| Autore |
Messaggio |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 9:36 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2221 Località: Padova
|
|
Ripensando al loro stupendo concerto di sabato e al titolo del topic, una domanda: ma perchè un gruppo così vivo, con una proposta dalla qualità tanto alta e con tante belle canzoni che potrebbero suonare tre ore senza stancare, non ha l'occasione per fare più serate in Italia? E perchè non suona davanti a migliaia di persone, come sarebbe normale che fosse? So bene che ne avete parlato tanto in precedenza, ma siccome sono arrivato da poco, mi prendo il lusso di indignarmi un po' anch'io, dopo averli visti e soprattutto sentiti sabato sera.
|
|
 |
|
 |
|
polpa
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 13:01 |
|
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39 Messaggi: 2062 Località: Italia
|
|
il commercio della musica(cd/dvd ecc.) è finito da qualche anno quindi agli artisti per vivere devono per forza fare concerti e se i concerti sono tanti noi che dobbiamo cacciare i soldi dobbiamo per forza fare delle scelte di conseguenza è cominciata la fase calante anche ai concerti,purtroppo finiranno anche quelli.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: martedì 11 maggio 2010, 22:17 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Beh, speriamo il più tardi possibile. In ogni caso, la stima di cui il gruppo gode nel forum è pienamente, completamente meritata. Che bella questa, uh e il grande thijs van leer, il leader dei Focus, gruppo progressive olandese anni 70, uno dei miei preferiti. Quelli di house of the king e Hocus Pocus. Bellissima idea! http://www.youtube.com/watch?v=8RxkhtJfg-o
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: martedì 11 maggio 2010, 23:59 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4486 Località: Barcelona
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Ripensando al loro stupendo concerto di sabato e al titolo del topic, una domanda: ma perchè un gruppo così vivo, con una proposta dalla qualità tanto alta e con tante belle canzoni che potrebbero suonare tre ore senza stancare, non ha l'occasione per fare più serate in Italia? E perchè non suona davanti a migliaia di persone, come sarebbe normale che fosse? So bene che ne avete parlato tanto in precedenza, ma siccome sono arrivato da poco, mi prendo il lusso di indignarmi un po' anch'io, dopo averli visti e soprattutto sentiti sabato sera. mah..tieni conto che chi ascolta hard rock é comunque una minoranza rispetto ad altri generi. e anche in questo genere sono altri i gruppi che tirano. nello specifico credo che gli uriah siano un gruppo troppo ancorato al passato, o almeno non hanno avuto un riscontro importante da troppo tempo a questa parte. non é assolutamente una critica negativa, solo una spiegazione plausibile dal mio punto di vista alla tua domanda.
|
|
 |
|
 |
|
jack78
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 20:47 |
|
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28 Messaggi: 2147 Località: Seveso (MI)
|
Io li apprezzo ma non mi fanno impazzire. Ci sono pezzi che sono delle perle assolute, ma in generale i gruppi in cui la chitarra elettrica non predomina non mi hanno mai coinvolto tanto. I Deep Purple e i Rainbow sono l'esempio di ciò che scrivo... 
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 21:03 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3501 Località: Verona - Italia
|
|
Beh, il loro sound è sostanzialmente basato sul contrasto fra chitarra elettrica ed Hammond. Conosco un'altra Hard Rock band con questa caratteristica...
|
|
 |
|
 |
|
jack78
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 21:34 |
|
|
DanieleZ ha scritto: Beh, il loro sound è sostanzialmente basato sul contrasto fra chitarra elettrica ed Hammond.... Insomma Daniele...la chitarra elettrica non entra con forza come nei DP. La potenza degli assoloni alla Blackmore non la sento negli UH...cmq sia ben chiaro nessun confronto da sfida tra i DP e gli UH. Semplicemente per i miei gusti preferisco il chitarrone che entra pesantemente.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 21:54 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3501 Località: Verona - Italia
|
|
Che Mick Box non si possa paragonare neppure per scherzo a Blackmore è evidente, non è certo mai stato chissà quale virtuoso. E' però vero che ha un suono della madonna, e che è un musicista che fa insieme, più che il grande solista. Ma il suo suono lo ritengo, oltre che bellissimo, un asse portante del sound complessivo degli Uriah Heep, e la chitarra entra pesantemente eccome. Chiaro, non c'è la genialità di quell'altro, ma dire che la chitarra non è assolutamente basilare negli UH non lo ritengo corretto.
|
|
 |
|
 |
|
jack78
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 22:01 |
|
|
|
Bè ci sono spesso pezzi senza assoli...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 22:37 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
E quindi? Anche negli Who i brani quasi non hanno assoli, ma non mi pare che si possa dire che il suono non sia basato su di una chitarra,e che chitarra...
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 23:24 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4486 Località: Barcelona
|
DanieleZ ha scritto: Che Mick Box non si possa paragonare neppure per scherzo a Blackmore è evidente, non è certo mai stato chissà quale virtuoso. E' però vero che ha un suono della madonna, e che è un musicista che fa insieme, più che il grande solista. Ma il suo suono lo ritengo, oltre che bellissimo, un asse portante del sound complessivo degli Uriah Heep, e la chitarra entra pesantemente eccome. Chiaro, non c'è la genialità di quell'altro, ma dire che la chitarra non è assolutamente basilare negli UH non lo ritengo corretto. in linea di massima sono d'accordo, peró secondo me il vero elemento portante, soprattutto nel periodo classico, era l'hammond di Hensley.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 23:51 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
Si può dire che il suono, paradossalmente, era determinato da due musicisti (Box e Hensely) che, pur non essendo dei grandissimi virtuosi del loro strumento, hanno dato un apporto sonoro fondamentale, e non solo alla band, ma allo sviluppo d'un genere musicale. Hensley al tempo era di certo il leader del gruppo, almeno a livello compositivo, ma è innegabile che certi riff passati alla storia (da Gypsy a Bird of Prey) sono nati dalla chitarra di Box. Direi che mai come con gli UH la forza del suono della band era soprattutto l'insieme, e forse, l'elemento in assoluto più caratterizzante non era tanto uno strumento in particolare, bensì lo straordinario uso dei cori, cosa nella quale sono tutt'ora maestri, anche dal vivo.
|
|
 |
|
 |
|
PurpleMely
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 13:32 |
|
|
jack78 ha scritto: Io li apprezzo ma non mi fanno impazzire. Ci sono pezzi che sono delle perle assolute, ma in generale i gruppi in cui la chitarra elettrica non predomina non mi hanno mai coinvolto tanto. I Deep Purple e i Rainbow sono l'esempio di ciò che scrivo...  Per me invece è diverso. Mi diverto un sacco a seguire anche gli altri strumenti. Ascoltando un pezzo intendo. Insomma una volta mi concentravo anche io unicamente sulla chitarra. Poi mi sono resa conto che tutto quanto il resto non è che facesse solo da accompagnamento. Anzi! Ma capisco il tuo discorso 
"A hidden passion, touching a spark Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart Your gypsy heart Anya - The spirit of freedom " http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
|
|
 |
|
 |
|
jack78
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 17:42 |
|
|
Daniele spero che sia chiaro che io non sottovaluto gli UH... è semplicemente una questione di preferenza personale su un certo tipo di sound. Tutto qua. 
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 0:53 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 8:19 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4864 Località: (My sweet home) Cislago
|
|
Secondo me il gruppo va preso nel suo insieme, perchè se entriamo nei particolari gli unici musicisti che possono essere considerati davvero virtuosi rimangono i cantanti e un certo Gary Thain. Nella sua particolarità, con un tastierista compositore e polistrumentista ed un chitarrista essenzialmente ritmico (mi riferisco al periodo con Hensley), nonchè i cori davvero sofisticati (per l'ambito rock, intendo), rimane ancora un gruppo importante nella storia del rock, nonostante i numerosi cambi di formazione.
"Un Rickenbacker è per sempre"
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 15:56 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5885 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Anche secondo me il loro forte è il sound personale e il suono d'insieme. A livello singolo, a parte Gary Thain che per me è il migliore di tutti, non sono paragonabili alle grandi band hard rock del periodo, ma visto che la musica è più della somma dei musicisti questo non è assolutamente un problema, tant'è che io li considero assolutamente alla pari dei vari purple, zeppelin, boc ecc.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 20:34 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: martedì 16 novembre 2010, 15:30 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 904 Località: Taranto
|
Che grande gruppo! Forse il gruppo più sottovalutato nell'hard rock, pur essendo stati il quarto lato dello storico e basilare "quadrilatero dell'hard rock", composto ovviamente anche dai nostri, dagli Zeppelin e dai Sabbath. Byron è uno dei miei cantanti preferiti, grande voce e grande teatralità. Inoltre era un vero animale da palcoscenico. Un signor cantante insomma, "Lord" Byron! Box è un ottimo chitarrista, grande feeling e cuore, magari una tecnica non eccelsa ma, si sa, non serve solo quello nella musica. Che assoli in Look at Yourself e Salisbury, due tra i miei preferiti di sempre! Thain, nulla da dire. Un mostro, il mio bassista preferito. Linee di basso incredibili (Easy Livin' su tutte), grandissimo feeling anche lui. Ci ha lasciati troppo presto ma ha ugualmente lasciato un segno indelebile nella storia del rock. Sublime! Lee Kerslake è uno dei miei batteristi preferiti. Trovatemi un batterista che sa suonare il kazoo come lui! Senza dimenticare la sua collaborazione con Ozzy Osbourne (non scordiamoci questa canzone : http://www.youtube.com/watch?v=-_d3eAgkmqk Ci sono alcune parti di batteria davvero impegnative!  )! Troppo sottovalutato anche lui. Hensley è uno dei più grandi compositori della storia del rock. Grandissimo hammondista (tra i più dotati nel rock) e polistrumentista, come si nota benissimo in Free 'n' Easy ( http://www.youtube.com/watch?v=k6fENrDmoSE). Ho parlato solo della formazione storica ma apprezzo tantissimo anche le altre formazioni (grandissimo John Lawton!). Riscaldiamoci il cuore con questa canzone: http://www.youtube.com/watch?v=jHDKd7gOqWE. Che interpretazione Byron! Mi manca. 
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: martedì 16 novembre 2010, 21:44 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16194 Località: Firenze - Italia
|
|
Circle Of Hands - grandissimo brano!!!
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: martedì 16 novembre 2010, 23:38 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
gbli Uriah Heep sono sempre stati uno dei miei gruppi preferiti...li preferisco anche ai Led Zeppelin...avrebbero meritato molto ma molto di più...mi ha sempre stupito la quantità di belle canzoni e dischi pregevoli sfornati e i due bassisti: Gary Thain e Trevor Bolder, i miei preferiti in campo Hard Rock...entrambi dei mostri...cmq la grande forza degli Uriah Heep oltre che nell'insieme e nei cori, cosa evidenziata da altri che condivido, sono proprio le composizioni piene di melodie che sono restate eccelse anche negli anni '80 (sentire gli album 'Abominog' ed 'Head first') e nei '90 (sentire 'sea of light' a ' sonic origami') oltre che nei '70...e comunque anche dal vivo spaccano,sono ottimi musicisti, di quelli veri che suonano perchè è la loro vita...e poi sono tanto brutti quanto simpatici...ricordo bene l'incontro con la band a fine concerto nel 2002...
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 15:36 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10759 Località: Weiss Heim
|
|
L'unica grave pecca, a mio parere, è il grande scadimento post-Lawton, alla ricerca di sonorità che, applicate ad un grande gruppo come loro, mi fanno davvero incazzare. Felice che pian piano siano tornati ad altro... E i loro ultimi tre dischi sono fantastici!
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 18:12 |
|
|
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....." IL Cavaliere ( mascarato )
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 22:33 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16194 Località: Firenze - Italia
|
eh e h c'è uno che non si è perso neanche questa esibizione 
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 0:18 |
|
|
|
sempre grandissimi...... li vedrei una volta a settimana....
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....." IL Cavaliere ( mascarato )
|
|
 |
|
 |
|