| Autore |
Messaggio |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Christopher Cross with Deep Purple MKI Inviato: domenica 14 febbraio 2010, 15:33 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
Ho letto su chitarre di Gennaio un'intervista a Christopher Cross dove racconta un'aneddoto dela sua carriera, la sua sostituzione per un concerto al posto di Ritchie poiché ammalato durante il primo tour americano dei deep Purple, la data era la prima del tuor, quella di San Antonio, Jon Lord e i promoter non volevano annullare la prima data del tour americano. data che fu aperta da Eric Clapton e dalla stessa band di Christopher Cross ricorda Cross: Cita: Mi pare che la mia band e quella di Eric aprirono lo show, io ero là e conoscevo i loro primi 2 album, sapevo alcuni brani, ci lavorai un pò backstage, suonammo gli hits, Hush e il resto, e quando finimmo i brani che conoscevo del loro repertorio facemmo qualche pezzo blues e delle jam. E' buffo, vidi ritchie all'aeroporto quando se ne andarono, stava meglio e fu molto carino e pieno di apprezzamenti ma non ho più visto nessuno di loro da allora. Continuo a sperare di incontrare Jon Lord per ricordargli quella serata. chissà se per caso c'é qualche testimonianza video
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
shy_boy
|
Oggetto del messaggio: Re: Christopher Cross with Deep Purple MKI Inviato: domenica 14 febbraio 2010, 16:49 |
|
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39 Messaggi: 1392 Località: Italy
|
qui c'è l'intervista... http://www.youtube.com/watch?v=I7f3AD8N0pstestimonianze audio/video? in 40 anni non è emerso nulla della Mark II (a parte un 8mm giapponese...) per cui direi che è abbastanza improbabile che ci sia... 
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: Christopher Cross with Deep Purple MKI Inviato: domenica 14 febbraio 2010, 17:08 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
|
Da quel che so la cosa avvenne con la Mark 2, a San Antonio nell'agosto del 1970. Non ho letto l'intervista di Chitarre ma credo che l'Eric in questione sia Eric Johnson che, giovanissimo, aprì il concerto dei Deep Purple con il suo gruppo dell'epoca, i Mariani.
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Christopher Cross with Deep Purple MKI Inviato: domenica 14 febbraio 2010, 18:23 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
 |
|
 |
|
squibb
|
Oggetto del messaggio: Re: Christopher Cross with Deep Purple MKI Inviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 23:44 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
Questa notizia mi lascia un po' perplesso. Sapevo della sostituzione di Blackmore con Randy California a Quebec City il 6 aprile del 72 causa epatite del chitarrista.(La data precedente si esibirono in 4 e purtroppo non ci sono testimonianze audio dei due interessantissimi concerti). A San Antonio i Deep si esibirono quegli anni il 28 agosto del 70 e il 27 luglio del 71 non come data di apertura ma a tourneè quasi finita. Anche l'esecuzione di Hush mi sembra strana dato che era uscita dal set nel 70. E in nessun libro sui Deep che ho letto è riportato questo fatto. C'è qualcuno che ne sa qualcosa di piu' preciso?
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: Christopher Cross with Deep Purple MKI Inviato: giovedì 18 febbraio 2010, 17:23 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
squibb ha scritto: Questa notizia mi lascia un po' perplesso. Sapevo della sostituzione di Blackmore con Randy California a Quebec City il 6 aprile del 72 causa epatite del chitarrista.(La data precedente si esibirono in 4 e purtroppo non ci sono testimonianze audio dei due interessantissimi concerti). A San Antonio i Deep si esibirono quegli anni il 28 agosto del 70 e il 27 luglio del 71 non come data di apertura ma a tourneè quasi finita. Anche l'esecuzione di Hush mi sembra strana dato che era uscita dal set nel 70. E in nessun libro sui Deep che ho letto è riportato questo fatto. C'è qualcuno che ne sa qualcosa di piu' preciso? I tuoi sono dubbi comprensibili però la cosa è confermata anche da Eric Johnson - che aprì la serata con i Mariani - in un'altra intervista. Sembra che i Deep Purple quella sera (28 agosto) dovessero suonare addirittura 2 concerti alla JAM Factory, alle 19 ed alle 23, e che tra il primo ed il secondo spettacolo Blackmore si sia sentito male (influenza). La memoria di Cross (all'epoca Geppert) dopo tutti questi anni può aver fatto un po' cilecca. Per quanto riguarda Hush - sempre se Cross si ricorda bene - posso solo ipotizzare che l'abbiano suonata poiché brano di successo e quindi conosciuta anche dallo stesso "ospite inatteso".
|
|
 |
|
 |
|
squibb
|
Oggetto del messaggio: Re: Christopher Cross with Deep Purple MKI Inviato: giovedì 18 febbraio 2010, 23:23 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
Grazie delle informazioni e la tua ipotesi su Hush è plausibile. E' bello sapere che non tutto è stato scritto e che possono affiorare anedoti e situazioni nuove sopratutto sui primi periodi della band. Peccato solo ,che al momento,non esistano tesmimonianze audio e video su questi fatti.
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: Christopher Cross with Deep Purple MKI Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:45 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
Hai perfettamente ragione, a volte è persino frustrante. Lo stesso discorso vale anche per il concerto con Randy California. Però finché c'è vita c'è speranza, in fondo è stato da poco rinvenuto il filmato di Made In Japan no? Su Hush credo che qualcosa si percepisca dalle parole dello stesso Cross.
|
|
 |
|
 |
|
Purplesmoke
|
Oggetto del messaggio: Re: Christopher Cross with Deep Purple MKI Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 19:52 |
|
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54 Messaggi: 69 Località: Carbonia (CI)
|
|
No, sicuramente intendeva il concerto che i Deep Purple fecero in America nel 1968 come supporto ai Cream e in prima fila (come ricordò poi Blackmore) come spettatore c'era niente meno che jimi Hendrix!! Sicuramente è proprio quel concerto se Cross parla di Clapton.
|
|
 |
|
 |
|