| Autore |
Messaggio |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 15:58 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 16:04 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1286 Località: Verona
|
Si sarebbero presi a pugni dopo mezz'ora: anche Paul ha un caratterino mica da scherzi, non lunatico come Blackmore ma di sicuro non si sarebbe fatto mettere i piedi in testa da nessuno. Però...per mezz'ora avremmo avuto un gruppo da lucciconi agli occhi. Per'altro, secondo me, un disco tra i due sarebbe più fattibile ora che i due hanno meno pressione sulle spalle. Non oso immaginare una Mistreatred cantata da Rodgers, ma anche Tearin' out my heart o Love's no friend vanno bene! 
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 21:04 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
|
Paul Rodgers grande cantante.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su domenica 25 aprile 2010, 20:34, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 21:22 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
sorry, vedevo questo video leggendo vostra discussione, non ho resistito....
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 23:42 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
gius ha scritto: ... avremmo avuto lo stesso Mistreated? Secondo questo filmato credo proprio di si. http://www.youtube.com/watch?v=EK89EVPR ... re=relatedCavolo, la voce è da brividi, come tutta la band del resto.  Non lo so. L'esibizione è meravigliosa. Avevo già il filmato ma non mi stanco mai di vederlo, perchè è uan versione pressochè perfetta di un brano meraviglioso. Dall'altro lato ti rendi conto che i Free erano un combo a loro modo eprfettocome lo erano i DP Mk. II o gli Zep e forse questa magia particolare non poteva essere ripetuta anche con I DP .... o forse si creava una magia diversa .... anche dalla Mk III pure. Una cosa è certa .... quando vedi un simile Paul Rodgers ... beh ... David Coverdale inevitabilmente Ti viene da ridimensionarlo.
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 0:48 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Già, in quel tipo di voce, chiaramente da Rock Blues, Rodgers è il massimo, e i Free sono stati uno dei più grandi gruppi di sempre, dei fuori quota semplicemente perfetti.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 2:54 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
The Lawyer ha scritto: Una cosa è certa .... quando vedi un simile Paul Rodgers ... beh ... David Coverdale inevitabilmente Ti viene da ridimensionarlo.
Infatti secondo me Coverdale è un cantante/artista sopravvalutato.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 14:51 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
DanieleZ ha scritto: Già, in quel tipo di voce, chiaramente da Rock Blues, Rodgers è il massimo, e i Free sono stati uno dei più grandi gruppi di sempre, dei fuori quota semplicemente perfetti. Rodgers dal punto di vista tecnico è sicuramente superiore, ma come colore della voce e capacità intepretative Coverdale per me non gli è da meno. Per quanto riguarda i Free, sono sicuramente un grande gruppo, a me piacciono un sacco sia chiaro, però dal punto di vista compositivo non li ritengo al livello dei massimi esponenti del genere.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 14:58 |
|
|
fabio q ha scritto: The Lawyer ha scritto: Una cosa è certa .... quando vedi un simile Paul Rodgers ... beh ... David Coverdale inevitabilmente Ti viene da ridimensionarlo.
Infatti secondo me Coverdale è un cantante/artista sopravvalutato. Non sono d'accordo onestamente. La mark III era spettacolare come è stata secondo me. Paul Rodgers sara' anche bravissimo ma non mi esalta come David Coverdale, ne come personaggio , ne come voce. Coverdale ha una voce fantastica, nella sua imperfezione. Per lo meno a me trasmette moltissimo. Paul Rodgers poi, francamente non me lo vedrei nemmeno nei deep purple.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 17:07 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
Fabio ha scritto: DanieleZ ha scritto: Già, in quel tipo di voce, chiaramente da Rock Blues, Rodgers è il massimo, e i Free sono stati uno dei più grandi gruppi di sempre, dei fuori quota semplicemente perfetti. Rodgers dal punto di vista tecnico è sicuramente superiore, ma come colore della voce e capacità intepretative Coverdale per me non gli è da meno. Per quanto riguarda i Free, sono sicuramente un grande gruppo, a me piacciono un sacco sia chiaro, però dal punto di vista compositivo non li ritengo al livello dei massimi esponenti del genere. Ovviamente si parla di numeri uno, e ci mancherebbe. Diciamo che da giovinastro pensavo che Coverdale in quel tipo di voci fosse veramente il massimo. Poi ho scoperto Paul Rodgers... I Free dal canto loro ritengo che , almeno in buona parte del loro repertorio, raggiungano semplicemente le perfezione.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 18:19 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
Rodgers ha intercettato i purple, nella smoke on the water per l'armenia promossa da gillan nell'89 o 90, se ricordo bene.
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 19:35 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
|
registrò tutto smoke per far suonare Blackmore che come al solito aveva fatto bizze per esibirsi...sul cd c'è solo la terza strofa!
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 19:59 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
The Lawyer ha scritto: gius ha scritto: ... avremmo avuto lo stesso Mistreated? Secondo questo filmato credo proprio di si. http://www.youtube.com/watch?v=EK89EVPR ... re=relatedCavolo, la voce è da brividi, come tutta la band del resto.  Non lo so. L'esibizione è meravigliosa. Avevo già il filmato ma non mi stanco mai di vederlo, perchè è uan versione pressochè perfetta di un brano meraviglioso. Dall'altro lato ti rendi conto che i Free erano un combo a loro modo eprfettocome lo erano i DP Mk. II o gli Zep e forse questa magia particolare non poteva essere ripetuta anche con I DP .... o forse si creava una magia diversa .... anche dalla Mk III pure. Una cosa è certa .... quando vedi un simile Paul Rodgers ... beh ... David Coverdale inevitabilmente Ti viene da ridimensionarlo. Sarei più categorico, ma è solo una mia opinione... tra i due non c'è proprio gara, considerando passato e anche presente. Ragazzi fa ancora All right now come a vent'anni.. Blackmore, che sarà stato anche lunatico ma di musica sapeva, non a caso lo mise in cima ai suoi desideri.... I Deep Purple post Gillan avrebbero fatto sfracelli con un artista di questo livello, magari con Glover e un basso lineare senza scorribande funky.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 21:36 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
In ogni caso sono ben contento che Rodgers non abbia mai ceduto alla avances di Blackmore, più che altro per il fatto che non avremmo avuto band sublimi come Free e Bad Company. Consideriamo anche che Deep e Rainbow sono andati avanti benissimo anche senza.
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 22:04 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
Fabio ha scritto: DanieleZ ha scritto: Già, in quel tipo di voce, chiaramente da Rock Blues, Rodgers è il massimo, e i Free sono stati uno dei più grandi gruppi di sempre, dei fuori quota semplicemente perfetti. Rodgers dal punto di vista tecnico è sicuramente superiore, ma come colore della voce e capacità intepretative Coverdale per me non gli è da meno. Per quanto riguarda i Free, sono sicuramente un grande gruppo, a me piacciono un sacco sia chiaro, però dal punto di vista compositivo non li ritengo al livello dei massimi esponenti del genere. Sono d'accordo. Per me Rodgers é anche sopravvalutato. Bellissima voce, ma nel complesso, quindi voce + discografia etc, secondo me Coverdale gli é superiore.
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 14:47 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Sia chiaro che a me piacciono un sacco entrambi, se proprio dovessi esprimere una preferenza sarei molto indeciso. Semplicemente non sono d'accordo con The Lawyer quando dice che, ascoltando Rodgers, viene automatico ridimensionare Coverdale. A quei livelli credo sia solo questione di gusti.
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 20:00 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Fabio ha scritto: Sia chiaro che a me piacciono un sacco entrambi, se proprio dovessi esprimere una preferenza sarei molto indeciso. Semplicemente non sono d'accordo con The Lawyer quando dice che, ascoltando Rodgers, viene automatico ridimensionare Coverdale. A quei livelli credo sia solo questione di gusti. Beh su questo non si discute mai. Alla fin fine sono i gusti che ci guidano e ci devono guidare, ovvio ... però se diamo troppa enfasi esplicita (senza tenerla come premessa logica e metodologica del nostro scrivere sul Forum) a tutto ciò ... abbiamo finito di discutere!! eh!! 
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
PurpleMely
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 12:18 |
|
|
|
Paul è una gran voce... Però Coverdale è Coverdale... E onestamente lo trovo decisamente una voce di gran lunga più Hardrock... Anche se, Paul con i nuovi Queen, non male, non male.. Ad ogni modo Rodgers nei DP, proprio no.. Non ce lo vedo..
"A hidden passion, touching a spark Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart Your gypsy heart Anya - The spirit of freedom " http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 12:38 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
PurpleMely ha scritto: Paul è una gran voce... Però Coverdale è Coverdale... E onestamente lo trovo decisamente una voce di gran lunga più Hardrock... Anche se, Paul con i nuovi Queen, non male, non male.. Ad ogni modo Rodgers nei DP, proprio no.. Non ce lo vedo.. No, non direi. Credo che la massima espressione di Coverdale, dove ha cantato come non mai, siano i suoi primi dischi solisti (Whitesnake, North Winds), quelli che poi avrbbero costituito l'ossatura dei Whitesnake, che erano ancora meno Hard Rock dei successivi Whitesnake (parlo di quelli belli, non di quelli da 1987, intendiamoci); di conseguenza Coverdale ben più che un cantante prettamente Hard Rock direi che rende(va) al meglio in un ambito Rock Blues e Soul. Quando ha abbandonato l'Hard Blues a favore delle americanate si è definitivamente devastato la voce prorpio per aver cantato in tonalità non sue. Rodgers dal canto suo, muovendosi vocalmente sugli stessi territori, gli è tecnicamente superiore (e su questo non credo ci possano essere dubbi) e a mio avviso lo batte un po' in tutti i campi (musicalmente, di certo Coverdale è più sexy!) con una voce ancora più matura e completa. Io dal vivo li ho sentiti entrambi e anche come stato di conservazione, purtroppo Coverdale non può in alcun modo reggere il confronto, ed è un peccato in quanto, per le cose migliori che ha fatto resta uno dei miei cantanti preferiti in assoluto, intendiamoci! Quello che Rodgers ha fatto coi finti Queen non lo prenderei certo in considerazione, è una delle cose di gran lunga meno interessanti della sua carriera. Ascoltati per bene i dischi dei Free e dei Bad Company e poi riparliamone. Inoltre ha anche avuto un paio di gruppi estemporanei, i Firm con Jimmy Page e i The Law, episodi discreti ma non fondamentali, e una serie di buoni dischi solisti da ascoltare. Restando nel mero campo delle ipotesi Rodgers avrebbe certamente cantato benissimo nei Deep, imprimendogli una sua svolta, come hanno fatto d'altronde tutti i cantanti che si sono avvicendati nella band, ma ribadisco, per fortuna non lo ha fatto: perdere Free e Bad Company (che vado a vedermi a Londra in maggio!) sarebbe stato uno scotto troppo alto da pagare.
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 12:44 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
|
E' infatti nella prima fase degli Whitesnake che Coverdale è "in debito" con Rodgers. Ascoltate bene i passaggi iniziali di Mr.Big e confrontateli con alcuni passaggi delle prime produzioni WS pre-Slide it in e confermerete le influenze.
Per il resto, chissà, magari a fronte dell'improbabilissimo ripensamento stilistico di Blackmore, potremmo sentire in azione lui e Paul Rodgers. Quantomeno prima della pensione di entrambi.
|
|
 |
|
 |
|
PurpleMely
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 12:47 |
|
|
Non conosco bene Rodgers, non ho mai detto il contrario; lo conosco molto poco e bene bene solo il suo lavoro con i Queen. Parlando di preferenza, mi riferivo esclusivamente al timbro vocale, scusa ho mancato di precisare. Ad ogni modo sì, condivido in pieno, Coverdale rende moltissimo in ambito "Rock blues" (del sexy onestamente mi frega ben poco  ) Ascolterò qualcosa dei Free, promesso! 
"A hidden passion, touching a spark Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart Your gypsy heart Anya - The spirit of freedom " http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 12:53 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
Rodgers è un caposcuola, termine desueto ma che rende bene l'idea, gli altri dietro. Nei "Bogus" Queen non è stato il "vero" Rodgers, ma ha fatto la sua figura. Vederlo con Blackmore? Magari! Ma, possibilità (poche) a parte, vedo Blackmore in difficoltà con gente di grande personalità, Paul non avrebbe certo subìto imposizioni nei Purple. Per me comunque sarebbe stata un'unione stratosferica.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 13:17 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
PurpleMely ha scritto: Non conosco bene Rodgers, non ho mai detto il contrario; lo conosco molto poco e bene bene solo il suo lavoro con i Queen. Parlando di preferenza, mi riferivo esclusivamente al timbro vocale, scusa ho mancato di precisare. Ad ogni modo sì, condivido in pieno, Coverdale rende moltissimo in ambito "Rock blues" (del sexy onestamente mi frega ben poco  ) Ascolterò qualcosa dei Free, promesso!  Ecco, se vuoi ascoltare il "vero" Paul Rodgers, dove si esprime al meglio, fatti l'intera discografia di Free e Bad Company (occhio che quest'ultimi hanno fatto, nella reunion ottantiana, dei dischi, peraltro di buon livello, con altri cantanti). Ti accorgerai di cos'è veramente capace mr. Rodgers, di che apici tocca, e te ne innamorerai, è inevitabile! Oltretutto musicalmente parlando sono fra le più grandi band della storia del Rock, e lo affermo convintamente, senza timore di esagerare in alcun modo. Scoprirai dei gruppi sublimi, che in qualche modo aggiungeranno moltissimo alla tua cultura musicale, e al tuo modo di ascoltare e percepire la musica. A me è successo così, non ho dubbi che sarà lo stesso per te.
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 14:40 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
DanieleZ ha scritto: Restando nel mero campo delle ipotesi Rodgers avrebbe certamente cantato benissimo nei Deep, imprimendogli una sua svolta, come hanno fatto d'altronde tutti i cantanti che si sono avvicendati nella band, ma ribadisco, per fortuna non lo ha fatto: perdere Free e Bad Company (che vado a vedermi a Londra in maggio!) sarebbe stato uno scotto troppo alto da pagare. Nell'eventualità solo i Bad Company, i Free si erano già sciolti
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: E se davvero Paul Rodgers fosse entrato nei DP ... Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 15:17 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Concordo, prendere in considerazione Rodgers con i Queen sarebbe come fare un corso da sommelier e iniziare dal Tavernello Sono d'accordo che tecnicamente sia superiore a Coverdale, e che nei Deep Purple avrebbe fatto benissimo.
|
|
 |
|
 |
|