| Autore |
Messaggio |
|
stefa38
|
Oggetto del messaggio: Confronto: Metallica (Kirk Hammett) - Randy Rhoads Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 22:08 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
Discalimer: questo NON e' un post polemico o che vuole attirare polemiche. --Allora e' tanto che svogliatamente sento o guardo i Metallica, piu' per un fatto di "costume" che per "vera" passione. --Li ho sempre trovati piuttoasto scarsini e direi che il loro pezzo piu' bello (o l'unico a seconda dei gusti) e' l'ovvio Nothings Else Matters. --Me ne sono guardate una decina di versioni dal vivo, ma arrivo sempre alla medesima conclusione: i nostri sono sia scarsi tecnicamente che di idee. --Per caso mi e' tornato in mente, dopo due anni di oblio, Randy Rhoads....be lui Kirk Hammet e C. se li mangia a colazione... --Per chi non lo conoscesse, un' idea di cosa puo' essere capace il nostro si puo 'aqvere qui... http://www.youtube.com/watch?v=UVJKlOkrgt0
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 22:39 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
|
Grandissimo rispetto per Randy Rhoads e anche per i Metallica (che seguo poco niente), ma l'accoppiata/confronto che c'entra?
|
|
 |
|
 |
|
stefa38
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 22:46 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
Nulla Mi e' venuto in mente forse per "contrasto"
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 22:49 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4983 Località: (My sweet home) Cislago
|
stefa38 ha scritto: Nulla Mi e' venuto in mente forse per "contrasto" Comunque Randy era un genio e Ozzy ne sa qualcosa.
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: lunedì 12 settembre 2011, 23:24 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
gius ha scritto: stefa38 ha scritto: Nulla Mi e' venuto in mente forse per "contrasto" Comunque Randy era un genio e Ozzy ne sa qualcosa. Quanto Blackmore c'è in Rhoads ..... però con un limite. Assoli sempre uguali e scritti ... mentre il Divino ben difficilmente faceva due assoli uguali ... anche registrando in studio ..... con una creatività immensamente maggiore. .... ed onde evitare " misunderstandings" ...... era un grande ... un grande chitarrista .... prima di Vai il migliore post-Van Halen player .... 
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
stefa38
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: martedì 13 settembre 2011, 1:22 |
|
 |
| Lazy |
 |
|
The Lawyer ha scritto: gius ha scritto: stefa38 ha scritto: Nulla Mi e' venuto in mente forse per "contrasto" Comunque Randy era un genio e Ozzy ne sa qualcosa. Quanto Blackmore c'è in Rhoads ..... però con un limite. Assoli sempre uguali e scritti ... mentre il Divino ben difficilmente faceva due assoli uguali ... anche registrando in studio ..... con una creatività immensamente maggiore. .... ed onde evitare " misunderstandings" ...... era un grande ... un grande chitarrista .... prima di Vai il migliore post-Van Halen player ....  Be il Dinivino li guarda tutti dall'alto (eccetto Hendrix). Ma Randy per me e' fenomenale...fa assoli (scuola Van Halehniana) da brivido....
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: martedì 13 settembre 2011, 12:51 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Alcune volte si tende a prendere come unico metro di paragone la tecnica, che invece dovrebbe essere al servizio delle idee, e non il fine ultimo del musicista. Randy Rhoads era senz'altro un grande, anche se assoggettato, pure lui, alla legge che da dopo morti si migliora. Il paragone con i Metallica e con Hammett non è molto sensato, ma, se se ne vuole parlare, bisogna dire che loro sono una delle pietre miliari dell'heavy metal. Che poi si siano imborghesiti, venduti, siano diventati tecnicamente più scarsi rispetto a quasi trent'anni fa, su questo sono d'accordo, ma hanno avuto un'influenza pesantissima che a mio avviso Ozzy non ha eguagliato, pur essendo anche lui/la sua band un big del metal. Con tutto che non ho mai seguito tanto nessuno dei due, quindi non ho preferenze particolari a riguardo  p.s: ho cambiato il titolo del topic con uno più chiaro
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: martedì 13 settembre 2011, 13:15 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
Mi permetto di suggerire una modifica al titolo del topic. 
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: martedì 13 settembre 2011, 14:42 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: martedì 13 settembre 2011, 15:01 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Possono piacere o meno ma, considerando che hanno contribuito a inventare un genere e che per il metal moderrno rappresentano quello che i Deep Purple rappresentano per l'hard rock, dire che sono scarsi di idee è un falso storico. Basta considerare le migliaia di band che sono state influenzate dal loro sound (praticamente tutte le metal band dal 1983 in poi) e ci si rende conto che un'affermazione simile ha poca ragione di esistere. Ripeto, al di là dei gusti. Io stesso non li seguo più da molto tempo, ma quello che è stato scritto non si cancella. Inoltre, Nothing Else Matters non si avvicina neanche lontanamente ad essere il loro miglior pezzo.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: Confronto: Metallica (Kirk Hammett) - Randy Rhoads Inviato: martedì 13 settembre 2011, 16:14 |
|
|
|
guarda, io quando ho anche avuto il periodo "thrash metal" a 15/16 anni, loro non li ascoltavo quasi mai, preferendo a loro nettamente gli Slayer o altre bands. Non li considero negativi, i primi albums sono sicuramente seminali, ma per quanto mi riguarda rimangono una band veramente troppo pompata e sopravvalutata. Poi ovvio, si finisce sempre con il classico "de gustibus"; ma a me personalmente i Metallica non hanno MAI detto niente.
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Metallica Inviato: martedì 13 settembre 2011, 17:17 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Fabio ha scritto: Possono piacere o meno ma, considerando che hanno contribuito a inventare un genere e che per il metal moderrno rappresentano quello che i Deep Purple rappresentano per l'hard rock, dire che sono scarsi di idee è un falso storico. Basta considerare le migliaia di band che sono state influenzate dal loro sound (praticamente tutte le metal band dal 1983 in poi) e ci si rende conto che un'affermazione simile ha poca ragione di esistere. Ripeto, al di là dei gusti. Io stesso non li seguo più da molto tempo, ma quello che è stato scritto non si cancella. Inoltre, Nothing Else Matters non si avvicina neanche lontanamente ad essere il loro miglior pezzo. QUOTO. I primi 4 album sono fondamentali. Grande band ... persa oramai o comunque in evidente stato di confusione che rimane a galla per il passato ed il nome guadagnatosi .... Poi mica sono male tecnicamente. Non dei super mostri, ma ... mi sembrano da sempre ottimi e comunque viscerali ..... che è la cosa più importante.
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Confronto: Metallica (Kirk Hammett) - Randy Rhoads Inviato: martedì 13 settembre 2011, 19:03 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
Raven Star ha scritto: guarda, io quando ho anche avuto il periodo "thrash metal" a 15/16 anni, loro non li ascoltavo quasi mai, preferendo a loro nettamente gli Slayer o altre bands. Non li considero negativi, i primi albums sono sicuramente seminali, ma per quanto mi riguarda rimangono una band veramente troppo pompata e sopravvalutata. Poi ovvio, si finisce sempre con il classico "de gustibus"; ma a me personalmente i Metallica non hanno MAI detto niente. Questo è lecito e nemmeno io li metto tra i miei prefeirti in assoluto, ma il fatto che non ti piacessero non significa che non abbiano avuto idee. Hanno inventato un genere (non da soli, ovvio, ma nessuno in musica ha inventato qualcosa completamente da solo), e chiunque abbia fatto metal dopo il 1983 ha dovuto fare i conti con loro, quindi sono una band seminale. Questo non si può cambiare.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Confronto: Metallica (Kirk Hammett) - Randy Rhoads Inviato: martedì 13 settembre 2011, 22:40 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
 |
|
 |
|