| Autore |
Messaggio |
|
Mary Lane
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: martedì 3 giugno 2008, 16:06 |
|
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:20 Messaggi: 930 Località: Roma
|
|
Dai, non importa. Volemose bene. Mi stai pure simpatico, quindi lasciamo perdere questi discorsi sterili. Non ti dispiacere per me, che io sto benissimo con me stessa e gli altri, senza limitazioni di religioni, idee, razza e sesso.
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: martedì 3 giugno 2008, 16:26 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
Mary Lane ha scritto: Dai, non importa. Volemose bene. Mi stai pure simpatico, quindi lasciamo perdere questi discorsi sterili... vabbè, io avevo dato questa direzione al topic per creare un confronto tra chi la pensa diversamente, non certo per metterci uno contro l'altro e dire "io ho ragione, tu hai torto!" vediamo chissà qualche altro utente si inserisce nella discussione per dire la sua, nel frattempo quoto matteino sul fatto che sia importante avere in linea di massima una convergenza di vedute su certi temi in una coppia... d'altronde anche questo passaggio è giustissimo: Mary Lane ha scritto: esistono varie tonalità di grigio e non solo il bianco e il nero. però sottolineo che almeno dei punti cardine in comune è bene averli
|
|
 |
|
 |
|
Mary Lane
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: martedì 3 giugno 2008, 16:38 |
|
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:20 Messaggi: 930 Località: Roma
|
Flavio ha scritto: nel frattempo quoto matteino sul fatto che sia importante avere in linea di massima una convergenza di vedute su certi temi in una coppia... d'altronde anche questo passaggio è giustissimo: Mary Lane ha scritto: esistono varie tonalità di grigio e non solo il bianco e il nero. però sottolineo che almeno dei punti cardine in comune è bene averli Guarda che io sono d'accordissimo con tutti e due, semplicemente trovo assurdo che i punti cardine siano: io ateo tu credente, non possiamo andare d'accordo. Altro potrebbe essere: io di sinistra e tu di destra, niente da fare. Io democratico tu, che ne so, conservatore: niente da fare. Io sono più per: io amo i WS tu Gigi d'Alessio allora niente  (dai scherzo) Dico che i punti comune sono altri: sei un non violento? ok. Sei una persona generosa? ok. Sei una persona fedele? ok. Vuoi avere dei figli? no, e allora parliamo del nostro rapporto che questo punto è fondamentale. E poi che ognuno di noi sia diverso è assodato. Ma anche all'interno di cattolici, atei e musulmani. A me sta sulle palle il papa e tutto il vaticano! ma adoro San Francesco e Madre Teresa, cosi come ho una devozione per Gandhi! Magari non riesco a farmi capire. Che poi, un pò di confronto lo trovo sempre sano. 
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: martedì 3 giugno 2008, 16:51 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
Mary Lane ha scritto: Io sono più per: io amo i WS tu Gigi d'Alessio allora niente  (dai scherzo) se su gigi d'alessio scatta la violenza è più che giustificabile 
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: martedì 3 giugno 2008, 16:58 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
Mary Lane ha scritto: Magari non riesco a farmi capire no, ho capito perfettamente 
|
|
 |
|
 |
|
anna
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: martedì 10 giugno 2008, 21:28 |
|
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:10 Messaggi: 1835 Località: Piemonte-Sicilia
|
|
Vorrei definirmi una pacifica cristiana in merito al rispetto che mostro verso chiunque come da copione biblico ma credo sia abbastanza grande come concetto perchè ho sempre vissuto una vita senza limiti, fregandomene di tutte le restrizioni poste dalla religione in questione. I miei dicono che sono atea e non mi sta bene perchè in fondo ho anche io nel cuore una cristianità, anche se a modo mio...
Blackmore è Dio,tutti gli altri alla destra del padre... Kossoff & Gallagher a parte!! http://it.youtube.com/user/gloversSicily
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: mercoledì 11 giugno 2008, 11:17 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
anna ha scritto: Vorrei definirmi una pacifica cristiana in merito al rispetto che mostro verso chiunque come da copione biblico ma credo sia abbastanza grande come concetto perchè ho sempre vissuto una vita senza limiti, fregandomene di tutte le restrizioni poste dalla religione in questione. I miei dicono che sono atea e non mi sta bene perchè in fondo ho anche io nel cuore una cristianità, anche se a modo mio... ... quoto! 
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: mercoledì 11 giugno 2008, 13:56 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1286 Località: Verona
|
anna ha scritto: Vorrei definirmi una pacifica cristiana in merito al rispetto che mostro verso chiunque come da copione biblico ma credo sia abbastanza grande come concetto perchè ho sempre vissuto una vita senza limiti, fregandomene di tutte le restrizioni poste dalla religione in questione. I miei dicono che sono atea e non mi sta bene perchè in fondo ho anche io nel cuore una cristianità, anche se a modo mio... Beh, senza offesa, ma così è un po' comoda!  Non è che si può essere cristiani a modo proprio. Il cristianesimo è un 'credo' abbastanza preciso: o si aderisce al credo (appunto) che viene letto in chiesa, altrimenti si è fuori strada.
|
|
 |
|
 |
|
anna
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: mercoledì 11 giugno 2008, 16:41 |
|
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:10 Messaggi: 1835 Località: Piemonte-Sicilia
|
fdr ha scritto: Beh, senza offesa, ma così è un po' comoda!  Non è che si può essere cristiani a modo proprio. Il cristianesimo è un 'credo' abbastanza preciso: o si aderisce al credo (appunto) che viene letto in chiesa, altrimenti si è fuori strada. Penso che se un giorno ci sarà il giudizio universale, il signore prima di condannare me, ripudierà tutta quella gente estremamente osservante come uomini di chiesa o credenti, conviniti che praticare la messa o punto per punto il credo sia motivo di redenzione per tutta la cattiveria che annerisce la loro anima. Non è la mancata castità, qualche birra di troppo o il ripudio totale verso il cattolicesimo che possa non farmi sentire una buona cristiana. 
Blackmore è Dio,tutti gli altri alla destra del padre... Kossoff & Gallagher a parte!! http://it.youtube.com/user/gloversSicily
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 9:02 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1286 Località: Verona
|
|
Più che condivisibile. Ma che cos'è un cristiano lo decide l'uomo, non il Signore. O meglio, lo decide la Chiesa. Che è fatta di uomini. Sui giudizi universali è difficile farci affidamento...
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 9:04 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
fdr ha scritto: Sui giudizi universali è difficile farci affidamento... 
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 12:54 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
fdr ha scritto: anna ha scritto: Vorrei definirmi una pacifica cristiana in merito al rispetto che mostro verso chiunque come da copione biblico ma credo sia abbastanza grande come concetto perchè ho sempre vissuto una vita senza limiti, fregandomene di tutte le restrizioni poste dalla religione in questione. I miei dicono che sono atea e non mi sta bene perchè in fondo ho anche io nel cuore una cristianità, anche se a modo mio... Beh, senza offesa, ma così è un po' comoda! in effetti hai ragione, ma capisco anche cosa voglia dire anna. anche il prete della parrocchia che da piccolo mi vedeva sempre non penso sia contento di sapere che esco il venerdi será e torno lunedi mattina facendo di tutto e di piú, ma nel fondo sa che sono un bravo ragazzo 
|
|
 |
|
 |
|
anna
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 19:22 |
|
|
Matteino ha scritto: fdr ha scritto: Sui giudizi universali è difficile farci affidamento...  Infatti ho ipotizzato con un "se" Forse sarebbe meglio dire, quando ognuno di noi chiuderà gli occhi per sempre (Tocco un altro tipo di palle..non si sa mai  )
|
|
 |
|
 |
|
Soldier Of Fortune
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: giovedì 12 giugno 2008, 22:08 |
|
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23 Messaggi: 2354 Località: La Citta' Dei Due Mari
|
|
Non ho fatto il Test, ma mi sento vicino nell'essere agnostico...a volte ci sono cose piu' grandi di noi che non si possono spiegare , ma non riguardanti i contrasti tra Scienza e Chiesa su determinati fatti inerenti la Bibbia..semplicemente, ognuno di noi ha un percorso di fede che non da' modo per me di essere "catalogato" perche' troppo personale per essere decifrato in una religione o un credo...so di certo non mi piace nessun tipo di estremismo , la maggior parte delle religioni alla fine sfocia nell'idolatria o nel bigottismo..percio' prevale in me la regola del buonsenso e del rispetto reciproco.
|
|
 |
|
 |
|
Death Alley Driver
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: sabato 14 giugno 2008, 12:32 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
DanieleZ ha scritto: purpleangel ha scritto: e comunque non dipende da discorso a discorso, fidati! il prete é pur sempre una persona di una certa cultura, a differenza di altri che evidentemente non sanno nemmeno l'¡taliano.. E quindi? Non può dire una puttanata? Magari in bella forma, ma una vaccata inaccettabile? Suvvia, non fare il puntiglioso sul nulla... Sul fatto che i prete sia una persona di una certa cultura avrei molto da dire...mi pare una generalizzazione abbastanza campata per aria. Ha una cultura, quando la possiede, completamente asservita all'affermazione delle proprie idee. Cultura è sinonimo di apertura e incontro con il mondo che ci circonda, non di inculcamento a forza delle proprie convinzioni.
Feel the Spirit of The Man in Black.
|
|
 |
|
 |
|
Death Alley Driver
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: sabato 14 giugno 2008, 12:41 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
Capisco comunque la posizione di Matteino. Io, se dovessi avere un figlio, non lo battezzerei nè lo iscriverei a qualsiasi forma di catechismo. Lo lascerei libero di scegliere la propria forma di spiritualità, senza costrizioni o forzature. Avendo una moglie cattolica questa mia idea creerebbe tensioni. Io sono dell'idea che la spiritualità non possa essere spiegata ai bambini che non hanno ancora la capacità di capire concetti astratti, fattore che compare verso i dieci anni. Poi sono contrario a tutte le forme di indottrinamento e il catechismo insegnato a bambini di sette-otto anni mi sembra una delle forme più bieche.
Feel the Spirit of The Man in Black.
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: sabato 14 giugno 2008, 14:40 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Death Alley Driver ha scritto: Io sono dell'idea che la spiritualità non possa essere spiegata ai bambini che non hanno ancora la capacità di capire concetti astratti, fattore che compare verso i dieci anni. Poi sono contrario a tutte le forme di indottrinamento e il catechismo insegnato a bambini di sette-otto anni mi sembra una delle forme più bieche. bravo riccardo
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: sabato 14 giugno 2008, 17:23 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
|
Vabbè, mica è un male portare il propio figlio al catechismo. E' un'opportunità per stare insieme ad altri bambini, socializzare, condividere belle giornate e iniziative (recite, scampagnate etc....) Quindi non vedo tutto questo come una "minaccia intenta all'indottrinamento".... vedo tutto questo come una cosa pura.... Poi da grande ognuno seguirà la propia strada, ma alla fine quel che conta per una bambino è stare con i propi amici e divertirsi... Mica comincia a filosofeggiare sulla fede a quell'età.... catechismo e oratorio, danno una grande opportunità, soprattutto in piccoli centri, di dar vita a delle cose bellissime che i ricorderanno sempre..... anche quando il cervello da adulto sarà intossicato e annebbiato da tutte le domande e problemi esistenziali.... ma si ricordrà ugualmente con tenerezza la vita "da chiesa" pura e senza malizia di quando si era piccini.
.... e poi al catechismo si trattano con leggerezza i temi della fede.... mica sono centri di addestramento crociato.....
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: sabato 14 giugno 2008, 17:46 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
e no mel... al catechismo (ma anche a scuola) fanno il lavaggio del cervello ai bambini lo vedo su mia sorella di 6 anni che mi chiede "perchè non vieni a messa con noi? poi gesù piange" MEL ha scritto: Quindi non vedo tutto questo come una "minaccia intenta all'indottrinamento" in teoria sarebbe questa la cosa principale del catechismo... per far socializzare i bambini si può mandarli a corsi di musica o di sport... non è la parrocchia a salvarli dalla solitudine... poi magari sarò anche io che non sono mai stato particolarmente simpatico ai preti, e loro a me (tranne un mio prof di religione, interista, con cui avevamo lezione il lunedì, e perdevamo sempre la sua ora a parlare del campionato e di quanto era ladra la juve) detto questo, io ho sempre frequentato il catechismo all'epoca, sono cresimato e tutto, ma non mi sono lasciato indottrinare, nonostante un padre (cattolicissimo) che per poco non si fa prete, solo perchè è sposato
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: sabato 14 giugno 2008, 18:34 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4572 Località: Barcelona
|
Death Alley Driver ha scritto: DanieleZ ha scritto: purpleangel ha scritto: e comunque non dipende da discorso a discorso, fidati! il prete é pur sempre una persona di una certa cultura, a differenza di altri che evidentemente non sanno nemmeno l'¡taliano.. E quindi? Non può dire una puttanata? Magari in bella forma, ma una vaccata inaccettabile? Suvvia, non fare il puntiglioso sul nulla... Sul fatto che i prete sia una persona di una certa cultura avrei molto da dire...mi pare una generalizzazione abbastanza campata per aria. Ha una cultura, quando la possiede, completamente asservita all'affermazione delle proprie idee. Cultura è sinonimo di apertura e incontro con il mondo che ci circonda, non di inculcamento a forza delle proprie convinzioni. rileggiti i post per favore e vedi il perche' della mia affermazione.non mi riferisco a cultura in questo senso..l'ho usato in contrapposizione a chi dava del "becero"...
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: sabato 14 giugno 2008, 18:38 |
|
|
Flavio ha scritto: e no mel... al catechismo (ma anche a scuola) fanno il lavaggio del cervello ai bambini lo vedo su mia sorella di 6 anni che mi chiede "perchè non vieni a messa con noi? poi gesù piange" MEL ha scritto: Quindi non vedo tutto questo come una "minaccia intenta all'indottrinamento" in teoria sarebbe questa la cosa principale del catechismo... per far socializzare i bambini si può mandarli a corsi di musica o di sport... non è la parrocchia a salvarli dalla solitudine... poi magari sarò anche io che non sono mai stato particolarmente simpatico ai preti, e loro a me (tranne un mio prof di religione, interista, con cui avevamo lezione il lunedì, e perdevamo sempre la sua ora a parlare del campionato e di quanto era ladra la juve) detto questo, io ho sempre frequentato il catechismo all'epoca, sono cresimato e tutto, ma non mi sono lasciato indottrinare, nonostante un padre (cattolicissimo) che per poco non si fa prete, solo perchè è sposato ma daaaaai...ma quale lavaggio del cervello!!! ti dice che gesu' piange come ti puo' dire babbo natale si arrabbia e non mi porta i doni...e' una bambina!! bravo mel, completamente d'accordo con quanto scritto nel tuo ultimo post.
|
|
 |
|
 |
|
fender
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: sabato 14 giugno 2008, 19:06 |
|
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 11:27 Messaggi: 1233 Località: confederaziun svizra (tesin)
|
|
a me fanno ridere le vecchiete tipo 2 anni fa quando il vescovo del ticino è venuto a visitare la parrocchia del mio paesello,dovreste averle viste,cercavano in ogni maniera di farsi notare che erano attaccati alla religione,quando lo sono ovviamente,ma in maniera troppo esplicita. poi la Chiesa di maialate in tutta la sua storia ne ha fatte parecchie
I'm the best there is, the best there was, and the best there ever will be
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: sabato 14 giugno 2008, 21:29 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
purpleangel ha scritto: ma daaaaai...ma quale lavaggio del cervello!!! sì, ho detto lavaggio del cervello per esagerare, cmq non mi piace che uno inculchi nei bambini delle idee... preferisco che arrivati a una età matura i ragazzi decidano autonomamente in cosa credere... ovviamente è necessaria l'educazione dei genitori che sappiano inculcare ai figli dei giusti valori piuttosto che ricordare al bambino ogni sera di dire le preghiere...
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: domenica 15 giugno 2008, 15:47 |
|
|
|
guarda sinceramente mi sembra che stai andando contro per partito preso e ti stai leggermente arrampicando sugli specchi... ma poi toglimi una curiosità..tu ci sei andato a catechismo?? no perche'..in caso negativo parli di un qualcosa che non conosci. in caso positivo tu stesso sei la dimostrazione del contrario di quanto stai dicendo. fai un po tu...
|
|
 |
|
 |
|
Valentz
|
Oggetto del messaggio: Re: il "credo" che ci si cuce meglio addosso Inviato: domenica 15 giugno 2008, 16:23 |
|
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06 Messaggi: 3102 Località: Verona<--->Padova
|
|
Io ho fatto tutti i sacramenti fino alla Cresima, dunque a catechismo ci sono andato. I catechisti non erano poi così male, il problema erano le suore e i preti (salesiani) che raggiungevano livelli di intolleranza notevoli. Ricordo che quando ho smesso di frequentare la Chiesa il parroco faceva di tutto per farmi sentire male, se qualche volta mi vedeva giocare nel campetto da calcio vicino all'oratorio mi diceva che ero una pecora smarrita e cazzate varie. Favorendo il mio allontanamento definitivo dalla religione, x altro. Una mia amica che non ha fatto nemmeno il battesimo se andava a giocare con i suoi amici nel campetto dell'oratorio veniva bersagliata da una suora che le diceva cose come "poverina...i tuoi genitori ti vogliono davvero male"... tutto questo non per generalizzare, ma secondo me nelle chiese ci sono ancora persone fondamentaliste che vivono su un altro pianeta, e per questo penso che se volessi avvicinare un mio eventuale figlio ai problemi della spiritualità, lo manderei in qualche posto di incontro ecumenico e cose del genere...
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
|
|
 |
|
 |
|