Menestrello Cremisi ha scritto:
ok.. grazie della dritta.. era proprio ciò che volevo sapere..quindi posso doppiare le parti una 5° ..un' 8° sopra o sotto.. però nel caso della 5° il drawbars riproduce sempre esattamente il suono una 5° sopra, cioé 7 semitoni in ogni caso? perché così facendo registrando una frase ci potrebbero essere delle note fuori tonalità o sbaglio?
cosa che doppiando il suono con 1 ottava non ci sarebbe..
ex: in tonalità di C suono una frase semplice di 3 note E-F-G-B portandole sopra di una 5° giusta verrebbero fuori le note B-C-D-F# esattamente 7 semitoni sopra (5° giusta..) ma il F# non é una nota della scala di C
perdonatemi se vi e mi complico l'esistenza

ma non ho chiaro questo dettaglio...

Credo che il "problema" sia questo: se suoni una triade DO-MI SOL (maggiore) e usi il drawbars 5-1/3 che riproduce l'intonazione di una quinta sopra LE NOTE SUONATE sentirai appunto l'intonazione di una quinta sopra del DO, del MI e del SOL , cioè SOL(DO) SI(MI) E RE(SOL) il che non ti creerebbe problemi, se però l'accordo comprende oltre al DO-MI-SOL anche il SI quindi esci dalla "triade" quel SI usando il drawbars 5-1/3 ti riproduce l'intonazione del FA diesis (fuori scala C) . In sostanza l'accordo DO-MI-SOL e gli accordi "a tre" non ti creano problemi, se gli aggiungi nell'accordo la "settima" quella poi ti crea problemi con quel drawbar 5-1/3 che ti fa sentire l'intonazione di una quinta sopra quel suono di settima, nella fattispecie il FA diesis.
Tieni conto che questi sono i drawbars e loro intonazioni riprodotte :
16' : riproduce l'intonazione di un'ottava sotto la nota suonata
5-1/3' : riproduce l'intonazione di una quinta sopra la nota suonata
8' : riproduce l'intonazione della nota suonata
4' : riproduce l'intonazione di un'ottava sopra la nota suonata
2-2/3' : riproduce l'intonazione di un'ottava ed una quinta sopra la nota suonata
2' : riproduce l'intonazione di due ottave sopra la nota suonata
1-3/5' : riproduce l'intonazione di due ottave ed una terza sopra la nota suonata
1-1/3' : riproduce l'intonazione di due ottave ed una quinta sopra la nota suonata
1' : riproduce l'intonazione di tre ottave sopra la nota suonata
I Drawbars BIANCHI (8', 4', 2' 1') producono LE FONDAMENTALI
I Drawbars NERI (2-2/3', 1-3/5', 1-1/3') producono intonazioni che sono una quinta ed una terza SOPRA LE FONDAMENTALI
I Drawbars MARRONI (16' e 5-1/3') aggiungono profondità al tono
numeri 0 (volume 0) fino a 8 (volume massimo)
E' tutto quello che so e spero di esserti stato utile
ciao mitico