|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Dixie Dregs Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 17:24 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 982 Località: Bodega Bay
|
In questi giorni di fine scuola (finalmente!) sto approfondendo il discorso relativo ai Dixie Dregs, una delle band più eclettiche e geniali della storia, sempre capitanata dal buon Steve Morse. Con stupore ho notato che manca un topic totalmente dedicato a loro, così ho pensato di aprirlo io. Arriviamo al sodo: gente, che ne pensate dei mitici Dregs? Per me sono assolutamente uno tra i migliori gruppi di sempre, un mix sublime di hard rock e jazz fusion. Gruppo incredibilmente votato all'improvvisazione (anche per questo Steve fu scelto dai Nostri per rimpiazzare Blackie), è una tra le band più virtuose che abbia mai ascoltato (Morse, Sloan, Lavitz, LaRue e Morgenstein hanno formato un amalgama musicale semplicemente perfetto e quasi irripetibile). Grandissimo Steve in ogni formazione della band, ha sempre fornito prestazioni ottime in album splendidi (consacrandosi come uno dei migliori chitarristi di sempre) e devo dire che l'ho sempre preferito nei Dregs che nei DP. Il mio album preferito è What If (secondo me, l'album migliore di Steve Morse), seguito a ruota da Industry Standard. Vi linko qualche brano interessante, per chi non li conoscesse: http://www.youtube.com/watch?v=VohubM8Hls4http://www.youtube.com/watch?v=Qk0o0yR_GRshttp://www.youtube.com/watch?v=CdK1ESw3KL0http://www.youtube.com/watch?v=9rkNYcmxKNAhttp://www.youtube.com/watch?v=QgY23689RWoA voi! 
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Dixie Dregs Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 18:43 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Per certi aspetti si potrebbero definire, se mi si può passare il termine, "Southern Fusion". Innegabilmente hanno elementi di entrambi i generi musicali. Non ne vado matto, ma indubbiamente è sempre un buon ascoltare, di loro ho Dregs on the Earth, che è un ottimo lavoro. Li conoscevo da ben prima che Morse entrasse nei Deep (ma anche che collaborasse coi Lynyrd Skynyrd, Triumph, o che suonasse nei Kansas), e indubbiamente ne ho sempre ammirato l'aspetto tecnico superlativo.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Dixie Dregs Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 20:52 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Io credo che Bring 'em Back Alive sia un live fantastico. Ovvio, sono molto tecnici e quindi non immediatamente fruibili, ma per me quell'album e' pieno di perle. Holiday, Divided We Stand, Kashmir, Take It Off The Top (con il medley che include Summertime Blues) e la mitologica Cruise Control. Cruise Control ti porta in giro per circa un quarto d'ora in luoghi musicali meravigliosi. fantastico!!!!
Anche California Screaming e' molto bello, Peaches in Regalia (con Dwight Zappa) e The Bash, funky da paura....
Io poi credo che Night Meets Light sia la quintessenza della delicatezza in musica, una armonia lieve su cui si costruisce un pezzo che ti rimane dentro.
Certo, non proprio un gruppo per rockettari, ma ragazzi, che meraviglia!!!
Alex
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Dixie Dregs Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 20:54 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
a mio avviso sono i mahavisnu orchestra o i wether report "più americanizzati"...jazz rock/fusion con tinte country...livello tecnico eccelso...non digeribili per tutti...
Ultima modifica di nazzare su giovedì 9 giugno 2011, 0:34, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Dixie Dregs Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 22:30 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
|
Completamente agli antipodi dei miei gusti musicali, praticamente mai ascoltato niente.
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Dixie Dregs Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 9:08 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 982 Località: Bodega Bay
|
purpleangel ha scritto: Completamente agli antipodi dei miei gusti musicali, praticamente mai ascoltato niente. Sono un gruppo non per tutti. Sono perfetti per chi ascolta fusion e per chi cerca gruppi tecnicissimi (d'altronde, secondo me, sono la band più tecnica di sempre, forse solo la Mahavishnu Orchestra aveva qualcosa in più sotto questo punto di vista) ma, nello stesso tempo, con un gusto fuori dal comune. Inoltre i Dregs sono prevalentemente amati da chitarristi che trovano la perfezione in ciò che suona Steve. Per gli altri sarà più difficile capire appieno la musica di questi geni. Non sono un gruppo per rockettari, come diceva giustamente Alex. Semmai volessi cominciare ad approfondire qualcosa, ti consiglio l'album intitolato What If, il loro capolavoro. dagliStates ha scritto: Io credo che Bring 'em Back Alive sia un live fantastico. Condivido in toto. Un live magnifico per l'atmosfera e per il magnifico amalgama che si viene a creare tra tutti i componenti della band. Enormi!
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Re: Dixie Dregs Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 12:32 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
RatBatBlue95 ha scritto: secondo me, sono la band più tecnica di sempre, forse solo la Mahavishnu Orchestra aveva qualcosa in più sotto questo punto di vista Eh, vabbé... cala, cala 
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Dixie Dregs Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 14:26 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
LordEverTheBest ha scritto: RatBatBlue95 ha scritto: secondo me, sono la band più tecnica di sempre, forse solo la Mahavishnu Orchestra aveva qualcosa in più sotto questo punto di vista Eh, vabbé... cala, cala  no, non calare...ci si avvicinano ai mahavisnu...cmq si parla di band spaventose dal punto di vista tecnico...quando li sento mi chiedo che suono a fare....
|
|
 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |