Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Discussioni generali » Musica

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 9 settembre 2007, 22:04 
Non connesso
Holy man
Holy man

Il Live del 1973 a mio giudizio è veramente mediocre.

E .... il paragone tra Heep & Purple non tiene.
Due livelli radicalmente diversi con ovviamente i dP con tre marce in più IMHO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 9 settembre 2007, 22:11 
Non connesso
Moderatore

Qui non condivido per niente. Sono due grandissime band con due stili diversi, sullo stesso livello per me. Live 73 mediocre poi... :?

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 9 settembre 2007, 22:17 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

jack78 ha scritto:

Boh... la trovo un po' imbarazzante, nel complesso. :-(

Daniele

my website: http://www.purrone.net
my rock photos: http://www.stargazer.it
http://www.myspace.com/dp1974
http://www.facebook.com/profile.php?id=1010962205

Never surrender dreams

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 9 settembre 2007, 22:18 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

The Lawyer ha scritto:
Il Live del 1973 a mio giudizio è veramente mediocre.

Concordo in parte. Diciamo che è al di sotto delle aspettative.

The Lawyer ha scritto:

Ecco, qui non concordo proprio.

Daniele

my website: http://www.purrone.net
my rock photos: http://www.stargazer.it
http://www.myspace.com/dp1974
http://www.facebook.com/profile.php?id=1010962205

Never surrender dreams

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
 Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 12:33 
Non connesso
Holy man
Holy man

D.P. ha scritto:
The Lawyer ha scritto:
The Lawyer ha scritto:

Ecco, qui non concordo proprio.

Daniele

Vogliamo parlarne?
Premetto che non ho conoscenza completa degli Heep per cui ovvio che le mie affermazioni devono tenere conto di questo fatto ..... ed anche se comunque il giudizio finale mio rimane questo .... nel senso che la diversità tra DP ed UH non può essere della stessa natura che corre tra le altre grandi correnti Hard Rock, per cui DP & Led Zep, o DP & Sabs o DP & MC5/Stooges.
Questo non vuol dire negare un'importanza ed una qualità della band molto grande nella storia dell'Hard Rock .... questo deve essere chiaro e ribadito e comunque ogni mia affermazione deve essere comunque ponderata con riferimento sempre e comunque anche a questo postulato.
Però .... per esempio non credo assolutamente a quando Ken Hensley dice che appena entrato negli Spice (ed in pochi gg. in trasformazione in Uriah Heep) non era stato assolutamente influenzato nè gli fregava niente dei Deep Purple che erano in un'altra stanza dell'Hanwell Community Centre a provare e registrare IN ROCK ..... non ci credo proprio perchè l'ambiente della comunità musicale dei tempi era molto aperto e poi ... perchè tante piccole similarità ci sono e personalmente ho semrpe visto e sentito nei DP di "DP" ed "IR"le radici del Heep sound, anchese indubbiamente ci fu un innesto - nel solco tracciato dai Deep - di caratteri personali, prog-pom .... alcuni più discutibili altri sicuramente piacevoli. Per tacer del fatto che in Byron sono evidenti le influenze del Gillan 69-70, per quanto con una voce meno potente e dotata (ma ottima comunque, perchè una Come Away Melinda e Lady In Black .... beh ...)
Conoscevo solo la Byron Era e poi ..... ho avuto in questo periodo di vacanze un vero e proprio flash "trovando" il doppio Live del 2000, Future Echoes Of The Past .....ed è stato amore a prima vista lo ammetto .... paradossalmente un amore che non era così netto ascoltando alcune produzioni come il mediocre (lo ribadisco) Live 1973.
Forse perchè si risente di uno sgrassamento delle pomposità anni '70 con un maggiore riequilibrio di ruolo della chitarra .... sarà che a me la voce di Shaw piace da dio, sarà che Lanzon alle tastiere lo trovo di una classe elevatissima .... sarà che la qualità anche dei pezzi da Sonic Origami è altissima ..... in buona sostanza con questo album ho paradossalmente trovato finalmente un riscontro all'idea che ho sempre avuto degli Heep ma che i dischi classici in qualche modo mi tarpavano, lasciandomi un po' insoddisfatto, ovvero quelli dei "migliori al di fuori della Purple Family" in un certo tipo di Hard Rock ...

Certo, mi rendo conto di essere - PER ORA e per molti - nei panni di chi ora dice che preferisce la Morse Era alla Gillan Era anni '70, però .....

Ecco, questi sono a grandi linee alcuni spunti istintivi probabilmentesparsi ... ma per iniziare il nuovo anno ..... che ne dite? :mrgreen:

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domande sugli Uriah Heep
 Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 12:42 
Non connesso
Amministratore

Io dico che le opinioni sono bene o male sempre "valide", quindi se anche dici che sono meglio gli Uriah Heep dell'era Shaw, fai bene a dirlo, se lo pensi. D'altro canto la qualità della band a livello di performance e dischi è davvero alta.
Personalmente non mi metto nemmeno a pensare se preferisco gli Uriah Heep di Byron o quelli di Lawton piuttosto che quelli di Shaw...mi piacciono tutti.
Al massimo riesco a dire con certezza, per quanto mi riguarda, quando gli Uriah Heep mi fanno cadere le palle...cioè in quasi tutto ciò che sta tra Lawton e Shaw...e già qualche episodio con Lawton, se si pensa al passato della band non lo trovo eccelso...ma almeno la voce sì, a differenza di quando nella band militò Sloman, che non sopporto.

Quanto al Live '73...non lo ascolto volentieri, a dire il vero. Sicuramente è una bella prova, ma non mi piace molto il sound e soprattutto, anche se a priori non mi piacciono i confronti...se proprio dobbiamo farli...di certo per me non regge con i live dei DP.
Ma anche qui dico...non confrontiamo e basta. :D

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 13:01 
Non connesso
Holy man
Holy man

dipparl ha scritto:
Io dico che le opinioni sono bene o male sempre "valide", quindi se anche dici che sono meglio gli Uriah Heep dell'era Shaw, fai bene a dirlo, se lo pensi. D'altro canto la qualità della band a livello di performance e dischi è davvero alta.

Probabilmente mi sono espresso male ... diciamo che sono il primo a dire che la mia è assai probabilmente un'impressione "sbagliata" perchè incompleta sul materiale di giudizio: però ho trovato nella Shaw Era alcuni elementi di riscontro e sintonia con la mia personale visione ed attitudine verso l'Hard Rock Purple-Heep styled che - paradossalmente (e lo sottolineo) - non ho trovato nella Classic Era ..... pur sapendo che il materiale fantastico è stato fatto lì ....
Parlo di emozioni "limitate" nel ventaglio di conoscenze attuali laddove lodo la Shaw Era, ma so che in un giudizio complessivo ci vuole di più e penso che la Byron Era sia il Classic Heep ....

Cita:
Personalmente non mi metto nemmeno a pensare se preferisco gli Uriah Heep di Byron o quelli di Lawton piuttosto che quelli di Shaw...mi piacciono tutti.
Al massimo riesco a dire con certezza, per quanto mi riguarda, quando gli Uriah Heep mi fanno cadere le palle...cioè in quasi tutto ciò che sta tra Lawton e Shaw...e già qualche episodio con Lawton, se si pensa al passato della band non lo trovo eccelso...ma almeno la voce sì, a differenza di quando nella band militò Sloman, che non sopporto.

Quindi Abominog non ti piace? Ne leggo da un po' recensioni eccelse, anchese rimasi fin dai primi anni '80 nell'approcciarmi agli Heep proprio perchè per questo disco PierFrancesco Atzori su Rockstar dell'epoca me lo distrusse con una sola stella .... :doubt:

Cita:
Quanto al Live '73...non lo ascolto volentieri, a dire il vero. Sicuramente è una bella prova, ma non mi piace molto il sound e soprattutto, anche se a priori non mi piacciono i confronti...se proprio dobbiamo farli...di certo per me non regge con i live dei DP.
Ma anche qui dico...non confrontiamo e basta. :D

Beh il confronto è purtroppo "naturale", anche se non deve assolutamente essere la lente di ingrandimento con cui valutare ed analizzare, e comunque il Live '73 soffree di suono ma anche di selezionedei pezzi am io giudizio.
Certo comunque non reggerebbe il confronto con il DOGMA di MiJ, però ... questo è un altro discorso che giustamente non dobbiamo toccare più di tanto ....

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 13:06 
Non connesso
Amministratore

Se si giudica Abominog nell'ottica dello stile di quel periodo (stile degli Heep e stile "dominante") allora probabilmente è un buon disco. Ci sono comunque dei bei pezzi.
A me però, ripeto, ciò che sta tra Lwton e Shaw al 90% non piace, a partire dai cantanti, Sloman soprattutto.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 13:27 
Non connesso
Moderatore

se ti sente Roberto ti fa fustigare :lol: :wink:

RANFA
http://www.andrea-ranfa.com

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 14:48 
Non connesso
Speed King
Speed King

io li vidi la prima volta a Bologna nell'85, tour di Equator (il loro disco più "commerciale", almeno nelle intenzioni...) e Peter Goalby cantò molto bene, è un cantante molto spesso sottovalutato, ma andrebbero riscoperte anche le due ottime prove con i Trapeze.
Fu comunque un gran concerto, alle tastiere c'era John Sinclair (ex-Heavy Metal Kids), grande hammondista e, anche se la formazione successiva ha rispolverato, soprattutto dal vivo, un sound più genuinamente Heep, bisogna dire che quella fu l'occasione per ascoltarsi alcuni grandi pezzi come Sell your soul e Too scared to run da Abominog.
Avendoli visti molte volte dal vivo negli anni, mi sento di poter dire che il live-act degli Uriah è secondo solo a quello dei Deep... Veramente un'esperienza esaltante!
Per quanto riguarda Sloman, personalmente non l'ho mai sopportato (riusciva a cantare peggio di Gary Moore, quando era nella sua band!) e ritengo Conquest il peggior disco degli UH, certamente non aiutato dalla voce.

P.S. Cacchio, mi sono accorto che avevo già risposto più o meno le stesse cose l'anno scorso... Certo che anche voi, riesumare così le discussioni a tradimento, senza rispetto per gli anziani!

http://www.bullfrogband.it
http://www.myspace.com/bullfroghardrockband
http://www.youtube.com/user/bullfroghardrockband
http://www.facebook.com/pages/bullfrog/39387964260

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re:
 Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 17:12 
Non connesso
Moderatore

The Lawyer ha scritto:
Per tacer del fatto che in Byron sono evidenti le influenze del Gillan 69-70, per quanto con una voce meno potente e dotata (ma ottima comunque, perchè una Come Away Melinda e Lady In Black .... beh ...)

Lady in Black è cantanta da Hensley, non da Byron.

A mio avviso David ha una voce sicuramente meno potente di Gillan, ma più espressiva ed evocativa, come timbro mi piace di più. Dal vivo il Gillan dei tempi d'oro era superiore e su questo non ci piove.
Io sto aspettando con grande trepidazione il nuovo disco, perchè gli ultimi due lavori sono entrambi eccezionali e mostrano una band in piena forma, se proprio vogliamo fare un confronto con gli ultimi album dei DP li trovo superiori. Dall'uscita di Sonic Origami è passato molto tempo, speriamo l'abbiano sfruttato in pieno per preparare un prodotto all'altezza.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 17:32 
Non connesso
Amministratore

Ranfa ha scritto:

Ma Roberto non è un superfan di Lawton? Su questo andiamo d'accordissimo, a me piace tantissimo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re:
 Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 17:58 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Fabio ha scritto:
Io sto aspettando con grande trepidazione il nuovo disco, perchè gli ultimi due lavori sono entrambi eccezionali e mostrano una band in piena forma, se proprio vogliamo fare un confronto con gli ultimi album dei DP li trovo superiori. Dall'uscita di Sonic Origami è passato molto tempo, speriamo l'abbiano sfruttato in pieno per preparare un prodotto all'altezza.
Dal video live che avevo postato sembvrerebbe promettere molto, molto bene: viewtopic.php?f=17&t=5770
Attendo fiducioso!

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 19:21 
Non connesso
Moderatore

dipparl ha scritto:
Ranfa ha scritto:

Ma Roberto non è un superfan di Lawton? Su questo andiamo d'accordissimo, a me piace tantissimo!

ah avevo comporeso lawton nella lista nera :shock:
ok allora ti serbo le fustigate per qualcosaltro :D

RANFA
http://www.andrea-ranfa.com

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:44 
Non connesso
Amministratore

No, Lawton è nella lista dell'Olimpo!

Per le frustate sarà per la prossima! :D

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 13:36 
Non connesso
Holy man
Holy man

dipparl ha scritto:
No, Lawton è nella lista dell'Olimpo!

Per le frustate sarà per la prossima! :D

Ho trovato su You Tube qualcosa con John Lawton.
Voce eccellente onestamente, molto impostata ...... ma lui è bruttissimo!!! :lol:

Poi l'ho trovato sul Magician's Birthday del 2002 e .... ragazzi oltre ad esserecambiato .... non lamentiamoci più di Blackmore!!
Era pelato prima ed ora li ha!!!

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 14:26 
Non connesso
Child in time
Child in time

Sweet Freedom & Gary Thain. Poi non saprei... :wink:

http://www.myspace.com/brunovagnarelli

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 15:51 
Non connesso
Moderatore

The Lawyer ha scritto:
Voce eccellente onestamente, molto impostata ...... ma lui è bruttissimo!!! :lol:

Poi l'ho trovato sul Magician's Birthday del 2002 e .... ragazzi oltre ad esserecambiato .... non lamentiamoci più di Blackmore!!

Che entrata però su The magician's birthday....e poi la prestazione su Sympathy...Lawton è uno dei più grandi errori del rock, nel senso che è un crimine che uno con la sua voce sia sconosciuto ai più.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 15:51 
Non connesso
Moderatore

-BV- ha scritto:

Semplicemente il mio bassista preferito.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 16:56 
Non connesso
Holy man
Holy man

Fabio ha scritto:
The Lawyer ha scritto:

Che entrata però su The magician's birthday....e poi la prestazione su Sympathy...Lawton è uno dei più grandi errori del rock, nel senso che è un crimine che uno con la sua voce sia sconosciuto ai più.

Mi sento di quotare .......... e dico questo solo dopo poche ora che l'ho concretamente conosciuto: unico limite ... alcuni pezzi erano proprio di un melodico troppo kitsch ed USA per i miei gusti

John Sloman invece "'a l'è mè la mèrda ad cavàl: la fà nè bei nè màl" .... e comunque le canzoni di quel periodo non mi sono piaciute .....

Mi manca per ora Pete Goalby .....

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 23:49 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Un altro highlight di John Lawton, è la prestazione nel concerto per Butterfly Ball all'Albert Hall, dove, a mio parere, fa i fiocchi e controfiocchi a tutti, inclusi Coverdale e Hughes. (Gillan a parte, in quanto 'fuori concorso'). E' proprio questa performance che Glover si ricorderà quando Mick Box gli chiederà consiglio per rimpiazzare Byron.

fdr

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 6 gennaio 2008, 15:05 
Non connesso
Holy man
Holy man

Si la voce di Lawton è stata una sorpresa piacevolissima§: peccato che la svolta musicale del suo periodo fu non del tutto piacevole per quello che ho capito. Molto pop con tocchi di disco .... a fianco di pezzi più classici.
Ho appena sentito nella Home di UriahHeepItalia il pezzo The River [da Innocent Victim] .... ed è una perla ..... la voce è grande e il pezzo molto buono ... ed in fatti pare fosse stato scartato!!! :badgrin:

Piuttosto: visto che si è riaperto un Topic sul Concerto For Group And Orchestra .... faccio una provocazione ... alla luce di alcuni difetti di tale concerto ... non pensate che sia nel complesso più compatto e positival a Suite Salisbury degli Heep?
Che pensate di tale pezzo?

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 6 gennaio 2008, 15:27 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

l' ho vista dal vivo con l' orchestra ad amburgo.
e c' e' pure il video.
era una versione di hensley lawton band...
diciamo che lawton non ha avuto quello che meritava....e negli ultimi anni, per diversi problemi, ha vissuto ai margini del music business...
e' anche vero che spesso, ha suonato con bands imbarazzanti...
peccato.
e lo stesso vale per ken hensley.....
infatti quando decisero di mettere in piedi hensley lawton band, ci furono anche dei buoni risultati...
poi per motivi di vario genere mollarono.
ma adesso visti gli scarsi risultati, si riuniscono ogni tanto, e saranno allo sweden rock di quest' anno.

"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 6 gennaio 2008, 20:22 
Non connesso
Amministratore

Ah, ma quindi il grande Lawton non ha smesso del tutto di esibirsi dal vivo! Bene!

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:55 
Non connesso
Holy man
Holy man

-BV- ha scritto:

Sto ascoltando ora per la prima volta Sweet Freedom - LP ... e cavoli!! tira decisamente!! =D>

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Indice » Discussioni generali » Musica