Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a Steve Morse - Luglio 2010
 Messaggio Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 15:10 
Non connesso
Holy man
Holy man

Mah... la questione dell'imbarazzo non mi si pone proprio quando si discute su certe cose...
chi sono e cosa avrei fatto\farò io per provare imbarazzo o peggio ancora per NON provarlo più...
questa sì che è una bella autostrada per la presunzione, stiamoci attenti...

Ricordati sempre che la "magia musicale" (quel "fattore x") è qualcosa che possiamo solo prendere in prestito nei nostri miseri 90-100 anni di vita, non appartiene a nessuno e non accetta nè "favoritismi" nè "mazzette"...
... vale a dire che io se ho qualcosa da dire su Morse o chiunque altro che sia non DEVO minimamente provare timore nel pensare di dirglielo e in ugual misura lui nel sentirselo dire...
anzi, in questo modo dimostrerebbe davvero di voler ancora imparare perchè sa che quella "magia" ha delle risorse infinite e che se c'è qualcuno che deve migliorare è proprio il nostro "sè" e la propria capacità di riuscire a mantenere un certo bilanciamento interno;
è un lavoro continuo e costante che si allontana pure dal semplice fattore "musica", fa parte della vita, fare buona musica diventa una conseguenza del "avere qualcosa da dire" perchè si è trovati abbastanza in sintonia con la natura per poterlo scoprire...

... e poi le mie non sono affatto sparate, signor Daniele...
se proprio vogliamo vederla in termini strettamente musicali vorresti dire che non fa troppe sestine?
che cosa avrei detto di presuntuoso se non più che altro di talmente evidente?

... se volessi esprimermi in maniera "un po'" più ignorante (quindi escludendo una potenziale presunzione da baby-musicista "pischello") potrei dire che spesso e volentieri fa delle cose "strane" che fanno perdere tutta la "grinta" nell'andamento del pezzo, non so, pare che sta a suona da solo o in cuffie quando deve fare un assolo ...
direi quasi che ogni volta mette insieme dei puzzle neanche troppo ricercati e spesso "speculari" per guadagnare tempo per poi far ripartire la strofa o un'altro pezzo della canzone...

te la posso mettere come preferisci, il punto sta che io la DEVO mettere perchè è un forum di discussione e sono un iscritto che vuole dire la sua tutte le volte che desidera, anche a discapito di essere noioso...
(magari per alcuni o molti, non proprio tutti...)

... e comunque Gius ha ragione, tu sei\lei è troppo permaloso, come se stessi parlando di te\lei...
datti\si dia una calmata, non so...

P.S. e poi non sto attaccando Morse, sto solo riflettendoci su in maniera accesa, perchè no...

se volessi attaccarlo potrei dire: "Signor Morse, perchè dal vivo lei suona sempre nello stesso modo da quasi 15 anni? non ha imparato più nulla di nuovo, non ne ha avuto l'esigenza? Se sì tra quanti anni pensa di farci sentire qualcosa?
riferendoci al contesto "dal vivo", quindi, un artista non ha più bisogno dell'ispirazione, di una scarica di adrenalina che sale al momento giusto rendendoti quanto meno imprevedibile da un concerto all'altro? e ancora, escludendo i suoi lavori ottimamente composti a tavolino in passato e attualmente, come potrei cogliere anche da profano la differenza tra un grande artista di questo calibro e un giovane musicista alle prime armi ma con una "tecnica" completa come la sua? le ricordo che mi riferisco al suonare "dal vivo", non alla composizione...
"

ecco... questo si chiama "rompere il caxxo" e metterlo in difficoltà, invece non è affatto il mio scopo quando argomento ciò che dico...
in fondo mi è simpaticissimo, sempre disponibile ed è una persona umilissima!!
avrebbe tutte le carte in regola per imparare ancora, soprattutto a tenere a freno il cervello e a sentire un po' più con il cuore...
(e questo glielo può dire un esperto musicista 60enne, una 70enne con la sciatica, Blackmore, Serra, tu, io o chiunque altro a cui sia passato per la mente...)

... ora vogliamo tornare alle domande del topic, per favore?

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 15:31 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Allora amico Jon, posto il fatto che di imbarazzante non ci sono certo i tuoi interventi, magari un po' sparacchiati, ma di certo pieni di sincero entusiasmo, ma piuttosto i poco felici e sgangherati attacchi personali di chi evidentemente non ha altro da fare, dio mi strafulmini se io o chiunque altro volessimo metterti il bavaglio sul cosa pensi di qualunque musicista, per quanto grande egli sia, non è affatto quello il punto. Solo mi fa un po' sorridere che, dal punto di vista formale, tu, ragazzotto poco più che ventenne che dimostra di certo un buon talento sulla chitarra (un tantinello sprecato a rincorrere suono e stile di Blackmore, con risultati come tanti altri, cerca di fare uno stile tuo, che i numeri li hai!) si ponga in un modo, dettato certamente dall'impulso, dica che Morse (piaccia o meno, un colosso della chitarra, un autentico maestro che ha creato un proprio stile) debba IMPARARE qualcosa su brani e parti musicali scritte da lui stesso. Cioè, mi pare un po' irrealistico come modo di porsi. Se non avessi capito che tu sei uno che scrive a volte con una velocità maggiore del pensiero (ma guarda che con questo non intendo affatto offenderti) direi che sei solo un po' cagoncello ed arrogante, cose che peraltro non penso che tu sia. Insomma, che stilisticamente non ti piacciano delle cose ci sta dentro in pieno, che però tu ti ponga come una sorta di "maestro" nei confronti di personaggi dai quali hai solo da imparare, come dire, suona un po' in più. Ti assicuro che non sono affatto permaloso, non c'è assolutamente nulla di personale (mica hai detto qualcosa contro di me), solamente, se vedo delle cose che ritengo un po' troppo sopra le righe (e sottolineo che io normalmente adoro le cose sopra le righe) mi va di sottolinearlo liberamente, nel tono dialettico di qualsiasi discussione fra persone civili.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 16:08 
Non connesso
Highway star
Highway star

Permettetemi, visto che un parte del discorso è partita anche da un mio intervento.. E' classico delle persone giovani avere quella sana arroganza, quella spregiudicatezza, quel non avere una piena dimensione di sè che li porta a fare sparate, certo sparate, che c'è di male in questa parola? Gli adulti dovrebbero essere diversi, l'età dovrebbe contare qualcosa.

Perchè, non erano forse sparate, roba da raggiungere la luna, quelle che il caro (e simpatico, confermo) Jon fece poco tempo fa sul topic Blackmore's Night?? E per le quali 1 minuto dopo si cosparse il capo di cenere? E per le quali, quella volta sì, venne richiamato, lui, non noi che lo "fulminammo"? Conta ancora la maturità, il rapporto umano, la sana, benedetta lavata di capo che l'uomo adulto fa al giovane un po' scapestrato, irruente, insomma giovane, col solo scopo di farlo ragionare e maturare?

Per conto mio, assolutamente sì, e questo non è da vedersi come volontà di prevaricazione, semmai, al contrario, amore, interesse per le altre persone attraverso il canale Musica, questo forum ad esempio. Con Jon, pur sapendone infinitamente meno di lui in campo musicale, l'ho fatto anch'io, penso senza mai trascendere, e non ero certo mosso da altra volontà. Neanche Daniele ha altra volontà, mi sembra che si possa affermarlo con sicurezza.

Per quanto riguarda i modi, come si fa a non capire che sono da falso, simpatico burbero? Bisogna proprio non voler vedere.

Questo dovrebbe averlo capito anche Jon, almeno fino ad oggi l'aveva capito, da suo ultimo intervento comincio a dubitare ma sicuramente sbaglio, non è che riesca a leggere tutto quel che dice.

Ehi, si romperanno mica delle amicizie oggi, 5 luglio 2010, Jon? 8) :lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 16:21 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Giorgio, direi che hai fatto un intervento pressoché perfetto, hai capito perfettamente tutto. Solo non penso che il buon Jon nel suo ultimo intervento non abbia capito, se rilegge il tutto se ne renderà perfettamente conto anche lui, che alle cose, lui, ci arriva.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 17:27 
Non connesso
Highway star
Highway star

Eccola qua: Sometimes I Feel Like Screaming in versione studio, quella apparsa su Purpendicular. http://www.youtube.com/watch?v=9bHJG4aJxAU

Per me, qui, la chitarra di Morse è semplicemente straordinaria e non riscontro una virgola fuori posto, un difetto proprio non c'è: riff acustico, accompagnamento del cantato, riffone, soli, il ritorno del riff fatto in diverse tonalità: tutto perfetto. Sostenere che qui Morse poteva fare meglio è come pensare di andare da Blackmore a suggerirgli che poteva migliorare il solo di Child in Time su Made in Japan: assolutamente impossibile, si metterebbero a ridere.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 18:16 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Eccola qua: Sometimes I Feel Like Screaming in versione studio, quella apparsa su Purpendicular. http://www.youtube.com/watch?v=9bHJG4aJxAU

Ovviamente questa versione è LA VERSIONE definitiva.
Credo però che Jon, e tutti quelli che la pensano come lui e me, si riferisse alle molte versioni dal vivo tutte riff-tecnica-mestiere-noia-già sentito-già suonato-siamoallamillesimadataevogliotornareacasa, e chi più ne ha più ne metta.

Il fatto che hai citato Child in time dal vivo conferma quanto esposto nell'intervento "boiata", cioè che dal vivo si può (si deve?) dare una spinta alla creatività, migliorando (se possibile) la versione in studio di un dato brano, mettendoci cuore-passione-sentimento e lasciando la gran parte della tecnica in sala di registrazione.

:wink:

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/counterpunch.italia

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 18:29 
Non connesso
Highway star
Highway star

Hai ragione una dal vivo con una da studio non vale, allora metto questa... http://www.youtube.com/watch?v=h7xF51AFkys
mi pare buona, che dici? e il solo si discosta da quello da studio, fin da subito, certo la canzone quella è, cioè un capolavoro.

Per inciso, pur adorando come sai il Blackmore dei 70, ho trovato che sovente negli 80 proponesse dei soli, proprio in CiT , completamente distanti, quasi avulsi dal contesto della canzone, che mi piacevano zero. Quello in MiJ è il definitivo, più di così a quanto ci fu stato dato a sentire non si potè.

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 18:52 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Hai ragione una dal vivo con una da studio non vale, allora metto questa... http://www.youtube.com/watch?v=h7xF51AFkys
mi pare buona, che dici? e il solo si discosta da quello da studio, fin da subito, certo la canzone quella è, cioè un capolavoro.

Versione GRANDIOSA, direi! Aggiungerei che Gillan l'ha cantata veramente alla grande.
=D> =D> =D> =D> =D>

P.S. Maledetto! :twisted: Adesso sono proprio convinto che andrò a Gallarate! :evil: :D :wink:

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/counterpunch.italia

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 19:23 
Non connesso
Holy man
Holy man

Ragazzi, forse mi sono spiegato male io, pardon!! #-o
non intendevo dire che Daniele è stato scortese con me, come ha ben intuito (e anche Giorgio) si tratta della solita parte da "finto burbero", certo che ne sono consapevole!! :mrgreen:
(il più delle volte mi fa anche scompisciare!! xD)

... diciamo che spesse volte SEMBRA che i suoi commenti si lascino troppo trasportare da quella cosa del fare il "burberone simpatico" e magari può sembrare scortese e non mi riferisco nemmeno verso di me, bensì verso altri utenti in altre discussioni...
(magari dal suo punto di vista sembra pure giusto "puntalizzare" su delle "puntualizzazioni un po' eccessive" però si parlava solo di una questione di modi, non di contenuti)

no, almeno verso di me lo so che a volte mi tratta da "giovane che deve ancora crescere", eheh, e non me la sono mai presa più di tanto, a parte l'ultima volta che mi avete massacrato!! xD
(ma lì ho detto una minchiata allucinante e come dice Giorgio mi sono ritirato quasi appena in tempo :mrgreen:)

riguardo Morse, non è che solo perchè so suonicchiare un pochetto voglio fare il "maestro" ventenne con uno come Morse, ci mancherebbe altro, ed è proprio quello che volevo sottolineare facendo quegli esempi, ovvero che non bisogna fare tanti dischi quanti ne ha fatti Morse (o chi per esso) per poi poter dire degnamente la propria, non funziona esattamente in questo modo!!
ci tenevo giusto a sfatare il mito che chi non è famoso\richiesto non possa avere una consapevolezza maggiore o per lo meno più aperta a determinate situazioni...

... Gius ha capito perfettamente cosa intendevo dire e non mi riferivo completamente a Sometimes, bensì a 3\4 del repertorio Purple dal vivo e forse di più ai classici in cui purtroppo è anche svantaggiato!!!
cacchio, quello è il mio pezzo preferito di Morse e le cose che fa gli stanno pure bene, tutto sommato...
diciamo che magari mi sarebbe piaciuto che avesse "spinto" un po' di più con un anima rovente impregnata di sangue man mano che l'assolo incalza, ecco, anche perchè il pezzo che ha composto glielo permetterebbe alla grandissima ed ha una sezione ritmica con le bocce da oltre 30 anni!!!

.. io adoro Sometimes e quella versione è pienissima, dal live di Total Abandon del 1999 in Australia!!!
Gillan ancora ce la faceva a cacciare la "quantità" di voce necessaria a infuocare il pezzo, ben fatto!!
(ma non dobbiamo dimenticare che c'era pure Jon Lord e non è una cacchiata, eheh!! ;))

P.S. un assolo di Morse (studio) che mi ha sempre fatto ribollire è quello di "Ted The Mechanic", è veramente azzeccatissimo!!!
sempre lui è (e si sente) però evidentemente c'era un'altra atmosfera oppure stava davvero inspirato....
o magari in studio è meglio per lui... boh....

comunque a Pescara ci sarò e non vedo l'ora di risentire anche Morse!! :D
(che bel quadretto, ahah!! :twisted: )

:mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 6 luglio 2010, 15:39 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

DanieleZ ha scritto:
Anch'io ne ho una: "ma non sei stufo con tutta la gente che continua a cagarti il cazzo con Blackmore?"

illuminante questo video/collage di foto, e non é l'unico...
http://www.youtube.com/watch?v=pB5ggtMX9n0

Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 6 luglio 2010, 20:44 
Non connesso
Holy man
Holy man

Menestrello Cremisi ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
Anch'io ne ho una: "ma non sei stufo con tutta la gente che continua a cagarti il cazzo con Blackmore?"

illuminante questo video/collage di foto, e non é l'unico...
http://www.youtube.com/watch?v=pB5ggtMX9n0

Ma in che senso?
a momenti ci sono solo immagini di Ritchie!! :lol:

... però il pezzo è bello, Purpendicular è un capolavoro a sè stante!! 8)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 18:46 
Non connesso
Amministratore

Comunque questa cosa di Morse che fa sempre le stesse cose sta diventando un po' un luogo comune.
Posto che (purtroppo) nessuno ormai improvvisa più come nei mitici '70s, se si andasse a vari concerti dei Dp, anche oggi si noterebbero delle belle differenze tra un concerto e l'altro, proprio nei soli di Morse, che praticamente mai rifà pari pari quanto suon in studio. Le uniche parti che non tocca mai sono il solo di Highway Star e un paio di passaggi "fissi" di Pictures of home.
Poi, per carità, se ad uno non piace il suo stile è ovvio che poco apprezzerà i suoi soli in qualsiasi caso. Però che suoni sempre le stesse cose mi pare un'affermazione esagerata.

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 13 luglio 2010, 23:12 
Non connesso
Moderatore

Lasciando volutamente da parte l'ennesima discussione su Morse (sapete bene come la penso) , vorrei porre le mie domande a Steve:

1) Cosa ti ha dato, musicalmente ed umanamente, la vicinanza ad una figura come quella di Lord? (scrivere i pezzi assieme, suonare, confrontarsi con un background differente, ecc.)

2) Appena entrato nei DP, dicesti, meravigliato, che sul palco improvvisavano più dei Dixie Dregs. Lo pensi ancora? Qual è il ruolo che attribuisci all'improvvisazione nella musica live?

Stay Deep

http://quadrimensionalmente.blogspot.com/

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 15:10 
Non connesso
Amministratore

ragazzi, tra tour e tutto il resto mi sono completamente dimenticato di questo topic, quindi le domande slittano a questo mese.

visto poi che steve ne sceglie solo 4, sarebbe uno spreco proporgli tutte le domande raccolte in una volta, perche' se va bene ne sceglie solo una... che facciamo, glene proponiamo poche ogni mese? appena posso faccio una lista di tutte le domande uscite in queste pagine.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 16:28 
Non connesso
Speed King
Speed King

Vorrei fare anch'io due domande a Steve:
1. Sei un chitarrista molto versatile e ti adatti con facilità a diversi stili (jazz fusion con i Dixie Dregs, AOR con i Kansas, hard rock con i Deep Purple e Living Loud, folk negli Angelfire). Ma qual è il genere dove ti trovi di più a tuo agio e pensi di dare maggiore sfoggio delle tue capacità strumentali? Perché?
2. Com'è nata la tua passione per il volo?

There's a man
Living on the kind of street that makes you wonder
Got a face that tells the life of city thunder
Here's the man...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi