Domande e (si spera) risposte

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Domande e (si spera) risposte

da RatBatBlue95 » sabato 13 novembre 2010, 16:44

dipparl ha scritto:
purpleangel ha scritto:Sará bella Haunted allora



Non sarà, è.


Io invece ricordo un virgolettato di Turner, credo dal vecchio libro di...non ricordo il nome, in cui il cantante diceva di aver dovuto spronare Lord a suonarla meglio. Qualcosa tipo: "Muovi quella cazzo di mano sulla tastiera, che ti tiro fuori una prestazione da brividi" o qualcosa del genere. Per dire.

Che personaggio! Anche se come cantante lo adoro è sempre stato un montato. :doubt:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: Domande e (si spera) risposte

da fabio q » domenica 14 novembre 2010, 1:51

dipparl ha scritto:
purpleangel ha scritto:Sará bella Haunted allora



Non sarà, è.


Io invece ricordo un virgolettato di Turner, credo dal vecchio libro di...non ricordo il nome, in cui il cantante diceva di aver dovuto spronare Lord a suonarla meglio. Qualcosa tipo: "Muovi quella cazzo di mano sulla tastiera, che ti tiro fuori una prestazione da brividi" o qualcosa del genere. Per dire.



Si si me lo ricordo.
Anzi mi ricordo perfettamente che prima di dire "...muovi quella cazzo di mano...", diceva "Vai a fare in culo e muovi...".
Il solito presuntuoso del cazzo, scusate la volgarità ma... non lo sopporto.
Che tristi bui lunghi anni quando è entrato nei DP...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da The Lawyer » domenica 14 novembre 2010, 14:36

fabio q ha scritto:
dipparl ha scritto:
purpleangel ha scritto:Sará bella Haunted allora

Che tristi bui lunghi anni quando è entrato nei DP...


Rimango convinto che ci sono volui 15 anni di "culo" della band (1995-2010) per riprendersi dai gravissimi danni che quella scelta fece e causò ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Domande e (si spera) risposte

da purpleangel » domenica 14 novembre 2010, 20:45

The Lawyer ha scritto:
fabio q ha scritto:
dipparl ha scritto:
purpleangel ha scritto:Sará bella Haunted allora

Che tristi bui lunghi anni quando è entrato nei DP...


Rimango convinto che ci sono volui 15 anni di "culo" della band (1995-2010) per riprendersi dai gravissimi danni che quella scelta fece e causò ....


Scusa ma onestamente non vedo proprio dove sta il nesso. Anche volendo seguire il tuo filo direi che musicalmente si erano giá ampiamente rimessi in carreggiata con the battle.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da The Lawyer » domenica 14 novembre 2010, 22:06

purpleangel ha scritto:
Scusa ma onestamente non vedo proprio dove sta il nesso. Anche volendo seguire il tuo filo direi che musicalmente si erano giá ampiamente rimessi in carreggiata con the battle.


.... ma gli effetti a livello di popolarità si erano visto col Tour U.S.A. per l'anniversario, cancellato.
Certo, non era solo colpa loro ... sicuramente .... la musica stava cambiando come nel '76-'77, però ..... JLT causò delle belle botte di calo di popolarità .... nonostante alcuni concerti oggettivamente eccelenti.
IMHO as usual.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Domande e (si spera) risposte

da dagliStates » domenica 14 novembre 2010, 22:31

purpleangel ha scritto:Scusa ma onestamente non vedo proprio dove sta il nesso. Anche volendo seguire il tuo filo direi che musicalmente si erano giá ampiamente rimessi in carreggiata con the battle.


E' vero, TBRO ha riacceso le speranze, ha ridato credibilità
all'idea che i Deep Purple non si stessero trasformando nei Rainbow
di Bent Out of Shape...
E questo è stato più che sufficiente.

Sulla base delle cose che ho letto qui ho trovato
l'intervista in rete di Lord, dove racconta come Blackmore
lo abbia squadrato un giorno dicendogli "capisco che hai qualcosa che non va"
e Lord abbia risposto "lo sai bene che è Joe".
Non credo sia giusto dire che ci sono voluti 15 anni per cancellare Slaves & Masters.
Lo dico avendo disertato la tournee con Turner, ma
1) S&M non è all'altezza degli altri album, ma è tutt'altro che una fetecchia.
Ha dei momenti belli. Quello che raccontate su Turner rivolto a Lord
mostra soltanto che - indipendentemente dalle qualità vocali -
Turner non era sufficientemente intelligente per coprire quel ruolo.
"Intelligente" significa "consapevole della delicatezza della sua posizione e del rispetto che doveva avere per uno come Lord".

2) Non trovo giusto a 20 anni di distanza pensare che ci siano debiti da pagare.
Morse - con buona pace di tutti - è il chitarrista dei Purple,
molti fans lo gradiscono, altri non lo sopportano.
Ma il chitarrista dei Purple ora è lui. Questi sono i suoi Purple,
non i Purple del post-Blackmore.
Uno che - a differenza di Turner - ha sempre avuto grande rispetto del suo predecessore
e mai si sarebbe permesso di rivolgersi in modo demenziale ai suoi compagni.
Purpleangel, secondo me l'assolo di Morse in HLM è rispettosissimo dei fraseggi topici di Blackmore,
e complessivamente HLM nel 2010 è una vera figata!

Unica nota: Ian Paice a dieta subito o mi sfascia il seggiolino!!!

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Domande e (si spera) risposte

da fabio q » martedì 16 novembre 2010, 1:37

dagliStates ha scritto:Turner non era sufficientemente intelligente per coprire quel ruolo.
"Intelligente" significa "consapevole della delicatezza della sua posizione e del rispetto che doveva avere per uno come Lord
".


Morse
Uno che - a differenza di Turner - ha sempre avuto grande rispetto del suo predecessore
e mai si sarebbe permesso di rivolgersi in modo demenziale ai suoi compagni.

Alex


Ecco.
Giustissimo.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da boots » martedì 16 novembre 2010, 22:31

Ancora con Slaves And Masters? Ancora con Turner?
Negli Stati Uniti già dalla fine degli anni '80 i Deep Purple erano un gruppo vecchio e sorpassato, è innegabile. Un eventuale seguito di The House Of Blue Light con Gillan avrebbe ugualmente venduto pochissimo. Ricordo che del tour americano del 1988 il gruppo suonò solo una data, imbottigliato tra Guns N' Roses ed Aerosmith, le altre furono tutte cancellate. E Turner non c'era ancora. Del tour di S&M si salvarono solo le prime 7-8 date, il resto cancellato; ma va detto che quello era un periodo difficile per tutti, la guerra del Golfo, il terrorismo, la paura, il petrolio ecc.. Il tour americano di The Battle Rages On nemmeno iniziato: tutto annullato.
Il problema non era tanto la qualità della musica proposta quanto l'incapacità del gruppo di saperla vendere, saper vendere il proprio nome e la propria immagine (credo di aver già scritto cose di questo tipo, scusate se mi ripeto). I DP di Morse negli Stati Uniti hanno avuto un ruolo solo da comparsa, suonando nei circuiti del Classic Rock in posti medio-piccoli con pacchetti comprendenti altri gruppi per attirare più pubblico la cui età media è sempre stata molto elevata.
L'operazione S&M era un tentativo per cercare di entrare nei gusti del pubblico mediamente giovane americano: quello che comprava i dischi. Perchè i dischi bisognava venderli, sapete? E i soldi si facevano principalmente in America. Già la Polydor li aveva scaricati (indovinate perchè?), in questo modo si provava ad evitare che anche con la BMG succedesse la stessa cosa. E guarda caso, per risollevare un po' le sorti, la stessa BMG nel 1992 organizzò l'operazione reunion con Gillan, ma certo non per una questione di gusti musicali...
S&M è stato una delusione, un fallimento? Per molti sì, io al contrario adoro quel disco, pur con i suoi chiari difetti, produzione soprattutto. E' un tipo di approccio alla musica che mi piace, che ci volete fare? Sembra quasi che uno si debba giustificare se gli piace una cosa che invece è osteggiata dalla maggioranza quasi fosse un dogma, un po' come è successo con THOBL, non mi ricordo con chi.
Turner non ha alcuna colpa di tutta quella situazione, se di colpe si può parlare. E poi, soprattutto, Turner può essere criticato quanto si vuole sotto tanti punti di vista, ma non si può certo dire che sia un ipocrita, ha sempre detto in faccia a chiunque tutto quello che pensava veramente, al contrario di altri a cui invece ha sempre fatto comodo essere ondivaghi senza prendere una precisa e netta posizione, salvo poi - sempre dopo - farsi belli nelle interviste e parlar male degli altri.
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 17:14

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » martedì 16 novembre 2010, 23:24

Questo discorso non ha grinze, talvolta ho parlato anch'io da ultras su S&M e, pur mantenendo un'opinione netta sul disco, riconosco di aver esagerato nell'attaccarlo. Sono soprattutto i concerti del 91 con le interpretazioni di Turner sulle canzoni non sue che mi hanno a volte indignato. Ma sono passati 20 anni, è ora di metterci una pietra.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da purpleangel » martedì 16 novembre 2010, 23:28

boots ha scritto:Ancora con Slaves And Masters? Ancora con Turner?
Negli Stati Uniti già dalla fine degli anni '80 i Deep Purple erano un gruppo vecchio e sorpassato, è innegabile. Un eventuale seguito di The House Of Blue Light con Gillan avrebbe ugualmente venduto pochissimo. Ricordo che del tour americano del 1988 il gruppo suonò solo una data, imbottigliato tra Guns N' Roses ed Aerosmith, le altre furono tutte cancellate. E Turner non c'era ancora. Del tour di S&M si salvarono solo le prime 7-8 date, il resto cancellato; ma va detto che quello era un periodo difficile per tutti, la guerra del Golfo, il terrorismo, la paura, il petrolio ecc.. Il tour americano di The Battle Rages On nemmeno iniziato: tutto annullato.
Il problema non era tanto la qualità della musica proposta quanto l'incapacità del gruppo di saperla vendere, saper vendere il proprio nome e la propria immagine (credo di aver già scritto cose di questo tipo, scusate se mi ripeto). I DP di Morse negli Stati Uniti hanno avuto un ruolo solo da comparsa, suonando nei circuiti del Classic Rock in posti medio-piccoli con pacchetti comprendenti altri gruppi per attirare più pubblico la cui età media è sempre stata molto elevata.
L'operazione S&M era un tentativo per cercare di entrare nei gusti del pubblico mediamente giovane americano: quello che comprava i dischi. Perchè i dischi bisognava venderli, sapete? E i soldi si facevano principalmente in America. Già la Polydor li aveva scaricati (indovinate perchè?), in questo modo si provava ad evitare che anche con la BMG succedesse la stessa cosa. E guarda caso, per risollevare un po' le sorti, la stessa BMG nel 1992 organizzò l'operazione reunion con Gillan, ma certo non per una questione di gusti musicali...
S&M è stato una delusione, un fallimento? Per molti sì, io al contrario adoro quel disco, pur con i suoi chiari difetti, produzione soprattutto. E' un tipo di approccio alla musica che mi piace, che ci volete fare? Sembra quasi che uno si debba giustificare se gli piace una cosa che invece è osteggiata dalla maggioranza quasi fosse un dogma, un po' come è successo con THOBL, non mi ricordo con chi.
Turner non ha alcuna colpa di tutta quella situazione, se di colpe si può parlare. E poi, soprattutto, Turner può essere criticato quanto si vuole sotto tanti punti di vista, ma non si può certo dire che sia un ipocrita, ha sempre detto in faccia a chiunque tutto quello che pensava veramente, al contrario di altri a cui invece ha sempre fatto comodo essere ondivaghi senza prendere una precisa e netta posizione, salvo poi - sempre dopo - farsi belli nelle interviste e parlar male degli altri.


Tutti in riga.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da fabio q » mercoledì 17 novembre 2010, 2:43

Ad ognuno può piacere o non piacere quel che gli pare, senza giustificarsi, ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario.
Altresì però reputo S&M un notevole passo falso non perchè lo dice la maggior parte della gente (e me ne frego) e quindi è un dogma, ma perchè lo penso veramente, perchè penso che non rispecchia il "concetto" Deep Purple, punto e basta.
E non tanto me la prendo con Turner, semmai me la prendo con Blackmore in primis e poi con gli altri 3 che si sono buttati dalla finestra insieme a lui.
Mi sembra che lo stesso Blackmore riconobbe che la scelta di Turner fu una scelta infelice.
Già quando si sciolsero i Rainbow e si riformarono i Deep Purple, Ritchie dichiarò a Kerrang!:
"Joe è un cantante fenomenale, ma ha uno stile troppo raffinato per il rock'n'roll".
Sempre Ritchie in un'altra intervista:
"Ero generalmente soddisfatto di come andavano le cose con i Rainbow, ma il problema era che ogni volta che io volevo suonare del vero hard rock, non lo potevo fare, specie con Joe che era troppo puliito per essere aggressivo. Così ad un certo punto ho dovuto fronteggiare il dilemma: devo continuare facendo ballate o tornare al rock? Così alla fine ero molto frustrato e da quel momento ho cominciato a pensare seriamente alla riunione dei Deep Purple".
Allora stai fuori come un balcone!
Ok, all'epoca della riunion gli faceva pure comodo parlare così, ma penso che ci credeva in quello che stava dichiarando, perchè comunque lui ci credeva nella riunion, e non era soltanto per soldi, e il feeling che c'era tra tutti lo stava lì a dimostrare.
Poi dopo gli faceva comodo parlare male di Gillan, che era un idiota che pensava solo ad andare al pub e ubriacarsi, ma non era il solo colpevole, i colpevoli erano tutti che avevano un atteggiamento negativo perchè erano stressati e si sarebbero dovuti prendere una pausa, cosa che non hanno fatto e hanno sbagliato come successe nei seventies.
Quindi, morale della favola, mi dimentico che Joe è un cantante fenomenale ma non per il rock'n'roll, chi se ne frega!
Altro che andare dove và il vento!
Vabbè che bisogna vendere, ma neanche sputtanare un marchio!
Il tentativo di sbancare in America pure fallito!
Poi Turner o non Turner, Gillan o non Gillan, Morse o non Morse, i DP non hanno mai attecchito più di tanto in America.
Tanto valeva fare un album più rock'n'roll e meno americano.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da fabio q » mercoledì 17 novembre 2010, 3:40

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Questo discorso non ha grinze, talvolta ho parlato anch'io da ultras su S&M e, pur mantenendo un'opinione netta sul disco, riconosco di aver esagerato nell'attaccarlo. Sono soprattutto i concerti del 91 con le interpretazioni di Turner sulle canzoni non sue che mi hanno a volte indignato. Ma sono passati 20 anni, è ora di metterci una pietra.




Indignato è poco.
E' come se Gillan cantasse aor (perchè Turner è un cantante aor): cosa ne uscirebbe?
Una merda!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da dagliStates » mercoledì 17 novembre 2010, 5:20

boots ha scritto:Ancora con Slaves And Masters? Ancora con Turner?
Negli Stati Uniti già dalla fine degli anni '80 i Deep Purple erano un gruppo vecchio e sorpassato, è innegabile. Un eventuale seguito di The House Of Blue Light con Gillan avrebbe ugualmente venduto pochissimo. Ricordo che del tour americano del 1988 il gruppo suonò solo una data, imbottigliato tra Guns N' Roses ed Aerosmith, le altre furono tutte cancellate. E Turner non c'era ancora. Del tour di S&M si salvarono solo le prime 7-8 date, il resto cancellato; ma va detto che quello era un periodo difficile per tutti, la guerra del Golfo, il terrorismo, la paura, il petrolio ecc.. Il tour americano di The Battle Rages On nemmeno iniziato: tutto annullato.
Il problema non era tanto la qualità della musica proposta quanto l'incapacità del gruppo di saperla vendere, saper vendere il proprio nome e la propria immagine (credo di aver già scritto cose di questo tipo, scusate se mi ripeto). I DP di Morse negli Stati Uniti hanno avuto un ruolo solo da comparsa, suonando nei circuiti del Classic Rock in posti medio-piccoli con pacchetti comprendenti altri gruppi per attirare più pubblico la cui età media è sempre stata molto elevata.
L'operazione S&M era un tentativo per cercare di entrare nei gusti del pubblico mediamente giovane americano: quello che comprava i dischi. Perchè i dischi bisognava venderli, sapete? E i soldi si facevano principalmente in America. Già la Polydor li aveva scaricati (indovinate perchè?), in questo modo si provava ad evitare che anche con la BMG succedesse la stessa cosa. E guarda caso, per risollevare un po' le sorti, la stessa BMG nel 1992 organizzò l'operazione reunion con Gillan, ma certo non per una questione di gusti musicali...
S&M è stato una delusione, un fallimento? Per molti sì, io al contrario adoro quel disco, pur con i suoi chiari difetti, produzione soprattutto. E' un tipo di approccio alla musica che mi piace, che ci volete fare? Sembra quasi che uno si debba giustificare se gli piace una cosa che invece è osteggiata dalla maggioranza quasi fosse un dogma, un po' come è successo con THOBL, non mi ricordo con chi.
Turner non ha alcuna colpa di tutta quella situazione, se di colpe si può parlare. E poi, soprattutto, Turner può essere criticato quanto si vuole sotto tanti punti di vista, ma non si può certo dire che sia un ipocrita, ha sempre detto in faccia a chiunque tutto quello che pensava veramente, al contrario di altri a cui invece ha sempre fatto comodo essere ondivaghi senza prendere una precisa e netta posizione, salvo poi - sempre dopo - farsi belli nelle interviste e parlar male degli altri.


Scusa, ma ovviamente non mi metto in riga, altrimenti sono d'accordo con Purpleangel e poi non si capisce piu' niente.

Ovviamente nessuno si deve giustificare, i gusti sono gusti e io stesso dico che S&M non e' cosi' male. Wicked Ways a me piace.

Non sono totalmente d'accordo su Turner. Io credo che lui le sue respoonsabilita' le abbia eccome! Se e' vero come ha apostrofato Jon Lord, io credo che ne abbia di responsabilita'!!!
Se Blackmore fa la star, se lo puo' permettere. Se Turner la fa, e' ridicolo.
Lui per me non era adatto - per voce e per intelligenza - a stare nei Purple quanto per Purpleangel non e' adatto Morse (e metto le due opinioni sullo stesso piano per rimarcare che le considero entrambe valide, senza pensare che una sia piu' legittima dell'altra).

Poi prendersela con Turner non esclude osservare come Lord, Glover e Paice siano stati deboli. Lo sappiamo tutti e lo sanno anche loro che hanno fatto ammenda.
Caratterialmente non sono persone "strongly opinionated" come Blackmore e Gillan.
Pace. Ma se penso a un Turner che dice a un Lord
"muovi quella cazzo di mano che ti tro fuori un pezzo da brivido",
scusa ma io rido. Per non piangere.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Domande e (si spera) risposte

da purpleangel » mercoledì 17 novembre 2010, 10:00

fabio q ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Questo discorso non ha grinze, talvolta ho parlato anch'io da ultras su S&M e, pur mantenendo un'opinione netta sul disco, riconosco di aver esagerato nell'attaccarlo. Sono soprattutto i concerti del 91 con le interpretazioni di Turner sulle canzoni non sue che mi hanno a volte indignato. Ma sono passati 20 anni, è ora di metterci una pietra.




Indignato è poco.
E' come se Gillan cantasse aor (perchè Turner è un cantante aor): cosa ne uscirebbe?
Una merda!


É come se Morse entrasse nei Deep Purple.
Un incubo!
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 17 novembre 2010, 10:16

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Questo discorso non ha grinze, talvolta ho parlato anch'io da ultras su S&M e, pur mantenendo un'opinione netta sul disco, riconosco di aver esagerato nell'attaccarlo. Sono soprattutto i concerti del 91 con le interpretazioni di Turner sulle canzoni non sue che mi hanno a volte indignato. Ma sono passati 20 anni, è ora di metterci una pietra.




Indignato è poco.
E' come se Gillan cantasse aor (perchè Turner è un cantante aor): cosa ne uscirebbe?
Una merda!


É come se Morse entrasse nei Deep Purple.
Un incubo!
dopo 15 anni, sarebbe l'ora di risvegliarsi e affrontare la realtà...
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da Jon » mercoledì 17 novembre 2010, 10:28

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Questo discorso non ha grinze, talvolta ho parlato anch'io da ultras su S&M e, pur mantenendo un'opinione netta sul disco, riconosco di aver esagerato nell'attaccarlo. Sono soprattutto i concerti del 91 con le interpretazioni di Turner sulle canzoni non sue che mi hanno a volte indignato. Ma sono passati 20 anni, è ora di metterci una pietra.




Indignato è poco.
E' come se Gillan cantasse aor (perchè Turner è un cantante aor): cosa ne uscirebbe?
Una merda!


É come se Morse entrasse nei Deep Purple.
Un incubo!


Beh, questo è quello che è successo e purtroppo non possiamo fare nient'altro che prenderne i lati positivi che in fondo in fondo non sono poi così pochi...
(ma nemmeno esagerati)

se non altro abbiamo visto i DP risorgere con un bel Purpendicular ma è ovvio che non si tratta più di "DP" nel loro stile, anche perchè pure Gillan cominciò a cantare in modo completamente diverso!!

la mossa più coerente da fare sarebbe stata quella di cambiare nome o fermarsi, ma è pure vero che questa serie di compromessi ce li ha fatti godere insieme (tra di noi proprio) tra i pezzi buoni, quelli brutti e sfizioserie varie...
se così non fosse accaduto sarebbero finiti pure nel dimenticatoio...

per molti sarebbe stato più dignitoso per loro stessi e per i fan non subire tutta questa incoerenza!! (cioè che i DP senza i fondatori non sono più i DP, quindi cambiate nome e repertorio)
per altri invece c'è stata la possibilità di risentire i propri pezzi amati (anche se storpiati il più delle volte) dal vivo, soprattutto per le generazioni più giovani...
c'è anche chi non sente "storpiature" da Morse e Airey ma nell'insieme si diverte con il nuovo sound più """giovanile""" (nel senso dell'epoca moderna)...

che vogliamo fare?
è pure vero che non è giusto costringere 4 purple a non suonare i propri pezzi solo perchè uno dei principali compositori se ne è andato ed è stato sostituito...
in fondo quello è il loro repertorio, un marchio di fabbrica, la loro vita intera e in più annate...
anche se nonostante tutto ancora oggi i pezzi di Blackmore non ce la fanno a superare quelli di Morse in scaletta, nè come numero, nè come "eccitazione"!!!

... ma nemmeno i Purple sono troppo intelligenti, dei pezzi belli di Morse se ne vedono veramente pochi.......
(mi riferisco soprattutto ad una bella "Sometimes I Feel" che hanno sepolto come i babbei.... #-o )


vabbè... se non fosse stato per Morse e Airey, oltre a non poterli vedere dal vivo, non avrei mai conosciuto voi e la vostra passione per i DP e di questo io sono felicissimo e grato!! :)
(spero di non dovermi pentire di questa ultima frase, eh!!! :twisted: )
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Domande e (si spera) risposte

da silvano » mercoledì 17 novembre 2010, 11:17

boots ha scritto:L'operazione S&M era un tentativo per cercare di entrare nei gusti del pubblico mediamente giovane americano: quello che comprava i dischi.

Operazione innegabilmente fallita, e non poteva essere altrimenti. Era fallimentare già l'idea di disfarsi di Gillan, figurarsi fare entrare Turner, cantante per me ottimo, ma totalmente inadeguato ai DP. Non ci voleva un genio del marketing per prevederlo...
Musicalmente, poi, i Deep sono caduti nel tranello di altre band prestigiose del passato, che annaspando cercano di adeguarsi goffamente al mercato. E' un'operazione che raramente paga, snaturare il proprio sound finisce per scontentare tutti: i vecchi fans che si sentono traditi e i ggiovani che non ti cagano perché ai loro occhi resti comunque un reperto archeologico.

fabio q ha scritto: devo continuare facendo ballate o tornare al rock?

Maledizione, ma perché questo dubbio a Blackmore non gli torna ora?
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Domande e (si spera) risposte

da dagliStates » mercoledì 17 novembre 2010, 14:55

purpleangel ha scritto:
É come se Morse entrasse nei Deep Purple.
Un incubo!



Addirittura!

Prima o poi saletrà fuori che Morse era uno degli attentatori delle Torri Gemelle.
In fondo era in volo anche lui.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Domande e (si spera) risposte

da dagliStates » mercoledì 17 novembre 2010, 15:40

By the way, in questo incubo due canzoni dal vivo hanno pure avuto modo di migliorare,
When a blind man cries e Perfect Strangers.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Domande e (si spera) risposte

da dipparl » mercoledì 17 novembre 2010, 15:41

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Questo discorso non ha grinze, talvolta ho parlato anch'io da ultras su S&M e, pur mantenendo un'opinione netta sul disco, riconosco di aver esagerato nell'attaccarlo. Sono soprattutto i concerti del 91 con le interpretazioni di Turner sulle canzoni non sue che mi hanno a volte indignato. Ma sono passati 20 anni, è ora di metterci una pietra.




Indignato è poco.
E' come se Gillan cantasse aor (perchè Turner è un cantante aor): cosa ne uscirebbe?
Una merda!


É come se Morse entrasse nei Deep Purple.
Un incubo!



Quando cambia è sempre quella!
:badgrin:
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Domande e (si spera) risposte

da fabio q » mercoledì 17 novembre 2010, 16:28

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Questo discorso non ha grinze, talvolta ho parlato anch'io da ultras su S&M e, pur mantenendo un'opinione netta sul disco, riconosco di aver esagerato nell'attaccarlo. Sono soprattutto i concerti del 91 con le interpretazioni di Turner sulle canzoni non sue che mi hanno a volte indignato. Ma sono passati 20 anni, è ora di metterci una pietra.




Indignato è poco.
E' come se Gillan cantasse aor (perchè Turner è un cantante aor): cosa ne uscirebbe?
Una merda!


É come se Morse entrasse nei Deep Purple.
Un incubo!
dopo 15 anni, sarebbe l'ora di risvegliarsi e affrontare la realtà...



Eh si, è quello che dico pure io.
Poi se proprio si pensa che Morse sia un incubo, non si capisce perchè ad esempio il concerto di Bologna del 16 dicembre 2009 sia stato seguito qui in diretta, anche con un certo entusiasmo mi pare, e perchè si perda ancora del tempo a dare solo giudizi negativi per un gruppo per il quale ci si ritiene (ex?)fan.
Se una persona si lascia con la propria ragazza/o, è inutile trovare nel nuovo patner le stesse caratteristiche del precedente, mi sembra ridicolo.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Domande e (si spera) risposte

da gius » mercoledì 17 novembre 2010, 18:55

Poveri Rory Gallagher e Gentle Giant. :|
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 17 novembre 2010, 19:34

Sì sì, ragazzi, torniamo ai topic di cui al titolo o comunque "domande con relative risposte sul mondo del rock and roll".

Basta con l'off topic selvaggio.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 17 novembre 2010, 20:26

Tornando a casa in macchina ho "trovato" nel lettore cd un grandissimo discaccio dei Grand Funk Railroad !!! e questo pezzo in particolare. Il GIRO DI BASSO che s'inventa a circa 50 secondi mi ha costretto a mettere e rimettere la traccia fino a casa e ho ancora voglia di sentirlo. Pochi gruppi come i GFR, pochi davvero!

Due canzoni in cui il bassista (assieme agli altri due + 1.... :wink: ) mi fa morire:
http://www.youtube.com/watch?v=w3NXgM_LGQA footstompin' music
http://www.youtube.com/watch?v=O7B5jXYRy3Q some kind of wonderful

Che ne pensate, esagero?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Domande e (si spera) risposte

da purpleangel » mercoledì 17 novembre 2010, 22:21

Rispondendo a fabio q..hai ragione, ad un concerto sicuramente non me la starei a menare, anzi sono sicuro che farei piú casino di molti qua dentro.Come puoi notare le mie sono anche risposte provocatorie ad altri commenti altrettanto netti e perentori, in questo caso il tuo. Come ho giá detto, per me morse é inadatto quanto lo era turner per molti di voi..eppure su turner si puó buttare la merda che si vuole mentre criticare i "deep purple" attuali sembra quasi sacrilego. mi spiegate che differenza c'é?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti