| Autore |
Messaggio |
|
Blacky Purple
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: sabato 4 settembre 2010, 14:15 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: sabato 4 settembre 2010, 16:01 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
Menestrello Cremisi ha scritto: fabio q ha scritto: Sul discorso Smoke on the Water ancora non riesco a cogliere bene le differenze, anche perchè tu mi parli di do e io di musica non ne so una cicca. Però mi darò da fare, volgio riuscire a capire. Mi intrigano molto queste cose.  il DO é quello che in questo video viene suonato una frazione prima del tempo 1:28 e più precisamente a 2:30 http://www.youtube.com/watch?v=7mCK05dgwgUCavolo, ora si che ho capito. Certo però perchè me lo hai detto tu che quello è un DO, sennò chi lo riconoscerebbe...
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: sabato 4 settembre 2010, 16:07 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Premetto che è una leggerissima sfumatura sul modo di cantare che mi è venuta in mente ascoltando i video di Genova.
Meglio la "smoooooke" lunga, cioè iniziata prima dell'accordo di do o quella marchiata Gillan 72/73, come si sente anche qui, che invece lo aspetta il do? Per me era meglio quella, è più efficace ed elegante. Chissà perchè, ricantandola nell'84, è tornato alla scelta fatta in studio.. Oppure: Gillan è grande quando, in Strande kind of woman, alza da dio la tonalità e canta IIIII I loved, everybody loved her...è uno dei suoi marchi di fabbrica. Tornato nell'84 a cantarla e per anni, ha semplificato e un po' rovinato il passaggio con un insulso urletto in falsetto; soltanto negli ultimissimi anni è tornato a cantare bene questa parte. Ora che il Menestrello mi ha illuminato, ti posso dire che forse hai ragione tu, la "smoke" corta e che aspeta il DO è migliore, anche se stiamo parlando di sottigliezze. Sul discorso Strange Kind of Woman ti do' ugualmente ragione e qui è pure più evidente. L'urletto secondo me non lo fa più perchè al giorno d'oggi magari gli esce una volta si (se gli esce) e 5 no, per cui è meglio ritornare a cantarla come in origine, che tra l'altro è molto meglio. Invece, visto che hai l'orecchio così fino, non hai fatto caso che da quando è ripreso il tour dopo la data emiliana di dicembre 2009, il pezzo di Smoke on The Water dove canta "Funky Claude..." l'ha modificato? Negli ultimi anni ci ha abituato a cantare "Funky Claude..." sporcando la voce, graffiandola, invece in questi ultimi concerti la canta con una voce pulita. Sinceramente preferisco quando sporca.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: sabato 4 settembre 2010, 20:04 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
Sinceramente ho sempre amato quando Gillan canta "Smooooke" lungo appena in coincidenza con il Do... anzi, è uno dei momenti più belli di tutto il brano, specialmente per il fatto che in studio ha sfruttato l'armonia vocale... sono strasicuro che se Gillan avesse inciso Smoke cantando dopo l'attacco del Do come in Made In Japan non sarebbe mai stata la stessa cosa... sì, sul live ci può pure stare, ma in studio la doveva fare così per passare alla storia, con l'armonia vocale... ... peccato che non l'abbia mai cantata "normale" dal vivo.... oppure mi sbaglio? anzi, se conoscete qualche versione cantata come in studio la postate? 
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: sabato 4 settembre 2010, 22:16 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
fabio q ha scritto: Cavolo, ora si che ho capito. Certo però perchè me lo hai detto tu che quello è un DO, sennò chi lo riconoscerebbe... chiunque l'abbia strimpellata con una chitarra qualunque, anche da spiaggia..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: sabato 4 settembre 2010, 23:05 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
Secondo me l'entrata in ritardo del cantato rende il medesimo meno scontato e, come dire, "ricercato". Io preferisco la versione eseguita in siffatto modo. 
|
|
 |
|
 |
|
Blacky Purple
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: domenica 5 settembre 2010, 13:37 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
|
 |
|
 |
|
Solitaire
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: domenica 5 settembre 2010, 13:39 |
|
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14 Messaggi: 4202 Località: Seregno
|
numero2 ha scritto: Mi ricordo che 4 anni dopo nel 1977 pagai 2500 x il Concerto di Santana al Vigorelli, poi interrotto x l'assalto degli" Autoriduttori" o scassacoglioni come preferite  ah tu c'eri...ci volevo andare anch'io ma me lo avevano sconsigliato (ero minorenne e tirava in effetti una brutta aria, in quel periodo)
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: domenica 5 settembre 2010, 14:38 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
|
Considerazioni sul concerto di Genova.. meraviglioso l'impasto sonoro, tipico dei Purple d'oro, poi modificato e peggiorato (gusti personali) con l'ingresso dei due nuovi; la durata, se non ho fatto male i conti, circa un'ora e dieci con soli sette pezzi di timing ben diverso da quelli di oggi (ci piacerebbe adesso un concerto con sole 7 canzoni?); l'Hammond di Lord, la bestia, ben più cattivo rispetto al dopo reunion; il riff di Blackmore in Smoke più lento, dall'incedere solenne e carismatico rispetto alla versione tirata via di corsa, quindi spesso rovinata a parer mio, negli 80; che comunque, presentazione a parte, dura almeno 7 minuti, come più di 7!, tempi morti esclusi, sono quelli di Highway Star e Black Night.
|
|
 |
|
 |
|
numero2
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: domenica 5 settembre 2010, 14:57 |
|
 |
| Moderatore |
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46 Messaggi: 818 Località: Italy
|
Solitaire ha scritto: numero2 ha scritto: Mi ricordo che 4 anni dopo nel 1977 pagai 2500 x il Concerto di Santana al Vigorelli, poi interrotto x l'assalto degli" Autoriduttori" o scassacoglioni come preferite  ah tu c'eri...ci volevo andare anch'io ma me lo avevano sconsigliato (ero minorenne e tirava in effetti una brutta aria, in quel periodo) C'ero c'ero ero anchio minorenne ancora x poco.... sapevamo che sarebbe successo qualcosa e purtroppo i rompicoglioni non più di 30 fecero interrompere il concerto e, dopo gli uguali casini a modena nei giorni successivi si ebbe un lungo periodo di stop ai concerti rock in Italia 
|
|
 |
|
 |
|
Blacky Purple
|
Oggetto del messaggio: Re: Deep Purple a Genova 11 marzo 1973 Inviato: domenica 5 settembre 2010, 18:42 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
|
 |
|
 |
|