| Autore |
Messaggio |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Deep purple in Japan! Inviato: martedì 23 maggio 2006, 16:32 |
|
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 16:09 Messaggi: 161 Località: Japan-Gifu city
|
|
Innanzi tutto colgo l'occasione per salutare l'intera comunity,sono un nuovo iscritto,e come tutti voi un amante dei DP.
da anni vivo in Giappone per motivi di lavoro,e diciamo che i che i nostri Purple,con le varie formazioni hanno sempre avuto un rapporto privilegiato con il pubblico del sol levante.
due mesi fa',grazie a mia moglie sono riuscito a sapere che la MArk VIII veniva a maggio per fare cinque live,il primo a Fukuoka,il secondo a Osaka,il terzo a Nagoya e gli ultimi due a Tokyo.
vivendo in una localita' vicino a Nagoya,ho preso il ticket per questo concerto che si e' svolto il Venerdi' 19.
Non mi aspettavo di certo di rivedere la MAark II o III,ma signori ho vissuto per due ore uno spettacolo che non si vedono tutti i giorni,nonostante Blackmore e Lord non ci siano piu',nonostante l'avanzata eta' di Gillan and Company.
Ebbene questi signori,sono riusciti a dare il meglio di loro,sembra che il Giappone gli dia uin qualcosa di piu'.
Il concerto si e' tenuto con un pubblico estremamente variegato,da signori dell'eta' che va' sui sessanta,ad adolescenti in classica tenuta da scuola pubblica Giapponese!
insomma il teatro di Nagoya teneva un pubblico che partiva dai 16 ai 60 anni!
Gillan mi ha meravigliato poiche' riesce con oltre sei decadi' d'eta a reggere la tensione,e se ascoltate la Mark VIII senza pero' dover mettersi a far paragoni con pietre miliari come il live in Japan o in Europe,il sound e' risultato estremamente gradevole e molto Deep Purple.
con mio immenso piacere sono tornati a suonare anche la Ever Green Hush.
il concerto si e' alternato fra pezzi del nuovo album,che a mio parere e' un valido prodotto,e le grandissime classiche,prese quasi sempre dal repertorio della Mark II.
insomma all fine,i Purple hanno dato prova di essere camaleontici,e di avere 7 vite come i gatti.
Io ne sono stato cosi' entusiasta che ho poi deciso di andare a Tokyo "500 km da dove vivo" per provare a rivederli.
Ho tentato la fortuna,poiche' il bilgietto chiaramente non lo avevo,ma grazie a molta fortuna sono riuscito a rimediarne uno,anche se le mie tasche ancora piangono...ebbene,non me ne pento signori.
il repertorio e' stato quasi lo stesso,solo che questa volta l'apertura e' stata diversa con Never Before.
il mio unico rammarico e' stato quello di non poterci andare anche il 21,poiche i purple hanno suonato a Tokyo il 21 e 22,e il giorno 21,c'erano anche i Whitesnake di Coverdale.
Airey non sara' Lord,ma comunque il suo sound si e' molto avvicinato alla sonorita' dei DP,infondo si parla di un ex Ranbow.
anche il sound di Morse non va' paragonato a quello di Blackmore,poiche' sono due artisti che esprimono la loro musica in modo diametralmente opposto,la soddisfazione maggiore e' stata quella di vedere un Paice ancora in gran forma,cosi come per Glover,e poi vedere il mitico Gillan riprovare a fare gli aucuti e' stata una bellissima sorpresa.
il pubblico e' stato letteralmente partecipe ed entusiasta.
adesso capisco da Europeo che i DP hanno un feeling privileggiato con il Giappone,e di sicuro i Nipponici li adorano ancora.
l'unico rammarico e' stato che sia a Nagoya che a Tokyo i Purple non hanno suonato Woman from Tokyo.
saluti.
William 77
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 16:43 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
Konbanwa William1977 san,
Yokatta ne !
mi fa piacere che ti sia goduto 2 concerti dei DP di fila,
chi c'era come opener ?
Oyasumi

|
|
 |
|
 |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:02 |
|
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 16:09 Messaggi: 161 Località: Japan-Gifu city
|
kombanwa,yoroshiku
grazie del benvenuto,mi dispiace se il mio primo post e' risultato un po' ripetitivo,ma l'ho scritto solo con la passione e l'eccitazione,senza neanche riguardare cio' che avevo scritto.
comunque nessuna Band ha suonato prima dei DP,dunque ci siamo goduti due ore di puro porpora in ambo due i concerti.
|
|
 |
|
 |
|
Glover978
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:16 |
|
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 16:37 Messaggi: 5334 Località: Viterbo-Italia
|
Grazie per le anteprime,mi sono d'incoraggiamento dopo le recensioni a proposito del tour in Australia!!
Benvenuto 
La canzone che ci ha fatto vincere L'Audioscontro 2010
http://www.youtube.com/watch?v=MAczpisB8g0
|
|
 |
|
 |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:26 |
|
|
si,ho letto le recensioni contrastanti,e posso garantirti che qui sono stati strepitosi,l'articolo sul Giunishi Shimbun,primo quotidiano di Nagoya ne ha parlato molto bene.
e poi come ti ho citato sia il concerto di Nagoya che quello ti Tokyo sono durati piu' di due ore ciascuno.
tra l'altro sono riuscito a fare qualche foto dell'arena di Tokyo,e del palco pochi minuti prima della performance,il piu' bel posto dove una band possa suonare dal vivo in Giappone,e' un complesso enorme!.
sembrava di andare a vedere un concerto degli U2 d'adesso,per farvi capire a che livello di popolarita' sono questi signori ancora qui. 
Le canzoni che rimarrano per sempre ne mio cuore:
Hush,Smoke on the Water,You fool no one
" Oh,i gotta gotta have it "
|
|
 |
|
 |
|
Glover978
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:28 |
|
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 16:37 Messaggi: 5334 Località: Viterbo-Italia
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:33 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
|
se puoi posta delle foto !
come si sta in Giappone ?
ho dei colleghi a Osaka che mi
chiedono di andarli a trovare...
|
|
 |
|
 |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:41 |
|
|
|
allora a quanto mi ricordo i due concerti a cui ho assisito sono astati quasi identici,per i brani suonati.
te li cito senza un ordine cronologico preciso.
del nuovo album hanno suonato:
Girls like that
Wrong man
Rapture of the deep
Back to Back
Kiss Tomorrow Good bye
Money Talks
dei classici hanno fatto:
questo me lo ricordo,hanno aperto il concerto di Nagoya con High way star
Lazy "Arey era in forma strepitosa"
Smoke on the water
Strange kind of woman
Space Truckin'
Pictures of home
Black night
Fireball
sia il concerto di Nagoya che quelli di Tokyo sono poi stati chiusi con una strepitosa Hush,con Gillan in una forma spettacolare.
questi sono i brani che mi ricordo meglio,comunque ne hanno suonati alcuni anche della Mark IIc.
Ultima modifica di William1977 su martedì 23 maggio 2006, 17:49, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Glover978
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:43 |
|
|
|
 |
|
 |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:44 |
|
|
|
per dovere di cronaca devo dire che anche Paice si e' ricordato di essere un grande batterista,e ne ha dato prova suonando magnificamente.
ci sono stati anche degli assoli di Morse,che devo dire onestamente a Nagoya ha suonato meglio che a tokyo,dove ha steccato una o due volte.
pero' nel complesso anche lui ha dato una grande prova.
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:45 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16 Messaggi: 5583 Località: london
|
 girls like that e money talks!!! new entry!!!
burn è impossibile...  ti sarai confuso... o avranno fatto solo un accenno..!!
markIIc???? davvero? sarebbe una novità!!!
comunque, riguardo al pubblico giapponese... anche steve morse in una lettera di recente ne ha parlato bene...:
We have just played several Japanese shows to crowds that are decidedly more demonstrative. And I mean that they are standing up and rocking out for the entire show! They've always been the most attentive, polite audience ever, but this is a new page turning for the culture of the young people attending concerts. And for the security people that are working there.
Actually, it's often the security in any country that sets the tone for what kind of audience participation or reaction a band gets. If the security is menacing looking, standing up and staring down the crowd, they react quietly and without ever standing. Japanese conduct themselves in a very social way. That is, they don't like to step out of line and be disrespectful to the others around them. Like any civilized people, but more noticeable So, when everybody now, apparently, stands up at the beginning of the show, they all feel free to do it, and they stay that way. Clapping along, smiling, dancing a little, having a good time. Is it the Westernization caused by satellite T.V.? Is it just a different generation feeling more free? More tolerance by security authorities? Caffeine from all the new Starbucks cafes?
Between songs, I heard one of my favorite lead singers say this into my ear. "This is the best Japanese crowd, ever."
[ http://www.stevemorse.com/smsays/may20_2006.html ]
facci avere più informazioni e qualche foto mi raccomando!!
grazie 
Ultima modifica di vav00m su martedì 23 maggio 2006, 17:50, modificato 2 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:48 |
|
|
si,infatti hai ragione,burn me la sono sognata
ma per il resto hanno suonato tutto quello che ti ho citato.
scusate dell'errore....corretto 
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 17:51 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
William1977 ha scritto: si,infatti hai ragione,burn me la sono sognata  ma per il resto hanno suonato tutto quello che ti ho citato. scusate dell'errore....corretto 
de nada  mi ero già preso un colpo 
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 18:04 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
|
 |
|
 |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 18:20 |
|
|
|
bravissimo!
l'emittente che ha trasmesso quel video dovrebbe essere la NHK.
l'equivalente della RAI in Giappone.
|
|
 |
|
 |
|
Andrea THS
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 18:34 |
|
 |
| Soldier of fortune |
 |
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2003, 0:27 Messaggi: 548 Località: Turin, Piemunt
|
Quella resa famosa da Godzilla! 
|
|
 |
|
 |
|
Glover978
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 23 maggio 2006, 18:42 |
|
|
|
 |
|
 |
|
simo89
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 0:43 |
|
 |
| Soldier of fortune |
 |
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48 Messaggi: 505 Località: Reggio Emilia
|
Mitico Don! 
|
|
 |
|
 |
|
unknown
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 1:15 |
|
 |
| Almost human |
 |
|
|
Money talks?Girls like that?....uhm uhm...
|
|
 |
|
 |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 6:07 |
|
|
|
altro piccolo aneddoto,i DP hanno suonato a Tokyo nel "Tokyo Kokusai Forum" la piu' bella Hall concert di tutta Tokyo
ho scattato anche due foto con il mio cellulare dello stage di Tokyo dei DP,magari se ci fosse un modo per metterlo qui sul forum sarebbe interessante.
poi come citato all'inizio del topic il giorno prima,il 21 hanno tenuto una performance anche i White Snake di Coverdale,che pero' non sono riuscito a vedere.
stranamente a Nagoya hanno invece suonato in un teatro molto vecchio e relativamente piccolo.
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 12:13 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
Colgo l'occasione per salutarti William! Benvenuto!
Grazie per le informazioni dal Japan!
Ennesima dimostrazione di come la band comprensibilmente dia il meglio dove ha un riscontro decente, mica come da noi...
Japan sempre magico per i Purple!
Grandi tra l'altro...spero proprio che tengano in scaletta Girls like that anche in Italia... 
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 14:35 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
vav00m ha scritto: http://www.youtube.com/watch?v=o5jq1qbr1Ac
BRAVISSIMO DON
bella la versione barocca di smoke!
benvenuto william77. estimatore della mk1?
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 15:00 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
|
intanto le prime foto del video sono della mark III!
poi ci spiegheranno cosa fanno quelli vestiti da chirurghi...
|
|
 |
|
 |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 16:21 |
|
|
Grazie a tutti voi di cuore per la calda accoglienza
Si,io capisco che qui in Giappone non ostante tutto hanno un gusto migliore della musica rispetto a molti Europei,grazie a Dio tamarri come Robbie Williams sono sconosciuti qui,e comunque...profondo porpora FOREVER 
|
|
 |
|
 |
|
William1977
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 16:24 |
|
|
|
volevo anche aggiungere,che i due concerti che ho assistito mi sono entrati nel cuore e nell'anima...sono troppo giovane per dire "ho visto la Mark II o III live" avendo venti otto,ma vedere un Gillan cosi' solare,e tutta la band suonare con voglia e vigore da ventenni mi ha lasciato letteralmente estasiato.
|
|
 |
|
 |
|