| Autore |
Messaggio |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: cozy powell Inviato: sabato 28 maggio 2011, 13:54 |
|
|
perchè è bloccato ? oh..... comunque io lo riconoscerei ovunque... evviva la monotonia.... anche iommi fa 4 note, sempre le stesse note... e io mi tiro sempre le stesse pippe quando lo ascolto... -- ma per esempio, se io qui dicessi che carmine appice è meglio di ian paice, che fate ? mi sparate ? a volte è solo questione di gusti... per quello che piace a me, powell è il n. 1 -- poi sono in tanti ad essere bravi eh.... altri invece, erano al posto giusto al momento giusto....
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....." IL Cavaliere ( mascarato )
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: sabato 28 maggio 2011, 14:31 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 982 Località: Bodega Bay
|
Che dire di lui che non sia già stato detto da tantissimi prima di me su questo forum? Un grandissimo. Pochi come lui, in tutti i sensi: feeling, gusto, tecnica, potenza e originalità. Ottimo nel periodo con Jeff Beck, superlativo coi Rainbow, una più che buona carriera solista e fenomenale nell'album solista di Brian May, Back to the Light. Comunque non conosco tutti i suoi pezzi dato che ha suonato quasi per tutti i più grandi. Devo approfondire. Posto tre bellissime performances, i primi tre brani che mi vengono in mente all'infuori della sua carriera nei Rainbow: 1) http://www.youtube.com/watch?v=Zy1bn28eUQ42) http://www.youtube.com/watch?v=O6SH901lbMc3) http://www.youtube.com/watch?v=4kVdO51p50sGrazie Cozy! 
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
skip75
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: sabato 28 maggio 2011, 15:30 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53 Messaggi: 1670 Località: campidano's lowland,sardegna
|
roberto, è stato chiuso perchè non è stato creato per parlare di cozy powell spero che quì non succeda lo stesso qualunque band rock, hard rock, heavy e chi più ne ha più ne metta vorrebbe cozy alla batteria, semplicemente perchè lui è la batteria rock. quanta gente avrà scoppiazzato i suoi fills di doppia cassa da kill the king di on stage.......
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: sabato 28 maggio 2011, 15:57 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Se c'è da stabilire la trinità del batterismo Hard Rock non credo che si possa uscire da Paice, Bonham e Powell. E Cozy, assieme ai suoi due colleghi (ed ovviamente altri), è uno di quei musicisti che ha contribuito in modo determinante a costruire un genere musicale ed il suo suono. Imprescindibile.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: domenica 29 maggio 2011, 0:06 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
|
Il topic l'avevo aperto per parlare di Cozy Powell fino a prova contraria. Se poi c'è una persona permalosa, che gli ha dato fastidio che ho riportato le sue testuali affermazioni (negative e quindi contestabili) riguardo al musicista, non so che farci.
Comunque, tornando al topic: Cozy Powell sta nell'olimpo dei Grandi, batterista unico per stile e potenza....molti batteristi devono a lui....sarei curioso di fare un sondaggio, secondo per il quale sono sicuro che nessuno mai direbbe che Powell è un batterista monotono e privo di personalità...insomma qui entriamo in ambiti che non corrispondono alla realtà dei fatti...
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: domenica 29 maggio 2011, 9:20 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
Nel rispetto delle persone, si può tranquillamente affermare anche che Powell sia monotono, ci mancherebbe altro, anche se io non lo penso. Mio fratello si addormentava quando sentiva Highway Star, ma non mi è mai passato per la testa di accusarlo di qualcosa. Non siamo mica talebani ancora. E' così bello godere delle differenze, sia di quelle degli artisti, sia delle opinioni dei forumisti. Questa polemica ad esempio a me serve per conoscere meglio questo batterista, che dove è passato mi pare abbia fatto solo sfracelli. E ricordiamo quanto disse Frank Zappa.. "parlare di musica è come ballare di architettura".. 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: domenica 29 maggio 2011, 10:18 |
|
|
|
Infatti l'apertura del topic, ribadisco, è finalizzata per conoscere meglio l'artista, straorinario, che anomalamente è stato definito uno come tanti e monotono. Questo è lo scopo di questo topic, mica accusare Jon, non so se non si è capito ancora. Chiaro però che sono stati colui i suoi giudizi negativi sull'artista a farmi aprire il topic, e quindi l'ho fatto notare. Ma che c'è di male? Per giunta mi sembra che pure non molto tempo fa è successo qualcosa del genere, proprio con Jon, che affermava in maniera convintissima che i Deep Purple non sono Hard Rock, quando invece sono tra i padri fondatori, eppure nessuno ha battuto ciglio, moderatori compresi.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: domenica 29 maggio 2011, 11:17 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Nessuno sì, tranne DanieleZ e Silvano, che l'hanno quasi asfaltato! 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: domenica 29 maggio 2011, 11:29 |
|
|
E' evidente che se le cerca. 
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: domenica 29 maggio 2011, 12:05 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Andiamo avanti a parlare di Powell, per favore, altrimenti chiudiamo anche questo.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: domenica 29 maggio 2011, 22:48 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
|
 |
|
 |
|
drago
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 11:06 |
|
|
|
 |
|
 |
|
skip75
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 12:14 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53 Messaggi: 1670 Località: campidano's lowland,sardegna
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 12:46 |
|
|
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 14:48 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
conoscevo questi video, ma il migliore, a livello di prestazione batteristica, rimane senz'altro quello postato nell'altro topic, ovvero 'killer'...vorrei aggiungere questo che è una delle sue migliori performance insieme al brano citato di 'over the top': http://www.youtube.com/watch?v=XPR7tt4du0s
|
|
 |
|
 |
|
maxpaice
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 17:47 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 15:41 Messaggi: 89 Località: Roma
|
Riporto per intero il mio intervento scitto nel primo 3d Per capire meglio stilisticamente Cozy Powell bisogna vedere il contesto storico da cui è emerso e cioè gli anni settanta. In quel periodo era più facile trovare un divario tra una manciata di batteristi indimenticabili e una discreta quantità di quelli dimenticabili. Facciamo un esempio: che nome ha quel batterista rock dallo stile inconfodibile? Molti potrebbero rispondere Bonzo Bonham. Ed invece uno che ha militato in una grande band che però non viene preso come fulgido esempio dai giovani batteristi? Io direi Bill Ward dei Sabbath. Ora, molti batteristi indimeticabili sono subitamente riconoscibili come Bonzo (complice anche il furbesco missaggio della batteria pressoché identico), però hanno un proprio marchio di fabbrica composto da patterns integrati nel DNA, dall'utilizzo di quel tipo di rudimenti e da quel modo di portare le canzoni in un certo modo. Un batterista non viene scelto solo perché è bravo, ma ovviamente perché ha l'indole adatta per suonare quelle canoni in quella band. Steve Gadd benché abbia un tocco di Dio non c'entrerebbe nulla coi Rainbow. Ed allora Cozy Powell chi è? E' un batterista sanguigno, potente, pulito, veloce ed essenziale. Soprattutto non c'era nessuno come lui, nessuno che suonava in quel modo, il timing incalzante che possiamo trovare soprattutto nei dischi dei Rainbow è un'esclusiva inclonabile. Non lo vedo bene sui dischi dei Whitesnake a parte qualche brano come Slow an' easy. Anche la sua doppia cassa era essenziale, ma in quel periodo lo era per tutti, però sapeva ben dosarla nei brani. Altra caratteristica sono i passaggi rullante, tom, timpano, cassa in 32esimi. Il suo drumming più di tutti ha gettato le basi per i futuri batteristi rock e metal. Del suo periodo maturo quoto Tyr coi Black Sabbath dove Cozy suona in maniera stratosferica. Insomma per farla breve Cozy non si riconosce sempre nell'immediato proprio per la sua essenzialità, ma la capacità di rendere un brano potente con il suo drumming è impareggiabile. Chiudo con una formazione a tre di cui preferisco l'orignale ma così serve a comprendere megliole chi era Powell. http://www.youtube.com/watch?v=Xx89O1vnf3I
Ultima modifica di maxpaice su lunedì 30 maggio 2011, 18:43, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 17:58 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Per brevità non "cito" l'intervento di Maxpaice, ma.. complimenti! 
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 19:03 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
maxpaice ha scritto: Riporto per intero il mio intervento scitto nel primo 3d Per capire meglio stilisticamente Cozy Powell bisogna vedere il contesto storico da cui è emerso e cioè gli anni settanta. In quel periodo era più facile trovare un divario tra una manciata di batteristi indimenticabili e una discreta quantità di quelli dimenticabili. Facciamo un esempio: che nome ha quel batterista rock dallo stile inconfodibile? Molti potrebbero rispondere Bonzo Bonham. Ed invece uno che ha militato in una grande band che però non viene preso come fulgido esempio dai giovani batteristi? Io direi Bill Ward dei Sabbath. Ora, molti batteristi indimeticabili sono subitamente riconoscibili come Bonzo (complice anche il furbesco missaggio della batteria pressoché identico), però hanno un proprio marchio di fabbrica composto da patterns integrati nel DNA, dall'utilizzo di quel tipo di rudimenti e da quel modo di portare le canzoni in un certo modo. Un batterista non viene scelto solo perché è bravo, ma ovviamente perché ha l'indole adatta per suonare quelle canoni in quella band. Steve Gadd benché abbia un tocco di Dio non c'entrerebbe nulla coi Rainbow. Ed allora Cozy Powell chi è? E' un batterista sanguigno, potente, pulito, veloce ed essenziale. Soprattutto non c'era nessuno come lui, nessuno che suonava in quel modo, il timing incalzante che possiamo trovare soprattutto nei dischi dei Rainbow è un'esclusiva inclonabile. Non lo vedo bene sui dischi dei Whitesnake a parte qualche brano come Slow an' easy. Anche la sua doppia cassa era essenziale, ma in quel periodo lo era per tutti, però sapeva ben dosarla nei brani. Altra caratteristica sono i passaggi rullante, tom, timpano, cassa in 32esimi. Il suo drumming più di tutti ha gettato le basi per i futuri batteristi rock e metal. Del suo periodo maturo quoto Tyr coi Black Sabbath dove Cozy suona in maniera stratosferica. Insomma per farla breve Cozy non si riconosce sempre nell'immediato proprio per la sua essenzialità, ma la capacità di rendere un brano potente con il suo drumming è impareggiabile. Chiudo con una formazione a tre di cui preferisco l'orignale ma così serve a comprendere megliole chi era Powell. http://www.youtube.com/watch?v=Xx89O1vnf3Icon le dovute differenze del caso questo discorso è vero per ogni batterista fondamentale del rock (come Cozy)...ma questo non lo rende il migliore
|
|
 |
|
 |
|
drago
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 19:56 |
|
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 21:57 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
drago ha scritto: http://www.youtube.com/watch?v=XPR7tt4du0s
Vero ...in "Tender Babes" Powell fa la differenza... l'ho postata proprio perchè, come detto, è una delle sue migliori performance insieme a 'killer'...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 22:53 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
nazzare ha scritto: maxpaice ha scritto: con le dovute differenze del caso questo discorso è vero per ogni batterista fondamentale del rock (come Cozy)...ma questo non lo rende il migliore Per fortuna che non ci sono gare per stabilire "il migliore" (come se ciò volesse dire qualcosa), l'importante è rendesi conto di quando si ha dvanti un grande con uno stile unico, che ha influenzato generazioni di batteristi sucessivi, com'è il caso di Powell. Poi le classifiche sono fondamentalmente questione di gusti.
|
|
 |
|
 |
|
bluto
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 23:09 |
|
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39 Messaggi: 435 Località: Torino
|
drago ha scritto: http://www.youtube.com/watch?v=XPR7tt4du0s
Vero ...in "Tender Babes" Powell fa la differenza... Per rimanere in tema, anche Simon Phillips su "Bach Onto This" fa la sua figura.... http://www.youtube.com/watch?v=l9OFZ9Mh7GA(Ma quanto è bello "Before I Forget")?
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: cozy powell Inviato: lunedì 30 maggio 2011, 23:27 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
bluto ha scritto: drago ha scritto: http://www.youtube.com/watch?v=XPR7tt4du0s
Vero ...in "Tender Babes" Powell fa la differenza... Per rimanere in tema, anche Simon Phillips su "Bach Onto This" fa la sua figura.... http://www.youtube.com/watch?v=l9OFZ9Mh7GA(Ma quanto è bello "Before I Forget")? e si, una delle sue migliori peformance, la migliore dell'album a livello batteristico...
|
|
 |
|
 |
|