, "I can see you" non è un "leit-motive".... gli viene preferita "Kiss of Freedom ".... 
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: sabato 28 maggio 2011, 2:26 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
"I can see you" ha il riff e la strofa uguale a "So tired" "I'm ready" è carina, è il drumming di Gilbrook che non mi aggrada molto in generale...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: martedì 19 luglio 2011, 16:35 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
E, al di la di questi drammi, segnalo che la rivista Classix ha come band di copertina proprio gli Uriah Heep, con un l'articolone lunghissimo con storia, interviste, curiosità e cose varie, veramente ottimo. Nelle recensioni c'è anche l'ultimo Into the Wild, dove ne viene parlato ovviamente molto bene. Fra le altre cose i Whitesnake con intervista a Coverdale, Queen, la secoonda parte dello special sui dischi live (anche la classifica dei lettori vede al primo posto un certo Made in Japan...) e molto altro.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 16:53 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
Nel topic concerti avevo chiesto, essendo arrivato a concerto iniziato, cosa mi fossi perso prima di Rainbow Demon, me lo dite di qua? Comunque.. sarà che li ho conosciuti con questo album, ma per me è uno dei più bei momenti quando Box prende l'acustica e fa il mago.. http://www.youtube.com/watch?v=EAuLTHKN ... re=related
|
|
 |
|
 |
|
drago
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 20:56 |
|
|
|
Io non c'ero ma credo abbiano eseguto nell'ordine: I'm Ready Return to Fantasy Stealin'..... tra l'altro dopo Cevio ho fatto tutto il viaggio di ritorno cantando la seconda...
|
|
 |
|
 |
|