Certo che mica mi sembra normale aprire un topic pubblico in questo modo, che stai a casa tua che usi quest'atteggiamento?
oltre alla tanta voglia che viene di rispondere, Fabio, non pensare solo a noi utenti abituali del forum, c'è anche gente esterna che legge queste cose e non mi sembra mica bello vedersi un'apertura del genere...
posso capire le battutine sparse qua e là durante le varie discussioni che magari nessuno esclusi noi si leggerà, ma tu apri già le danze così, essendo pure di parte, non è come fare un OT, non puoi fare il galletto in questo modo!!
anche se la cosa ti sembra allettante per prendermi in giro (

), ci sono un minimo di regole e sacfrifici che vanno onorati per il bene della comunità, altrimenti passi solo per un galletto e non ti credere che i più "saggi" del forum non se ne accorgano...
... alla faccia dei moderatori, altro che 10 righe...
(ma non è una polemica, eh, però ammazza se può lasciare perplessi un'introduzione del genere)
comunque sia io non ho mai l'intenzione di offendere nessuno quando esprimo la mia (al massimo tempo fa ero "fin troppo deciso" su Morse e Airey usando a volte dei termini inappropriati ma sono cresciuto... almeno un po')
sicuramente le mie sono più che accese e convinte ma sono pur sempre opinioni da musicista e non sono certo così idiota da chiudere la bocca a chi dice il contrario, anzi, se mi esprimo così è proprio perchè mi piacerebbe approfondire questo tipo di argomenti nello specifico musicale, ascoltando altre "campane", perchè dovrei parlare a scopo "distruttivo" se con Rising, in questo caso, ci sono cresciuto?
da parte tua mi sembra ridicolo solo pensarlo...
tra l'altro già ho espresso più di una volta di quanto mi sia piaciuto Cozy Powell in Rising, ma tu hai addirittura gonfiato le mie parole aggiungedoci persino un'area da snob che non mi è MAI appartenuta, strano che ancora non sia chiaro!!
Io ho detto che Powell suona dei tempi semplicissimi (paragonato a Paice ma anche altri), molto quadrati e privi di sfumature particolari che dovrebbero renderlo così UNICO come si dice;
in compenso ha una potenza e una resistenza fisica notevole che lo rende indispensabile per suonare alcuni pezzi tirati a manetta per tanto tempo di seguito come per esempio A Light In Black, Killer, etc..... dove cacchio è il problema? non è forse la verità?
guarda che il fatto che sembri più riconoscibile Powell che Paice (come ha detto qualcuno) può essere una lama a doppio taglio perchè le due lame o sono "firma" o sono "monotonia"...
c'è una differenza sottile (nemmeno tanto) tra le due cose ma ti assicuro che è così ed è lo stesso discorso che si può fare per Steve Morse e vi prego di non considerarlo un attacco, leggete bene!!!
Powell è monotono, ho sentito tantissimi pezzi da ieri a stamattina ed è stata solo una conferma, fa sempre le stesse cose!!!
addirittura già ti aspetti quello che fa prevedendolo ma questo non è una buona cosa in musica...
sì, per qualcuno può essere una specie di garanzia ma è proprio quel gradino in meno che non lo può rendere un "caposcuola", perchè nessuno può imitare un caposcuola e suonare come lui, è impossibile!!!
invece suonare come Powell è più che possibile, è una questione di allenamento fisico, di kit di batteria da milioni...
per me è questa la prova del nove: se riesci a suonare ad un livello da maestro un pezzo di un artista con non molta difficoltà allora non hai suonato il pezzo di un vero "caposcuola".(se invece ci riesci dopo averci buttato il sangue allora sappi che hai del talento ma che comunque si sentirà già qualcosa di diverso in quell'esecuzione, qualcosa di personale che sta prendendo forma, ma questa è un'altra storia...)
invece la tua prova del nove qual è? sono curioso di sapere in base a quale esperienza ti spari certi atteggiamenti spesso pure offensivi...
(e per "tua" intendo "tua", lascia perdere le critiche storiche, i tributi, gli altri... voglio sapere la "tua" e non solo le sensazioni stupende ma globali su cui pure io sono d'accordo)
e comunque per essere ancora più seri (e non offensivi ma realisti) non tutti possono parlare parlare in termini di "caposcuola o meno" se non si è studiosi dell'argomento, in questo caso della batteria...
voglio dire, guarda che caposcuola è una parola forte, attento, significa dire che lui ha tirato fuori qualcosa di "nuovo e particolare" da ispirare in maniera determinante e a vita i batteristi successivi!!
ammettiamo che sia così come molti qui sostengono e che io debba ricredermi ma se tu non sei uno che studia batteria e che ha approfondito l'argomento come fai a mostrarmi quali sono queste tecniche, fraseggi, sfumature di Powell che prima di lui già nessuno faceva e lo avrebbero reso un caposcuola?
sicuramente puoi postare dei buoni esempi ben selezionati perchè hai fatto tanto ascolto ed hai buon gusto musicale, ma mi sembra ben diverso da un'analisi e da un confronto, capisci?
se imposti il topic dicendo "caposcuola o no?" entri immediatamente nel cuore della materia e in questo caso devi parlare con cognizione di causa, con termini tecnici, non puoi affidarti al semplice gusto e al fatto che abbia suonato con tutti i grandi, è un'altra cosa...
e in ogni caso anche se 100 persone dicono il contrario di quello che dico io (io come chiunque altro) sempre qualcosa devono portare a sostegno della tesi, tutti e 100, questo vale per qualsiasi cosa...
ma in ogni caso, in questo modo, diventa quasi una sfida ed è ridicolo visto che parliamo dei nostri beniamini, si stava solo mettendo in relazione dei grandi artisti e in quel caso dare ad ognuno il riconoscimento che meritano, chi più chi meno;
non capisco come cacchio si possano interpretare alcune parole in modo così "offensivo" o "denigratorio" (addirittura "presuntuoso"), tra l'altro mentre viene detto nello stesso post "Powell mi ha sempre fatto gasare su Rising"...
boohhh...
P.S. ah, dire che un batterista suona dei "tempi" semplici non significa dire che suona "roba" semplice...
qualche batterista (se c'è) può confermare questa cosa a livello imparziale?
(possibile che sbaglio sempre io a parlare? qualche volta qualcuno può anche sbagliare a capire o no?)
P.P.S. So che è un sermone lungo ma se non te lo leggi tutto per me perdi credibilità dell'80%, tanto lo so benissimo che tu in realtà non sei un brontolone, è una parte che ti piace fare, ma attento a non mischiare sta cosa con la superficialità...
ci vuole mezzo secondo a passare per chiacchieroni e caciaroni, almeno questo è quello che penso io quindi visto che abbiamo aperto le danze... balliamo...